Linea Granada Antequera

Moderatori: potthoff, Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
danieleexpress
**
**
Contatta:

Linea Granada Antequera

#1 Messaggio da danieleexpress » mar 06 feb 2018 23:08

Qualcuno sa se questa linea è aperta o chiusa? Dal sito sembrerebbe che sia autosostituita ma non capisco se è una cosa breve o lunga.. su internet ho trovato notizie che è chiusa dal 2015 ma non ho capito se in modo continuativo
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Euronight
**
**

Re: Linea Granada Antequera

#2 Messaggio da Euronight » mer 07 feb 2018 13:54

Ciao, la linea è chiusa dal 2015 per rifacimento in chiave AVE ed interamente autosostituita.
In teoria dovrebbe riaprire a novembre 2018..ma la data è da prendere con le pinze visto che tra italiani e spagnoli quanto a promesse ci facciamo una concorrenza favolosa.
Anche se bisogna dire che da noi si corrompe per prorogare i lavori mentre da loro per finirli prima :>:):

danieleexpress
**
**
Contatta:

#3 Messaggio da danieleexpress » mer 07 feb 2018 17:32

Grazie, strano che nonostante sia chiusa dal 2015 gli orari sono come fosse aperta in quanto non penso che il trasbordo si faccia in un minuto ...
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Euronight
**
**

#4 Messaggio da Euronight » gio 08 feb 2018 13:43

Bisogna dire che l'informazione dal sito Renfe è pessima, appare l'orario del treno ed accanto un semplice punto esclamativo che richiama al trasbordo su autobus ad Antequera in direzione Granada o da bus a treno nell'altra direzione.
Nelle stazioni andaluse si trovano volantini orari con le corrette indicazioni.

Branca
^_^
^_^

#5 Messaggio da Branca » sab 10 feb 2018 17:53

Ho fatto in treno Granada - Siviglia, due settimane fa.
Il tratto Granada - Antequera S. Ana è autosostituito. Il nuovo tracciato, vedendolo dall'autostrada sembra tutto armato (a semplice binario) e completo di catenaria. La stazione di Granada è pure completa, almeno a quando si riesce a capire gettando un'occhiata alle infrastrutture. Dove pare siano indietro è nella penetrazione urbana di Granada.
Si parla di apertura in autunno, anche se alcuni miei conoscenti Granadini si sono espressi in maniera assai scettica.
Luca.

krisu99
*
*

#6 Messaggio da krisu99 » sab 10 feb 2018 18:52

Come Branca nota, la Lina AV e praticamente completata.
Come spesso accade in Spagna pero, è l'attraversamento dei centri urbani che blocca un po tutto, i questo caso la assai piccola Loja:
Inizialmente era previsto aggirare la citta in AV, poi non si poteva per ragioni ambientali o non (crisi post 2008) e si scelse di impiegare la linea esistente per una decina di km, tortuosi ed a binario unico, che pero bisognava rifare con tercer carril. Poi arrivavano altre travaglie politiche, e tutto fermo per qualche anno. Ora pare che i lavori sono ripartiti e avanzano bene....
Da notare anche che qualche decennio fa gia hanno costruito qualche pezzettino di AV in ancho iberico da 220km a est di Loja, (in color verde nella sottostante cartina), con un spazi sotto i ponti stradali non adatti ai
25kV e doppio binario...
http://www.retrofutur.org/retrofutur/ap ... &mt=hybrid

e402a
**
**

#7 Messaggio da e402a » sab 10 feb 2018 19:40

A quindi addio diesel!...feci l’intera tratta circa 8 anni fà, molto bella ma arrivai a Granada con una sensazione da “tagadà”. Speriamo che questo sia un tracciato più favorevole!

Branca
^_^
^_^

#8 Messaggio da Branca » sab 10 feb 2018 20:18

@krisu99

Grazie per la cartina. Molto interessante. Ammetto di non essermi mai informato a fondo sulla questione, perciò non ero al corrente che una grossa parte dal problema fosse a Loja. Tra l'altro, dalla mappa non si capisce come sia la situazione nella gola di Riofrio; lì mi era parso (guardando dalla strada) che il terrapieno nuovo fosse stato costruito sulla vecchia sede, ma lo si poteva vedre solo a tratti...

Dato che mi pari molto ben informato, ti permetto di chiederti anche se sai cosa stiano combinando tra Fuente de Piedra e Osuna, sulla linea per Siviglia. Per lunghi tratti si vede la sede preparata e anche alcune opere d'arte già impostate, però non c'è traccia di lavori. La mappa riporta "construction abandoned". Non sembra promettente.
Luca.

Rispondi