Cercanias al terminale 4 di Madrid Barajas

Moderatori: potthoff, Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
flosta
*
*
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 16 dic 2007 14:11
Località: Europa
Contatta:

Cercanias al terminale 4 di Madrid Barajas

#1 Messaggio da flosta » mer 21 set 2011 14:59

Da dopodomani 23.9 comincia il servizio di Cercanias all'aeroporto di Barajas terminale T4. Corse ogni 30 min.
Il biglietto AVE dá diritto a viaggiare gratis fino all'aereoporto (sennó 2.15 euro).
Flosta

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9965
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Cercanias al terminale 4 di Madrid Barajas

#2 Messaggio da Coccodrillo » mer 21 set 2011 20:08

Due anticipazioni delle novità (due giorni prima non si sa ancora nulla di ufficiale...):
* nuova linea C-1 Principe Pio-Atocha-Recoletos-Chamartín-Aeroporto T4 (probabilmente prolungamento e ridenominazione di parte della C-7)
* prolungamento linea C-3 a El Escorial
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.


potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Re: Cercanias al terminale 4 di Madrid Barajas

#4 Messaggio da potthoff » gio 22 set 2011 9:15

Il fatto che non abbiano detto nulla fino a 2 giorni dall'inaugurazione dimostra l'interesse nullo di Renfe per portare i Cercanías a Barajas, che punta invece al traffico AV, ben più remunerativo, una volta che sarà conclusa la seconda fase dei lavori per l'accesso a Barajas a scartamento internazionale.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9965
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Cercanias al terminale 4 di Madrid Barajas

#5 Messaggio da Coccodrillo » gio 22 set 2011 9:35

Com'è fatta la linea? Mi risulta in parte con binari affiancati nei due scartamenti e in parte con binari a tre rotaie e linea aerea commutabile, confermi?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Re: Cercanias al terminale 4 di Madrid Barajas

#6 Messaggio da potthoff » gio 22 set 2011 9:46

La parte in tunnel (Hortaleza - Barajas) è con terza rotaia, catenaria rigida e preparata per la futura conversione a 25kv.
La parte a cielo aperto (Chamartín - Hortaleza) era già esistente a scartamento iberico.

Per la fase 2 (che poi "ufficialmente" la chiamano fase 1 dell'accesso UIC) stanno lavorando per la posa di un binario indipendente a scartamento internazionale fra Chamartín e Hortaleza, con l'infrastruttura preparata per un futuro raddoppio, eccetto l'entrata a Chamartín che per il futuro raddoppio avrá bisogno di un salto di montone sotterraneo con tunnel a foro cieco e a binario unico.

Riassumendo:
Chamartín - Hortaleza:
2 binari scartamento iberico e 3kv. Esistenti.
1 binario UIC 25kv. In costruzione
secondo binario UIC: previsto

Hortaleza - Barajas:
2 binari scartamento misto e 3kv appena inaugurati, futura conversione a 25kv (sarà quindi necessario materiale politensione per i servizi di Cercanías)

La stazione di Barajas ha pure due binari con banchina a isola, ciascuno dei quali può far sostare i treni di entrambi gli scartamenti. Se non sbaglio è la prima stazione in spagna dove sulla stessa banchina si fanno sostare treni di diversi scartamenti, ragion per cui si è reso necessario uno studio apposito delle sagome limite.

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Re: Cercanias al terminale 4 di Madrid Barajas

#7 Messaggio da potthoff » gio 22 set 2011 15:27

Immagine

Avatar utente
Trullo
**
**
Messaggi: 2025
Iscritto il: mar 20 gen 2009 16:05
Località: 15 km a nord della Madonnina

Re: Cercanias al terminale 4 di Madrid Barajas

#8 Messaggio da Trullo » gio 22 set 2011 15:58

Dubbio sugli orari
Ricordo che quando freqentavo Madrid, pochi anni fa, avevo notato che le cercanias avevano orari differenziati fra punta e morbida, con frequenza ovviamente maggiore (e pari di solito a 15 minuti per linea) in punta. A differenza delle S milanesi careatterizzate da S aogni 30' sempre
L'orario della nuova S1 senbra "milanese" più che "madrileno"
E' una situazione temporanea e si prevedono aumenti di frequenza a breve?
E mentre marciavi con l'anima in spalle
Vedesti un uomo in fondo alla valle
Che aveva il tuo stesso identico umore
Ma la divisa di un altro colore

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Re: Cercanias al terminale 4 di Madrid Barajas

#9 Messaggio da potthoff » gio 22 set 2011 16:35

A meno che non abbia un successo stratosferico, cosa che dubito, non credo le aumentino.

Renfe non ha la minima intenzione di scommettere su questo servizio (in perdita) che è stata costretta a implementare un po' per ragioni elettorali e un po' per salvare la faccia visto che la linea era stata progettata all'inizio per solo Cercanías. Al contrario vogliono avere tracce libere per mandarci gli AVE appena possibile. Se facessero servizi cadenzati ai 10 minuti, e se questo avesse successo, sarebbe poi difficile davanti all'opinione pubblica tornare ai 30 minuti per dare spazio alle tracce AV.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti