Valencia . info e curiosita'

Moderatori: potthoff, Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
booksworm
^_^
^_^

Valencia . info e curiosita'

#1 Messaggio da booksworm » ven 11 feb 2011 12:29

Salve a tutti.

A fine febbraio passero' 5 gg a Valencia .
Nel documentarmi ho notato che e' una citta' con una grande stazione liberty in centro ed un grosso scalo portuale.

Domando allora se qualcuno c'e' stato e puo' darmi indicazioni su luoghi e cose da vedere
(e perche ' no ! posti ove mangiare) .

Infine... visto che 5 gg son tantini, qualcuno sa' se ci sono paesi visitabili nelle vicinanze
con magari un tragitto ferroviario ?
1 ora, ora e 1/2 di viaggio si potrebbe fare, e magari provare l'ebbrezza dello scartamento "largo"...

Il servizio pubblico (metro tram ecc..) credo che lo sfrttero' a fondo .
di norma 2 viaggi fino al capolinea + lontano li faccio sempre quando visito una citta' .

(...Il massimo: un 1^ gennaio sotto la neve su un tram a krakovia ... pareva di girare sulla neve, nemmeno le rotaie si vedevano.....)

Grazie mille
Booksworm
Se uno trascorre l'infanzia in mezzo a treni, non può sottrarsi alla febbre del vagabondaggio.
da "BoxCar Bertha - autobiografia di una hobo americana".

potthoff
**
**

Re: Valencia . info e curiosita'

#2 Messaggio da potthoff » ven 11 feb 2011 13:03

Se trovi offerte (altrimenti è un po' caro) vai a Madrid con l'AVE appena inaugurato, 1h38' di percorrenza. :wink:

IR2265_e464
**
**

#3 Messaggio da IR2265_e464 » dom 19 mag 2013 16:01

Tiro su il post siccome probabilmente andrò a Valencia anche io quest'estate.
Come sono i trasporti nell'area urbana (non solo ferroviari)? Ci si muove bene tra periferie e centro con mezzi pubblici? A guardare le mappe di metrovalencia e simili pare di sì. Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie! :)
Forumista agricolo

Abbiamo tremato, volato e nuotato...ma alla fine non abbiamo mai mollato. Fieri di essere modenesi!!!

Edoardo190
^_^
^_^

#4 Messaggio da Edoardo190 » dom 19 mag 2013 20:29

Sono stato a Valencia un anno fa a Maggio, città bellissima, merita veramente.
Se arrivi in aereo all'aereoporto arriva la metropolitana, 20 minuti e sei in pieno centro.
Il sistema di trasporto è diviso in 3: la metropolitana e i tram, gli autobus e gli autobus che fanno i giri circolari.
Sono 3 aziende diverse, ma con la tessera turistica (25 euro al giorno), sali e scendi quanto vuoi e il viaggio dall'aereoporto (fuori dal regime tariffario cittadino) è compreso.
Inoltre hai l'ingresso gratuito in alcuni monumenti e musei (come le torri delle mura o il museo di arte moderna), gli sconti in altri (la ciutad delle arte y de la scienza, l'acquario, o lo stadio, etc..)
In metropolitana ho fatto delle foto, nessuno mi ha detto niente!!!
Spettacolare la stazione di Marítim - Serrería dove il tram scende una rampa ed entra nella stazione della metro, per lo scambio rapido.
http://www.flickr.com/photos/francescga ... 90781@N20/

La stazione ferroviaria di Estacio del Norte è chiusa da tornelli e ti fermi all'inizio del piano binari
La stazione AV di Valencia Joaquin Sorolla‎ (qualche metro più giù della prima!) è tutta chiusa dai metal detector, sembra un aereoporto, e la polizia è ovunque: non ho avuto il coraggio di chiedere!

Dentro al politecnico è conservata una locomotiva a Vapore e un'altra si trova nel parco Jardines del Real or Viveros: l'ho scoperto al ritorno in Italia, quando ho trovato un sito dedicato alle locomotive monumento in Spagna.
1) https://maps.google.it/maps?q=Valencia& ... 87,,0,2.44
2) https://ssl.panoramio.com/photo/17311248

Particolare la caserma della Policía de la Generalitat Valenciana, fermata pont de frusta della linea ??? (una delle due linee di tram) è stazione delle ferrovie ??? che uscivano fuori da Valencia.

Negozi di modellismo ne avevo trovati su google, ma non ne ho visitato nessuno (non ho avuto tempo), ho trovato per sbaglio un negozio che tratta vecchi e nuovi giocattoli, che tra le tante aveva cose particolari della Lego (per chi è cultore del genere)

Serve altro? sono qui!

Edoardo190
^_^
^_^

#5 Messaggio da Edoardo190 » dom 19 mag 2013 20:43

trovato anche il sito che tiene l'elenco delle locomotive monumento in spagna:
http://www.locomotoravapor.com/valencia.htm

booksworm
^_^
^_^

#6 Messaggio da booksworm » lun 20 mag 2013 13:56

Son stato a Valencia 1 anno fa e soggiornato a 100 mt dalla plaza de toros ed all stazione in stile floreale.
Molto bello l'atrio.
Per muovermi (come abitualmente faccio da turista) preferisco i mezzi di superficie BUS e Tram. Cosi' dal finestrino vedo la vita locale, le differenze di usi e costumi ecc. e la vita della gente locale in periferia. In genere non mi faccio mai mancare un viaggio fino ad un capolinea bus in periferia.
Un pomeriggio di domenica abbiam preso pure un treno locale dalla stazione NORD fino a Sagunto.
come prezzo... direi nella media. certo era un locale. al ritorno pure alquanto affollato.
Scesi a Sagunto siamo saliti a piedi fino all' anfiteatro romano, che era chiuso (in marzo) , e fortuna che non era ancora stagione calda. Gia' allora abbiam sudato.
Pur dall'esterno l'anfiteatro e' ben conservato, ed usato per rappresentazione i teatrali estive. Bel giardino e vicoli di case alla base.
Se state molto ... puo' meritare. altrimenti meglio perder tempo negli oceanari ecc.

attenzione metro. Il biglietto per da aeroporto e' in tariffa 2 (2^ fascia ) costa un poco di piu'.

ciao BW
Se uno trascorre l'infanzia in mezzo a treni, non può sottrarsi alla febbre del vagabondaggio.
da "BoxCar Bertha - autobiografia di una hobo americana".

IR2265_e464
**
**

#7 Messaggio da IR2265_e464 » lun 20 mag 2013 22:19

Grazie mille ragazzi! :D
Forumista agricolo

Abbiamo tremato, volato e nuotato...ma alla fine non abbiamo mai mollato. Fieri di essere modenesi!!!

Rispondi