Attraversano i binari, morti e orrore a Barcellona

Moderatori: potthoff, Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
80Express
**
**

Attraversano i binari, morti e orrore a Barcellona

#1 Messaggio da 80Express » gio 24 giu 2010 6:52

http://www.repubblica.it/esteri/2010/06 ... ref=HREA-1

Sono quasi tutti ragazzi tra i 16 e i 26 anni. Si stavano spostando in stazione senza usare il sottopassaggio: arriva un convoglio ad alta velocità e fa una strage. 15 feriti. I soccorritori sconvolti: "E' come se fossero esplosi"

Un treno di alta velocità è piombato poco prima delle 23.30 di ieri sera su un gruppo di una trentina di persone che, invece di prendere il sottopassaggio, stavano attraversando i binari alla stazione di Castelldefels Playa, vicino a Barcellona: il bilancio è di almeno 12 morti e una quindicina di feriti, alcuni in gravi condizioni. Le vittime, in maggior parte giovani, erano arrivate con un altro convoglio per andare a celebrare sulla spiaggia la notte di San Giovanni.

Il quotidiano El Pais riferisce che i soccorritori sono rimasti sconvolti dalla scena presentatasi ai loro occhi. "Ci sono corpi completamente fatti a pezzi - ha detto uno di loro - Il treno li ha investiti mentre andava a tutta velocità e membra umane sono sparse dappertutto".
Sul luogo della tragedia sono arrivate 24 ambulanze e 15 veicoli dei vigili del fuoco. I feriti sono stati trasportati in diversi ospedali della zona: tre, secondo l'agenzia Europa Press sono in condizioni critiche. In maggioranza si tratta si ragazzi fra i 16 e i 26 anni.

Si tratta - affermano i media spagnoli - del più grave incidente ferroviario in Spagna degli ultimi trent'anni dopo quello del giugno 2003 a Chinchilla, nel sud est, quando 19 persone persero la vita nello scontro fra un treno merci e un passeggeri.
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

80Express
**
**

Re: Attraversano i binari, morti e orrore a Barcellona

#2 Messaggio da 80Express » gio 24 giu 2010 6:52

Si sa che io sono maleducato e stronzo, ma come faccio a provare dispiacere e a non invocare la selezione naturale?

buran73
**
**
Contatta:

#3 Messaggio da buran73 » gio 24 giu 2010 7:01

Sentito stamane al GR delle 6. Proverò a contattare la mia collega a Barcellona per avere qualche ragguaglio in più.
Secondo il GR il gruppo ha attraversato i binari perché il sottopassaggio era chiuso.

80, io direi che indipendentemente da quanto sia effettivamente successo potremmo astenerci da certe affermazioni. :roll:
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.

e656
**
**

#4 Messaggio da e656 » gio 24 giu 2010 7:27

a giudicare dalla foto sembrerebbe una stazione di linea normale dove passano i treni AV ... a quanto andava ????
Un pensiero alle famiglie delle vittime ed al macchinista ..... certo sefosse vera la storia del sottopassaggio chiuso :twisted:

spiff
**
**

#5 Messaggio da spiff » gio 24 giu 2010 7:30

80Express ha scritto:Si sa che io sono maleducato e stronzo, ma come faccio a provare dispiacere e a non invocare la selezione naturale?
tranquillo, più che maleducato è stronzo sembri uno sfigato frustrato che si sfoga sulle disgrazie altrui....

spiace per le vittime, davvero una tragedia :( ero stato per lavoro in zona (a gavà) e da quella linea non mi pare passino treni alta velocità, sarà stato una specie di intercity...
Ultima modifica di spiff il gio 24 giu 2010 7:34, modificato 1 volta in totale.

80Express
**
**

#6 Messaggio da 80Express » gio 24 giu 2010 7:33

Se il sottopassaggio era chiuso il giudizio cambia, se il sottopassaggio era aperto il giudizio non cambia.

Alejandro
**
**

#7 Messaggio da Alejandro » gio 24 giu 2010 7:36

Il treno è un Alaris 490, come i nostri pendolini, si parla dell'esistenza di una passerella pedonale, mal segnalata secondo loro ::-?:
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere..
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata

etna805
Contatta:

#8 Messaggio da etna805 » gio 24 giu 2010 7:42

L'articolo citato nel topic di apertura è lo stesso medesimo parola per parole di quello apparso su La Stampa ... forse un comunicata di qualche agenzia spagnola lanciato e ricopiato paro paro da un po' tutti i quotidiani italiani ::-?:

A prescindere da colpe o non colpe ... questo incidente spero che insegni a chiunque che attraversare i binari se è vietato un motivo forse c'è e questo spero vivamente venga capito (ieri prendendo a Fossano non vi dico la marea di gente che allegramente attraversava i binari dal 5 fino all'1 in assoluta tranquillità) :roll:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Strade ferrate sarde
*
*
Località: Serramanna, pkm 31+080 linea Cagliari - Golfo Aranci

#9 Messaggio da Strade ferrate sarde » gio 24 giu 2010 7:50

80Express ha scritto:Si sa che io sono maleducato e stronzo, ma come faccio a provare dispiacere e a non invocare la selezione naturale?
In questo caso siamo in due.
Il mio pensiero va unicamente ai poveri macchinisti coinvolti.

Strade ferrate sarde
*
*

#10 Messaggio da Strade ferrate sarde » gio 24 giu 2010 7:53

Che poi, tutti dite "se il sottopassaggio non era in funzione" eccetera eccetera

Scusate ma... Se dovete attraversare un burrone e il ponte è fuori uso vi buttate nel burrone? Fatemi capire.
Il sottopassaggio è chiuso? RETROMARCIA. Vado a cercare un altro sottopassaggio o un punto di sovrappasso fuori dalla stazione. Non mi sembra che fossero in ritardo per dare da mangiare ai figli affamati o stessero per perdere il lavoro.
"Le chiacchere stanno a zero".

etna805
Contatta:

#11 Messaggio da etna805 » gio 24 giu 2010 7:55

Strade ferrate sarde ha scritto:Il sottopassaggio è chiuso? RETROMARCIA. Vado a cercare un altro sottopassaggio o un punto di sovrappasso fuori dalla stazione.
Se erano dentro la stazione come facevano a cercare un sovra/sottopasso fuori dalla stazione? ::-?:

In Italia ad esempio quante stazioni non hanno nessuno dei due poi anche dove transitano treni in piena velocità? ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#12 Messaggio da sr » gio 24 giu 2010 8:00

Se ci fosse stato il sottopassaggio chiuso immagino che ci sia stata comunque una qualsiasi forma di regolamentazione dell'attraversamento dei binari, a meno che qualcuno non abbia fatto una grossa cazzata. Ma sembra che non vengano coinvolte altre persone oltre ai giovani travolti.
Una tragedia di tali proporzioni si spiega solo con la coglionaggine di chi pensa solo a divertirsi senza mai porsi il quesito sulle possibili conseguenze di ogni sua minima azione.
E' una cosa che rimprovero sempre a mio figlio. Lui ha solo 11 anni, ma è ora che stia attento a quello che fa. In tutto quello che fa.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

simplon
**
**

#13 Messaggio da simplon » gio 24 giu 2010 8:10

Le ragazzate (perché di questo si tratta, di una bravata) possono costare molto care, fino a perdere la vita. E poi c'è l'effetto del gruppo che ti fa sentire più forte, più sicuro, quasi invincibile. Insieme agli altri, non pensi, non rifletti, segui solo la scia.
Anche se uno magari pensa che "se la sono voluta cercare", di fronte a una vita che ci lascia, occorre sempre riflettere.

s.

Strade ferrate sarde
*
*

#14 Messaggio da Strade ferrate sarde » gio 24 giu 2010 8:25

etna805 ha scritto: Se erano dentro la stazione come facevano a cercare un sovra/sottopasso fuori dalla stazione? ::-?:
Gli hanno chiuso alle spalle le porte di uscita ?

potthoff
**
**

#15 Messaggio da potthoff » gio 24 giu 2010 8:27

La storia del sottopassaggio chiuso è una balla che è girata coi vari passaparola. Quella stazione aveva una passerella sopra i binari, che era stata chiusa dopo l'inaugurazione di un SOTTOPASSAGGIO. Il sottopassaggio era aperto e regolarmente in funzione.

Dato che era la notte di San Juan (che si festeggia in spiaggia), pare che il sottopassaggio fosse un po' affollato e un gruppo di gente, per la maggior parte sudamericani, decise molto furbescamente che non valeva la pena aspettare e che bisognava arrivare in spiaggia prima possibile.

Quel tratto è molto vicino a Barcellona, dubito andassero molto veloce, tra i 150 e i 200 km/h credo. La linea è il "Corredor Mediterraneo" (Barcellona-Valencia), a scartamento iberico, e non ha nulla a che vedere con l'AV Madrid-Barcellona.

Rispondi