Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

Moderatori: potthoff, Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#31 Messaggio da potthoff » lun 25 gen 2010 9:28

Coccodrillo ha scritto:Per l'AV Madrid-Galizia hanno scelto, per uno degli ultimi tratti ancora da cominciare, una variante di 63 km con 56,6 sottoterra, 12 tunnel di cui il più lungo di 8,5 km.

La catena montuosa da superare è questa: http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 4&t=p&z=12
Puoi linkare la notizia? ::-?:

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9999
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#32 Messaggio da Coccodrillo » lun 25 gen 2010 9:58

La fonte è Zoltan di tranvia.org, utente notoriamente ben preparato: http://www.tranvia.org/modules.php?op=m ... &start=160 (non accessibile ai non iscritti)

E spiega anche gli S130 bimodali: ora che scavano tutte quelle gallerie saranno passati 5 anni dalla loro consegna. Gli S130H sono anche l'unico treno capace di usare la quasi pronta LGV Ourense-Santiago, isolata dalle altre (a meno che non vogliano usare gli S130 normali su Santiago-Ourense-León-Barcellona).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9999
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#33 Messaggio da Coccodrillo » mer 27 gen 2010 14:36

La Y Vasca sarà la solita linea a scartamento normale isolata o la collegheranno fin da subito al resto d'Europa?
Ultima modifica di Coccodrillo il mer 27 gen 2010 19:07, modificato 1 volta in totale.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#34 Messaggio da potthoff » mer 27 gen 2010 18:46

Lato Spagna si spera di sì, dato che i lavori della Y basca dureranno abbastanza dato il gran numero di tunnel e viadotti, mentre da Valladolid a Vitoria non ci saranno grandi problemi. Lato Francia probabilmente le cose andranno un po' più per le lunghe.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9999
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#35 Messaggio da Coccodrillo » mer 27 gen 2010 19:17

Sulla mappa di Boris si vede un pezzo di linea a scartamento normale verso Irun:

http://www.bueker.net/trainspotting/map ... insula.gif

Non vogliono dare un accesso UIC anche a Bilbao, come a Barcellona?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#36 Messaggio da potthoff » gio 28 gen 2010 10:52

Quella probabilmente è la futura AV Vitoria - Dax, ma è tutto fermo come pianificazione. In ogni caso fra i lavori degli "Estudios Informativos Complementarios" della Y Basca c'è una connessione UIC al porto di Pasaia/Pasajes e fra la Y Basca e Irun/Hendaya lungo la linea esistente (ma sempre bypassando San Sebastian). In altre parole venendo da Astigarraga si avanzerebbe cioè lungo il futuro asse Vitoria-Dax fino all'altezza grossomodo del Carrefour di San Sebastian , e da lí si metterebbe un'interconnessione che porterebbe al porto e alla linea esistente.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9999
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#37 Messaggio da Coccodrillo » gio 28 gen 2010 11:06

Sul sito della Y Vasca non ci sono mappe che mostrano l'intera linea, ma solo a pezzi, comune per comune. Fra queste mappe verso il confine la linea ha tre rami: quello principale punta diritto in Francia, subito prima se ne separa uno per Irun, ancora prima uno per San Sebastian. Questi ultimi due paiono essere le linee esistenti. Magari non costruiranno subito il tratto per il confine verso la LGV francese, ma se costruiscono quello con Irun (non molto lontano da San Sebastian) collegheranno sicuramente i binari a scartamento normale.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#38 Messaggio da potthoff » gio 28 gen 2010 11:36

Di esistente ora come ora c'è solo l'ultimo, la linea passa da San Sebastian e percorre tutta la costa. La connessione diretta per Irun senza passare per San Sebastian è importante soprattutto per le merci, dato che il comune di San Sebastian non vuole più che tutte le merci gli passino attraverso il centro città (il che implica che da astigarraga fino alla connessione col bypass dovranno mettere la terza rotaia).

Probabilmente questo by-pass sarà abbastanza diverso da quello che appare in quelle mappe, dato che come ti dicevo si trova in estudio informativo, cioè stanno rifacendo il tramite daccapo.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9999
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#39 Messaggio da Coccodrillo » gio 28 gen 2010 11:44

Ma fanno storie anche per quei pochi merci che portano a mala pena il 4% del totale delle merci che passano da quelle parti? Sigh... :cry:
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#40 Messaggio da potthoff » mer 10 mar 2010 15:31

Comincia a notarsi la crisi anche nel Ministerio de Fomento.

Parlando della regione di Cantabria, intanto il ministro ha annunciato che si rimanderà sine die la connessione AV con Bilbao, dando priorità all'AV verso Palencia e Madrid. Ma il problema non finisce qui, dato che da Palencia a Santander devi passare sotto un bel pò di montagne, in teoria ci sarà da fare un tunnel di base non lungo come Pajares, ma quasi (il massiccio da superare si trova fra Reinosa e Los Corrales de Buelna).

Vedremo quindi la soluzione a cui arriveranno e che vogliono presentare entro l'estate, le varianti ovviamente sono molteplici.. Tunnel di base si/no, variante da Torrelavega a Santander si/no, terza rotaia si/no, ecc ecc ecc...

Io personalmente avrei fatto esattamente il contrario, da Bilbao a Santander è un passo, e il tempo di percorrenza non sarebbe stato penalizzato eccessivamente rispetto a passare via Palencia. E da Palencia a Santander passi in mezzo al nulla, via Bilbao fermi a Bilbao, Vitoria, Burgos, risulta anche molto più appetibile come relazione commerciale. E infine avremmo collegato Cantabria e Paesi Baschi finalmente con una linea Adif, che ora non esiste.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9999
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#41 Messaggio da Coccodrillo » mer 10 mar 2010 19:59

Una linea via Bilbao servirebbe anche a collegare Santander con Barcellona.

Inoltre non so quanto sia economicamente sensato spendere miliardi per collegare meno di 600.000 abitanti solo con Madrid.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#42 Messaggio da potthoff » mer 10 mar 2010 22:59

Senza dubbio. Purtroppo sulla decisione mi sono dimenticato di dire che ha anche influito il fatto che da Palencia a Villaprovedo (circa il 40% del percorso, ma è la parte più facile, sull'altopiano) erano già stati appaltati i lavori della nuova piattaforma AV.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9999
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#43 Messaggio da Coccodrillo » gio 11 mar 2010 7:48

Santander ha un porto importante? Nel caso una linea mista servirebbe almeno anche quello.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#44 Messaggio da potthoff » mar 23 mar 2010 8:58

Il 18 Marzo è caduto l'ultimo diaframma dei tunnel di Pajares, che uniranno il principato delle Asturie con Castilla y León e Madrid.

Questo tunnel è l'ultimo fra quelli scavati con TBM. Per ora ne sono stati completati 14 su 16, ma gli ultimi due sono scavati con metodi convenzionali. Il ministro continua ad affermare che per fine 2012 apriranno la variante al traffico, anche se mi sembra davvero una scadenza un po' difficile da rispettare.

La cosa comunque sicura è che tutta la variante sarà con terza rotaia ed elettrificazione a 25kV, per permettere anche al traffico merci (e ci mancherebbe) di circolare per la variante.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9999
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#45 Messaggio da Coccodrillo » mar 23 mar 2010 9:42

Con le S-253 solo 3 kV cosa fanno? Le trasformano in policorrente?

(e speriamo che mantengano la vecchia linea...)
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti