Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

Moderatori: potthoff, Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9977
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Linee AV del Nord (Galicia/Asturias/Santander/Pais Vasco)

#1 Messaggio da Coccodrillo » sab 16 feb 2008 11:29

Riassunto veloce sulla Y Basca:

Bilbao-Bilbo 1.000.000
Donostia-San Sebastián 280.000
Vitoria-Gasteiz 230.000
Irún e regione 100.000
Pamplona-Iruñea 315.000

Alcuni esempi di viaggi:
Bilbao-Vitoria, 0h50 automobile, 1h15 bus e 41 AR, fra 2h20 e 2h50 treno (RENFE con cambio a Miranda de Ebro) per 1A e 2R
Bilbao-San Sebastián, rispettivamente 1h05, 1h20-1h35 per 10 AR, 2h13-2h42 (Euskotren) per 15 AR

I collegamenti fra Paesi Baschi e Madrid sono, come al solito, 2 o 3 copppie di cui una notturna e una via il famoso "Directo de Burgos", con tempi di viaggio fra 6 e 7 ore (un'oretta di meno via AV Madrid-Valladolid).

Si sta costruendo una nuova linea, chiamata Y Vasca (o Euskal Y) dalla sua forma. Tre rami da Bilbao, Vitoria e Irún si riuniscono in un triangolo centrale che collega ogni ramo con gli altri due. 1435 mm, 25 kV, V250, ETCS, mista, pendenza massima 15 per mille salvo alcuni tratti a 18, contro 20 della Barcellona-Perpignan. Curve di 3200 emtri di raggio, tunnel a doppio binario di 85 m2, pare binari senza ballast (cemento). 60% del tracciato sarà in tunnel ed il 10% su viadotto. Non ci sono opere eccessicamente lunghe, ma tanti tunnel di 1-3 km, più uno di 5,2 e uno di 6,5. Il triangolo centrale sarà quasi interamente sotterraneo, e comprenderà il tunnel di 6,5 km. Si prevedono due stazioni in linea, più due in futuro (Basauri, periferia sud di Bilbao con coincidenze con metro ed Euskotren) e Durango, città di 30.000 abitanti).

A Vitoria ci sarà un nuovo tracciato (ovviamente interrato come va di moda in Spagna), a Bilbao e San Sebastián si useranno le stazioni e linee esistenti ancora una volta parzialmente sotterrate.

Dovrebbe esserci anche una nuova linea che si dirama prima di San Sebastián porta a Irún. verrà costruito anche una bretella per eprmettere treni Vitoria-San Sebastián-inversione di marcia-Irún.

La linea mista prevede varie stazioni per precedenze e un raccordo per il porto di Bilbao, che partirà da Basauri e parallelo alla linea di Cercanías C1. Tale raccordo dovrebbe essere a finto doppio binario e tre scartamenti: 1435+25 kV e 1000+1668+3 kV.

Ci sarà anche un raccordo per il porto di Pasaia/Pasajes (San Sebastián) ma orientato verso la Francia, e non ilr esto della Spagna.

Le tre capitali di provincia Bilbao-Vitoria-San Sebastián(-Irún) saranno collegate ogni 30-60 minuti con Avant con tempi di percorrenza di 30-40 minuti (50-55 verso Irún con inversione a San Sebastián). Gli Avant saranno di compedenza del governo Basco e quindi potrebbero essere gestiti da Euskotren.

Fra 15 e 20 AVE Madrid-Vitoria-Bilbao (2h15) e 10-15 Madrid-Vitoria-San Sebastián (2h20)-Irún. Alcuni potrebbero provenire dal sud della Spagna (Andalusia, Valencia, Alicante) via tunnel Atocha-Chamartín.

Alvia da Barcellona oppure Valencia via Teruel e Zaragoza, via AV Zaragoza-Pamplona (apertura 2013) e linea ricostruita di Teruel (2013).

TGV/AVE verso Parigi (6h nel 2013, 5h nel 2015, 3h45 verso il 2020).

Treni notturni fra paesi Baschi, Spagna ed Europa del Nord, oltre che Parigi-Penisola Iberica.

Si parla anche di una AV fra Pamplona e la Y Basca.

Gli operatori merci non sembrano molto interessati alla Y Basca.
Ultima modifica di Coccodrillo il gio 31 mag 2012 10:31, modificato 1 volta in totale.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9977
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

#2 Messaggio da Coccodrillo » mer 14 mag 2008 19:40

Il Directo de Burgos è ancora aperto? Sapevo che 3 volte su 4 l'unica coppia passeggeri che lo percorre è deviato via Avíla...almeno prima dell'AV.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

#3 Messaggio da potthoff » mer 14 mag 2008 19:42

Coccodrillo ha scritto:Il Directo de Burgos è ancora aperto? Sapevo che 3 volte su 4 l'unica coppia passeggeri che lo percorre è deviato via Avíla...almeno prima dell'AV.
Aperto ufficialmente ma non ci sono più treni passeggeri che lo percorrono da quanto è stata aperta l'AV a Valladolid.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9977
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

#4 Messaggio da Coccodrillo » ven 16 mag 2008 10:03

Note varie: http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... st20639255

(traduco stasera o domani, anche se penso sia facile da capire anche per chi non parla spagnolo)
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

#5 Messaggio da pamwagner47 » ven 16 mag 2008 21:25

Una informazione per un prossimo viaggio.
Da Madrid a Gijón che tipo di treni vengono usati?
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

#6 Messaggio da potthoff » ven 16 mag 2008 21:33

S130 "patito". Percorrono l'AV fra Madrid e Valladolid.

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

#7 Messaggio da pamwagner47 » ven 16 mag 2008 21:46

Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Avatar utente
mito
*
*
Messaggi: 415
Iscritto il: gio 15 feb 2007 17:33

#8 Messaggio da mito » gio 03 lug 2008 10:23

Che tipo di treno è il "Covadonga"?
Il trenhotel è il nostro treno con le cuccette???

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

#9 Messaggio da pamwagner47 » gio 03 lug 2008 14:03

Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9977
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Topic ferroviario sulla Spagna 2

#10 Messaggio da Coccodrillo » sab 11 ott 2008 18:45

Pochi giorni fa è caduto l'ultimo diaframma del tubo est della galleria di base di Pajares, di cui si sa purtroppo poco o nulla.

Nel tubo ovest mancano circa 3 km, fine scavi prevista per inizio 2009.

Dato che la galleria è a scartamento normale e 25 kV, i merci continueranno a viaggiare sulla vecchia linea a binario unico ancora per parecchio tempo.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
Giacomo8
^_^
^_^
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 08 nov 2007 12:30

Re: Topic ferroviario sulla Spagna (2)

#11 Messaggio da Giacomo8 » ven 20 feb 2009 15:22

Si sa niente della LAV verso le asturie? come stanno i lavori a Payares?
PUXA ASTURIAS!!

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9977
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Topic ferroviario sulla Spagna (2)

#12 Messaggio da Coccodrillo » ven 20 feb 2009 16:05

Gli scavi della galleria di base di Pajares (25 km) sono quasi finiti, mancano forse poche centinaia di metri in uno dei due tubi.

Sono più indietro i lavori delle gallerie della variante di 50 km totali.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

flosta
*
*
Messaggi: 593
Iscritto il: dom 16 dic 2007 14:11
Località: Europa
Contatta:

Re: Topic ferroviario sulla Spagna (2)

#13 Messaggio da flosta » ven 20 feb 2009 20:24

Giacomo8 ha scritto:Si sa niente della LAV verso le asturie? come stanno i lavori a Payares?
LAV verso le asturie e' sempre diciamo.... sospesa.
C'e' qualche lotto che avanza dalle parti di Medina del campo (Olmedo-Matapozuelos) , ma piu' che altro in direzione di Salamanca, per la LAV verso le Asturie c'e' solo il raccordo.
Per quanto riguarda l'estremita' atlantica e' stato confermato il blocco...

Per pajares, del secondo tubo mancano quasi 2 kilometri (su 25) e purtroppo dall'ultimo WE di gennaio la talpa e' ferma per una avaria importante. Pare che ci vorra' qualche mese per la riparazione. Ma l'impatto dovrebbe essere nullo o minimo sui tempi, perche' lo scavo del tunnel e' parecchio in anticipo.
Flosta

Avatar utente
Giacomo8
^_^
^_^
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 08 nov 2007 12:30

Re: Topic ferroviario sulla Spagna (2)

#14 Messaggio da Giacomo8 » gio 26 feb 2009 11:40

Elettrificheranno il tratto da Vilar Formoso (dove finisce la rete CP) a Medina del Campo?
Magari mettessero qualche treno regionale tra i 2 confini.... mi sà che resta un sogno....
portoghesi e spagnoli non si amano molto.... basta guardare la storia dello scartamento (8 mm di differenza, se non sbaglio)
PUXA ASTURIAS!!

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9977
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Topic ferroviario sulla Spagna (2)

#15 Messaggio da Coccodrillo » gio 26 feb 2009 18:06

1664 mm = 6 piedi portoghesi
1672 mm = 5 piedi castigliani
(più o meno...forse confondo qualche numero)

Poi uniformati a 1668, 8 mm meno dei 1676 mm indiani o argentini (ovvero 5'6'' in unità inglesi). La differenza non pone problemi tanto che vari rotabili RENFE sono finiti in Argentina.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti