AV Levante (Madrid - Valencia/Alicante/Murcia/Almería)

Moderatori: potthoff, Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
flosta
*
*
Contatta:

Re: AV Levante (Madrid - Valencia/Alicante/Murcia/Almería)

#91 Messaggio da flosta » gio 27 gen 2011 20:10

ETR401 ha scritto:Sono il solo a pensarla così?
No. Molti la pensano cosi.

I criticoni ci sono sempre (e ce ne sia uno che uno che abbia fatto qualcosa di meglio.... impossibile trovarlo), tanto le critiche si fa' in fretta farle.

Ma meglio spendere i soldi in ferrovie (anche se non sempre in modo ottimale) come fanno gli spagnoli, piuttosto che in strade e autostrade (e anche li, gli esempi di spese non ottimali si sprecano...) come in altri paesi.
Flosta

potthoff
**
**

#92 Messaggio da potthoff » mar 05 apr 2011 12:47

Pare che a Dicembre 2011 si inaugurerá uno dei due binari del by-pass Levante-Andalusia per treni diretti senza passare da Madrid, precisamente quello non a salto di montone.

potthoff
**
**

#93 Messaggio da potthoff » mar 06 mar 2012 14:13

Leggo quest'ultimo messaggio che scrissi quasi un anno fa e mi viene un poco da ridere.. Ovviamente di questo bypass non se ne sa nulla, ora dicono per fine 2012 ma non hanno ancora cominciato la posa della sovrastruttura.

Riguardo il quadruplicamento da Atocha a Torrejón de Velasco, che dovrà necessariamente inaugurarsi insieme al tunnel UIC Atocha - Chamartín, la data ufficiosa è ancora il 2013, ma fonti interne di Adif dicono che non hanno previsioni concrete, dato che l'andamento dei lavori dipenderà soprattutto dalla continuità dei finanziamenti e pagamenti, e si questo non si sa nulla, vista la situazione delle casse dello stato spagnolo.

Coccodrillo
**
**

#94 Messaggio da Coccodrillo » gio 23 ago 2012 10:07

Da http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 7#p1225697
potthoff ha scritto:Topic interessante. La Spagna ha aumentato la sua percentuale grazie alle linee ad alta velocità, per il resto è piena di linee diesel. Per ora le direttrici più importanti a trazione diesel sono, in ordine di importanza, Murcia-Madrid, Galizia-Madrid e Extremadura-Madrid e Almeria-Granada-Madrid nel tratto finale. La prima nel 2015-16 cesserá di esistere (inteso come servizi) dato che verrà inaugurata l'AV a Murcia.
LocoDiesel ha scritto:Durante la recente vacanza in Spagna, ho visto che amche la linea Av Murcia-Almeria è in avanzato stato di realizzazione, almeno dove ho visto io le opere civili erano al completo; hai idea di quando questa linea dovrebbe essere pronta e funzionante ?
potthoff ha scritto:Della Murcia - Almeria è vero che ci sono dei tratti con le opere civili in esecuzione, ma siamo ben lontani da poter dire che è in avanzato stato di realizzazione. Sicuramente coi pochi soldi di cui disporrà il ministero, questa linea non sarà tra le prioritarie, andremo sicuramente a dopo il 2020. Cmq c'è una sezione sulla Spagna nel forum, se ti interessa :wink:
Fra le opere già eseguite c'è pure una galleria di 7 km.

Quanto alla parte Alicante-Murcia, a che punto sono? Non mi è ben chiaro se manterranno la linea esistente e se elimineranno il regresso di Alicante (non quello di Termino, l'altro - tanto che i treni Valencia-Murcia invertono la marcia due volte nella stessa città).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

LocoDiesel
*
*

#95 Messaggio da LocoDiesel » sab 25 ago 2012 18:34

Grazie a Cocco per aver riportato qui il mio intevento. Dove ho visto io questa linea, nella zona di Mojàcar (a una novantina di KM da Almeria, tanto per intenderci), le opere civili erano tutte completamente terminate, mancava completamente il cosiddetto attrizzaggio tecnologico, quindi binari, catenaria, segnalamento ecc... Ora, forse ho esagerato con avanzato stato di realizzazione e la mia testimonianza si riferisce solo ad un breve tratto, pero' non mi sembra che fossero cosi' indietro (tanto per fare un esempio, mi sembrano piu' indietro i lavori di raddoppio sulla linea del Ponente Ligure).
Mi raccomando, queste sono solo mie impressioni, prive di qualsiasi fondamento "scientifico" :D

potthoff
**
**

#96 Messaggio da potthoff » dom 26 ago 2012 0:58

Ho trovato questo articolo. Ci sono tratti con un avanzato stato di realizzazione (si parla cmq di una percentuale solo delle opere civili, non del totale), e altri che non sono nemmeno pronti i progetti, dato che ci sono delle zone dove il tracciato è stato cambiato e si è dovuto rifare il procedimento di valutazione di impatto ambientale.

Nota che nel 2011 avevano destinato 283 milioni per i lavori, nel 2012 appena 134, per cui sulle date di messa in servizio non ci scommetterei molto.

http://www.elalmeria.es/article/almeria ... tunel.html

LocoDiesel
*
*

#97 Messaggio da LocoDiesel » mar 28 ago 2012 12:25

Grazie e mille per la risposta; in effetti io ho visto il tratta da Vera a Los Gallardos dove la percentuale d'avanzamento è la piu' alta, attorno al 95%.
Se potessi mandarmi, anche via MP, link e quant'altro sulle ferrovie in Spagna, te ne sarei molto grato in modo d'unire l'utile al dilettevole (in novembre ho l'esame Cervantes di 2 livello, cosi' mi esercito un po' in spagnolo).

Grazie in anticipo per tutto.

Coccodrillo
**
**

#98 Messaggio da Coccodrillo » mar 28 ago 2012 12:49

Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

LocoDiesel
*
*

#100 Messaggio da LocoDiesel » mar 28 ago 2012 21:15

Grazie a tutti e due... a Cocco potrei "quasi" offrire da bere visto la vicinanza, Pothoff dovrebbe aspettare a novembre quando andro' a Madrid per l'esame.

Alessandro
Contatta:

#101 Messaggio da Alessandro » mar 04 set 2012 16:40

Peraltro tranvia spesso dà problemi all'iscrizione.
Personalmente per tenersi i nformati sulla Spagna consiglio il topic di SSC (quello in castigliano, comprensibilissimo) o il sito dell'Ottimo Francisco Diaz Pardo (Geotren), autore fra l'altro di una cartografia periodicamente aggiornata in cui sono evidenziati i tratti in via di realizzazione, quelli con DIA approvato, quelli in progettazione e così via.
Ale

Son zeneise, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo.
Devo fagghe unn-a vixita? Scià se despoegge...
Aloa Pepe, notissie di nostri?
E comme mai sei issee a quest'oua?
Cotirdeeeeeeeeeeee

potthoff
**
**

#102 Messaggio da potthoff » mer 05 set 2012 20:50

Non sapevo che tranvia desse problemi per l'iscrizione.

Riguardo l'usabilità, skyscrapercity ovviamente è 1000 volte meglio di tranvia, ma ci sono certi utenti interessanti che postano solo su tranvia, è solo quello che mi fa rimanere.

Riguardo il tizio del blog di Geotren, quello mi provoca un'orticaria tutte le volte che lo leggo, non fa altro che spammare su tutto tranvia il suo blog! Lo stesso post lo mette magari in 2 o 3 topic diversi. Certo dà un grande contributo al forum, ma si tratta di puro nozionismo, raccolta di informazioni che comunque sono già pubbliche. Se volete sapere qualcosa fate prima a chiedere a me :wink:

Alessandro
Contatta:

#103 Messaggio da Alessandro » gio 06 set 2012 9:52

Non son del tutto d'accordo: detto che quello "spam" lo fa anche su Urbanity, sono proprio le notizie, i riassunti, gli approfondimenti che apprezzo di più. Sempre corredato da dettagliate carte e mappe, foto e riferimenti. Ne avessimo anche da noi di appassionati così!
Circa Tranvia, evidentemente i problemi li ho solo io, ma temo permangano... prima o poi ci riproverò.
a.
Ale

Son zeneise, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo.
Devo fagghe unn-a vixita? Scià se despoegge...
Aloa Pepe, notissie di nostri?
E comme mai sei issee a quest'oua?
Cotirdeeeeeeeeeeee

Rispondi