AV Levante (Madrid - Valencia/Alicante/Murcia/Almería)

Moderatori: potthoff, Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Coccodrillo
**
**

Re: AV Levante (Madrid - Valencia/Alicante/Murcia/Almería)

#76 Messaggio da Coccodrillo » mar 11 gen 2011 10:19

Non cambieranno scartamento, ma potrebbero invertire due volte? Ripeto, non so dove finsica il raccordo, ma potrebbero, per dire, venire da Chamartin via il terzo tunnel a 1435, uscire dallo stesso a sud di Atocha, invertire la marcia in mezzo al fascio binari, entrare ad Atocha 1435, e ripartire. Quanto tempo perderebbero, organizzando bene gli orari e riducendo al minimo le soste per l'inversione? Quando aprirà Atocha Passante 1435?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

potthoff
**
**

#77 Messaggio da potthoff » mar 11 gen 2011 11:01

Coccodrillo ha scritto:Non cambieranno scartamento, ma potrebbero invertire due volte? Ripeto, non so dove finsica il raccordo, ma potrebbero, per dire, venire da Chamartin via il terzo tunnel a 1435, uscire dallo stesso a sud di Atocha, invertire la marcia in mezzo al fascio binari, entrare ad Atocha 1435, e ripartire. Quanto tempo perderebbero, organizzando bene gli orari e riducendo al minimo le soste per l'inversione? Quando aprirà Atocha Passante 1435?
Non credo sia possibile, perchè lato sud il by-pass si connette direttamente al quadruplicamento Atocha-Torrejón de Velasco (già in costruzione) e ho i miei dubbi che ci siano delle connessioni con la Madrid-Sevilla per poter retrocedere fino ad Atocha, sono due linee, sebbene parallele, totalmente sconnesse (fino al nodo di Torrejón de Velasco).

edit: confermo che non è possibile, fra l'altro tra Atocha e Abroñigal, fra la Madrid - Sevilla e la Madrid - Levante c'è di mezzo la Madrid - Aranjuez a scartamento iberico, servita dalle linee C3 e C4. Dopo Abroñigal si scavalcano attraverso il cosiddetto "pinzamiento" e le due linee AV si trovano affiancate, ma senza ulteriori connessioni tra di loro fino a Torrejón de Velasco.

Coccodrillo
**
**

#78 Messaggio da Coccodrillo » mar 11 gen 2011 12:01

Mi sto confondendo...da quel che ho capito, il tunnel UIC da Chamartin si divide in due rami, appena a nord di Atocha: due binari vanno alla stazione passante UIC (e poi?), il bypass a binario unico va direttamente al quadruplicamento. Giusto? Come mai proprio li, e non in un posto più vicino ed utile anche in futuro?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

potthoff
**
**

#79 Messaggio da potthoff » mar 11 gen 2011 12:16

Non si divide in due rami, forse mi sono spiegato male. Da nord a sud, hai:

- doppio binario da Chamartín fino alla Glorieta de Carlos V, dove c'è il pozzo di estrazione della TBM.
- binario unico provvisorio sotto Atocha, senza stazione (non potresti nemmeno date le pendenze), grossomodo fino alla Calle del Comercio
- da lí, doppio binario parallelo alla LAV Sevilla, fino al nodo Torrejón de Velasco.

Nel frattempo, con caaaaaaalmaaa :lol: , si costruisce la stazione passante di Atocha sotto la Calle Mendez Alvaro e i binari 12-15 di Puerta de Atocha.

Coccodrillo
**
**

#80 Messaggio da Coccodrillo » mar 11 gen 2011 13:09

Quindi il nuovo doppio binario per Torrejón de Velasco è collegato solo al tunnel UIC?

potthoff
**
**

#81 Messaggio da potthoff » mar 11 gen 2011 15:57

Lato Atocha sí, ma ad uscire da Madrid puoi andare sulla LAV Levante, LAV Sevilla (via il nodo di Torrejón) e in futuro anche sulla LAV Barcelona, con un'altra connessione all'altezza del triangolo di Perales del Rio.

Comunque non è che si poteva fare più di tanto, dato che come ho già detto ci sono le cercanías di mezzo.

Coccodrillo
**
**

#82 Messaggio da Coccodrillo » mar 11 gen 2011 16:42

Ok ora è più chiaro, grazie.

Il quadruplicamento di Torrejón de Velasco potrà essere usato sia dalla LAV Sevilla che dalla LAV Levante per accedere ad Atocha 1435 tronca? O sarà sempre e solo per il tunnel della Risa 1435? Avevo capito fosse in sede ed utilizzabile (la nuova coppia di binari) da tutti i treni, ma non ricordo la fonte.

potthoff
**
**

#83 Messaggio da potthoff » mar 11 gen 2011 16:53

Noo, è giusto quello che ti ho detto prima. :wink: E' in sede ma non è utilizzabile, dato che l'unica connessione ce l'hai a Torrejón de Velasco.

Fra Atocha e Torrejón, per accedere a Puerta de Atocha si percorre la LAV Sevilla, per accedere al tunnel il nuovo quadruplicamento. Poi a Torrejón con un doppio salto di montone permetti tutte le combinazioni possibili, cioè:

Pta Atocha - Sevilla
Pta Atocha - Valencia
Tunnel - Sevilla
Tunnel - Valencia

Cerco di disegnare lo schema del nodo di Torrejón de Velasco, così si capisce meglio. Più a sinistra, i due "canali" Puerta de Atocha e tunnel non si toccano più (fermo restando che la linea del tunnel avrà la sua connessione con la LAV Barcelona).
Notare che tutto il nodo, comprese le deviate e i due salti di montone, è percorribile a 220 km/h. In quel punto la velocità massima della LAV Sevilla in corretto tracciato è di 270, ma pochi km più a nord scende a 220. La LAV Levante in corretto tracciato permette i 220.

Codice: Seleziona tutto

VALENCIA
                                         / /
                                        / /
                     /-----/--\--------/ /
P.AT.  -------------/-----/----\--------/------- SEVILLA
       ------------/--------\----/-----/--------
                  / /--------\--/-----/
TUN    ----------/ /     
       -----------/

ETR401
*
*

#84 Messaggio da ETR401 » gio 13 gen 2011 18:55

Ho trovato questo

Immagine
I play the game for the game's own sake....
Freedom must always be conquered.
"Stay hungry. Stay foolish." (Steve Jobs, The Whole Earth Catalog)
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

potthoff
**
**

#85 Messaggio da potthoff » gio 13 gen 2011 22:09

Si vede proprio da cani.. Immagine

Comunque è lo schema che ho disegnato io, con in più la connessione diretta Valencia - Sevilla.

ETR401
*
*

#86 Messaggio da ETR401 » ven 21 gen 2011 10:40

Qui c'è la situazione lato Madrid...

Schema

Immagine

Planimetria

Immagine

Schema con connessioni esistenti e/o in progetto

Immagine

Le qualità è quella che è.....ma sempre meglio di niente....
Ah, già: arriva tutto da quì ---> http://trenecicos.wordpress.com/

potthoff
**
**

#87 Messaggio da potthoff » ven 21 gen 2011 22:48

Ok qui si capisce molto meglio ;-)

Una puntualizzazione. Per ora esiste il triangolo a perales del rio però della connessione tunnel - LAV Barcelona non se ne sa nulla, per ora, che io sappia non è ancora in fase di progetto esecutivo (non so se la DIA è già stata approvata).

Per la rottura del diaframma del tunnel Atocha-Chamartín è questione di settimane.

Alessandro
Contatta:

#88 Messaggio da Alessandro » mer 26 gen 2011 15:54

In ogni caso approffitto per ringraziare il grande Paco Paco (Francisco Díaz Pardo) per l'ottimo lavoro che tutti i giorni ci regala preziose informazioni sulla situazione della rete spagnola.
Ale

Son zeneise, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo.
Devo fagghe unn-a vixita? Scià se despoegge...
Aloa Pepe, notissie di nostri?
E comme mai sei issee a quest'oua?
Cotirdeeeeeeeeeeee

ETR401
*
*

#89 Messaggio da ETR401 » gio 27 gen 2011 17:13

^^^ Mi associo....

P.s. Personalmente credo che la Spagna stia facendo un gran bel lavoro quanto a potenziamento della sua rete ferroviaria.
Saranno anche partiti tardi ma hanno imparato in fretta....
Nessuno è perfetto, tutto è perfettibile e tutto va contestualizzato, ovviamente....ciò nonostante... :=D>:
Sono il solo a pensarla così?

Coccodrillo
**
**

#90 Messaggio da Coccodrillo » gio 27 gen 2011 17:36

Sono il solo a pensarla così?
Non so. Di certo tanti si pongono qualche domanda sul senso di alcune opere miliardarie (non parlo della Madrid-Valencia, ma di opere ferroviarie e non in generale).

Rispondi