Ferrovie a Barcelona

Moderatori: potthoff, Redazione

Autore
Messaggio
potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Ferrovie a Barcelona

#1 Messaggio da potthoff » sab 29 lug 2006 10:23

Come avevo detto, riporto qua diverse citazioni prese da diversi thread e invito a proseguire qui la conversazione.
Per ora esistono solo treni AVE fra Madrid e Lleida.. Fra Madrid e Barcellona per ora viaggiano solo treni Altaria, con materiale Talgo 7 a scartamento variabile, in quanto fra Lleida e Barcellona si circola ancora sulla linea storica a scartamento iberico. Il materiale AV, formato dalle unità S100 (simil-tgv) e S102 (pato), non può percorrere le linee storiche in quanto è a scartamento fisso UIC. Comunque l'apertura dell'ultimo tratto fra Lleida e Barcellona dovrebbe essere prevista per il 2007.
potthoff ha scritto:
Sven ha scritto: Qual è, allora, la soluzione definitiva del tunnel sotto la città? Lungo Carrer de Mallorca o lungo Carrer de Provenca? Sei sicuro che hanno eliminato la fermata di Passeig de Gracia? Da quel che avevo letto, doveva servire comunque solo per gli AVE (o, meglio, i treni a scartamento europeo) di tipo (inter)regionale, quindi non per tutti i treni.
Allora, da Sants a Diagonal si passa sotto la Carrer de Provenca, poi si segue la Diagonal. Fra Diagonal e Sagrera, la scelta era se passare sotto la Carrer de Mallorca o Carrer de Valencia, e ha prevalso la prima (più vicino alla Sagrada Familia), perchè sotto la seconda c'era un complesso di appartamenti più vecchi e c'era il rischio che si danneggiassero per i lavori, mentre risulta più fattibile mettere dei rinforzi sotto la Sagrada Familia (cosa che si sta già facendo.
L'abbandono della stazione del passeig de gracia è in teoria provvisorio, nel senso che la sua realizzazione è stata posticipata, ma in molti scommettono che non si realizzerà mai.
Questo è il percorso che pare sia definitivo:
Immagine
Ultima modifica di potthoff il mar 22 gen 2008 22:31, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Sven
*
*
Messaggi: 980
Iscritto il: dom 03 apr 2005 11:49
Località: Pavia

#2 Messaggio da Sven » lun 21 ago 2006 13:30

A proposito, si è deciso che alternativa scegliere per la stazione dell'aeroporto di Barcellona (El Prat)?

Prima sembrava che si puntasse su una nuova stazione di interscambio nella città di El Prat; poi, però, sembrava anche che ci fosse stato un successivo ripensamento, con una possibile opzione fin dentro all'aeroporto stesso.

Boh: si vedrà, come al solito...

Avatar utente
ALe 501
*
*
Messaggi: 652
Iscritto il: mer 21 gen 2004 14:32

#3 Messaggio da ALe 501 » lun 21 ago 2006 14:37

dunque non sono riuscito ad avere notizie certe. ma a vedere lungo la linea i lavori "pesanti" di interramento e raddoppio dei binari ave iniziata poco prima della stazione di el prat (paese). quindi o fanno lo stupido collegamento a spola tra prat aeroporto e prat paese. cmq non so quanto realistici ma che l'apertura completa sarà per il 2012(!?!?!?) non so se si riferissero al completamento con sagrera. cmq per essere agosto e per essere iniziati da poco più di un anno vanno avanti rapidi in meno di 2 km avrò visto almeno 30 gru e almeno un centinaio di operai all'opera.
I binari di sants dall' 8 al 12 sono chiusi per ristrutturazione e trasformazione, così come alcune aree in superficie.
Dal 22 luglio è stato ripristinato il collegamento tra barcellona e l'aeroporto ma con tracciato diverso rispetto al precedente prima era il tracciato prat aer. - prat paese - sants - catalunya - arc de trionf - el clot aragò ed era il cercanias 1. adesso fa prat aer - prat aese - sants - passeig de gracia - estaciò de frança ed è numerato 10.
adesso barcellona come linee di cercanias ha una numerazione un po' assurda 1-2-3-4-7-10.
ora controllo alcune cose poi continuo il racconto.

Avatar utente
Sven
*
*
Messaggi: 980
Iscritto il: dom 03 apr 2005 11:49
Località: Pavia

#4 Messaggio da Sven » lun 21 ago 2006 15:40

Interessante; a proposito, qui ho trovato un PDF sui collegamenti su ferro previsti nella zona dell'aeroporto di Barcellona: non so quanto sia recente, però.

Lanzadera (nell'immagine del PDF) vuol dire "people mover", presumibilmente...?

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9999
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

#5 Messaggio da Coccodrillo » lun 21 ago 2006 18:40

Non posso scaricare grossi file da qui, comunque "lanzadera" dovrebbe voler dire "navetta", inteso anche come servizio navetta fra due stazioni, gestito con normalissimi treni.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17247
Iscritto il: lun 22 dic 2003 7:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Ferrovie a Barcelona

#6 Messaggio da etna805 » gio 09 set 2010 20:20

Oggi riprendendo in mano un vecchio orario del 1992 mi sono imbattuto nell'EC Pablo Casals (il notturno Barcelona-Milano esistente ancora oggi come Salvador Dalì) e ho notato una cosa: sapevo che durante la sua storia è stato per un periodo attestato a Barcelona Sants mentre ora è attestato a Barcelona Estacion de França, ma all'epoca il treno era attestato a Barcelona Termino (stazione di cui ignoravo l'esistenza)

Dove si troverebbe o si trovava questa stazione? :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9999
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Ferrovie a Barcelona

#7 Messaggio da Coccodrillo » gio 09 set 2010 20:42

È il vecchio nome di Barcelona-Estació de França: http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Francia
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17247
Iscritto il: lun 22 dic 2003 7:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Ferrovie a Barcelona

#8 Messaggio da etna805 » gio 09 set 2010 20:53

Grazie Coccodrillo 8-)
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

delmo 349
**
**
Messaggi: 4029
Iscritto il: ven 25 ago 2006 15:59
Località: Loano, Western Liguria

Re: Ferrovie a Barcelona

#9 Messaggio da delmo 349 » mar 21 set 2010 10:57

ho utilizzato venerdì scorso la cercanias, o rodalia di barcelona.
mi trovavo alla stazione clot-arago e gli altoparlanti annunciavano ritardi a tutti i treni per un problema all'alimentazione elettrica, almeno credo di aver capito così.. mi ha stupito come i treni siano stati "accodati"!
praticamente mentre uno era fermo in stazione vedevo le luci del treno successivo a pochi metri dalla coda di quello fermo!! il mio treno per l'aeroporto el prat aveva una mezz'oretta scarsa di ritardo, neanche troppo visto il numero di treni che circolano nell'area di barcelona a quell'ora.
mi sono comunque gustato il transito del talgo trenhotel parigi-barcelona e del granada-barcelona diretto, immagino, in deposito.
buon viaggio Marco!
O caminho de ferro foi uma revoluçao. se todas fossem assim..
"..scigùa de noette u trenu, respìa tra i scoeggi u mà.." (fischia di notte il treno/respira tra gli scogli il mare)

Avatar utente
SNCF_TGV
*
*
Messaggi: 775
Iscritto il: ven 02 gen 2009 21:51
Località: Torino... Ma starei molto meglio a Córdoba.
Contatta:

Re: Ferrovie a Barcelona

#10 Messaggio da SNCF_TGV » mer 22 set 2010 16:11

Cosa abbastanza normale, a Barcellona i treni nelle stazioni del "passante" sono in stile metropolitana, uno dietro l'altro...
Luca - Andate in bici, ma attenti a non cadere...
Polfer: "Fai pure le foto, ma non farti vedere dal capostazione..." - Capostazione: "Fai pure le foto, ma non farti vedere dalla Polfer..."

delmo 349
**
**
Messaggi: 4029
Iscritto il: ven 25 ago 2006 15:59
Località: Loano, Western Liguria

Re: Ferrovie a Barcelona

#11 Messaggio da delmo 349 » mer 22 set 2010 17:49

sì certo, abituato all'Italia mi sono stupito nel vedere un treno fermarsi a pochissimi metri da quello precedente..
buon viaggio Marco!
O caminho de ferro foi uma revoluçao. se todas fossem assim..
"..scigùa de noette u trenu, respìa tra i scoeggi u mà.." (fischia di notte il treno/respira tra gli scogli il mare)

Avatar utente
SNCF_TGV
*
*
Messaggi: 775
Iscritto il: ven 02 gen 2009 21:51
Località: Torino... Ma starei molto meglio a Córdoba.
Contatta:

Re: Ferrovie a Barcelona

#12 Messaggio da SNCF_TGV » ven 31 dic 2010 12:00

La Generalitat de Catalunya, dopo aver preso in gestione i Rodalies, ha preso in gestione anche i Media Distancia, Regionales e Catalunya Express... sono aumentate le tariffe dei Regionali (categoria che tiene in sè MD, R, e CE) e non si sa se i materiali saranno gli stessi di sempre oppure potranno avvenire strani giri di materiale tra i treni di Rodalies e di media distanza... in pratica, i Rodalies hanno sempre avuto numeri, R1, R2, R3 e via dicendo... ora i Regio, hanno anche loro preso questo tipo di numerazione, partendo da R11 in poi. Con questo sistema, si finisce per confondersi... e incorrere in sanzioni se non hai il biglietto adeguato al servizio, anche se poi assumono numeri simili i treni... mah, un sistema che andava bene s'è cambiato... ora alcuni Regionali fanno tutte le fermate, anche se ci sono dei Rodalies in quella fascia di orario a fare tutte le fermate. Insomma, gran bel casino inutile. Negli orari dei regionali, tra l'altro, viene messo l'orario di fermata delle stazioni catalane, ad esempio il regionale della mattina BCN-Zaragoza, nell'orario ha le fermate solo da Barcellona a Riba-Roja d'Ebre... quindi uno non sa quali fermate farà il treno fuori dalla catalunya, a che ora arriverà. Un pò in stile FS che sul viaggiatreno i treni internazionali (ad esempio il Milano - Parigi) lo segna come Milano - Modane...
Luca - Andate in bici, ma attenti a non cadere...
Polfer: "Fai pure le foto, ma non farti vedere dal capostazione..." - Capostazione: "Fai pure le foto, ma non farti vedere dalla Polfer..."

Avatar utente
SNCF_TGV
*
*
Messaggi: 775
Iscritto il: ven 02 gen 2009 21:51
Località: Torino... Ma starei molto meglio a Córdoba.
Contatta:

Re: Ferrovie a Barcelona

#13 Messaggio da SNCF_TGV » mer 26 gen 2011 13:49

La Generalitat de Catalunya (che prima si è presa tutti i servizi di Renfe sui treni locali e regionali, lasciandoli in esercizio a Renfe) cerca un operatore che non sia Renfe per l'effettuazione dei treni Rodalies e Regionals in carico alla regione.
Luca - Andate in bici, ma attenti a non cadere...
Polfer: "Fai pure le foto, ma non farti vedere dal capostazione..." - Capostazione: "Fai pure le foto, ma non farti vedere dalla Polfer..."

potthoff
**
**
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom 20 feb 2005 12:12
Località: Madrid

Re: Ferrovie a Barcelona

#14 Messaggio da potthoff » mer 26 gen 2011 15:47

Specifichiamo: il consigliere regionale dei trasporti, sotto il probabile effetto di qualche brocca di sangria di troppo, e a causa di tre giorni di sciopero bianco che hanno causato ritardi a catena nelle Cercanías, ha minacciato di cercare altri operatori a cui affidare i trasporti suburbani e regionali.

Avatar utente
SNCF_TGV
*
*
Messaggi: 775
Iscritto il: ven 02 gen 2009 21:51
Località: Torino... Ma starei molto meglio a Córdoba.
Contatta:

Re: Ferrovie a Barcelona

#15 Messaggio da SNCF_TGV » mer 26 gen 2011 20:49

Bhe... sicuramente i miei corrispondenti da Barcellona sono un pò di parte, essendo dei catalanisti al 100%... quindi mi hanno detto questo... comunque si, sono dei giorni neri per viaggiare sui Cercanias in Catalunya... oggi un mio amico è rimasto bloccato 5 ore in stazione a Cunit...
Luca - Andate in bici, ma attenti a non cadere...
Polfer: "Fai pure le foto, ma non farti vedere dal capostazione..." - Capostazione: "Fai pure le foto, ma non farti vedere dalla Polfer..."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti