AV Madrid - Andalucía e Madrid - Extremadura - Lisboa

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#76 Messaggio da IC 341 » mer 13 ago 2008 18:44

Che tristezza il monitor delle partenze....solo treni x Madrid :cry: :cry:
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#77 Messaggio da Cs269 » mer 13 ago 2008 20:40

Solo per Madrid ci sono treni? :shock:

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#78 Messaggio da pamwagner47 » mer 13 ago 2008 21:12

Che spettacolo mezzo moresco, quella stazione!!!!
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

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#79 Messaggio da potthoff » mer 13 ago 2008 21:13

Giacomo8 ha scritto:Belle foto... stato lì in interrail, ma per raggiungrla da madrid ha iprezzi altini.... sai se gli abitanti di Toledo hanno sconti sugli abbonamenti?
effettivamente con l'interrail non conviene perchè ti tocca pagare il supplemento, ma il prezzo per un tragitto normale è piuttosto economico, 8€ per 80km fatti in mezzora su una linea AV.. Non ci sono abbonamenti veri e propri, ma dei carnet di XX biglietti sui quali hai un ulteriore sconto.

Cesar, è la stazione di Toledo, ovvio che ci sono solo treni per Madrid! ;-)

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#80 Messaggio da flosta » gio 14 ago 2008 11:53

delmo 349 ha scritto:grazie a tutti e due.
in effetti farei siviglia-granada e poi il dubbio era su granada-cordoba, dove mi dite convenga di più l'autobus.
In effetti se vuoi ottimizzare la spesa di trasporto, l'autobus tra Granada e Cordoba e' piu' interessante.

Se vuoi ottimizzare i tempi, il talgo e' ancora interessante, soprattutto considerando che con l'autobus i ritardi sono molto piu' probabili.

Se infine ti interessa previlegiare l'aspetto ferroviario nei trasferimenti e non ti preoccupa passare un bel po' di tempo in treno, puoi anche optare per le opzioni con trasbordo a Bobadilla (2 possibilita', come detto sopra). Se ti va di dedicare una giornata al trasferimento (e passare varie ore nei panorami della campagna andalusa) hai anche una terza possibilita' facendo Cordoba, Jaen, Linares-baeza, Granada.
Quindi con due trasbordi e 3 regionali (da Linares a Granada puoi anche prendere un Talgo che ti permette di arrivare a Granada una mezz'oretta prima). In questo terzo caso devi rimanere a Jaen circa 6 ore che sono sfruttabilissime per vedere la citta' (che merita) oltre che per la cucina locale (tra l'altro la provincia di Jaen e' la piu' importante in tutta la Spagna per le olive).

Infine, se preferisci fare gli spostamenti in treno ma vuoi evitare di passarci delle mezze giornate, perche' non cambiare la sequenza delle visite? Piuttosto che Siviglia-Cordoba-Granada, fai in modo che Siviglia stia in mezzo (Cordoba-Siviglia-Granada o viceversa). In questo caso il treno e' sempre molto interessante rispetto all'autobus.

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#81 Messaggio da Giacomo8 » gio 14 ago 2008 16:00

potthoff ha scritto:effettivamente con l'interrail non conviene perchè ti tocca pagare il supplemento, ma il prezzo per un tragitto normale è piuttosto economico, 8€ per 80km fatti in mezzora su una linea AV.. Non ci sono abbonamenti veri e propri, ma dei carnet di XX biglietti sui quali hai un ulteriore sconto
Ma un abitante di Toledo è obbligato a pssare per Atocha per andare in Andalucia o in extremadura o nel resto della Castilla?esistono stazioni alternative nei paraggi?
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Topic ferroviario sulla Spagna (2)

#82 Messaggio da flosta » ven 15 ago 2008 8:23

Nota del moderatore: prosegue da qui.


Giacomo8 ha scritto:
Ma un abitante di Toledo è obbligato a pssare per Atocha per andare in Andalucia o in extremadura o nel resto della Castilla?esistono stazioni alternative nei paraggi?
Per ferrovia non esistono attualmente altre possibilita'. Toledo e' collegata al resto della rete solo via Atocha.
Il collegamento con Atocha e' diretto/non-stop. D'altronde non esistono stationi/fermate sul percorso del collegamento Atocha-Toledo.

Il tempo di percorso essendo di mezz'ora (ottimo sotto tutti i punti di vista), la frequenza ragionevole (in particolare rispetto al collegamento ferroviario a disposizione fino aagli anni '90), la puntualita' ottima, il servizio e' concepito come un servizio navetta (nel senso "puro" del termine).

Per quanto rigurada il gradimento, stando ai dati sulla frequentazione, tale servizio puo' senz'altro essere considerato un successo.

Attualemente non e' previsto nessun prolungamento ferroviario oltre Toledo.
Nel futuro (qualche anno) potranno teoricamente essere possibili dei collegamenti diretti tra Toledo e destinazioni diverse da Atocha (a nord di questa), ma attualemente non se ne parla e l'ipotesi di tali servizi regolari e' attualmente molto improbabile, se non da escludersi completamente.

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#83 Messaggio da flosta » ven 15 ago 2008 8:29

potthoff ha scritto: effettivamente con l'interrail non conviene perchè ti tocca pagare il supplemento, ma il prezzo per un tragitto normale è piuttosto economico, 8€ per 80km fatti in mezzora su una linea AV..
9€ dall'ultimo aumento...

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#84 Messaggio da potthoff » ven 15 ago 2008 20:37

flosta ha scritto:
Attualemente non e' previsto nessun prolungamento ferroviario oltre Toledo.
Nel futuro (qualche anno) potranno teoricamente essere possibili dei collegamenti diretti tra Toledo e destinazioni diverse da Atocha (a nord di questa), ma attualemente non se ne parla e l'ipotesi di tali servizi regolari e' attualmente molto improbabile, se non da escludersi completamente.

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Io sapevo che esisteva la possibilità di far passare la futura AV Madrid - Lisbona da Toledo. Ancora adesso cmq non esiste un accordo condiviso da tutti sul primo tratto dell'AV lato Madrid.

Altra cosa che ricordo vagamente di aver letto ma non so dove, era che in futuro si pensava col tunnel UIC di unire i due servizi Avant a Segovia e Toledo e fare servizi Segovia-Chamartin-Atocha-Toledo.

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#85 Messaggio da flosta » ven 15 ago 2008 21:44

potthoff ha scritto:
Io sapevo che esisteva la possibilità di far passare la futura AV Madrid - Lisbona da Toledo. Ancora adesso cmq non esiste un accordo condiviso da tutti sul primo tratto dell'AV lato Madrid.
Ma no, la parte spagnola di Madrdi-Lisbona e' gia decisa ed in costruzione, anzi dato che dirama dalla Madrid-Valladolid, in (piccola) parte e' gia' in servizio. Cerco l'informazione di Fomento che avevo trovato e messo da parte qualche mese fa...
potthoff ha scritto: Altra cosa che ricordo vagamente di aver letto ma non so dove, era che in futuro si pensava col tunnel UIC di unire i due servizi Avant a Segovia e Toledo e fare servizi Segovia-Chamartin-Atocha-Toledo.
La cosa sembra logica ed in qulche cosa simile a Seviglia-Cordova-Malaga, anzi, ancora piu' naturale.
Comunque abbastanza futuribile, cosi tanto che non posso escludere che mi sia sfuggito...

In modo simile ci starebbe anche Guadalajara-Atocha-Toledo...

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#86 Messaggio da potthoff » ven 15 ago 2008 21:53

flosta ha scritto:
potthoff ha scritto:
Io sapevo che esisteva la possibilità di far passare la futura AV Madrid - Lisbona da Toledo. Ancora adesso cmq non esiste un accordo condiviso da tutti sul primo tratto dell'AV lato Madrid.
Ma no, la parte spagnola di Madrdi-Lisbona e' gia decisa ed in costruzione, anzi dato che dirama dalla Madrid-Valladolid, in (piccola) parte e' gia' in servizio. Cerco l'informazione di Fomento che avevo trovato e messo da parte qualche mese fa...
Capito, tu ti riferisci al collegamento via Medina-Salamanca-Fuentes de Oñoro, io parlo della LAV di Extremadura. Se bazzichi su tranvia.org cerca il thread dal titolo "La LAV de Extremadura empezará al revés".

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#87 Messaggio da Giacomo8 » sab 16 ago 2008 10:51

Ma che fanno la LAV per la Beira Alta? Mi è bastato passarci con il Surex per capire che quella non è una linea ma una montagna russa... poi conoscendo la qualità del materiale CP usato con interni in similpelle appiccicosa e scomodissima... per non parlare di quando mi sono andato a fare una cerveja (a prezzi che la Cremonini gli prende un colpo 8) ) nella carrozza ristorante... per restare in piedi ho dovuto fare numeri da circo, addirittura alcuni inglesi si sono ordinati la zuppa con effetti tragicomici :P .... gli Alfapendular vanno da Faro a Porto (via Lisbona) e non ce ne è uno che da Entroncamento devii verso la Spagna
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#88 Messaggio da potthoff » sab 16 ago 2008 12:03

Giacomo8 ha scritto:Ma che fanno la LAV per la Beira Alta?
Fino a Medina del campo esiste già ed è il primo tratto dell'AV della Galizia. Da lì dovrebbero tirare fuori un antenna che va a Salamanca ripercorrendo al 99% l'attuale Medina-Salamanca che è già bella rettilinea. Poi da Salamanca a Fuentes de Oñoro non so esattamente cosa vogliano fare (una linea storica esiste già).

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#89 Messaggio da Giacomo8 » sab 16 ago 2008 16:16

Ma quand'è che elettrificheranno dal confine di Villar Formoso fino a Medina? Vabbè che sono scarsi con i servizi passeggeri (a parte il Surex non ferma nessuno a Fuentes e a Ciudad Rodrigo) ma far andare tutti quei merci a diesel... strana la Spagna che oltretutto snobba el Directo Madrid-Burgos per Aranda de Duero :roll:
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#90 Messaggio da flosta » sab 16 ago 2008 20:55

potthoff ha scritto:
flosta ha scritto: Ma no, la parte spagnola di Madrdi-Lisbona e' gia decisa ed in costruzione, anzi dato che dirama dalla Madrid-Valladolid, in (piccola) parte e' gia' in servizio. Cerco l'informazione di Fomento che avevo trovato e messo da parte qualche mese fa...
Capito, tu ti riferisci al collegamento via Medina-Salamanca-Fuentes de Oñoro, io parlo della LAV di Extremadura. Se bazzichi su tranvia.org cerca il thread dal titolo "La LAV de Extremadura empezará al revés".
Addaveni....
La LAV Madrid-Lisbona via LAV extremadura e' effettivamente ancora in alto mare.
Ma la LAV Madrid-Lisbona via MEdina e' gia' "sicura", almeno per quanto riguarda la parte spagnola, senza dubbi e sorprese.

E' da un po' che non bazzico tranvia.org.

Eventualmente comunque segnalo che una decina di giorni fa il ministro dell'ambiente ha approvato il progetto (impatto ambientale) della LAV Siviglia-Huelva che (finalemente) quindi non ha piu' grandi difficolta' davanti a se' prima dell'inizio dei lavori.
Huelva e' lontana da Lisbona, certo, ma non e' escluso che si faccia Madrid-Porto in AVE via Huelva prima che via Extremadura...

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Ultima modifica di flosta il sab 16 ago 2008 21:52, modificato 1 volta in totale.

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