Domande su Edimburgo, Aberdeen, Caledonian Express, Eurostar

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
davide84

Domande su Edimburgo, Aberdeen, Caledonian Express, Eurostar

#1 Messaggio da davide84 » sab 07 mar 2015 23:03

Ciao a tutti,

sto componendo un viaggio ferroviario oltremanica, e mi servirebbero un paio di aiuti.

Io atterro ad Edimburgo alle 12.50, e devo raggiungere Aberdeen. I biglietti posso farli al momento o mi conviene prenotare? Ho visto su scotrail che ci sono diverse tariffe vincolanti al treno, non vorrei trovarmi lì con treni che partono e non posso prenderli...

Al ritorno, partirò da Aberdeen con il Caledonian Express letti versione "nuova gestione". L'arrivo è previsto ad Euston alle 7.47.
Alle 19 devo essere a Parigi Charles de Gaulle per l'aereo che mi riporta a casa. Nel mezzo, voglio infilarci un Eurostar, e qui scatta la sfilza di dubbi. A che orario mi conviene prenotare l'Eurostar? Se lo prenoto troppo presto, rischio che il notturno faccia ritardo* e di perderlo. Se lo prenoto troppo tardi, perdo la possibilità di salutare degli amici a Parigi. Qualcuno ha consigli in merito? Accetto anche un "fai troppe storie" :mrgreen:

*ma poi, succede davvero da quelle parti? Perchè se fosse il Thello, non sei neppure sicuro di arrivare nella DATA giusta... :wall: ma magari in UK sono più rigorosi!

Grazie a tutti per il supporto
Non più partecipante al forum.

joseph17
*
*

Re: Domande su Edimburgo, Aberdeen, Caledonian Express, Euro

#2 Messaggio da joseph17 » dom 08 mar 2015 0:12

Euston e circa 500- 700 metri da St Pancras ed il tuo treno arriva a Euston all'inzio del Rush hours. Se hai poco bagaglio puoi recarti da Euston a ST Pancras a piedi, in caso contrario, o se non conosci la zona, prendi un taxi . Non spendi molto.

Dalle 8 in poi hai un sacco di Eurostar Londra -Parigi, sia non stop che effettuanti una -due fermate intemedie. Per estrema prudenza se l'arrivo a londra e' previsto per le 7 47 prenota un Eurostar per parigi per le ore 9 - 9-30.
Col nonstop il viaggio da Londra a Parigi si fa anche in 2h 15 -2h 20 . Ovviamente con una -due fermate intermedie impieghi un po' di piu'.

La Gare du Nord ha la stazione Metro che la collega rapidamente col CDG.

Dubito che il Caledoninan express arrivi a Euston in ritardo o in notevole ritardo.

Cmq hai un ' assicurazione di viaggio che ti copre in caso di perdita di treno, di coincidenze ecc?

Spero di esserti stato una qualche utilita'.

Se ti servono ulteriori infos mandami un PM.
Ultima modifica di Jacopo Fioravanti il dom 08 mar 2015 10:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa inutile citazione integrale dell'intervento immediatamente precedente

davide84

#3 Messaggio da davide84 » dom 08 mar 2015 0:19

joseph17 ha scritto:Euston e circa 500- 700 metri da St Pancras ed il tuo treno arriva a Euston all'inzio del Rush hours. Se hai poco bagaglio puoi recarti da Euston a ST Pancras a piedi, in caso contrario, o se non conosci la zona, prendi un taxi . Non spendi molto.
Ti dirò, pensavo di andare a piedi... sarebbe strano?
La Gare du Nord ha la stazione Metro che la collega rapidamente col CDG.
MOLTO bene!
Dubito che il Caledoninan express arrivi a Euston in ritardo o in notevole ritardo.
Questo mi è molto importante.
Cmq hai un ' assicurazione di viaggio che ti copre in caso di perdita di treno, di coincidenze ecc?
No, o comunque non ancora. Non ci avevo pensato!
Spero di esserti stato una qualche utilita'.
Assolutamente si, grazie! Ho prenotato voli e notturno, entro lunedi volevo sistemare l'Eurostar e lasciarmi per ultimi regionali e metro... eventualmente ti scrivo!

joseph17
*
*

#4 Messaggio da joseph17 » dom 08 mar 2015 0:42

http://www.eurostar.com/uk-en/book/train/outbound-train

Il bigliettol standard e' scambiabile fino alla partenza del treno (eschange on departure) previo pagamento di una tariffa supplementare. Fino alla partenza = alfino a 30 minuti prima della partenza.)
Poi col biglietto puoi anche acquistare un' assicuirazione (credo)
Partendo da Londinium proprio nel Rush Hours ti becchi delle tariffe Eurostar elevate anche se scegli il ticket in standard class.

Non c'e' differenza fra la poltrona di standard e quella di standard plus. Si tratta di una 2a classe standard di TGV . Il Ticket di standard plus ti da' diritto a qualche servizio aggiuntivo e al pasto servito al posto (su un vassoio)
Per ticket in offerta speciale devi prenotare con un certo anticipo. Quindi ti consiglio di giocherellare col sito di Eurostar.
Sull'Eurostar TMST c'e' il buffet con possibilta' ( almeno c'era) di asporto di sandwich ecc. Nelle stazioni di Euston e di ST pancras ci sono molti negozi e bar con ottimi sandwiches impacchetati per asporto.
Delle due stazioni consiglio ST Pancras
Il check-in si fa/comicia almeno 30 minuti, prima della partenza del treno St Pancras e' grande.
Tu devi andare a ST Pancras international che e' il pezzetto moderno di lato alla St Pancras storica . (vedi forto su wiki)

Provenendo da Euston St. Pancras International e' l'utimo pezzo in vetro e acciaio dopo l'inconfondibile edifico storico.
Ricordati che in UK siamo fuori Schengen, quindi prima di salire sul treno per Parigi c'e' il controllo di passaporto e di dogana.
.

joseph17
*
*

#5 Messaggio da joseph17 » dom 08 mar 2015 0:53

Errata corridge
Euston station to St Pancras international 974 metri (io la facevo.. in taxi, per questo sembravapiu corta)
vedi anche link qui di seguito contenete anche fotine di tutto il percorso a piedi......

http://www.nationalrail.co.uk/SME/html/ ... 00002.html

Fra le due stazioni c'e pure la Tube"

Tz

#6 Messaggio da Tz » dom 08 mar 2015 13:22

Ussignur, Euston - St Pancras l'ho sempre fatta a piedi e con il passo che hanno quelli come Stock 84 (come lo scorso anno in giro per Venezia...) ci vai in 5 minuti ! :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#7 Messaggio da Freccia della Laguna » dom 08 mar 2015 14:03

Del mio primo e finora unico viaggio a Londra ricordo questa scritta sulle fiancate dei taxi: "Euston to St. Pancras: first time in London?" :mrgreen:
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

davide84

#8 Messaggio da davide84 » dom 08 mar 2015 19:22

Su Edimburgo - Aberdeen mi potete dire qualcosa? :wink:

Tz

#9 Messaggio da Tz » dom 08 mar 2015 22:07

Oltre Edimburgo sono andato ma tu non eri ancora nato... quindi poco significativo ora...
La Londra-Edimburgo l'avevo fatta al traino delle Deltic... :mrgreen: e ho ancora un breve filmato in Super 8... :D
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

gdelprete
**
**

#10 Messaggio da gdelprete » dom 08 mar 2015 23:01

Davide, cerca di farti dare un biglietto "CIV" (Convention Internationale pour le transport des Voyageurs) che to garantisce che se il treno arriva in ritardo, puoi salire su un eurostar successivo anche se hai un biglietto per un treno specifico. Vedi qui: http://help.loco2.com/article/283-londo ... iv-tickets

Ho provato a simulare un viaggio da Aberdeen a Parigi CDG ma Loco2 non presenta la scelta col Caledonian (forse non accordi con il nuovo operatore).
Gabriele

davide84

#11 Messaggio da davide84 » lun 09 mar 2015 0:09

Ravando nel sito del nuovo operatore non ho trovato nulla. Però interessante questa cosa del CIV...! Molte grazie.

tambu
^_^
^_^

#12 Messaggio da tambu » lun 09 mar 2015 19:26

Ciao davide, guarda caso ho fatto Aberdeen-Edimburgo venerdì scorso.
Piuttosto che a Waverley ti conviene salire ad Haymarket più vicina e meglio collegata con l'aeroporto: c'è infatti il nuovo tram che ferma direttamente lì, invece da Waverley saranno 2/300 m a piedi. Oltre al fatto che guadagni diversi minuti. Per i biglietti mi sa che sei in fascia "calda".

p.s. è il mio primo intervento, dove posso presentarmi?

joseph17
*
*

#13 Messaggio da joseph17 » lun 09 mar 2015 20:22

Tz ha scritto:Ussignur, Euston - St Pancras l'ho sempre fatta a piedi e con il passo che hanno quelli come Stock 84 (come lo scorso anno in giro per Venezia...) ci vai in 5 minuti ! :mrgreen:
Perche' tu puoi camminare.......

luca295

#14 Messaggio da luca295 » lun 09 mar 2015 22:34

Molto velocemente:
Da euston a al terminal eurostar a piedi sono 10 minuti.
Praticamente sono sulla stessa strada, quindi non,ci si puo' sbagliare : esci da Euston dall'uscita principale, prendi il viale verso sinistra e ci arrivi. Subito prima di king's cross.

Per i biglietti: io normalmente li faccio sempre prima per comodità. Normalmente risparmi, anche un bel po', con la tariffa Advance. Normalmente un biglietto off peak vale su tutti i treni off peak. Per mia esperienza, solo se viaggi in prima classe con posto prenotato sei legato al treno ( ma a memoria mia si puo' sempre cambiare).

I biglietti non sono in formato elettronico. Hai un codice e devi ritirare il biglietto cartaceo alle self. A qualsiasi self . Ci vuole 1 minuto.

Da Parigi gare di nord a Cdg c'e' la Rer B , non la metropolitana. Comunque in 20 minuti ci sei.

In Uk i treni non sono sempre puntualissimi, ma grossi ritardi io non me ho mai visti.
Pero' anche se ti tieni margine per una colazione nella city hai tempo per arrivare a pranzo a Parigi ;-)

Edimburgo: vero quanto scritto da Tambu. Pero' e' un peccato, Edimburgo vale una passeggiata. Il tram porta dall'aereoporto a Wawerly ( che e' in pieno centro).

davide84

#15 Messaggio da davide84 » lun 09 mar 2015 23:30

C'è il tram all'aeroporto di EDI? Altre foto in arrivo... grazie tambu e luca :ciao:

( Per presentarsi: http://www.ferrovie.it/forum/viewforum.php?f=15 )

Rispondi