UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurezza

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UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurezza

#1 Messaggio da Ae 4/7 » lun 26 gen 2015 13:10

Preoccupazione per la sicurezza mentre l'UE ordina alle ferrovie britanniche di utilizzare il sistema metrico decimale.

Bruxelles si accinge a bandire miglia e iarde dai segnali, con le distanze che verranno indicate in chilometri e metri.
Fino al momento del cambio, i macchinisti sulle 10072 miglia della rete ferroviaria britannica saranno costretti a calcolare velocità e distanze utilizzando sia il sistema metrico decimale che quello imperiale.
Per gli esperti ciò potrebbe causare una confusione catastrofica, mentre per l'unione del macchinisti Aslef i piani costituiscono un "rischio inaccettabile".
Una analisi dei rischi del Rail Safety and Standards Board dice che i problemi potrebbero sorgere quando al personale, nel periodo di transizione, sarà richiesto di manovrare sia convogli già adattati al sistema metrico decimale che altri che non lo sono.
Il cambiamento di sistema è dovuto all'installazione dell'ERTMS su alcune ferrovie entro il 2030.
Le progressive ai lati delle linee verranno sostituite da altre espresse in chilometri, mentre regolamenti e manuali verranno riscritti secondo le direttive dell'Agenzia Europea per le Ferrovie, un'autorità amministrativa indipendente dell'UE basata in Francia.
Per l'UKIP [la faccio breve…] non si tratta d'altro che di una dimostrazione di forza dell'UE. Sulla tratta di prova tra Shrewsbury e il Galles occidentale si sono registrati cinque incidenti in cinque mesi con treni che hanno superato segnali disposti a via impedita.
Il Dipartimento dei Trasporti ha domandato nel 2012 una dispensa dall'applicazione della direttiva ma la richiesta è stata bocciata da Bruxelles.
Secondo un portavoce dello stesso Dipartimento, i treni e i segnali conformi all'ERTMS utilizzeranno il sistema metrico decimale, mentre passeranno automaticamente al sistema imperiale quando si passerà al sistema di segnalamento convenzionale. I tachimetri sono predisposti in maniera tale da non funzionare contemporaneamente con i due sistemi.

Safety concerns as EU orders UK railways go metric

BRITAIN’S rail network is to go metric on the orders of the EU, it emerged yesterday, sparking fresh safety fears.

Published: 00:20, Mon, January 26, 2015By GILES SHELDRICK

Brussels is to ban miles and yards from trackside signs with distances being given in kilometres and metres instead.
Until the changeover, train drivers on Britain’s 10,072 miles – or 16,209km – of track will be forced to calculate speeds and distances in imperial and metric measurements.
Experts say it raises the risk of potentially catastrophic confusion, while train drivers’ union Aslef has described the plans as an “unacceptable safety risk”.
A risk analysis by the Rail Safety and Standards Board says problems could arise when staff are required to handle both trains that are metric-compliant and others on which speed is still measured in miles per hour during the transition period.
The move is part of the installation of the European Rail Traffic Management System on selected routes between now and the 2030s.
Trackside mile markers will be replaced by kilometre signs and staff rule books and training manuals will be rewritten after a directive from the European Railway Agency, an EU quango based in France.
Ukip MEP Jill Seymour said: “Here we go again with another bureaucratic directive...
"Financial pressure on British rail companies is already forcing ticket prices up above inflation, hitting all passengers in the pocket.
“These ill-considered and unnecessary plans can only make the pressure worse.
"The UK is clear that distance signs must be in miles, not kilometres.
"There is no reason for any change in that other than the EU flexing its muscles.”
A test run of the system on the remote Cambrian line between Shrewsbury and the West Wales coast has been blamed for a series of problems, including five incidents in five months of trains passing red signals.
The Department for Transport applied to Brussels for an opt-out from the metrication directive in 2012 but was turned down.
Network Rail said: “Our aim is to digitise the railway to ensure Britain has the network it needs for the future.”
A Department for Transport spokesman said: “To meet EU regulations ERTMS-equipped trains and signs will use the metric system, but when these trains are operating in areas with a conventional signalling system speedometers will automatically switch to imperial measurement.
"This is because special permission was sought by the Department in 2012.
"The speedometer is set in a way that it will not display both metric and imperial measurements at the same time.”
“Britain has one of the safest railways in Europe and the ERTMS system will make the network even safer.”
http://www.express.co.uk/news/uk/554253 ... -go-metric
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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurez

#2 Messaggio da simone.lippi » lun 26 gen 2015 13:16

Ad occhio e croce direi che dovrebbe trattarsi di una bufala...

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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurez

#3 Messaggio da Ae 4/7 » lun 26 gen 2015 13:24

L'Express non racconta bufale! :D
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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurez

#4 Messaggio da Trullo » lun 26 gen 2015 13:34

Ma il regno unito non aveva già adottato il sistema internazoinale una trentina di anni fa?
E mentre marciavi con l'anima in spalle
Vedesti un uomo in fondo alla valle
Che aveva il tuo stesso identico umore
Ma la divisa di un altro colore

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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurez

#5 Messaggio da Lirex » lun 26 gen 2015 13:43

ma se un sistema lo "adotti" e poi non lo "usi".... ( prova a girare in auto in GB...)

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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurez

#6 Messaggio da Cinghiale » lun 26 gen 2015 13:51

Invero, il Sistema Internazionale è nato nel 1961.

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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurez

#7 Messaggio da paolo656 » lun 26 gen 2015 16:29

Sulla tratta di prova tra Shrewsbury e il Galles occidentale si sono registrati cinque incidenti in cinque mesi con treni che hanno superato segnali disposti a via impedita.

Quindi? tutta colpa del sistema metrico? :lol: :lol: :lol:

i treni e i segnali conformi all'ERTMS utilizzeranno il sistema metrico decimale, mentre passeranno automaticamente al sistema imperiale quando si passerà al sistema di segnalamento convenzionale.

Ecco, questa sì che è una scelta intelligente......tutto sta però nel definire cosa lo è... :wall:

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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurez

#8 Messaggio da davide84 » lun 26 gen 2015 22:05

Seriamente, quand'è che un ferroviere usa le distanze assolute?

Non ditemi la velocità di fiancata, perchè col cruscotto digitale basta che il numero reale sia più piccolo del numero che rappresenta il limite, chissenefrega dell'unità di misura...

La distanza di frenatura... sono calcoli da ufficio, mica li fa il macchinista in linea.

La lunghezza del treno? A che pro?
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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurez

#9 Messaggio da UluruMS » mar 27 gen 2015 8:56

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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurez

#10 Messaggio da VT98 » mar 27 gen 2015 12:57

simone.lippi ha scritto:Ad occhio e croce direi che dovrebbe trattarsi di una bufala...
Se ti riferisci alla U.E. direi che hai ragione in pieno! :lol:
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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurezza

#11 Messaggio da qalimero » mar 03 nov 2015 22:33

Appoggio la mozione Uluru, non fosse solo che per fare dispetto a inglesi, francesi e tedeschi. E svizzeri.

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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurezza

#12 Messaggio da quattroe28 » mar 03 nov 2015 22:44

se usassero SCMT col piffero che bucherebbero segnali.... :mrgreen: :mrgreen:
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurezza

#13 Messaggio da aequicolo » mar 03 nov 2015 23:18

E dov'è il problema!?Anche noi ci siamo abituati all'Euro..........!

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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurezza

#14 Messaggio da densou » mer 09 dic 2015 10:24

ma quali km o miglia: верста per tutti! :megaball:: :>:):

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Re: UE impone sistema metrico: preoccupazione per la sicurezza

#15 Messaggio da Nicola » ven 22 gen 2016 21:57

Ma i treni AV inglesi quando vanno con TVM visualizzano la velocità in Km/h e quando percorrono il resto della rete in Mph.

Il problema per passare al metrico casomai sono i segnali posti a terra che indicano le velocità prescritte che andranno sostituiti e ovviamente sarà impossibile farlo istantaneamente su tutta la rete.

Ma per la rete inglese la priorità è rinnovare una rete vecchia e logora causa di numerosi ritardi.
Ae 6/6 11'460
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