Anche in Gran Bretagna succede ...

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Anche in Gran Bretagna succede ...

#16 Messaggio da sr » mar 26 nov 2013 11:04

Però, se intendeva arrivarci come un treno direttamente in treno, non ci è nemmeno arrivato.
Se la sarà fatta sotto? ::-?:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Ae 4/7

#17 Messaggio da Ae 4/7 » mar 26 nov 2013 20:28

Un piccolo incendio in una cabina dell'apparato centrale a London Bridge ha causato problemi ai segnali (riparati entro le 7:30 p.m. locali), gravi disagi per gli utenti diretti nel Kent e nel Sud-Est: http://www.express.co.uk/news/uk/445298 ... -rush-hour
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

joseph17
*
*

#18 Messaggio da joseph17 » ven 05 set 2014 2:09

Tz ha scritto:
Strix Hexe ha scritto:......il treno indiretto fa un percorso più lungo passando da piccole stazioni (la prima era Clapham, quella dell'incidente)
Clapham Junction piccola stazione ? :shock: Ci son passato giusto una settimana prima del tuo conoscente e ho avuto l'impressione che per traffico, numero di treni e viaggiatori, la tua Padova a confronto facesse la figura di Roccacannuccia...

oddio se proprio non e' la stazione passante piu' trafficata dell'europa occidentale poco ci manca. E certamente la stazione passante piu' trafficata del Regno Unito. Oltre 2000 treni al giorno con 180 treni/h nelle ore di punta .....(circa 135.000 pax durante le ore di punta).

http://en.wikipedia.org/wiki/Clapham_Ju ... ay_station

Per esperienza personale per l'apt di gatwick e' sempre meglio calcolare 1 2-hr in piu' del necessario, soprattutto nel caso in cui non si abbia un'assicurazione viaggio decente. Cosi se perdi un treno o una qualche coincidenza, o hai un gauasto all'auto, puoi sempre arrivare in orario a prendere l'aereo.
Idem per Heathrow, o peggio ancora, se si decide di andare a Heathrow con l'auto.

L'Heathrow express e' caro rabbioso, soprattutto se il boiglietto viene acquistato all'ultimo momento ed in prima classe.

Tz

#19 Messaggio da Tz » ven 05 set 2014 9:11

Allora prendi il servizio per Stansted da Liverpool Street e voli Ryan air... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

luca295

#20 Messaggio da luca295 » sab 06 set 2014 0:10

joseph17 ha scritto:
L'Heathrow express e' caro rabbioso, soprattutto se il boiglietto viene acquistato all'ultimo momento ed in prima classe.
Lamentarsi del costo di un servizio di classe superiore è veramente un controsenso.

joseph17
*
*

#21 Messaggio da joseph17 » sab 06 set 2014 22:22

Tz ha scritto:Allora prendi il servizio per Stansted da Liverpool Street e voli Ryan air... :mrgreen:
Non uso Ryanair. Ryanair non mi piace ed e' basata a Stansted. I voli da di Ryanair per l'Italia partono alle 6- 7 del mattino quindi bisogna essere a Stansted almeno alle 4 del mattino.

Il che vuol dire partire con un taxi dal Kent alla 2 del mattino e spendere almeno £160 di taxi per l'andata e 160 per il taxi di ritorno. Oppure pernottare in un albergo di stansted la notte prima della partenza. Ma se devo alzami alle 2-4 del mattino non vado neanche a letto.
Non riuscirei a dormire.

Generalmente uso British Airways pagando il biglietto o con le sterline o con i punti avios che raccolgo con le carte di credito e/o quelle di fidelizzazione dei supermercati. Se utilizzo gli avios un volo A/R , in classe standard con bagaglio in stiva Londra- VE, Londra- Milano, Londra- Roma, ecc mi viene a costare in avios l'equivalente di £62,5 lire sterline.
Un A/R londra- parigi circa £36 in treno, o aereo..
Con 20.000 avios, in offerta posso fare un a/r londra Hong Kong in standard e con 40.000 avios in business.
L'unica cosa della British che ora mi ruga e' che i voli Londra -Bologna partono da Heathrow e non piu' da Gatwick.
L'Heathrow Express non e' caro per me, in quanto vivo qui e sono abituato da decenni a comperare biglietti di viaggio in anticipo ed ad utilizzare diverse carte ferroviarie e metropolitane che concedono sconti sostanziali, . Inoltre posso scaricare molte spese di viaggio come costi di business Ho scritto che e' un servizio caro in quanto molti italiani che scrivono su vari forum dedicati ai trasporti pubblici si lamentano che "e' troppo caro". Idem per il servizio ferroviario inglese generale.

Comunque direi che Km per km il costo dell'Heathrow Express non e' dissimile al costo del servizio di autobus che c'e' ( o c'era) fra il Marconi e la Stazione Centrale di Bologna. Anzi direi che , se rapportato alla lunghezza del percorso, l'Heathrow Express costa meno del servizio Airbus di Bologna.

L'ultima volta che ho usato l'autobus dal Marconi alla stazione il biglietto mi e' costato circa 7 ~ 7,50 euro. Il taxi che successivamente ho preso alla partenza dalla stazione di Bologna all'aeroporto mi costo' 10-12 euro......

A me l'Heathrow express piace: e' il mezzo piu veloce fra Londra centrale e Heathrow, mentre il collegamento con autubs fra il Marconi e la stazione di Bologna lascia(va) a desiderare, anche per via del materiale vetusto, al tempo utilizzato (2007-2008) .

Infine nutro qualche perplessita' sul fantomatico people mover che dovrebbe fare la spola .fra il Marconi e la Stazione di Bo Cle.......

luca295

#22 Messaggio da luca295 » sab 06 set 2014 22:40

Il Blq ( il bu tra il marconi e la stazione centrale di bologna) è sempre costato 5 €. forse ora 6.

gli italiani si lamentano del costo perchè non si rendono conto di essere in inghilterra.

joseph17
*
*

#23 Messaggio da joseph17 » sab 06 set 2014 23:46

luca295 ha scritto:
Il Blq ( il bu tra il marconi e la stazione centrale di bologna) è sempre costato 5 €. forse ora 6.
Beh, al tempo, quello che ho preso era un Menarini di colore arancio. del tutto identico agli autobus in servizio cittadino.
.Poi sono passati diversi anni. Ora se arrivo al BLQ mi vengono a prendere in macchina......
gli italiani si lamentano del costo perchè non si rendono conto di essere in inghilterra
.
Si' Alcuni lo fanno. A volte alcuni turisti non si rendono conto che costi, guadagni, servizi, eccetera variano da nazione a nazione e, nell'ambito di una data nazione, da citta' a citta', da paese a citta', e da citta' a metropoli...
Quindi, in questi, casi e' difficile fare dei confonti validi :)

Tz

#24 Messaggio da Tz » dom 07 set 2014 21:13

Giusto un anno fa volevo far un giro sull'Heathrow Express ma volevano farmi pagare il biglietto poiché il mio tagliando ATOC non valeva su quel servizio... :twisted: allora ho rinunciato...
Vado a gratis da Londra a Glasgow sui Pendoli Virgin e devo pagare sull'Heathrow Express ? Ma scherziamo ? :mrgreen:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Ae 4/7

#25 Messaggio da Ae 4/7 » lun 08 set 2014 8:20

luca295 ha scritto:gli italiani si lamentano del costo perchè non si rendono conto di essere in inghilterra.
A me, da svizzero abituato ai prezzi svizzeri (che non sono bassi, basta leggere cosa ne pensino gli expats anglosassoni, i quali pure in genere non fanno le cassiere alla Migros...), però, i season tickets britannici (abbonamenti di tratta) danno l'impressione di costare una fucilata rispetto a un abbonamento di rete nostrano (o germanico)... ::-?:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

joseph17
*
*

#26 Messaggio da joseph17 » lun 08 set 2014 20:02

Tz ha scritto:Giusto un anno fa volevo far un giro sull'Heathrow Express ma volevano farmi pagare il biglietto poiché il mio tagliando ATOC non valeva su quel servizio... :twisted: allora ho rinunciato...
Vado a gratis da Londra a Glasgow sui Pendoli Virgin e devo pagare sull'Heathrow Express ? Ma scherziamo ? :mrgreen
:

Beato te che puoi viaggiare gratis sul pendolo britannico da Londra a Glasgow..Magari in prima classe L'heathrow express e' un servizio a parte e non e' espletato dalla Virgin. Quindi o lo paghi, oppure prendi il bus, o la metro, oppure il taxi. Il taxi e' molto caro e anche molto piu' lento... Il servizo e' rapido: Paddington Heathrw Terminal 1 in 15 minuti, e penso che, in fatto di velocita', nemmeno l'elicottero di Sua Maesta' riesca a fare tempi significativamente migliori sul tratto Buckingham Palace - Heathrow Terminal 1

Questi sono i prezzi standard. Poi ci sono altre facilitazioni quali la Railcard che ti offre uno sconto del 34% sia in standard che in classe business.

https://www.heathrowexpress.com/tickets ... ices-fares

Quindi, con la Railcard, in classe standard puoi fare un A/R Heathrow- Paddington per circa £20 (circa 24 euro) per 37 km di andata + 37 di ritorno cioe' meno 30 centesimi di euro al km.
Al confronto il prezzo/km del servizio di autobus da Bologna Stazione al Marconi si aggira sugli 70- 90 centesimi al km......
Ultima modifica di joseph17 il lun 08 set 2014 20:18, modificato 1 volta in totale.

joseph17
*
*

#27 Messaggio da joseph17 » lun 08 set 2014 20:15

Ae 4/7 ha scritto:
luca295 ha scritto:, i
Vero i seasonal tickets sono cari e sono sempre stati molto cari. Parlo dei seasonal tickets sia dei servizi ferroviari a lunga distanza (long distance commuting) che quelli dei servizi metro di Londra (Tube e bus).

Cmq, per coloro che non vivono a Londra e che decidono di fare la spola fra Londra e le citta' di provnicia, distanti da essa anche 100-150 - ed in alcuni casi persino 300 km - i salari e gli stipendi londinesi sono comprensivi della London allowance .

Quindi a molti pendolari che risiedono, per esempio a Milton Keynes, Dover, Canterbury ecc, conviene fa la spola fra Londra e la cittadina o il paese di residenza.

Tz

#28 Messaggio da Tz » lun 08 set 2014 21:05

joseph17 ha scritto: Beato te che puoi viaggiare gratis sul pendolo britannico da Londra a Glasgow..Magari in prima classe ...
Beh non in 1^ cl ma anche la 2^ cl mi va bene lo stesso... :mrgreen:
Queste sono le compagnie su cui con i tagliandi gratuiti di noi ferrovieri possiamo viaggiare gratuitamente per 8 giorni all'anno:
http://www.atoc.org/about-atoc/
Ne ho utilizzate diverse ma la Heathrow Express non l'ammette quando invece la Eurostar chiede il 50%... ::-?:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

joseph17
*
*

#29 Messaggio da joseph17 » lun 08 set 2014 22:10

Ah pero'.... sei ha intenzione di venire su e prendere il servizio Heathrow Express a prezzo scontato del 33/34% puoi sempre farmmelo saper per tempo, magari tramite MP , poi se vuoi ti prendo il ticket e te lo spedisco a casa tua.... con posta aerea raccomandata.
Per l'Eurostar ci sono gia' dei posti prezzi scontati con AR Lon-Parigi a 69 Lgs. Sinora, in Francia, il tratto piu' lungo che ho fatto sul TGV, senza cambiare treno , e' stato il Lille -Nice Ville..ma poi da Nice Ville a Genova-Milano Cle e' stato un casotto. Mi piacerebbe poter fare anche un Londra Marsiglia diretto in 5h 30..e, al limite un Londra- Milano in 8,h 30' - 9h. Volendo si puo' fare gia' da ora: Londra - Lione St Exupery 4h poi da St Exupery a Torino in storica ed infine TO- Mi in AV
Ultima modifica di paolo656 il sab 13 set 2014 8:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile

Tz

#30 Messaggio da Tz » lun 08 set 2014 22:52

Con il mio biglietto FIP Londra-Parigi/Bruxelles lo faccio con 28 €...
Quanto a viaggi lunghi in AV senza cambiare treno:
Bruxelles-Nizza, Parigi-Barcellona, Bordeaux-Lilla, Monaco-Amburgo via Francoforte e via Berlino e non AV Stoccolma-Narvik... attualmente battuto in lunghezza da un Genova-Mosca... ma qui ho dovuto pagare tutto... :roll:

Grazie per la disponibilità dell'offerta su Heathrow Express ma per ora non ho mai fatto Italia-Inghilterra in aereo...
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Rispondi