Fine dell'Orario Cook?

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Ae 4/7

Fine dell'Orario Cook?

#1 Messaggio da Ae 4/7 » dom 30 giu 2013 11:25

Secondo un annuncio sul conto Twitter di seat61.com riportato su DSO, sembra che American Express, proprietaria della Th. Cook, abbia dato ordine di sospendere tutte le pubblicazioni a partire dal primo settembre; l'Orario continentale (pubblicazione che ha celebrato pochi mesi fa il 140° anniversario) di agosto potrebbe quindi essere l'ultimo.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Coccodrillo

Re: Fine dell'Orario Cook?

#2 Messaggio da Coccodrillo » lun 01 lug 2013 20:18

L'orario mondiale è già scomparso qualche anno fa.

Personalmente trovo ben più comodo un non abnorme orario cartaceo che il programma per telefonino Windows Phone che si blocca in continuazione che ho io...
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

danieleexpress
**
**
Contatta:

#3 Messaggio da danieleexpress » lun 01 lug 2013 20:21

Con tutto l'effetto, penso che sia solo per appassionati.

Già e semi-inaffidabile un Veltro figuriamoci uno che comprende n-mila imprese...
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Ae 4/7

#4 Messaggio da Ae 4/7 » lun 01 lug 2013 21:41

Boh, io (ma non ne possiedo ventimila esemplari, con quel che costa) non ci ho mai trovato errori madornali. Comunque più che un articolo per appassionati direi che si tratta di un articolo per intenditori (e.g. Interrailers, che non sono necessariamente tutti appassionati di ferrovie).

Salvo in Germania, dove si possono cercare (e stampare!) gli orari con le macchinette che si trovano in ogni stazione, non mi pare poi un accessorio così inutile per il viaggiatore, anche considerando che i costi di accesso ad internet con dispositivi mobili (ammesso e non concesso di averli a disposizione) quando si è all'estero sono elevatissimi. L'ultima volta (anzi, penultima a dir la verità) che me ne sono servito è stato per pianificare un viaggio Liegi-Basilea, che con le fiches horaires della SNCB e della SNCF sarebbe stata un'impresa (ma anche le FFS, per esempio, non sono meglio, con i loro orarietti punto-punto :wall: e i tabelloni gialli senza orari d'arrivo); e parliamo di Europa occidentale, non di un viaggio in Šinobus attorno a Subotica...
Coccodrillo ha scritto:L'orario mondiale è già scomparso qualche anno fa.
Sostituito da inserti in quello continentale (nell'edizione di marzo, che è l'ultima che ho, mi pare che ci sia la Cina (non posso controllare perché l'ho prestato a una collega)).
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

ringhio
**
**

#5 Messaggio da ringhio » lun 01 lug 2013 22:12

io penso che il cook abbia ancora la sua nicchia di mercato.
Ma l'avrebbe ancora di più l'edizione mondiale la cui pubblicazione incomprensibilmente è cessata...gli orari dei treni africani o del sud america spesso non si trovano su internet!
A-CWL 61 81 70-70 003-2

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#6 Messaggio da quattroe28 » lun 01 lug 2013 22:16

Coccodrillo ha scritto:L'orario mondiale è già scomparso qualche anno fa.

Personalmente trovo ben più comodo un non abnorme orario cartaceo che il programma per telefonino Windows Phone che si blocca in continuazione che ho io...
usi windows, addirittura sul telefonino, e ti lamenti se un programma si blocca????? :lol: :lol: :lol: :lol:
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Coccodrillo

#7 Messaggio da Coccodrillo » lun 01 lug 2013 22:20

Era lo smartphone meno caro, abbinato al mio abbonamento :megaball::

Ma la cosa più preoccupante è che Windows 8 fa altrettanto schifo in quanto a comodità d'uso...
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Trullo
**
**

#8 Messaggio da Trullo » lun 01 lug 2013 22:59

Ma è il Cook l'orario che viene consultato da Phileas Fogg nel romanzo di Verne?
E mentre marciavi con l'anima in spalle
Vedesti un uomo in fondo alla valle
Che aveva il tuo stesso identico umore
Ma la divisa di un altro colore

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#9 Messaggio da quattroe28 » mar 02 lug 2013 12:56

Coccodrillo ha scritto:Era lo smartphone meno caro, abbinato al mio abbonamento :megaball::

Ma la cosa più preoccupante è che Windows 8 fa altrettanto schifo in quanto a comodità d'uso...
e allora passa ad altro sistema operativo a meno che tu non abbia particolari applicativi...
oppure torna a XP che alla fine è stato il miglior (o meno peggiore) SO della M$.

ma se hai solo da fare navigazione, e-mail. suite da ufficio, grafica e musica o cose che non sono applicativi obbligatori funziunanti con win ti consiglio una prova...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Coccodrillo

#10 Messaggio da Coccodrillo » mar 02 lug 2013 16:19

OT...

infatti uso XP e non ho intenzione di cambiare, in alternativa stavo pensando di provare un Linux perché il PC mi serve appunto solo per quello che dici tu

quattroe28
Contatta:

#11 Messaggio da quattroe28 » mar 02 lug 2013 16:55

io sono anni che lavoro con ubuntu....

Ae 4/7

#12 Messaggio da Ae 4/7 » mar 02 lug 2013 18:13

L'Independent intanto conferma la notizia e dice anche che, a quanto sembra, la produzione dell'orario in questione genererebbe utili (o quantomeno non sarebbe deficitaria): http://www.independent.co.uk/travel/new ... 82078.html
Immagine

patrick
**
**

#13 Messaggio da patrick » ven 05 lug 2013 21:52

No, non può essere vero. Altrimenti, per me, sarebbe la fine della ferrovia.
La base del viaggiare sono gli orari.
Già gli autobus, spesso paralleli al treno, girano per i cacchi loro semi-vuoti, spesso sconosciuti ai più. E i treni li stanno copiando.
Trovare i loro orari su internet, specie degli altri Paesi, è un'enorme perdita di tempo, dando per scontato che uno sappia già dove voglia andare. Poco meglio per i pochi che li stampano in pdf (germania, slovenia,.......).
Guai a trovarsi senza internet per vari motivi: batteria scarica, in zona scoperta o proprio senza computer/smartphone o rotto. E guai a pensare di sfogliarli per passatempo, curiosità o trovare percorsi alternativi.

E prima di internet, cioè fino al 2000 (non nel 1800), trovavo più informazioni per l'Italia dal T.Cook che dal Pozzorario/In Treno, specie per alcune zone turistiche e di confine.

Inaffidabilità: mica tanto, visti i continui cambiamenti.
E per l'Italia, in questi ultimi anni, le linee principali sono abbastanza curate.
Si potrebbe/poteva far meglio, sfruttando meglio gli spazi bianchi, recuperare spazio riducendo le doppie/triple colonne per i defunti espressi Nord-Sicilia ad una sola, mettere un orario indicativo per alcune linee minori o cadenzate, ecc.
E poi togliere un po' di UK e Francia, il 25% del totale, bilanciandola con gli altri Paesi.

Una versione ideale europea dovrebbe avere almeno il 50% delle pagine in più.
Sarei disposto a pagare di più; per me il T.Cook è sacro.
Su amazon ed ebay si trovano quelli di 5-10 anni fa per pochi euro, anche la versione "overseas" mondiale, molto limitativa per la sua natura stessa.

7-8 anni fa avevo scritto due volte per suggerire dei piccoli cambiamenti/correzioni/informazioni aggiuntive per l'Italia.
Nel giro di 15 giorni mi hanno risposto, accettando oltre metà delle richieste, ancora oggi presenti, a vantaggio di tutti coloro che lo usano.
Stesse cose scritte anche alla redazione In Treno; sto ancora aspettando la risposta.

ringhio
**
**

#14 Messaggio da ringhio » mar 16 lug 2013 17:14

c'è da dire che io nel mio ultimo interrail avevo con me l'orario cook ma non mi è mai servito..avevo già programmato tutto con il sito DB

mi ripeto...il cook sarebbe fondamentale per i paesi africani e il sud america dove trovare orari aggiornati su internet è una impresa e anche seat61.com non è affidabile.
sarebbe interessante per l'edizione UE inserirci gli orari dei servizi marittimi (che magari ci sono già..)
A-CWL 61 81 70-70 003-2

UluruMS

#15 Messaggio da UluruMS » sab 03 ago 2013 16:17

A chi interessasse averne copia cartacea, anche quella in cui i FR 9593/4 hanno le fermate di Riccione etc etc
,il buon Aleall mi segnala che alla Feltrinelli in Centrale (Milano) c'è
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Rispondi