Gran Bretagna: treno batte aereo (anche senza AV)

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25146
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Gran Bretagna: treno batte aereo (anche senza AV)

#61 Messaggio da paolo656 » mar 06 mag 2014 20:01

La conversazione sulla MI-PD prosegue qui

http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 8#p1418328

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Gran Bretagna: treno batte aereo (anche senza AV)

#62 Messaggio da luca295 » mer 07 mag 2014 14:48

Una curiosità .

Almeno sui liverpool-Londra e Manchester Londra ( e quindi credo anche sui Birmingham) Virgin ribatte in 15' ad ambo i capolinea. Assorbono fino a 7-8 minuti di ritardo. Oltre fanno ritardare il servizio successivo.

Tempi di percorrenza poco oltre le 2h , allunghi di percorrenza a naso sui 12-15'.

A scanso di equivoci, per buona,parte,del,tragitto Crewe-Londra i Virgin hanno 2 binari dedicati unicamente a loro, e pochissime interferenze ( e quindi possibili conflitti di circolazione).

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13641
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Gran Bretagna: treno batte aereo (anche senza AV)

#63 Messaggio da UluruMS » gio 24 set 2015 13:04

"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

gbelogi
**
**
Messaggi: 5348
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Gran Bretagna: treno batte aereo (anche senza AV)

#64 Messaggio da gbelogi » mar 20 ott 2015 19:39

L'area di Curzon Road, dove ci sarà la stazione terminale del nuovo tratto di linea, è libero da moltissimo.

Per gli appassionati, verrà fuori un'area ad altissima densità ferroviaria, con tre stazioni di tre linee diverse (e operazioni completamente separate!) nel giro di 500 metri.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10000
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Gran Bretagna: treno batte aereo (anche senza AV)

#65 Messaggio da Coccodrillo » mar 20 ott 2015 20:18

Due/tre stazioni "centrali" separate mi paiono un errore madornale...come Centrale e Garibaldi a Milano.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

gbelogi
**
**
Messaggi: 5348
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: Gran Bretagna: treno batte aereo (anche senza AV)

#66 Messaggio da gbelogi » mer 21 ott 2015 19:05

Retaggio di un'epoca in cui la costruzione di linee ferroviarie era finanziata da privati. Ognuno si faceva la sua linea e la sua stazione terminale.

Ancora oggi da London a Birmingham si possono prendere treni di due compagnie diverse su due linee diverse che partono da due stazioni diverse a London (Marylebone e Euston) e arrivano in due stazioni diverse a Birmingham (Moore Street e New Street).

La terza stazione, quella di Curzon Street della linea HS2, sarà un stazione di testa. L'integrazione immagino verrà prevista mediante percorsi pedonali adeguati, ora inesistenti. Motivo per la scelta è la scarsa capacità residua della fermata New Street, non tanto per i binari, che sono 11, ma per il fatto che non c'è possibilità di modificare il piano binari in funzione del servizio ad alta velocità.

Per la cronaca, Curzon Street era già una stazione, ed è tuttora presente in quell'area il più vecchio edificio adibito a servizio ferroviario del mondo.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13641
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Gran Bretagna: treno batte aereo (anche senza AV)

#67 Messaggio da UluruMS » mar 09 feb 2016 16:27

"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite