Virgin contro FirstGroup

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
ETR401
*
*
Messaggi: 553
Iscritto il: mar 26 ott 2004 15:30
Località: Eh?

Re: Virgin contro FirstGroup

#16 Messaggio da ETR401 » mer 10 ott 2012 10:26

Supplemento speciale (in pdf) della rivista Railnews sulla questione.
http://www.railnews.co.uk/content/docum ... a_188a.pdf
I play the game for the game's own sake....
Freedom must always be conquered.
"Stay hungry. Stay foolish." (Steve Jobs, The Whole Earth Catalog)
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13541
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Virgin contro FirstGroup

#17 Messaggio da UluruMS » lun 15 ott 2012 10:49

http://www.dft.gov.uk/news/statements/m ... -20121015a

Virgin opererà (almeno nelle intenzioni del DfT) la WCML per almeno 9 e non più di 13 mesi dalla scadenza prossima del 9/12

Nel frattempo, oltre che indire una nuova gara per la franchise ad "interim" (di breve durata?) della West Coast Intercity, si riconsidererà tutto il sistema delle franchise
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
E800
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5118
Iscritto il: gio 22 dic 2005 21:54

Re: Virgin contro FirstGroup

#18 Messaggio da E800 » lun 15 ott 2012 10:53

Bello il supplemento speciale, l'avevo perso! Grazie.

Il governo continua nelle sua figure di m...., e intanto io (taxpayer) devo sborsare 40m di sterline come penale alle 4 imprese... maledetti!

Anche la mia franchise è congelata

Avatar utente
settebello
*
*
Messaggi: 624
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:40

Re: Virgin contro FirstGroup

#19 Messaggio da settebello » mer 17 ott 2012 10:44

c'è chi vorrebbe copiare il modello italiano (leggi irj) !!!
certo che il modello britannico è un incognita. branson ha ragione quando si lamenta. sulla east coast è stato battuto due volte con il risultato che chi l'ha battuto è fallito!!! chi vuole copiare questo sistema???

Avatar utente
E800
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5118
Iscritto il: gio 22 dic 2005 21:54

Re: Virgin contro FirstGroup

#20 Messaggio da E800 » mer 17 ott 2012 11:28

si, le franchise di 15 anni sono troppo lunghe per essere valutate in maniera oggettiva in fase di aggiudicazione. Sicuramente questo cambiera'. I conservative vogliono continuare con questo modello mentre i labour non si capisce cosa vogliano fare, sono rimasti un po' spiazzati dal fiasco del governo. Per ora tutto e' sospeso almeno fino a dicembre, ma e' probabile che niente torni come era prima...

Avatar utente
settebello
*
*
Messaggi: 624
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:40

Re: Virgin contro FirstGroup

#21 Messaggio da settebello » mer 17 ott 2012 12:27

onestamente non capisco bene come funziona.
se il subentrante non vuole i treni, virgin cosa ne fà?
al contrario, se vinci l'appalto, hai abbastanza tempo per procurarti i treni?
oppure, compri i treni e magari perdi l'appalto!
60 pendolini e non so quanti voyager per 15 anni......

scusate il ragionamento ad alta voce, ma non so se rendo l'idea :shock:

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9991
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Virgin contro FirstGroup

#22 Messaggio da Coccodrillo » mer 17 ott 2012 13:22

Qual è il vantaggio per il pubblico dando le linee in appalto piuttosto che farle gestire direttamente dallo stato?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
E800
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5118
Iscritto il: gio 22 dic 2005 21:54

Re: Virgin contro FirstGroup

#23 Messaggio da E800 » mer 17 ott 2012 14:30

e' difficile che il subentrante abbia i treni, dato che il contratto e' stato dato il 15 agosto (annunciato) e il servizio doveva iniziare ad inizio dicembre. Male che vada, i treni penso vadano ad una ROSCO e poi presi da qualcun'altro (c'e' comunque fame di treni in UK).

l'idea e' che il privato sia piu' efficiente del pubblico e che faccia di tutto per aumentare il numero di passeggeri trasportati = aumentare la quota di mercato del treno (cosa che il pubblico non sempre fa, vedi DTR in molte regioni italiane). Pero' e' discutibile.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13541
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Virgin contro FirstGroup

#24 Messaggio da UluruMS » mer 17 ott 2012 16:23

propio quello il nocciolo dei dubbi sul sistema; l'utilità complessiva per passeggeri, compagnie e Stato è maggiore così o se fosse tutto nuovamente pubblico?
E il primo problema da affrontare dovrebbe essere l'esagerazione delle "promesse" dei concorrenti di incremenatre traffico e profitti. Ok che si può sempre migliorare, ma ci si scontra con i vincoli di capacità infrastrutturali ed i vincoli demografici.
Oltre che con quelli economici...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

gdelprete
**
**
Messaggi: 1564
Iscritto il: mer 26 dic 2007 15:46
Località: New York / Trieste

Re: Virgin contro FirstGroup

#25 Messaggio da gdelprete » gio 01 nov 2012 18:53

Nel discorso non dimenticherei che alcuni franchise hanno pagato di tasca propria miglioramenti all'infrastruttura. Quindi l'infrastruttura è un vincolo fino ad un certo punto.
Gabriele

qalimero
**
**
Messaggi: 6911
Iscritto il: sab 27 dic 2003 0:15
Località: Toscana

Re: Virgin contro FirstGroup

#26 Messaggio da qalimero » mar 13 nov 2012 9:53

uluru ha messo l'indice sui 3 problemi fondamentali:

- limiti di infrastruttura, spostabili ma non all'infinito
- limiti demografici e di sistema sociale
- limiti economici e di sostenibilità

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13541
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Virgin contro FirstGroup

#27 Messaggio da UluruMS » gio 06 dic 2012 9:39

INfatti è in corso, in maniera discreta, un riesame dei parametri utilizzabili per l'assegnazione dei contratti; e dei fondi statali...

Intanto
http://www.railwaygazette.com/news/pass ... greed.html
https://www.gov.uk/government/news/virg ... t-services
in breve
Virgin opererà per un massimo di altri 23 mesi sulla WCMC (mi chiedo: xke 23 mesi e non fino a dicembre 2014???) con il DfT (ministero dei trasporti) che si accollerà i rischi economici in cambio dell'1% dei ricavi.
Abbandonato il piano originario di un prolungamento breve del contratto con Virgin, nei 2 anni si ripenserà "in depth" alle gare x assegnare le franchise
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13541
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Virgin contro FirstGroup

#28 Messaggio da UluruMS » gio 10 gen 2013 13:59

Uscito il report sul sistema delle franchising
Un riassunto
http://www.railwaygazette.com/news/sing ... finds.html
Da qui invece si può ravanare il tutto a vostro piacimento
https://www.gov.uk/government/news/gove ... ndorsement
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13541
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Virgin contro FirstGroup

#29 Messaggio da UluruMS » ven 20 giu 2014 9:35

Nuovo rinvio e nuova assegnazione diretta (senza gara)
Virgin continua almeno fino all'aprile dle 2017 ad operare la WCML; la revisione dei parametri delle assegnazioni dei franchise dopo il pasticciaccio con First Group non è ancora giunta al termine.
Espressa viva soddisfazione sia da parte di Virgin che del DfT
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite