Il plastico di Arcale Terme

I vostri lavori - Tecniche di costruzione - DCC (impianti fissi)

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
pierpino
^_^
^_^

Il plastico di Arcale Terme

#1 Messaggio da pierpino » mer 10 giu 2015 14:20

Ciao a tutti! Comincio a farvi vedere qualche foto del mio plastico. Arcale Terme è una località immaginaria dell'Italia centrale, diciamo fra l'Umbria e la Toscana. L'impianto non è grande: sta in una stanzetta di 3 mt x 2,80. "Corre" lungo le quattro pareti, in modo tale che la parte centrale del vano sia libera, a disposizione dell'operatore e di eventuali visitatori (al massimo ce n'entrano due per volta". Per ora mi limito a inviare qualche foto. Poi, magari, dirò qualcosa sul tracciato, che comunque è semplicissimo. Il plastico è privo di palificazione e catenaria (e non credo che la metterò, per ragioni di praticità); molti particolari devono essere ultimati, tipo le terrazze sui palazzi, qualche invecchiamento dei caseggiati e il fondale (già ce l'ho, bello pronto, ma metterlo non è uno scherzo. Però, con l'aiuto di un amico, con qualche ora di lavoro, diciamo un intero pomeriggio e una serata, l'operazione si porta a termine).
A voi ora: buona visione. Le critiche sono sempre bene accette :wink:

pierpino
^_^
^_^

Re: Il plastico di Arcale Terme

#2 Messaggio da pierpino » mer 10 giu 2015 14:30

Un 464, finito il suo servizio, passa sotto la parte alta di Arcale Terme e si dirige verso il piazzale manovre e soste di Arcale Bivio. Traina un convoglio di carrozze a due piani, che hanno già gli scompartimenti al buio.
Allegati
DSC_0119.JPG

pierpino
^_^
^_^

#3 Messaggio da pierpino » mer 10 giu 2015 14:33

Quando manca la linea aerea... la piccola 835 traina generosamente l'elettrotreno. Qui siamo nella zona del piazzale di Arcale Bivio.
Allegati
IMG_0195.JPG

pierpino
^_^
^_^

#4 Messaggio da pierpino » mer 10 giu 2015 14:34

La piccola 835 percorre la curva che congiunge Arcale Bivio con la stazione di Arcale Terme.
Allegati
IMG_0199.JPG

pierpino
^_^
^_^

#5 Messaggio da pierpino » mer 10 giu 2015 14:35

Devo fare delle prove prima di mandare altre foto: così sono troppo piccole.

pierpino
^_^
^_^

#6 Messaggio da pierpino » mer 10 giu 2015 14:43

Veduta notturna dell'ingresso delle Terme. (Vediamo se l'immagine ora è più grande).
Allegati
IMG_0543.JPG

pierpino
^_^
^_^

#7 Messaggio da pierpino » mer 10 giu 2015 14:51

Uno scorcio del giardino delle Terme, con alcuni visitatori.
Allegati
IMG_0054.JPG

pierpino
^_^
^_^

#8 Messaggio da pierpino » mer 10 giu 2015 14:56

In stazione. Meglio affrettarsi a salire sul treno. Si parte!
Allegati
IMG_0592.JPG

pierpino
^_^
^_^

#9 Messaggio da pierpino » mer 10 giu 2015 15:59

NON riesco a mettere immagini più grandi! Le foto che avete visto sono anche su un altro Forum e prendono tutto lo schermo. Qui vengono piccole. Qualcuno sa dirmi perché? Uso paint per "abbassare" la pesantezza delle immagini, ovvero le ridimensiono. E metto pixel 900 x 650 (se vado oltre supero i 250 Kb).
Fatemi sapere, se possibile. Grazie.

pierpino
^_^
^_^

#10 Messaggio da pierpino » gio 11 giu 2015 18:24

Una 940 in sosta su un tronchino della stazione di Arcale Terme. Sembra che chieda un po' di fresco dalla vegetazione circostante.
Allegati
DSC_0175.JPG

pierpino
^_^
^_^

#11 Messaggio da pierpino » gio 11 giu 2015 18:27

Una veduta del piazzale manovre e sorpassi, ad Arcale Bivio, con la cabina di blocco autocostruita.
Allegati
IMG_0093.JPG

pierpino
^_^
^_^

#12 Messaggio da pierpino » gio 11 giu 2015 21:07

:wall: :wall: :wall: AIUTO!!! Non riesco a mandare immagini in formato più grande (altrove non ho problemi). Qualcuno armato di buona volontà può aiutarmi????

Guardate il messaggio seguente, qui in basso. Ho fatto una prova... :wall: :wall: :wall:
Ultima modifica di pierpino il gio 11 giu 2015 21:14, modificato 1 volta in totale.

pierpino
^_^
^_^

#13 Messaggio da pierpino » gio 11 giu 2015 21:10

http://www.ferrovie.it/forum/download/f ... &mode=view

Ecco, ho cliccato sulla prima foto; si è ingrandita, l'ho copiata e l'ho incollata qui. Ora è più grande, ma non credo che sia questa la strada migliore :?

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#14 Messaggio da David Campione » gio 11 giu 2015 22:11

Complimenti, sembra un bell'impianto... Hai un disegno del tracciato?
Per le foto, si tratta di un limite che abbiamo messo per evitare che vengano caricate immagini troppo pesanti.
Comunque abbiamo alzato questo livello ed ora dovresti riuscire a caricare immagini più grandi.
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

pierpino
^_^
^_^

#15 Messaggio da pierpino » gio 11 giu 2015 22:48

David Campione ha scritto:Complimenti, sembra un bell'impianto... Hai un disegno del tracciato?
Per le foto, si tratta di un limite che abbiamo messo per evitare che vengano caricate immagini troppo pesanti.
Comunque abbiamo alzato questo livello ed ora dovresti riuscire a caricare immagini più grandi.
Ciao, David. Grazie del messaggio :) . Per il tracciato, non so fare disegni grafici, come usano fare tanti, più abili di me. Ma tanto il tracciato è semplicissimo: visto che l'impianto "corre" lungo le quattro pareti di una stanza e l'operatore sta in mezzo, ho potuto solo realizzare un ovale a doppio binario. Sono alimentati separatamente, ma si può passare da un ovale all'altro. Poi, certo, ci sono raddoppi per manovre e sorpassi e naturalmente diversi binari morti, con un piccolo deposito. L'idea vincente è stata quella di realizzare un plastico "cittadino" che vuole raffigurare la periferia di un comune italiano. Magari, più in là, metterò foto dei quattro lati dell'impianto, più una vista d'insieme. Dalle foto si ricava subito il tracciato.

Per quanto riguarda le foto, ero un po' sfiduciato, date le loro esigue dimensioni che vedo sullo schermo, Avevo quasi deciso di fermarmi... ora ci riprovo. Mando una o due altre immagini e vedo se appaiono ingrandite rispetto alle precedenti.
Comunque grazie. Sei stato molto gentile :) . Cari saluti e auguri di buon lavoro :ciao: . Pierpino.

P.S. Ho provato (vedi a pag. 2) ma la situazione è invariata. Però mi sono accorto che basta cliccare sulle immagini per ingrandirle... quindi: problema più o meno risolto :wink:
Ultima modifica di pierpino il gio 11 giu 2015 22:59, modificato 1 volta in totale.

Rispondi