Plastico scala N per iniziare

I vostri lavori - Tecniche di costruzione - DCC (impianti fissi)

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
PaoloB
^_^
^_^

Plastico scala N per iniziare

#1 Messaggio da PaoloB » gio 28 nov 2013 16:29

Ciao,
un collega mi ha riferito di voler iniziare un piccolo plastico in scala N: le dimensioni disponibili, come inizio, sono 1 x 1 metri.
Mi ha chiesto supporto per un layout di percorso, su un paio di livelli: a mia volta vi chiedo consiglio, se già esistono chat in merito, o se avete dei riferimenti a disegni di percorsi compatibili con le richieste.
Grazie.
Paolo

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: Plastico scala N per iniziare

#2 Messaggio da quattroe28 » dom 24 gen 2016 23:34

1 X 1 sarà un pò poco... questo è il mio (4 X 1). Attualmente fuori servizio.
4 stazioni una fermata, una linea a doppio binario principale, due linee a binario unico che collegano le due stazioni principali, una quarta in piano
Allegati
12548987_10207024428628067_7323903672620219541_n.jpg
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#3 Messaggio da David Campione » lun 25 gen 2016 22:29

In effetti 1 x 1 metro non è tanto, ma comunque in scala N qualcosa riesci a farla secondo me.
In uno spazio leggermente inferiore anni fa realizzai un ovale ripiegato su se stesso, su 2 livelli.
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da Jacopo Fioravanti » mar 26 gen 2016 20:33

Mi sentirei di dare solo due consigli:

- a parità di superficie optare, se possibile, per una forma leggermente più rettangolare, diciamo 130 x 75, corrispondenti grossomodo a 250x150 in H0, che consentono un minimo di agio nella stesura dell'irrinunciabile piano di stazione (ce ne sarà almeno una...)

- rinunciare allo stile italiano, per il quale in N non c'è nulla se non produzioni semiartigianali generalmente mediocri, follemente care e quasi irreperibili, optando per lo stile USA o per quello tedesco, per i quali la scelta di rotabili e accessori di produzione industriale e di qualità è ottima e abbondante.

Buon lavoro!
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#5 Messaggio da David Campione » mar 26 gen 2016 21:08

O magari se proprio non si può rinunciare alle dimensioni suggerite da Jacopo, posizionare la stazione in diagonale per recuperare un po' di spazio
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

Rispondi