Massicciata

I vostri lavori - Tecniche di costruzione - DCC (impianti fissi)

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
mazy
*
*
Contatta:

Re: Massicciata

#16 Messaggio da mazy » mer 25 feb 2009 20:47

per il sughero senza andare nei negozi di modellismo alcuni negozi di fai da te vendono rotoli di sughero che poi si possono facilmente tagliare a piacere e anche li si risparmia qualcosa ::-?:
Lorenzo 1' Agente (E483, E486, E186, E189, D753) RTC
ex 1' Agente (E655, E190, E483) e Formatore InRail
ex 1' Agente (E483, E189, E474, G2000, D753/520) Nord Cargo
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..

Tramutante.86
*
*

#17 Messaggio da Tramutante.86 » gio 26 feb 2009 11:12

Purtroppo, non posso farne a meno per la linea dei binari roco, in quanto ho già il percorso fatto. :? Però vorrei modificarla, intendo aggiungere altre pietre in modo tale da renderla più realistica. 8)
Secondo voi è realizzabile ? ::-?:

Gioflo
^_^
^_^

#18 Messaggio da Gioflo » gio 26 feb 2009 11:22

Il problema e' che la massicciata di gomma avvolge gia' fin troppo il binario, dunque aggiungere altro materiale e' un po' difficile, con il rischio oltre che di uno scarso realismo anche di creare problemi alla circolazione dei rotabili. la cosa che puoi sicuramente fare e' metter mano a colori e pennelli e dare un aspetto il piu' possibile reale alla gomma che riproduce il pietrisco. Prova a usare colori a "secco" che non danno volume alla colorazione ma sporcano soltanto (mi sembra di ricordare che l'incisione della gomma non sia troppo profonda e se riempi lo stampo con altro colore peggiori la cosa). Fai qualche prova con colori acrilici perche' la tempera non so' quanto possa aderire al materiale gommoso.
Il mio (umile e modesto) consiglio e' dunque non aggiungere altro pietrisco ma colora quello gia' presente nella riproduzione.

Tramutante.86
*
*

#19 Messaggio da Tramutante.86 » gio 26 feb 2009 12:03

ok vedrò come viene colorando ::-?:

Tramutante.86
*
*

#20 Messaggio da Tramutante.86 » mar 03 mar 2009 11:23

Un'altra cosa, come faccio a evitare che le pietre vadino troppo vicino alle ruote del treno ? :roll:

simone.lippi
*
*

#21 Messaggio da simone.lippi » mar 03 mar 2009 12:21

Tramutante.86 ha scritto:Un'altra cosa, come faccio a evitare che le pietre vadino troppo vicino alle ruote del treno ? :roll:
Nessun problema: se vanno troppo vicine, le rimuovi in un secondo momento con un cacciavitino...

Tramutante.86
*
*

#22 Messaggio da Tramutante.86 » mar 03 mar 2009 18:31

Mi sa che non ho capito: :roll:

allora prendo la colla diluita, la stendo sul percorso "nudo", stendo un pò' di pietroline, metto il binario, e stendo un'altro strato di pietre, ma poi come le fisso quest'ultime ?

Potete dirmi i passaggi specifici, passaggio per passaggio ? :[-O<:

grazie :mrgreen:

Mario De Prisco
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#23 Messaggio da Mario De Prisco » mar 03 mar 2009 19:37

Infatti non hai capito... :lol: :lol: :lol:

1) rialzo in sughero, cartone o altro (alto 4mm largo 48mm e smussato a 45° sui lati paralleli al binario);
2) binario, meglio se codice 83, comunque di buona qualità; ovunque puoi usa i flessibili;
3) graniglia di pezzatura omogenea e sottile da distribuire con l'aiuto di uno spazzolino per colletti di camicia a setole dure;
4) colla vinilica diluita al 60% con acqua e con poche gocce di detersivo per piatti, distribuita con una siringa senza ago (cinque gocce o più per ogni traversa) fino a che non è tutta imbevuta;
5) aspettare pazientemente che asciughi tutto.
:ciao:
Mario De Prisco

FERROVIE ON LINE

senzabiglietto
*
*

#24 Messaggio da senzabiglietto » dom 14 gen 2018 9:24

Riesumo questo senza aprire nuovi.. Tutti consigli di cui faro tesoro pero ho un dubbio più che altro chiedo a voi "maestri" un consiglio su come fare..

io vorrei fare una cosa semplicissima visto che e per un bambino (cuginetto) a cui sto trasmettendo la passione. tavola di compensato del mio vecchio plastico da bambino su cui vorrei fare un ovale con un tronco.

domanda:

io quando ero bambino avevo il panno verde e sopra i binari Lima senza massicciata, nulla, per me era già fantastico cosi, ma visto che ora sono un po più grandicello e pignolo vorrei farlo un po più realistico, visto che vorrei mantenere il panno verde come faccio poso il rialzo e sopra creo in tutto? oppure e meglio che fisso il panno e lo taglio dove poso il binario andando quindi a posare il rialzo a contatto del compensato?

Non riuscendo ad immaginarlo non vorrei che il materiale della massicciata ai bordi non attacchi sul panno..

attendo preziosi consigli

grazie

Fabio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#25 Messaggio da Fabio » lun 22 gen 2018 20:07

Eviterei di incollare il rialzo sul panno.
Meglio tagliare il panno nella zona dove devi fare il rialzo.

Se usi binari nuovi e vuoi fare una cosa semplice, magari prendi i Fleischmann; non costano moltissimo e hanno già la massicciata incorporata.

Immagine
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

Rispondi