Un giro sul mio plastico

I vostri lavori - Tecniche di costruzione - DCC (impianti fissi)

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Tz

Un giro sul mio plastico

#1 Messaggio da Tz » mar 09 gen 2007 21:10

Visto che come prova ho fatto un breve filmato senza nessuna pretesa sul mio plastico in costruzione ecco l'occasione per vedere un po' di circolazione treni:

http://www.youtube.com/watch?v=YSlPHYgq2mQ
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Sibiriak
*
*

#2 Messaggio da Sibiriak » mar 09 gen 2007 21:22

Accidenti che dinamismo, una volta completato questo plastico farà rimanere a bocca aperta chiunque lo guardi! :=D>:
Melanconico orgoglio, desiderio eclatante: riuscirò a trovare occhi rombanti, intensamente sensuali? E già adesso intravedo orbene l'istinto... (Jean Luc Poissoir)

Tz

#3 Messaggio da Tz » mar 09 gen 2007 21:27

Invece penso che non interesserà a nessuno... non è gestito col controllo digitale delle loco, non puoi fare manovre ne comporre o scomporre treni ecc... puoi solo fare il DM con scelta tra 35 itinerari disponibili e 5 tratte di inversione di BA, per un totale di 36 sezioni di BA, per ottimizzare la circolazione oppure li lasci andare così come appare nel filmato inserendo l'automatismo di autocomando da parte dei treni stessi che gestiscono gli 8 itinerari di defalut e... tu stai a guardare.
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

F . P i ë c h
*
*

#4 Messaggio da F . P i ë c h » mar 09 gen 2007 21:38

effettivamente la struttura è stupefacente ma guardandolo mi sono chiesto: " ma non c'è una stazione?"
Penso che l'unica pecca sia l'assenza di un punto in cui i treni possono sostare come del reso dici tu stesso, per il resto penso che sia un'opera veramente ammirevole! (sarà anche che i miei treni non circolano da una vita per assenza di plastico!)

Tz

#5 Messaggio da Tz » mar 09 gen 2007 21:46

E' un plastico per ...allenarsi a far circolazione treni cercando di fluidificare il più possibile la circolazione quando è intensa con possibilità di inversioni di BA e marcia parallela. In realtà però esistono posti per fermare i treni: la stazione sotterranea con 2 binari di ricorevo e un ovale di prova ma gestibile solo in manuale e a vista da sotto il plastico e 2 lunghi binari di precedenza (uno all'interno di ogni elicoide) per eventuali ricoveri e precedenze ma per ora non ancora a comando centralizzato perchè ipotizzo un loro controllo computerizzato ancora da sviluppare.
Saluti Tz

TAV FOREVER !

tof63
*
*
Contatta:

#6 Messaggio da tof63 » mar 09 gen 2007 22:21

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Dislivello massimo di oltre 1,5 metri? Oltre 1.000 mt di binario?

L'unica cosa simile vista in vita mia è stato negli anni 80 un plastico iniziato in una mansarda (ex studio di un pittore) in corso Stati Uniti a Torino da un gruppetto di amici e poi demolito prima dell'ultimazione. :cry:

Avevo aiutato nella ...demolizione a recuperare parte del materiale e a sezionare la struttura in legno, nonche a trasportarla presso la sede del GATT. Misera fine di progetto grandioso progetto... forse troppo grandioso.

Con questo non voglio assolutamente fare l'uccellaccio del malaugurio e dico: "Urge un emendamento alla finaziaria che conceda il pensionamento immediato al DM fermodellista TZ col nobile scopo di consentirgli la realizzazione del paesaggio e l'ultimazione del plastico ferroviario in scala H0 in fase di realizzazione nell'alessandrino...".

Scherzi a parte, forza e coraggio! e ... complimenti! :D
Luigi Cartello

Tz

#7 Messaggio da Tz » mar 09 gen 2007 22:32

Grazie, grazie. Ecco un idoneo pensionamento neanche tanto "pre" perchè quest'anno sono 35 anni quindi con la vecchia legge sarei già stato a posto... :evil: sarebbe veramente una boccata di ossigeno per poter lavorare con un po' più di impegno al plastico.

Comunque i metri di binario posati sono 320 e il livello del piano di base è a +70 cm mentre il punto più alto è a + 212 cm da terra... quindi le loco hanno un bel lavoro da fare, le pendenze sono del 28 x 1000 in curva e 30 x 1000 in rettilineo, solo in qualche brevissimo punto tocano il 35 x 1000 che però non presenta problemi di trazione per composizioni anche particolarmente pesanti e realistiche.
Saluti Tz

TAV FOREVER !

7bello
*
*

#8 Messaggio da 7bello » mar 09 gen 2007 22:54

Se il buongiorno si vede dal mattino............. Complimenti, quando avrai finito sarà stupefacente. Ciao
alberto

Badx1
*
*

#9 Messaggio da Badx1 » mer 10 gen 2007 11:48

:shock: impressionante :shock: mitico Tz

a lavoro ultimato potremmo organizzare un tour-pellegrinaggio di tutto il forum verso casa tua Tz....
Expr 1940-2 C6 in carrozza 3:l'ultima..SEMPRE!! :wall:

traindriver
**
**
Contatta:

#10 Messaggio da traindriver » mer 10 gen 2007 13:32

Badx1 ha scritto::shock: impressionante :shock: mitico Tz

a lavoro ultimato potremmo organizzare un tour-pellegrinaggio di tutto il forum verso casa tua Tz....

'Sti c**** Tz che roba :shock: :shock: :shock:
Ok per il raduno per ammirarlo.. posso portare le patatine e i pop corn!! 8) 8) :wink:
COMPARE DEL CHEESEBURGER® E DEL CALAMARO®
Socio FerAlp Team - Bussoleno Nonché 50% del Duo Svacco. 8)
MODERATORE FARLOCCO
"...Auguri e figli FUFI !!!" :mrgreen:

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#11 Messaggio da sr » mer 10 gen 2007 14:02

Sono anni che ogni tanto passo in pellegrinaggio a casa (o meglio nel box) di Tz ammirando i progressi. Ne vale la pena, soprattutto per ammirare l'impianto di gestione auto-costruito.
La mia amicizia con Tz nacque proprio nel momento in cui lui cercava di trovare la soluzione per automatizzare il traffico sul suo plastico se non sbaglio circa 6 anni fa. Avendo saputo che mi ero occupato di programmare un PLC per la gestione di scambi e segnali della ferrovia in miniatura (scala 5" e 7" 1/4) di Casarile, mi contattò per discutere dell'eventuale gestione "programmata" del traffico. Poi, visti i costi e la mancanza di divertimento nella realizzazione, ha deciso di fare da solo e credo che non si stia pentendo per niente della scelta.
Magari durante la costruzione dei moduli di comando in stile "cottimista bergamasco" avrà avuto qualche momento di affaticamento (leggasi anche rottura di scatole), ma il risultato finale lo ha premiato.
Se non ho capito male però ora ha finito la parte su cui aveva più le idee chiare ed esperienza tecnica. Ora dovrà dedicarsi al paesaggio, e non sarà cosa facile. Ma ormai credo di conoscerlo abbastanza. Sara ancora capace di stupire! :wink:
Ultima modifica di sr il gio 11 gen 2007 7:32, modificato 1 volta in totale.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

exp826
**
**
Contatta:

#12 Messaggio da exp826 » mer 10 gen 2007 14:06

Alla faccia!!!! :shock:
Complimentoni!
Le manovre pur volendo sarebbe difficile effettuarle per una sola persona, viste le dimensioni del plastico...più che altro è una passerella, ma vedere composizioni realistiche del genere, compensa qualsiasi scomposizione di carri e sganci di locomotive... :D
Perchè oramai si è focalizzati con l'asettico convoglietto D345+carro E+carro G+carro :lol: :lol:
Me compreso... :cry:
Complimenti ancora eh!!!!! :D :D :D :D
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

Fabio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#13 Messaggio da Fabio » mer 10 gen 2007 19:37

:shock: Complimenti Tz!!! :D

Un paio di domande:
- come rilevi la presenza del treno nelle varie tratte di BA?
- cosa realizzerai su quel tratto di binario sospeso nel vuoto?
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

TOPOBLU
**
**

#14 Messaggio da TOPOBLU » mer 10 gen 2007 21:53

Complimenti davvero ! Se organizzassimo una visita dei forumisti piemontesi io penso al vino :-)
La verità risplende nei fatti (C. Olivetti) - La vie est une chasse au bonheur (Stendhal)

E800
Moderatore
Moderatore

#15 Messaggio da E800 » mer 10 gen 2007 21:57

TOPOBLU ha scritto:Complimenti davvero ! Se organizzassimo una visita dei forumisti piemontesi io penso al vino :-)
io ci sono! quando si fa? :wink:

Rispondi