Achenseebahn [img!]

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
krisu99
*
*

Achenseebahn [img!]

#1 Messaggio da krisu99 » mer 26 lug 2017 14:15

Settimana scorsa finalmente grazie ai due funiviaristi paolo e Giulio abbiamo fatto una gitina bella tra montagne e pensionati sulla ferrovia 1000mm della Achenseebahn. Eccovi qualche impressione...
Si tratta di una ferrovia turistica di 7km a cremagliera. Inizia a Jenbach, lungo la linea Innsbruck - Germania, copre un dislivello di 440m servendo il lago Achensee a puro scopo turistico, dove c'è il molo della navigazione del lago.
Le locomotive sono a vapore e almeno centenarie, non ne hanno altre.

Il scartamento è metrico e vi si trova qualche traversina....FS! :-)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

topdollars2
*
*

Re: Achenseebahn [img!]

#2 Messaggio da topdollars2 » mer 26 lug 2017 15:08

Consiglio per il prossimo viaggio: invece che sostare in piedi nella carrozza di testa (durante la salita), sostate in piedi nella carrozza di coda così per venire assordati dallo sbuffare della loco :wink: esperienza fantastica

Nota riguardo il "hanno solo queste loco": è prevista l'elettrificazione di questa ferrovia e l'acquisto di treni delle Appenzeller Bahnen che attualmente svolgono servizio San Gallo - Appenzello e che non serviranno più da quando la linea perderà la cremagliera e acquisteranno gli Stadler Tango. Di conseguenza elettrificazione prevista 1500V DC. Il progetto pare che serva per (ri-)rendere la Achenseebahn una ferrovia di TPL, suppongo andando a sostituire qualche bus attualmente in servizio. I treni a vapore, ovviamente, rimarranno in servizio con il loro solito biglietto speciale. Come sempre, sfortunatamente, in questo momento mancano solo i soldi :lol:
Call Okay

centu
*
*

#3 Messaggio da centu » mar 01 ago 2017 6:56

molto molto bella.
l'avevo fatta anche io nel 2008, compreso il giro in battello sul lago in volta in vetta.

e402a
**
**

#4 Messaggio da e402a » mar 01 ago 2017 11:30

Certo che un prezzo così,giustificatissimo per il mantenimento della linea, ma davvero improponibile per l'italiano medio, privo di qualsivoglia Follia ferroviaria. Oggi la zia di mia moglie si fa Noale-Firenze in freccia con la medesima cifra, anzi no,risparmiano 2 euro,scusate.
Comunque W gli austriaci e i nordici in generale che hanno il treno nella loro cultura- nazionale.
Considerazioni a parte, merita poi il giro in battello sul lago? Ho visto che poco prima del capolinea c'è una stazione di cabinovia che porta su una cima,con possibilità di passeggiate...conoscete?
Grazie e complimenti per le foto

centu
*
*

#5 Messaggio da centu » ven 04 ago 2017 8:02

per me il giro in battello merita.
se poi c'è la giornata giusta i colori del lago sono stupendi.
quando ero andato io, ormai 10 anni fa, purtroppo era grigio, ma comunque molto bello a mio avviso.
ecco le foto di quella giornata
https://photos.google.com/album/AF1QipN ... UaUk?hl=it

Rispondi