Sono arrivati i Nightjet

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13638
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Sono arrivati i Nightjet

#1 Messaggio da UluruMS » dom 25 set 2016 11:02

http://www.railjournal.com/index.php/ma ... rains.html

Per l'Italia sono confermati:
Vienna - Venezia
Vienna Firenze Roma
Il Bologna Monaco confermato via Tarvisio
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

fla221
**
**
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio 02 set 2010 12:00

Re: Sono arrivati i Nightjet

#2 Messaggio da fla221 » dom 25 set 2016 12:08

Quindi niente più Roma-Monaco? e di conseguenza collegamenti diretti Roma-Tirolo?

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16938
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Sono arrivati i Nightjet

#3 Messaggio da Ae 4/7 » dom 25 set 2016 12:19

Secondo l'attuale numero di Drehscheibe (p. 14: "Weiterhin sollen im klassischen Nachtreiseverkehr durch ausländische Partnerbahnen die folgenden Läufe angeboten werden: [...] München - Brenner - Rom [...]") il collegamento Monaco-Brennero-Roma dovrebbe essere offerto da Amministrazioni partner estere.

Della nuova livrea si parlava anche qui: viewtopic.php?p=1601179#p1601179

(Vero che conta la sostanza, ma il nome, sia in versione diurna che notturna, è tristissimo: perché scimmiottare ad ogni costo gli aeromobili? Tanto più che quelli con posti letto, come i B-377, non erano neppure dei reattori...)
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7076
Iscritto il: mer 07 gen 2004 22:46
Località: Torino
Contatta:

Re: Sono arrivati i Nightjet

#4 Messaggio da danieleexpress » dom 25 set 2016 14:51

vuol dire che eliminano completamente le manovre in Italia
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Sono arrivati i Nightjet

#5 Messaggio da luca295 » dom 25 set 2016 15:09

Come era prevedibile , e ne avevamo parlato.
Per un roma-tirolo mancante guadagnamo un Roma-Salisburgo...
Omho poco male, ci sara' coinvidenza a Salzburg per il tirolo.

Non sono menzionate invece le sezioni da Milano( sua per Vienna che per monaco) . Mi sa che saltano.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16938
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Sono arrivati i Nightjet

#6 Messaggio da Ae 4/7 » dom 25 set 2016 15:18

Monaco-Brennero-Milano è pure lei menzionata da Drehscheibe; Vienna invece no.

P.S. Mentre secondo un utente di DSO dovrebbe restare anche il Milano-Vienna (con numeri 233 Vienna-Mestre/232 Mestre-Milano e 235 Milano-Mestre/234 Mestre-Vienna):
Michael Sieß ha scritto:Soweit mir bekannt, sieht es künftig so aus...

EN 295 München - Roma mit Wagengruppe EN 40295 München (EN 295) - Villach (EN 233/232) - Milano
EN 294 Roma - München mit Wagengruppe EN 40235 Milano (EN 235/234) - Villach (EN 294) - München

EN 233 (ab Mestre als 232) Wien - Milano mit Wagengruppe EN 40233 Wien (EN 233) - Villach (EN 295) - Roma
EN 235 (ab Mestre als 234) Milano - Wien mit Wagengruppe EN 40294 Roma (EN 294) - Villach (EN 235) - Wien

Wagengruppe EN 40463 München - Venezia SL; ab München mit EN 463, ab Salzburg mit EN 499, ab Villach mit EN 237
Wagengruppe EN 40236 Venezia SL - München; bis Villach mit EN 236, ab Villach mit EN 498, ab Salzburg mit EN 462
http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 88,7947008

P.P.S. E l'Amburgo-Basilea citato al link del primo post dovrebbe essere Amburgo-Zurigo.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Sono arrivati i Nightjet

#7 Messaggio da luca295 » dom 25 set 2016 15:40

Grazie mille ... me l'ero perso!

Orizzonti
*
*
Messaggi: 596
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Sono arrivati i Nightjet

#8 Messaggio da Orizzonti » dom 25 set 2016 18:36

Dunque:
EN 236/237: Venezia-Monaco: fino a Villach con EN236, poi a Villach aggiunto a treno che va a Salzburg-Monaco il resto Venezia-Wien viaggia da Salisburgo a Wien attraverso Linz. Il contrario su Wien-Venezia e Monaco-Venezia

EN 233/235: Roma-Wien e Roma-Monaco a Mestre agganciano Milano-Wien e Milano-Monaco, a Villach Roma-Monaco e Milano-Monaco sganciate proseguono per Monaco via Salisburgo mentre Roma-Wien e Milano-Wien proseguono per Leoben-Bruck verso Wien. Quante carrozze avrà questo treno, rimetteranno la WR come era un tempo sull'EN Allegro Tosca?

Comunque Villach è un hub molto importante mi fa pacere che venga valorizzato, la trazione da Venezia a Villach sarà affidata a loko OeBB in entrambi i casi?
Non conosco gli arrivi in partenza e in arrivo a Salzburg, potrebbe essere una buona opzione per Roma-Salzburg (una volta c'erano due carrozze diurne Roma-Vilach-Salzburg che erano agganciate all'EC Romulus Roma-Villach-Wien) e per Milano-Salzburg.
La linea Villach-Salzburg è molto interessante, una linea alpina a doppio binario, sarebbe interessante percorrerla di giorno, forse uno dei due EC Venezia-Monaco potrebbe seguire questo itinerario anche se in realtà ci mette quasi 1h di più rispetto al Brennero.

Ho sentito che introducono delle coppie diurne Linz-Praha per cui in futuro potrebbe essere anche possibile istituire Venezia-Villach-Salzburg-Praha come avveniva fino a pochi anni fa con un EN, in quest'ultimo caso forse conviene solo d'Estate quando il flusso turistico giustificherebbe la domanda di questa route.

Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7076
Iscritto il: mer 07 gen 2004 22:46
Località: Torino
Contatta:

Re: Sono arrivati i Nightjet

#9 Messaggio da danieleexpress » dom 25 set 2016 18:38

A Villach metteranno dei seggiolini per godersi lo spettacolo del taglia cuci? :megaball::
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16938
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Sono arrivati i Nightjet

#10 Messaggio da Ae 4/7 » dom 25 set 2016 18:46

Orizzonti ha scritto:Ho sentito che introducono delle coppie diurne Linz-Praha
D'altronde le vetture dirette da/per Zurigo in una qualche maniera le devono pur trainare... :D
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Sono arrivati i Nightjet

#11 Messaggio da luca295 » dom 25 set 2016 19:02

@ orizzonti. Gli Ec del brennero servono principalmente al bacino tirolese , dove caricano di piu.
Quindi un Monaco-Venezia via Tarvisio dovrebbe essere in piu... ma caricherebbe?

Delle due vedrei piu probabile che girino una sezione di un RJ vienna inssbruck da salisburgo verso villach-venezia . In teoria infatti gli attuali IC vienna-villach via salisburgo dal 12 dicembre dovrebberro diventare RJ - proprio con i treni della commessa " italica" a wuanto ho capito.
Certo che quando aprirranno la Graz-Klagenfurt la differenza di percorrenza Villach-Vienna, oggi piccola, diventera' importante!

Orizzonti
*
*
Messaggi: 596
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Sono arrivati i Nightjet

#12 Messaggio da Orizzonti » dom 25 set 2016 23:02

Si' in effetti ritengo improbabile che Monaco-Salzburg-Venezia venga fatto con un EC, quello che invece proponi tu, ovvero Wien-Linz-Salisburgo-Villach-Venezia, oltre che avere il vantaggio di servire il bacino di Salzburg e Linz con Venezia potrebbe anche garantire che il ritorno venisse fatto via Villach-Graz(dal 2023)-Wien conveniente per chiudere il turno operativo del materiale.
Un'ultima domanda,lo schema di scomposizione e ricomposizione dei Roma/Milano-Monaco e Roma/Milano-Wien a Villach è quello che ho immaginato nel messaggio precedente?
Ultima modifica di paolo656 il lun 26 set 2016 8:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione del messaggio precedente

Avatar utente
aln668.1207
**
**
Messaggi: 3524
Iscritto il: sab 23 giu 2007 20:17
Contatta:

Re: Sono arrivati i Nightjet

#13 Messaggio da aln668.1207 » lun 26 set 2016 5:26

danieleexpress ha scritto:A Villach metteranno dei seggiolini per godersi lo spettacolo del taglia cuci? :megaball::
Il taglia cuci c'è già oggi con l'attuale 236/237, difatti la sosta è molto lunga e per le manovre ti portano a spasso per lo scalo.
Se uno viaggia in posto a sedere può vedere praticamente tutto, mentre se si sta in WL o cuccette si dorme, sono bravi e le manovre praticamente non si sentono.
Se la memoria non difetta, a Villach staccano la sezione per Vienna e attaccano quella da Zagabria, a Salisburgo attaccano quella da Budapest.

Mi par di capire che rispetto a oggi per il Venezia - Monaco praticamente non cambia niente.

Le carrozze DB già a luglio portavano l'indicazione che erano passate sotto la manutenzione OeBB.

La trazione è già oggi affidata alle 1216 anche in Italia (236/237), a Tarvisio cambiano macchina con una 1016/1116.
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Sono arrivati i Nightjet

#14 Messaggio da luca295 » lun 26 set 2016 5:47

Ma credo che Daniele si riferisse al 235/295 , che invece a Villach dovra' fare una manovra piu complessa di quella dell'attuale 236 : infatti arrivera probabilmente con 4 sezioni ( Rm-Wi ; Rm-Mu ; Mi-Mu ; Mi- Wi ) che saranno giocoforza da mescolare....

Chissa' se Trenord iniziera' a fare la trazione anche del 234/5 ( e del 494/5)?

A oggi comunque il servizio notte di pertinenza DB e' sempre affidato a personale DB - che ne ha sempre meno voglia.
Tra l'altro il 484 viaggia veramente con tanto personale ( 2 pdm - mentre trenord usa 1 solo pdm sulle 190) , 2 pdb di scorta TI, CT DB, personale DB scorta notturna.

Una cosa accomuna il servizio DB a quello Newrest che lo sostituira' a dicembre : il personale non sa mai una parola di italiano ( ma questo anche sugli Ec diurni) - poco male perche' di Italiani che viaggiano di notte ce ne sono veramente pochi - ma spesso neanche una di inglese.

latimbero
*
*
Messaggi: 283
Iscritto il: ven 08 giu 2012 13:56
Località: Torino e tutte le ferrovie ancora attive da Bardonecchia ad Ovada

Re: Sono arrivati i Nightjet

#15 Messaggio da latimbero » lun 26 set 2016 8:01

Scusate e le varie rotte verso i Balcani che fine fanno? (Fiume/Zagabria/Belgrado)?


Grazie

Marcello

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti