Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13182
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#2 Messaggio da UluruMS » gio 21 lug 2016 7:31

"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13182
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#3 Messaggio da UluruMS » gio 21 lug 2016 16:19

Così, a naso, mi sembrano delle RJ 2.0
Magari non nel senso che siano per forza derivate da queste ed omologate alle STI2014, ma che riprendono il concetto di loco+carrozze+semipilota
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
pescinfaccia
*
*
Messaggi: 354
Iscritto il: mer 25 mar 2015 19:46

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#4 Messaggio da pescinfaccia » gio 21 lug 2016 16:37

A sto punto che senso ha avuto ordinare ed omologare i Railjet ?!?

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13182
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#5 Messaggio da UluruMS » gio 21 lug 2016 16:38

eh???
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
pescinfaccia
*
*
Messaggi: 354
Iscritto il: mer 25 mar 2015 19:46

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#6 Messaggio da pescinfaccia » gio 21 lug 2016 16:54

Che senso ha avuto ordinare 9 Railjet da modificare ed omologare in Italia, quando avevano già in programma di ordinare dei nuovi mezzi dedicati al traffico verso l'Italia ?

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#7 Messaggio da luca295 » gio 21 lug 2016 17:00

I RJ fanno parte dell'ordine dei RJ. E andranno sulla Vienna-Venezia in turno promiscuo con gli altri RJ Vienna-Villach . L'omologazione piu complessa e' per la locomotiva, e le 1216 sono gia omologate in Italia.

fla221
**
**
Messaggi: 1310
Iscritto il: gio 02 set 2010 12:00

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#8 Messaggio da fla221 » gio 21 lug 2016 17:02

Perché i RJ andranno sulla Vienna-Venezia e i 9 RJ non basterebbero per coprire i servizi sul Brennero.

Inoltre poi è probabile che nel 2023-26 con l'apertura del tunnel del Brennero si cambi di nuovo materiale con ETR vel >= 250 km/h e queste carrozze potranno andare a sostituire quelle più vecchie su altre relazioni (o rimanere a svolgere qualche EC sul Brennero con tutte le fermate)

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13182
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#9 Messaggio da UluruMS » gio 21 lug 2016 17:06

-Contratto con Siemens che copriva ancora 9 RJ (vedansi annosa diatriba Siemens vs OBB)
-necessità di integrare la rete del sud Austria nelle maglie RJ
-4 anni di differenza nella messa in servizio
-STI differenti
-decisione di non installare AI sulle attuali carrozze del Brennero
oltre quanto sopra scritto da gli altri forumisti
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#10 Messaggio da luca295 » gio 21 lug 2016 17:51

@ fla . Non credo che sopravviveranno Ec piu lenti all'apertura del BBT ( 2026) , mentre sara' possibile che
- rimarranno in esercizio i convolgi da 200 km/h ( la maggior percorrenza nel tunnel sarebbe di 2' - a malapena - tra 250 e 200 km/h - sempre ammesso che vogliano perdere uno slot merci e autorizzare circolazioni a 250 )
- probabilmente istituzionalizzeranno un cadenzamento regionale transfrontaliero via brennero.

pietrotico
**
**
Messaggi: 6208
Iscritto il: mer 16 set 2009 17:35
Località: Lecco

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#11 Messaggio da pietrotico » gio 21 lug 2016 17:54

L'Austria rimane l'unica nazione che resiste agli EMU e crede nei servizi notturni senza se e ma.... In un certo senso sono da ammirare... Chissà se il futuro dimostrerà che la loro è una scelta vincente...

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#12 Messaggio da luca295 » gio 21 lug 2016 18:21

Per la verita stanno comprando solo emu per i treni regionali da 15 anni, e gl stesi RJ non sono emu ma sono gestiti a composizione bloccata, esattamente come se fossero emu - al punto che in alcune carrozze non ci sono ritirate perche' sono in quelle accanto.

Riguardo ai notturni , c'e' da dire che rappesentano una bella fetta di traffico ( 17% degli introiti della LP ) e che sono un cavallo di troia per andare sui mercati esteri. Cioe' Oebb poco di piu potrebbe fare sul traffico nazionale, mentre si puo' espandere su quello notturno in mezza europa . Infatti i notturni sono tutti praticamente treni internazionali.
Alla base di cio sta anche una precisa politica di abbattimento dei costi di esercizio ( treni gestiti dagli attendenti del servizio notte che fanno da pdb ) e una particolare politica tariffaria . I treni austriaci sono particolarmente cari - e lo sono anche i regionali visto che non ci sono tariffe differenziate .

Ma gli austriaci amano un servizio pubblico ben funzionante e lo usano parecchio - e usano anche i notturni, a differenza degli italiani.

Espresso Notturno
*
*
Messaggi: 883
Iscritto il: mer 14 gen 2015 16:35

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#13 Messaggio da Espresso Notturno » ven 22 lug 2016 17:09

Luca295.
Ogni vettura RJ ha due WC. Ad eccezione della 21, 25 (bistrot) e 27 che ne hanno uno.

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#14 Messaggio da luca295 » ven 22 lug 2016 19:15

La 25 a memoria mia non ha ritirate ( e ha posti a sedere ).
Se non ricordo male ci sono in tutto 10 ritirate su 7 carrozze

Espresso Notturno
*
*
Messaggi: 883
Iscritto il: mer 14 gen 2015 16:35

Re: Nuove carrozze per treni EC via Brennero e per treni notte

#15 Messaggio da Espresso Notturno » ven 22 lug 2016 21:51

La 25 è la bistrot. Che ha il WC per portatori di handicap, nonché 6 posti di prima classe di cui due per i portatori di handicap.
Ne ero sicuro, ma nel dubbio ho guardato sulla mappa del treno (che trovi online anche su seat61).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite