Autoservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: la fine dei treni via Brennero?

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7072
Iscritto il: mer 07 gen 2004 22:46
Località: Torino
Contatta:

Re: Autoservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: la fine dei treni via Brennero?

#16 Messaggio da danieleexpress » sab 04 giu 2016 18:50

Obb ha i bus, DB ha i bus, SNCF ha i bus, Trenitalia no... Scelta lungimirante e retrograda?
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5673
Iscritto il: lun 28 ago 2006 18:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Auotservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: La fine dei treni via Brennero?

#17 Messaggio da Freccia della Laguna » sab 04 giu 2016 19:04

FS ha Busitalia con cui si sta pappando un pezzo dopo l'altro un segmento di mercato diverso...
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4524
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: Auotservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: La fine dei treni via Brennero?

#18 Messaggio da RegioAV » sab 04 giu 2016 20:42

Ok, però sta puntando sui bacini locali con Busitalia.
E' un'altra cosa.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Auotservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: La fine dei treni via Brennero?

#19 Messaggio da luca295 » sab 04 giu 2016 21:16

Si e' vero. Ma e' anche normale che una azienda di trasporto in un ambito di concorrenza punti alla penetrazione in ogni segmento commerciale.
Del resto ci sononimorese che sono nate nel settore gomma e si sono espanse nel ferroviario.
A me non piace per nulla- ma non significa certo che vogliono dismettere i treni sul brennero...

Espresso Notturno
*
*
Messaggi: 883
Iscritto il: mer 14 gen 2015 16:35

Re: Auotservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: La fine dei treni via Brennero?

#20 Messaggio da Espresso Notturno » dom 05 giu 2016 6:55

Luca295 non ha ragione, stavolta ha ragionissima.
Stanno comprando nuovo materiale per il Brennero, premono per la seconda coppia su Venezia via Tarvisio, non mi sembrano i sintomi di una sostituzione del servizio ferroviario.
Semplicemente hanno visto che le varie Flixbus stanno funzionando e quindi avendo già una propria rete vogliono sfruttare anche questa opportunità.
In CZ la maggior compagnia di bus LP si chiama Student Agency (stessa proprietà di RegioJet) ci sarà un motivo?
Un Venezia Praga in autobus non lo farei nemmeno morto e nemmeno a 1 euro.

RF
Se guardiamo l'esempio di Luca Flixbus costa meno della metà del treno, ma ci mette più del doppio del tempo e con un cambio.
I clienti business continueranno a prendere il treno, vogliono confort e arrivare più velocemente possibile;
Idem chi viaggia con bagaglio.
Probabilmente molte poche persone passeranno dal treno al bus, ovvero quelle del risparmio ad ogni costo. Però per quelle persone in sostituzione c'è ne sono molte altre pronte (viaggiano pienotti, quindi la domanda c'è).
Ricordiamo inoltre che la politica tariffaria Oebb sugli smartpreis permette di avere prezzi molto bassi senza anticipi esagerati di tempo. Non è difficile acquistare un Verona - Vienna in EC + RJ a 59/69 euro in prima classe pochi giorni prima della partenza.

Avatar utente
topdollars2
*
*
Messaggi: 500
Iscritto il: dom 18 ott 2015 15:51
Località: Colonia

Re: Auotservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: La fine dei treni via Brennero?

#21 Messaggio da topdollars2 » dom 05 giu 2016 8:42

Se guardiamo l'esempio di Luca vediamo che il bus costa circa la metà del treno. Ma se ipotizziamo un viaggio interamente all'interno dell'Austria il classico viaggiatore austriaco probabilmente sarà munito di Vorteilscard che porta il prezzo del treno a livello del bus... Ci fosse in Italia questa opzione...
Call Okay

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16830
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Auotservizi ÖBB per Italia a partire da Luglio 2016: La fine dei treni via Brennero?

#22 Messaggio da Ae 4/7 » dom 05 giu 2016 8:56

danieleexpress ha scritto:[...]SNCF ha i bus [...].
Il Ministro dell'Economia di un Governo a maggioranza socialista afferma, a proposito della liberalizzazione dei trasporti stradali, che:
Pour qui cette réforme est-elle bonne ? Elle est bonne pour ceux qui ne peuvent pas se déplacer dans les transports en commun parce que le train est trop cher. Donc quand on me dit, 'les pauvres voyageront en autocar', j'ai tendance à penser que c'est une caricature, mais les pauvres qui ne peuvent pas voyager voyageront plus facilement [...] parce que l'autocar c'est 8 à 10 fois moins cher" [...]
Fonte: http://tempsreel.nouvelobs.com/politiqu ... tocar.html

Mentre in altre epoche (senza tirare in ballo i treni (e non torpedoni...) popolari di un non rimpianto regime), per i "sans dents" (come li chiamerebbe, stando a Valérie T., il Presidente Hollande) si democratizzava l'accesso ai TEE dotandoli di una tutto sommato dignitosa seconda classe, oggi un Governo socialista li manda in torpedone, come nell'America del Sud...

P.S. Secondo uno studio germanico, vecchio ormai di un paio d'anni, pur sempre il 44 % dell'utenza dei torpedoni LP proveniva, in quel Paese, dai treni (LP e regionali): http://www.freiepresse.de/WIRTSCHAFT/WI ... 791853.php
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Auotservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: La fine dei treni via Brennero?

#23 Messaggio da luca295 » dom 05 giu 2016 11:02

Sicuramente, ma quel 44% era una piccola percentuale dei passeggeri su ferro.

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: RE: Re: Auotservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: La fine dei treni via Brennero?

#24 Messaggio da luca295 » dom 05 giu 2016 11:13

topdollars2 ha scritto:Se guardiamo l'esempio di Luca vediamo che il bus costa circa la metà del treno. Ma se ipotizziamo un viaggio interamente all'interno dell'Austria il classico viaggiatore austriaco probabilmente sarà munito di Vorteilscard che porta il prezzo del treno a livello del bus... Ci fosse in Italia questa opzione...
Occhio. I treni in Austria costano il doppio che in Italia- e i regionali il quadruplo perche' la tariffa e' unica.
Con 70 € si fa innsbruck zurigo, che sono piu o meno distanti quanto Milano e firenze .

CARLO954
*
*
Messaggi: 747
Iscritto il: gio 07 set 2006 9:30
Località: GENOVA

Re: Auotservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: La fine dei treni via Brennero?

#25 Messaggio da CARLO954 » dom 05 giu 2016 11:24

La relazione Genova - Innsbruck mi ricorda l'infanzia, quando esisteva una relazione diretta ferroviaria diurna: una vettura OBB di seconda classe a corridoio centrale (al giorno d'oggi sarebbe modernissima!) attigua ad una mista DB per Monaco: a fine anni '60 venne sostituita da una seconda DB e tutte e due le vetture avevano destinazione Monaco.
Giusto 40 anni or sono vissero la loro ultima estate.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16830
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: RE: Re: Auotservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: La fine dei treni via Brennero?

#26 Messaggio da Ae 4/7 » dom 05 giu 2016 12:30

luca295 ha scritto:Con 70 € si fa innsbruck zurigo, che sono piu o meno distanti quanto Milano e firenze .
Da non dimenticare però che tra D/A/CH vi è il riconoscimento reciproco, ancorché parziale, delle carte sconto (ne consegue che, per esempio, per andare a Villaco l'anno scorso (essendo allora detentore di un abbonamento generale svizzero) pagai Fr. 64, mentre la mia accompagnatrice (detentrice di una BC25 germanica e di un 1/2 prezzo svizzero) Fr. 100):

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16830
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Auotservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: La fine dei treni via Brennero?

#27 Messaggio da Ae 4/7 » mar 23 mag 2017 20:09

Secondo la FAZ di oggi, Hellö sarebbe stata rilevata da Flixbus.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
densou
**
**
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven 23 apr 2010 0:25
Località: Un pustaz 'isolato' come capoluogo
Contatta:

Re: Auotservizi OeBB per Italia a partire da Luglio 2016: La fine dei treni via Brennero?

#28 Messaggio da densou » lun 05 giu 2017 15:06

e402a ha scritto:ma chi sono sti folli che magari a 9 euro si sparano viaggi da profughi??....appunto ora capisco, con tutti sti profughi in Europa, dobbiamo dare a loro la possibilità di spostarsi, quindi ecco i viaggi "profugo" low cost!!....
due miei conoscenti, NON stranieri e che han la residenza in PL (fan spesso via vai qua/là), quindi aver un Venezia-Praga giornaliero (nota, ma ad entrambi interesserebbe la relazione da/per Verona) più che gli LP diretti su PL una-due volte settimana, gli andrebbe bene in quanto ... barboni (profughi) dentro :lol:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite