[A-CZ] Orario 2017 - Modifiche orario Linz - Summerau - C. Budejovice - Praga

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Espresso Notturno
*
*

[A-CZ] Orario 2017 - Modifiche orario Linz - Summerau - C. Budejovice - Praga

#1 Messaggio da Espresso Notturno » sab 30 apr 2016 10:03

(Fonte zelpage.cz).
Con il nuovo orario 2017 ci sarà un aumento dei collegamenti diretti Linz - Ceske Budejovice - Praga.
Attualmente ci sono 3 treni diretti Praga - Linz e 2 Linz - Praga.
Andando verso sud gli orari di partenza dei treni, che saranno classificati Eurocity e non più Diretti saranno 6:02 - 10:02, 14:02 e 18:02, con tempo di percorrenza di 4 ore e 7 minuti (ora sono 4 ore e 50), guadagno di tempo ottenuto limando numerose fermate (tra Praga e Ceske Budejovice fermeranno unicamente a Tabor) sia in territorio Ceco che Austriaco.
Le partenze da Linz invece saranno alle 6:49, 11:49, 15:49 e 18:49, con un tempo di percorrenza di 4 ore e 8 minuti.
Mi sembra cosa molto gradita per chi vuole giungere a Praga passando dalla Summeraubahn, che a mio parere è una delle linee più belle d'Europa.

pietrotico
**
**

Re: [A-CZ] Orario 2017 - Modifiche orario Linz - Summerau - C. Budejovice - Praga

#2 Messaggio da pietrotico » sab 30 apr 2016 10:13

Si. Soprattutto in territorio austriaco....

Orizzonti
*
*

Re: [A-CZ] Orario 2017 - Modifiche orario Linz - Summerau - C. Budejovice - Praga

#3 Messaggio da Orizzonti » dom 01 mag 2016 19:10

Espresso Notturno ha scritto:(Fonte zelpage.cz).
Con il nuovo orario 2017 ci sarà un aumento dei collegamenti diretti Linz - Ceske Budejovice - Praga.
Attualmente ci sono 3 treni diretti Praga - Linz e 2 Linz - Praga.
Andando verso sud gli orari di partenza dei treni, che saranno classificati Eurocity e non più Diretti saranno 6:02 - 10:02, 14:02 e 18:02, con tempo di percorrenza di 4 ore e 7 minuti (ora sono 4 ore e 50), guadagno di tempo ottenuto limando numerose fermate (tra Praga e Ceske Budejovice fermeranno unicamente a Tabor) sia in territorio Ceco che Austriaco.
Le partenze da Linz invece saranno alle 6:49, 11:49, 15:49 e 18:49, con un tempo di percorrenza di 4 ore e 8 minuti.
Mi sembra cosa molto gradita per chi vuole giungere a Praga passando dalla Summeraubahn, che a mio parere è una delle linee più belle d'Europa.
fino a pochi anni fa c'era un collegamento notturno Venezia-Tarvisio-Salisburgo-Linz-Praga, mi piacerebbe che ci fosse un prolungamento diurno su Venezia di uno di questi treni via Salisburgo, la linea Villach-Salisburgo è molto interessante

luca295

#4 Messaggio da luca295 » dom 01 mag 2016 20:13

In effetti gli IC cadenzati Vienna-Linz-Salisburgo , che proseguono su villach-klagenfurt alternati agli Ec dalla Germania , arrivano abbastanza vuoti a salisburgo .
Potrebbe avere un senso aostituirli con 3 coppie di Praha -Linz portandoli almeno a Villach , con coincidenza su Venezia ..
Per la cronaca, Ic e Ec fanno praticamente servizio regionale tra salisburgo e Villach ( eccetto le tratte coperte dalle S) ...

Espresso Notturno
*
*

#5 Messaggio da Espresso Notturno » lun 02 mag 2016 6:43

Orizzonti:
Il Venezia - Praga era in realtà formato da due vetture cuccette che viaggiavano fino a Salisburgo con il Venezia - Vienna e, da Salisburgo viaggiavano su un diretto Salisburgo Praga assieme ad una CC ed un WL che provenivano da Zurigo.

Luca295,
Vero fino ad un certo punto, dipende dagli orari. Ad esempio se sali sull'IC Vienna - Klagenfurt a Linz delle 10:30 farai molta fatica a trovare un posto a sedere nonostante fino a Salisburgo viaggi con carrozze di rinforzo.
Sulla linea del Tauern c'è stato un peggioramento dei collegamenti negli ultimi anni, passando da un cadenzamento IC/EC orario ad uno biorario. Le fermate sono ampiamente giustificate per il fatto che o sono capolinea di linee S (Golling, Spittal), o sono stazioni di interscambio con altre linee IC (Bishofshofen, St. Veit), capoluoghi di provincia (St. Johann) o località turistiche ben frequentate (il terzetto in Gasteinertal).
Credo però, se un giorno decideranno di creare un collegamento tra Venezia e Praga lo faranno o diurno via Vienna con RJ oppure, al limite, ci sarebbe ampio margine per sostituire le tre vetture Venezia Monaco del 236 (vista la morte dei CNL) con tre vetture Venezia Praga da sganciare a Linz ed agganciare al primo EC del mattino.

luca295

#6 Messaggio da luca295 » lun 02 mag 2016 7:28

La mia sulle fermate infatti era una osservazione, non una critica. Secondo me le fermate sono giustificate semplicemente dal fatto che non e' giustificato un doppio livello di servizio...
Quanto agli Ic...non so. Io lo vedo vuoti anche quando i RJ viaggiato pieni a tappo con gente in piedi ,tipo il venerdi. Li prende regolarmente la moglie di un mio collega ( perche' scende ad Attnag ) e dice di viaggiare sempre con pochi altri pax....

Quanto alle carrozze venezia-monaco. Puo' essere. Ma i Cnl saranno sostituiti da treni Obb, e fare quella relazione non costa quasi nulla, dato che viaggia con il zagabria-monaco...

Espresso Notturno
*
*

#7 Messaggio da Espresso Notturno » lun 02 mag 2016 8:07

Io quell'IC l'ho sempre trovato, nelle 5-6 volte che l'ho preso, sempre pieno di gente, almeno fino a Salisburgo. Poi si svuotava regolarmente, tanto che sganciavano il Torello e le prime 4 carrozze per mettere in testa una 1144.
Sul discorso CNL sono perfettamente d'accordo che Oebb prenderà in carico il servizio, ma non credo proprio che lo farà subito, visto che non hanno un gran numero di Bcmz e Wlmz disponibili, per cui credo sia necessario un pesante revamp delle Bcvmz ex CNL (i Wlmz ex CNL sono recenti e non hanno molti problemi, mentre le Bomz ex DR possono pure mandarle al cannello che ad Oebb le B(p)mz non mancano.
Sicuramente rimarrà il Lisinski, visto che il materiale è Croato, per cui può essere plausibile che la sezione Venezia Monaco rimanga, però io ci proverei a mettere due o tre vetture per Praga, visto che, avendo 30 minuti a Linz tra l'arrivo dell'EN e la partenza dell'EC a Linz il tempo per la manovra ci sta tutto. Non ci sarebbe nemmeno l'altro problema del materiale, visto che quell'EC sostituirebbe un regio Linz-Ceske Budejovice che parte più o meno a quell'ora ed è un treno fatto con vetture regio Oebb a composizione bloccata con in testa la prima loco che capita sotto mano, non sempre una Taurus.
Per quanto riguarda la strategia. Ritengo molto più facile che un RJ Venezia Vienna venga prolungato su Praga, visto che con pochi spicci (in senso figurato) di aggiornamento della loco potrebbero usare la stessa loco da capolinea a capolinea senza alcun cambio banco.
Un Praga - Linz - Villach necessiterebbe, oltre che di molto più tempo di percorrenza, di ulteriori manovre a Linz (aggiunta di almeno due o tre vetture per adeguare la corta composizione della tratta Praga - Linz alle composizioni ordinarie che circolano sul Tauern.
A questo punto, volendo mantenere la composizione classica dei Praga - Linz (4 o 5) vetture, si potrebbe invece provare a farlo proseguire via Selzthal fino a Leoben, da dove troverebbe coincidenza per Villach.

Espresso Notturno
*
*

#8 Messaggio da Espresso Notturno » lun 02 mag 2016 8:15

Sono anche curioso di capire che macchina utilizzeranno. Attualmente usano una CD362 da Praga a Ceske Budejovice, e da lì mettono una Taurus 1116, ma visto che, osservando gli orari previsti, a Ceske Budejovice non faranno più il cambio loco, vorrei capire cosa vogliano usare, di 1216 libere non credo ce ne siano a sufficienza, forse useranno le Zatopek?

fabribo
**
**

#9 Messaggio da fabribo » lun 02 mag 2016 8:21

Espresso Notturno ha scritto: forse useranno le Zatopek?
::-?: ::-?: Che sarebbero???? Le Skoda 109E alias 380 ?? (direi che non ci sono alternative alle 1216.... :lol: )

D'altronde le 380 vanno regolarmente in Austria.

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

Espresso Notturno
*
*

#10 Messaggio da Espresso Notturno » lun 02 mag 2016 9:29

Esatto. Ci vanno col Moravia ad esempio. Purtroppo per la conformazione della rete Ceca si va coi 3 kV fino alle zone di Benesov, poi coi 25 si arriva fino ad una decina di km prima di Summerau. Per cui ci vuole per forza una tricorrente. E non serve nemmeno chissà che prestazione velocistica, visto che tra Praga e Ceske Budejovice si va a 160 solo nei relativamente brevi tratti rinnovati, mentre da Ceske a Linz non si supera praticamente mai i 100.

luca295

#11 Messaggio da luca295 » lun 02 mag 2016 20:19

Per i notturni Oebb rilevera' materiale DB.

Espresso Notturno
*
*

#12 Messaggio da Espresso Notturno » mar 03 mag 2016 6:55

Si Luca, sicuramente prenderà in carico il materiale CNL, ma:
- i WL sono ok e quindi potrebbero entrare in servizio anche da subito;
- le CC hanno bisogno di un revamp pesante, e quindi starann ferme un bel po' (ed Oebb non ha tantissime Bcmz sue per coprire il buco);
- le Bomz fu DR sarebbe ora di accantonarle (no ac, vecchie anche troppo), ma Oebb può tamponare con le proprie vetture (ne ha talmente tante che le sta vendendo a chiunque le chiede).
Per cui o Oebb parte da subito (magari noleggiando qualche CC, ad esempio dalla WSBA) oppure aspettano un attimino.
Per assurdo potrebbe capitare, sempre se pagano, che le sezioni Roma - Monaco e Venezia - Monaco vengano provvisoriamente affidate a TI, che materiale ne ha.

Espresso Notturno
*
*

#13 Messaggio da Espresso Notturno » mar 31 mag 2016 17:18

Aggiornamento.
Secondo la bozza del libro composizioni 2017 CD i treni confermano gli orari di partenza da Praga (minuto .02) ma la classificazione rimarrebbe R (direttone) e in Austria la traccia rimarrebbe l'attuale (arrivo minuto .24).
Di fatto i treni saranno dei veri e propri espressi in territorio Ceco e dei regionali "fermaadognicasettadelnonnodiHeidi" in Austria.

Espresso Notturno
*
*

#14 Messaggio da Espresso Notturno » mar 01 nov 2016 7:09

Parrebbe confermato l'utilizzo delle 380 in testa a questi treni.
Infatti vagonweb.cz riporta che molti R sulla Praga - Ceske Budejovice circolano con in testa una 380 per "formazione personale di Ceske Budejovice".

utti1980
^_^
^_^

#15 Messaggio da utti1980 » mar 01 nov 2016 18:16

Yes, the trains will be hauled by CD 380 all the way from Prague to Linz.

Timetable:

Linz Hbf - Praha hl n:
6h35 - 10h57
11h52 - 15h57
15h52 - 19h57
18h35 - 22h57
(the accelerated slot form Linz at .52 is only avaialable every 4 hours due to the timetable structure on the single track line. A fast slot would be possible at 7h52 and 19h52, but then arrival times at Prague would be too late, as the first train conveys the sleeping car from Zurich - which should arrive before lunch - and as the last train would then arrive at midnight only...)

Praha hl n - Linz Hbf:
6h02 - 10h07
10h02 - 14h07
14h02 - 18h07
18h02 - 20h07
Da Vienna a Lhasa (Tibet) in treno: https://www.youtube.com/watch?v=C05ROzCYY90
Da Vienna a Pyongyang (Corea del Nord) in treno: https://www.youtube.com/watch?v=b1mzXFAzUjQ

Rispondi