Ital-Railjet

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
mikebuongiorno.cargo
**
**
Messaggi: 1220
Iscritto il: sab 21 mag 2005 11:50
Località: Dolomiti - NORD Italia

Ital-Railjet

#1 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » sab 23 gen 2016 17:57

Sembra che le prime carrozze del Railjet destinato a fare servizio anche in Italia siano in consegna. Qualcuno conosce tempistiche di prove e messa in servizio?
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike


Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Ital-Railjet

#2 Messaggio da luca295 » sab 23 gen 2016 19:30

Prove di cosa? Non credo che ci sia niente da provare...

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3083
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Ital-Railjet

#3 Messaggio da RF » sab 23 gen 2016 20:03

Comunque devono essere approvate, e qualcosa dovranno pur fare :)

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Ital-Railjet

#4 Messaggio da luca295 » sab 23 gen 2016 20:05

Si : farle vedere. Se sono a posto con lateralizzazione , Ai.

Avatar utente
topdollars2
*
*
Messaggi: 506
Iscritto il: dom 18 ott 2015 15:51
Località: Colonia

Re: Ital-Railjet

#5 Messaggio da topdollars2 » sab 23 gen 2016 21:56

Pure per le pilota non serve alcun test?
Call Okay

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Ital-Railjet

#6 Messaggio da luca295 » sab 23 gen 2016 23:54

Sicuramente alcune corse per omologazione. Ma non credo che ci sia niente da mettere a punto. Non ci sara ' nulla di nuovo . Tutto quello che riguarda la circolazione ( compreso le pilote) c'e' gia sulle 1216 gia' omologate.

A meno che non provino a portare la vmax sotto Rfi da 160 a 230... ma per cosa?

Avatar utente
topdollars2
*
*
Messaggi: 506
Iscritto il: dom 18 ott 2015 15:51
Località: Colonia

Re: Ital-Railjet

#7 Messaggio da topdollars2 » dom 24 gen 2016 10:01

Per ora che non ci sono linee AV (eccetto Padova-Mestre) non c'è motivo, è vero. La lateralizzazione?
Call Okay

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13630
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Ital-Railjet

#8 Messaggio da UluruMS » dom 24 gen 2016 10:08

Spero siano già a posto con AI. Se c'è di mezzo Siemens non ne sarei certo, visto il totale disinteressere palesato da Siemens per il mercato italiano.
Esempi?
Dal menefreghismo sui pantografi delle loco (si i super pantografi funzionano malissimo con la pessima catenaria di RFI. E no, non mi sembra una stronzata che i pantografi si adattino alla catenaria e non viceversa) ( se fossi negli acquirenti di dette loco chiederei i danni per inadempienza del costruttore)
Altro esempio? Neanche presentata ad alcuna gara TI degli ultimi 8 anni. Avranno così paura di ANSF? Stadler, Bombardier, Pesa etc etc non mi pare si siano fatte spaventare.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7076
Iscritto il: mer 07 gen 2004 22:46
Località: Torino
Contatta:

Re: Ital-Railjet

#9 Messaggio da danieleexpress » dom 24 gen 2016 10:13

luca295 ha scritto: A meno che non provino a portare la vmax sotto Rfi da 160 a 230... ma per cosa?

Beh 200 mi sembrerebbe il minimo tanto per la Pontebbana quanto per Bologna-Verona e Padova-Mestre
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13630
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Ital-Railjet

#10 Messaggio da UluruMS » dom 24 gen 2016 10:15

Perché sono cambiate le intenzioni di OBB di usarli solo sulla Tarvisio-Venezia?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5680
Iscritto il: lun 28 ago 2006 18:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Ital-Railjet

#11 Messaggio da Freccia della Laguna » dom 24 gen 2016 10:18

In prospettiva per un loro uso nei decenni a venire ci sarà da tener conto anche della Mestre - Trieste potenziata.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7076
Iscritto il: mer 07 gen 2004 22:46
Località: Torino
Contatta:

Re: Ital-Railjet

#12 Messaggio da danieleexpress » dom 24 gen 2016 11:10

UluruMS ha scritto:Perché sono cambiate le intenzioni di OBB di usarli solo sulla Tarvisio-Venezia?
Anche fosse solo questa linea hai un bel pezzo a 200 km/h
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13630
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Ital-Railjet

#13 Messaggio da UluruMS » dom 24 gen 2016 11:25

::-?:
Tra Udine e Tarvisio si va a 180 su 62km. 3 minuti o meno di guadagno rispetto all'andare a 160.
Certo, la linea potenzialmente potrebbe essere da 200-230kmh in varie tratte.
E non conoscendo la Udine-Venezia, oggi quanti km ci sono ammessi oltre i 160kmh? E progetti e tempistiche di innalzamento di detta velocità? Per quali estese?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5680
Iscritto il: lun 28 ago 2006 18:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Ital-Railjet

#14 Messaggio da Freccia della Laguna » dom 24 gen 2016 11:29

Udine - Venezia si va a 150 anche fra Mestre e Treviso dove c'è il BAcc, oltre 150 comunque causa BCA. Io mi riferivo alla Mestre - Trieste (Cervignano...) upgradata a 200. Certo è uno scenario diverso, con servizi più rapidi che non tocchino Pordenone, Conegliano e Treviso, da valutare sul lungo periodo ma visto che i Railjet sono nuovi, tanto varrebbe predisporsi al futuro...
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Ital-Railjet

#15 Messaggio da luca295 » dom 24 gen 2016 11:38

Quand'e' che e' prevista l'apertura della graz-klagenfurt? Chissa che in pochi anni non si vada a Praga da Venezia diretti!! ( oggi c'e'il cadenzamento biorario graz-praha con i railjet blu di Cd )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti