Le migliori vetture di seconda classe della storia.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16731
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Le migliori vetture di seconda classe della storia.

#16 Messaggio da Ae 4/7 » lun 05 ott 2015 18:40

fabribo ha scritto:Ah... come vetture comode ci sono le ex Amz 61 Svizzere che circolano dipinte di giallo per RegioJet....in servizio Standard.
Attenzione però a non beccare la coppia che era stata ristrutturata per la DB in quanto ci hanno messo sedili di seconda tipo ICE...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2332
Iscritto il: dom 02 gen 2005 17:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: Le migliori vetture di seconda classe della storia.

#17 Messaggio da Vainamoinen » mar 06 ott 2015 9:49

Ora che mi fate vedere la foto, si sono Modularwagen... ma che carrozze sono? Ignoravo la loro esistenza!
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

fabribo
**
**
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: Le migliori vetture di seconda classe della storia.

#18 Messaggio da fabribo » mar 06 ott 2015 12:28

Vainamoinen ha scritto:Ora che mi fate vedere la foto, si sono Modularwagen... ma che carrozze sono? Ignoravo la loro esistenza!
Sono le "progenitrici" delle Railjet.

OBB ne ha in versione di seconda posti a sedere a salone (58 in origine 59 )

http://www.vagonweb.cz/fotogalerie/A/OeBB_Bmpz-2094.php

e in versione a cuccette (20)

http://www.vagonweb.cz/fotogalerie/A/Oe ... 5991-2.php

queste ultime arrivano quotidianamente a Venezia con il 237/236.

Ce ne sono anche in Grecia.

http://www.railfaneurope.net/pix/gr/car ... y/pix.html

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2332
Iscritto il: dom 02 gen 2005 17:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: Le migliori vetture di seconda classe della storia.

#19 Messaggio da Vainamoinen » mar 06 ott 2015 15:54

E come mai hanno abbandonato le Z1? Non erano soddisfatte del modello? Fra l'altro le modularwagen dalle foto appaiono con un finestrino un pò misero...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
fab
**
**
Messaggi: 8564
Iscritto il: ven 02 dic 2005 16:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: Le migliori vetture di seconda classe della storia.

#20 Messaggio da fab » ven 09 ott 2015 13:04

Ma l'Austria ha le Z1? Non erano tutte Z2?
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Espresso Notturno
*
*
Messaggi: 883
Iscritto il: mer 14 gen 2015 16:35

Re: Le migliori vetture di seconda classe della storia.

#21 Messaggio da Espresso Notturno » ven 09 ott 2015 15:26

Fabribo.
Hanno 78 posti.

Fab
L'Austria ha avuto la sottoserie 51 (Amz, Bmz, Bcmz) come Z2. Le vetture delle serie 61 e 73 sono tutte Z1.

Avatar utente
fab
**
**
Messaggi: 8564
Iscritto il: ven 02 dic 2005 16:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: Le migliori vetture di seconda classe della storia.

#22 Messaggio da fab » ven 09 ott 2015 15:37

Grazie. In fatto di ferrovie estere (ma non solo) sono un po' ignorante :mrgreen:
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Espresso Notturno
*
*
Messaggi: 883
Iscritto il: mer 14 gen 2015 16:35

Re: Le migliori vetture di seconda classe della storia.

#23 Messaggio da Espresso Notturno » ven 09 ott 2015 16:13

Mi spiego meglio.
La sottoserie 51 erano Z2, 160 km/h, finestrini apribili e prive di aria condizionata.
Poi arrivarono le Amz61, che in origine, pur Z1, erano limitate a 160.
Tutto quello arrivato dopo sono solo Z1, con la particolarità delle Bmz61 prima serie dotate di porte a libro.

Ti consiglio un giretto su www.vagonweb.cz , ti da ottime spiegazioni.

Espresso Notturno
*
*
Messaggi: 883
Iscritto il: mer 14 gen 2015 16:35

Re: Le migliori vetture di seconda classe della storia.

#24 Messaggio da Espresso Notturno » mar 01 nov 2016 7:02

Continua il processo di trasformazione delle vetture Z di prima classe in vetture di seconda classe.
Le miste (ABmz61 30-90) non esistono più (erano 45 in origine, di cui 15 trasformate successivamente in Apmz61 18-91), tutte circolanti in CZ tra CD e RegioJet), le 15 Amz61 19-91 sono state tutte trasformate (tranne una radiata) in Bbmvz61 28-91 (12 unità, tuttora circolanti) e ASmz61 18-91 (2 unità ora a RegioJet).
Dalle 50 Amz73 19-91 originarie invece avevano ricavato:
- 10 vetture Ampz73 18-91;
- 40 vetture Amz73 19-91 con 4 comparti Business.
Di queste le 10 Ampz73 sono state trasformate in Bmpz73 29-91, del tutto simili alle Bpmz già nel parco (unica differenza i 77 posti contro 83), mentre 5 Amz73 sono state convertite in Bmz73 29-91 come nel topic.

Attualmente rimangono 35 vetture Amz73 19-91, usate soprattutto sui treni EC, oltre a 32 ADbmpsz73 81-91, usate soprattutto sui treni IC.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti