Tributo all'EC Vindobona

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Espresso Notturno
*
*
Messaggi: 883
Iscritto il: mer 14 gen 2015 16:35

Tributo all'EC Vindobona

#1 Messaggio da Espresso Notturno » lun 09 feb 2015 11:27

Come è ormai noto, da dicembre è sparito dalla circolazione uno dei treni dalla percorrenza più lunga in Europa, l'EC Vindobona, che nella sua ultima versione collegava il sud dell'Austia, Villach, con il nord della Germania, Amburgo, passando per Vienna, Praga e Berlino. Percorreva più di 1000 km e ha sempre collegato tre capitali europee.
Un ringraziamento va al sito www.vagonweb.cz per le composizioni storiche.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 4&rok=1986
Siamo nel 1986, il muro di Berlino non immaginava minimamente di cadere e Bratislava non immaginava che sarebbe diventata capitale nel giro di pochi anni. Il treno era classificato espresso 374 e collegava Vienna F.J. con Berlino Lichtemberg via Gmund, Tabor, Praga e Dresda in 12 ore e 25 minuti.
Da Vienna partivano solamente cinque carrozze, una Amz Obb di prima classe, due seconde classi a compartimenti Obb, la ristorante Y ed una mista seconda - bagagliaio Y CSD. A Ceske Velenice veniva aggiunta una seconda classe Y CSD.
A Praga venivano tagliate la ristorante e la seconda classe aggiunta a Ceske Velenice, e venivano aggiunte la carrozza ristorante DR Mitropa, una prima, due seconde ed un'altra mista seconda - bagagliaio, tutte Y CSD.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 4&rok=1987
Passa un anno. L'itinerario rimane lo stesso, ma il tempo di percorrenza aumenta di 11 minuti. La composizione invece cambia del tutto. Spariscono le vetture Obb, sostituite da equivalenti vetture Y CSD. A Praga vengono aggiunte sia delle Y CSD di prima e seconda classe, sia delle Y MAV di prima e seconda classe da Budapest per Berlino, ma addirittura, periodiche, una letti o cuccette Y MAV da Budapest per Malmoe ed una letti Y JZ da Belgrado per Malmoe.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 4&rok=1989
Passano due anni, siamo nel 1989, il tempo di percorrenza diminuisce a 12 ore e 6 minuti e cambia nuovamente la composizione. Si parte da Vienna con ristorante Y e mista seconda - bagagliaio Z2 CSD, e prime e seconde classi Y CSD o, in certi giorni X Obb. A Ceske Velenice vengono aggiunte un'altra prima e delle seconde, tutte Y CSD. Facoltativamente viaggia, per tutto il percorso, un'altra X di prima Obb o una X di seconda DR.

Continua.

Espresso Notturno
*
*
Messaggi: 883
Iscritto il: mer 14 gen 2015 16:35

Re: Tributo all'EC Vindobona

#2 Messaggio da Espresso Notturno » lun 09 feb 2015 11:48

Seconda parte

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 0&rok=1992
È il 1992 ed il muro è caduto. Inoltre la Cecoslovacchia si sta scindendo.
Il tempo di percorrenza rispetto al 1990 cala drasticamente a 11 ore e 20 minuti.
Spariscono dalla composizione tutte le vetture CSD, da Vienna si parte con due X di prima classe, una Obb ed una DR, la ristorante DR Mitropa, e 5 X di seconda classe, 3 Obb e due DR, di cui una mista bagagliaio. A Gmund vengono aggiunte altre due X di seconda DR. Niente più sezione da Budapest nè sezioni per Malmoe.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=1994
È il 1994 ed avviene una vera rivoluzione. Cambiano l'itinerario, via Breclav e Havlichuv Brod, le stazioni di estremità, Wien Sudbf. e Berlin Hbf, la classificazione, ora EC 172 ed il tempo di percorrenza, 9 ore e 50 minuti.
Rivoluzione anche sulla composizione, due Amz e 5 Bmz Z1 Obb, con in aggiunta il WR Z2 CD. La composizione non cambia durante il percorso.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=1995
Due lievi modifiche rispetto all'anno prima, una Bpmz sostituisce una Amz, sempre Z1 Obb, e la percorrenza diventa di 9 ore e 47 minuti.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=1999
Passano tre anni e nuova rivoluzione. Si arriva a Berlin Zoo, percorrenza di 10 ore e 15 minuti, e la composizione viene drasticamente modificata.
Troviamo una Amz Z1 Obb, un WR Z1 CD, una Avmz, tre Bvmz e due Bpmz, tutte Z1 DB. Circola periodicamente anche una X di seconda DB.

Continua

Espresso Notturno
*
*
Messaggi: 883
Iscritto il: mer 14 gen 2015 16:35

Re: Tributo all'EC Vindobona

#3 Messaggio da Espresso Notturno » lun 09 feb 2015 12:04

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=2001
È il 2001, e ci sono grosse novità. Si percorre la via Breclav - Ceska Trebova e si arriva ad Amburgo, da Vienna, in 12 ore e 17 minuti. Sparisce la Amz Obb, sostituita da una Apmz CD (limitata a Praga) ed il WR ora è un WRmz DB.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=2004
Si conferma l'itinerario, ora percorso in 12 ore e 31 minuti ma non la composizione, formata da due prime classi, una mista prima classe - bistrot, e sei seconde classi. Tutto materiale DB.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=2006
Nel 2006 la percorrenza diventa di 11 ore e 37 minuti. Sparisce la mista prima - bistrot e torna la WRmz. Il materiale è sempre tutto Z1 DB.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=2008
Passano altri due anni, la percorrenza tra i due estremi è di 11 ore e 32 minuti.
Nuova rivoluzione sulla composizione. Della DB rimangono una seconda classe ed una Avmz di prima, poi troviamo una Apmz CD, un WRmz CD, 4 Bmz CD e due Bpmz Obb. Tutte Z1.

Continua

Espresso Notturno
*
*
Messaggi: 883
Iscritto il: mer 14 gen 2015 16:35

Re: Tributo all'EC Vindobona

#4 Messaggio da Espresso Notturno » lun 09 feb 2015 12:24

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=2009
Nel 2009 aumenta il tempo di percorrenza a 11 ore e 48 minuti. L'unica modifica è la sostituzione della seconda DB con una mista seconda - bagagliaio Obb.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=2010
Passa un anno e si cambia di nuovo tutto. Ora si parte da Villach, e si arriva ad Amburgo in 16 ore e 20 minuti. Dalla composizione spariscono le vetture CD.
In composizione ora ci sono una Amz Obb, una Apmz, un WRmz e due Bpmz DB, oltre a tre Bpmz ed una mista seconda - bagagliaio Obb.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=2011
Passa un altro anno. Il tempo di percorrenza aumenta di altri due minuti, ora 16 ore e 22 minuti. Il WRmz e una Bpmz DB vengono sostituiti da un WRmz e da una Bmz Obb.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=2012
Passa un ulteriore anno. Spariscono le due vetture DB residue, sostituite da una Apmz e da una Bmpz Obb. Il tempo di percorrenza rimane identico.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=2013
Penultimo anno di vita. Stesso tempo di percorrenza, l'Ampz è sostituita da una Amz.

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=2013
Ultimo anno. Nessuna modifica.

R.I.P.

Fine

fabribo
**
**
Messaggi: 2346
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: Tributo all'EC Vindobona

#5 Messaggio da fabribo » lun 09 feb 2015 12:26

:=D>: :=D>: :=D>: :=D>:

Ottimo topic! :wink: :wink:

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

corrado sala
**
**
Messaggi: 1386
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Tributo all'EC Vindobona

#6 Messaggio da corrado sala » lun 09 feb 2015 15:57

1981-1982
Immagine


fabribo
**
**
Messaggi: 2346
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: Tributo all'EC Vindobona

#8 Messaggio da fabribo » lun 09 feb 2015 23:42

1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

corrado sala
**
**
Messaggi: 1386
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Tributo all'EC Vindobona

#9 Messaggio da corrado sala » mer 18 feb 2015 13:45

Immagine
Immagine

corrado sala
**
**
Messaggi: 1386
Iscritto il: gio 21 gen 2010 17:39

Re: Tributo all'EC Vindobona

#10 Messaggio da corrado sala » mer 18 feb 2015 13:48

Immagine
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16813
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Tributo all'EC Vindobona

#11 Messaggio da Ae 4/7 » ven 20 feb 2015 17:32

1990/1991

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16813
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Tributo all'EC Vindobona

#12 Messaggio da Ae 4/7 » ven 20 feb 2015 17:33

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16813
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Tributo all'EC Vindobona

#13 Messaggio da Ae 4/7 » ven 20 feb 2015 17:34

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16813
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Tributo all'EC Vindobona

#14 Messaggio da Ae 4/7 » ven 20 feb 2015 17:38

1976/77

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16813
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Tributo all'EC Vindobona

#15 Messaggio da Ae 4/7 » ven 20 feb 2015 17:39

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite