Nuova stazione centrale di Vienna

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3557
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#31 Messaggio da Lasimpònar » lun 19 mag 2014 17:47

[quote="gdelprete"]Lo scavalco serve per organizzare i binari delle due linee principali in assetto PPDD, in modo da poter cambiare sulla stessa piattaforma fra le relazioni Westbahn <-> Budapest/Bratislava e Sudbahn <-> Praga/Varsavia Westbahn <-> Budapest e Sudbahn <-> Bratislava [edit: corretto]:

Infatti, con il cambio orario di dicembre l'ICE da Francoforte, a cadenza bioraria, potrà proseguire fino all'aeroporto di Schwechat.
Verrà intanto realizzata la copertura delle uscite dalla fermata della Schnellbahn sul lato Nord.
Inoltre, dal 14 giugno, l'ARZ (Auto im Reisezug) sarà trasferito dall'attuale sede provvisoria di Matzleinsdorf a Wien Hauptbahnhof (settore est).
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
densou
**
**
Messaggi: 1598
Iscritto il: ven 23 apr 2010 0:25
Località: Un pustaz 'isolato' come capoluogo
Contatta:

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#32 Messaggio da densou » gio 22 mag 2014 21:50

::-?: ricordo che stavan ancora costruendo il nuovo terminal all'aeroporto qualche annetto fa....se la stazione passante è rimasta la medesima, che fanno mandano l'ICE sul binario del CAT? :megaball:

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3557
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#33 Messaggio da Lasimpònar » gio 22 mag 2014 22:28

No, a Schwechat i marciapiedi vengono allungati per accogliere anche i treni da lunghe percorrenze ...
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
densou
**
**
Messaggi: 1598
Iscritto il: ven 23 apr 2010 0:25
Località: Un pustaz 'isolato' come capoluogo
Contatta:

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#34 Messaggio da densou » ven 23 mag 2014 13:44

::-?: son già stati, son in corso d'opera o devono ancora venir allungati? ::-?:
(non m'è chiaro da come hai posto la frase :oops: )

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3557
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#35 Messaggio da Lasimpònar » ven 23 mag 2014 13:58

Tutto sarà pronto (assicurano) per il prossimo 14 dicembre. Come data inizio dei lavori di allungamento si cita il marzo di quest'anno.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

utti1980
^_^
^_^
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 03 dic 2006 23:04

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#36 Messaggio da utti1980 » mer 11 giu 2014 21:37

Yesterday ÖBB released the plans for the re-organization of long-distance trains after completion of the new Vienna main station (Wien Hauptbahnhof (Hbf)).
Press release: http://konzern.oebb.at/de/Presse/Presse ... /index.jsp


The re-organization will take place in two steps:
step 1 - provisional timetable 2015, when the new station will already allow stops of certain long-distance trains
step 2 - final timetable 2016, when the new station will be fully operational

Overview:
Immagine
Source: http://kurier.at/chronik/wien/hauptbahn ... 69.730.654


Step 1 (timetable 2015, from dec 2014):

railjet Vienna - Villach (every 2 hours)
trains will start/terminate at Wien Hbf, Wien Meidling will remain as a short stop.

railjet Vienna - Graz (every hour)
trains will start/terminate at Wien Hbf; every 2 hrs these trains will come from/continue to Prague. Wien Meidling will remain as a short stop.
Travel time Wien Hbf - Prague will be 4h11 (instead of today 4h49 from Meidling)

railet Munich - Vienna - Budapest (every 2 hrs)
these trains will still run via Westbahnhof, but they will make an additional stop at the new main station.

ICE Frankfurt/Dortmund/Hamburg - Vienna (every 2 hrs)
hese trains will no longer servce the Westbahnhof. They will run directly to Wien Meidling and Wien Hbf and will then continue to the Vienna International airport (VIE).
connections from Prague and Graz to the airport (VIE) will be available via Wien Hbf

All Euronight trains from the west will also skip the Westbahnhof and go directly to Wien Meidling - Wien Hbf.

Between Vienna (from Westbf via Meidling - Hbf) and Budapest 2 additional Eurocity-trains will be introduced, they will continue to Debrecen and Belgrade.

Also all EC-trains to Poland will stop at Wien Hbf.


railjet timetable Graz-Vienna-Prague (every 2 hrs):
Immagine

ICE-timetable Linz-Vienna airport (every 2 hrs)
Immagine

Travel time reductions in the 2015 timetable:
Immagine

Source: http://konzern.oebb.at/de/Presse/Presse ... /index.jsp



Step 2 (timetable 2016, from dec 2015):

ALL ÖBB long distance services will serve exclusively Wien Hbf + Wien Meidling.
This will result in better connections and faster travel times. Munich-Budapest will be 30 minutes faster.
The airpoirt will then be served every 30minutes by direct long-distance trains.

A hub-structure with coordinated connections between will be implemented. Wien Hbf and Wien Meidling will work as a "twin hub": Connections west-south will be made at Meidling, all other connections at Wien Hbf.

The hub structure will work as follows:

At the full hour (.00):
RJ Prague-Vienna-Graz (every 2 hrs)
RJ Vienna-Graz (every 2 hrs)
IC VIE-Vienna-Salzburg (hourly)
(VIE = Vienna airport)
EC Warsaw-Vienna (singular trains)

At the half hour (.30)
RJ Budapest/VIE - Vienna - Munich/Innsbruck (every 2 hrs; single trainsets trains from VIE/Budapest will be combined at Wien Hbf; they will split again at Salzburg, the Budapest-trainset goes to Munich, the VIE-trainset to Innsbruck)
RJ VIE - Vienna - Zurich/Bregenz (every 2 hrs)
RJ Vienna - Villach (every 2 hrs)
EC Budapest (or beyond) - Vienna (singular trains, eventually every 2 hrs)

ICE-trains are not part of this hub structure, but they will of course continue to serve Wien Hbf, as will do the Euronight-trains.


This concept will enable additional time savings, some examples are listed here:
Immagine
Source: http://konzern.oebb.at/de/Presse/Presse ... /index.jsp


Best greetings from Vienna


H.
Ultima modifica di utti1980 il mer 11 giu 2014 21:55, modificato 1 volta in totale.
Da Vienna a Lhasa (Tibet) in treno: https://www.youtube.com/watch?v=C05ROzCYY90
Da Vienna a Pyongyang (Corea del Nord) in treno: https://www.youtube.com/watch?v=b1mzXFAzUjQ

Avatar utente
johann.strauss
*
*
Messaggi: 449
Iscritto il: mar 24 ott 2006 19:33

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#37 Messaggio da johann.strauss » mer 11 giu 2014 21:48

Was passieren mit CAT- und Westbahnzüge? Danke!

utti1980
^_^
^_^
Messaggi: 79
Iscritto il: dom 03 dic 2006 23:04

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#38 Messaggio da utti1980 » mer 11 giu 2014 21:55

Probably nothing will change...
Da Vienna a Lhasa (Tibet) in treno: https://www.youtube.com/watch?v=C05ROzCYY90
Da Vienna a Pyongyang (Corea del Nord) in treno: https://www.youtube.com/watch?v=b1mzXFAzUjQ

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3557
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#39 Messaggio da Lasimpònar » mer 11 giu 2014 22:22

Non è ancora chiaro se e come l'impresa concorrente Westbahn continuerà ad utilizzare la Westbahnhof di Vienna, secondo il quotidiano "der Standard":
http://derstandard.at/2000001909057/Wie ... -Flughafen
"Unklare Westbahnhof-Nutzung
Auch für den Westbahnhof - dessen Fernverkehr mit Dezember 2015 endgültig eingestellt wird - gibt es Zukunftspläne: In Zusammenarbeit mit dem Verkehrsverbund Ost soll der Nahverkehr - etwa die REX-Züge - auf der Weststrecke neu strukturiert und besser getaktet werden. Unklar sei noch, ob und wie der Konkurrent Westbahn den Westbahnhof weiterhin nutzen werde."
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

gdelprete
**
**
Messaggi: 1564
Iscritto il: mer 26 dic 2007 15:46
Località: New York / Trieste

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#40 Messaggio da gdelprete » mer 11 giu 2014 22:27

Thank you for the very thorough update, utti1980!

Are connections in Salzburg between trains from/to Klagenfurt/Villach and trains to/from Munich going to improve too?
Will there be a IC/EC train leaving Salzburg at 22:00 to provide for a short connection with IC 593 (which arrives at Salzburg at 21:48 ?).
Gabriele

Avatar utente
densou
**
**
Messaggi: 1598
Iscritto il: ven 23 apr 2010 0:25
Località: Un pustaz 'isolato' come capoluogo
Contatta:

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#41 Messaggio da densou » mer 18 giu 2014 11:36

Vielen Danke, utti.

:shock: Railjet ogni 2 ore Villach-Wien :[-O<: basterebbe un Micotra associato (= coincidenza) ad ogni RJ fin a Santa Lucia

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13311
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#42 Messaggio da UluruMS » mer 18 giu 2014 11:41

E xke non almeno un paio su Venezia?? :wink:
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
densou
**
**
Messaggi: 1598
Iscritto il: ven 23 apr 2010 0:25
Località: Un pustaz 'isolato' come capoluogo
Contatta:

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#43 Messaggio da densou » mer 18 giu 2014 12:01

::-O: devo dirti io che se vuoi far svalicare un RJ, tra ANSF, -azzi&smazzi vari, forse faresti appena in tempo a vederli operativi per l'orario 2020 ? :evil:

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13311
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#44 Messaggio da UluruMS » mer 18 giu 2014 13:15

Non siate sempre così malfidenti... l'interlocutore di ANSF non è + solo Siemens e anche in Italia sta andando di moda la crossacceptance...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Orizzonti
*
*
Messaggi: 544
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#45 Messaggio da Orizzonti » mer 18 giu 2014 19:58

UluruMS ha scritto:E xke non almeno un paio su Venezia?? :wink:
In effetti questi erano i propositi di OeBB presentati alla stampa l'anno scorso in occasione del ripristino dell'EC Venezia-Villach.
Comunque nel 2023 dovrebbe aprire il KAT (Tunnel di 33 km sulla nuova linea Klagenfurt-Graz) e nel 2024 il SBT (Semmering Basis Tunnel, 28 km), pertanto i tempi Vienna-Venezia si potrebbero accorciare di almeno 1,5 h si può immaginare che a seguito dell'affermarsi della liberalizzazione vera un numero maggiore di PAX Villach-Wien verrebbe prolungato su Venezia, tra l'altro la nuova linea Villach-Klagenfurt-Wien coinvolgerà anche Graz che è la seconda città dell'Austria.

saluti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite