Nuova stazione centrale di Vienna

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3482
Iscritto il: mar 20 gen 2004 12:40

Nuova stazione centrale di Vienna

#1 Messaggio da DB » sab 18 ago 2012 10:27

Inizia a delinearsi l'aspetto della nuova stazione ferroviaria centrale di Vienna, tra già accese discussioni sui forum in lingua tedesca dove gli appassionati si dividono tra chi apprezza e chi lamenta il risultato estetico, soprattutto per l'uso di materiali freddi e grigi ...
La nuova infrastruttura entrerà comunque a regime in più fasi tra dicembre 2012 e dicembre 2015:
http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... 6,page=all

:ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Avatar utente
Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4865
Iscritto il: ven 04 giu 2004 15:53
Località: Ferrara

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#2 Messaggio da Jacopo Fioravanti » sab 18 ago 2012 10:37

Mah, non so, da quello che si vede nelle foto è impossibile esprimere un giudizio, si vedono solo pensiline.
Personalmente, la sola cosa che allo stato mi sentirei di dire è: ma perchè diavolo si devono fare delle pensiline con quella forma, inutile e costosa? Per 100 anni (prima andavano di moda le tettoie in acciaio e vetro) si sono fatte, giustamente, pensiline a profilo rettilineo: adesso, per essere "moderni", gli archistronz propongono profili fantasiosi, che sembrano frutto più di casualità che d'altro... Mah, non li capirò mai, come l'arte astratta...
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it


E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17248
Iscritto il: lun 22 dic 2003 7:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#3 Messaggio da etna805 » mar 21 ago 2012 8:42

Domenica in tardo pomeriggio sono transitato dalla nuova SudBahnHoff, visivamente i lavori sembrano a buon punto anche se ad occhio che possa entrare in funzione a dicembre 2012 mi pare un po' prestino (ma magari sono solo abituato ai tempi italici di realizzazione :wall: )

Per il resto sulla stazione non ho mai visto quella "vecchia" ma dal transito fatto a bordo treno mi sembra in apparenza una normalissima stazione di transito :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7668
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#4 Messaggio da simplon » mar 21 ago 2012 13:18

Le pensiline a profilo rettilineo sono banalissime e presenti ovunque. Sposando questa scontata filosofia non sarebbero mai nate la Mole antonelliana o la Tour Eiffel....

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4865
Iscritto il: ven 04 giu 2004 15:53
Località: Ferrara

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#5 Messaggio da Jacopo Fioravanti » mar 21 ago 2012 13:39

Peccato che la Tour Eiffel e la Mole Antonelliana non siano pensiline, e che la prima sia "solo" un monumento privo di un ruolo funzionale...
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it


E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

fabribo
**
**
Messaggi: 2368
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#6 Messaggio da fabribo » mar 21 ago 2012 14:24

Quindi è gia allacciata alla rete....

Quando sono andato in Repubblica Ceca a fine Marzo si passava ancora di fianco, sui binari in corso di smantellamento visibili nella terza foto.

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17248
Iscritto il: lun 22 dic 2003 7:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#7 Messaggio da etna805 » mar 21 ago 2012 21:49

Si passa di fianco ancora adesso a dire il vero, nel dire "essere transitato" intendevo dire che sembrava di esserci comunque passati dentro ma eravamo a lato con tutti i cartelli di stazione presenti ma nessuna pensilina accanto ai nostri binari di transito :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5494
Iscritto il: ven 26 dic 2003 21:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#8 Messaggio da TkMatt » mer 22 ago 2012 17:20

sapete dirmi che vettura è la prima della composizione visibile in questa foto?

http://img39.imageshack.us/img39/7885/dscf4464y.jpg

Avatar utente
Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4865
Iscritto il: ven 04 giu 2004 15:53
Località: Ferrara

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#9 Messaggio da Jacopo Fioravanti » mer 22 ago 2012 17:27

Una A9mnopuz 158A (61 51 19-90) polacca.

Questa qui: http://www.railfaneurope.net/pix/pl/car ... 2_Leb1.jpg
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it


E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3595
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#10 Messaggio da Lasimpònar » ven 28 set 2012 18:31

etna805 ha scritto:Domenica in tardo pomeriggio sono transitato dalla nuova SudBahnHoff, visivamente i lavori sembrano a buon punto anche se ad occhio che possa entrare in funzione a dicembre 2012 mi pare un po' prestino (ma magari sono solo abituato ai tempi italici di realizzazione :wall: )
Dal 9 dicembre 2012 dovrebbero iniziare a fermare alla Hauptbahnhof solo alcuni treni regionali.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Trammax
*
*
Messaggi: 565
Iscritto il: gio 19 gen 2012 10:02

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#11 Messaggio da Trammax » ven 03 gen 2014 11:17

Mi piacerebbe aprire un piccolo confronto sul forum in merito al ruolo e all'utilità della nuova stazione "centrale" di Vienna, dopo aver esaminato il pdf dei nuovi orari delle ferrovie austriache.

A quanto pare tutti i convogli LP storicamente afferenti a Wien Sud/Ost partono da Meidling (che sta diventando la vera Sudbahnhof) o dalla Westbahnhof. Quindi tutte le relazioni veloci verso sud (Graz, Villaco, Italia, Slovenia) verso l' Ungheria, la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

Wien HB serve praticamente come stazione di transito per i convogli regionali (esclusa parte della S-Bahn) e per i REX anche internazionali tra il Burgenland e Bratislava Petrzalka (via Kitsee), come pure per i REX verso Gyor.

MI sto chiedendo se ne sia valsa la pena: le due vecchie stazioni erano brutti scatoloni anni conquanta, d'accordo, ma erano capienti e funzionali (16 binari di testa sul piazzale sud e 10 su quello est). E soprattutto rispondenti alla funzione, fondamentale per le LP notturna in particolare) di "preparare" i convogli: è su questo che capisci l'utilità di una stazione di testa. Tutto questo è scomparso in cambio di un'avveniristica stazione passante a dieci binari, oggettivamente semidecentrata e mal collegata con la metro e la vecchia S-Bahn diretta a Wien Mitte (almeno finchè non verrà realizzato il progettato prolungamento dell' U2). Con una speculazione, sia pure di grande prestigio, di contorno. E anche raggiungere Meidling non è così semplice.

C'è da sperara che di questo facciano tesoro i pianificatori più o meno ben intenzionati che vorrebbero spianare le "anacronistiche e ingombranti" stazioni di testa per sostituirle con stazioni passanti magari sotterranee (vedi il controverso Stuttgart 21) dove i treni sostano giusto il minuto per l'incarrozzamento. Come in metropolitana. :wall:

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 8:15

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#12 Messaggio da davide84 » ven 03 gen 2014 11:56

Io sono rimasto perplesso per una cosa. A metà Dicembre mi sono recato a Varsavia per lavoro, e sacrificando la mia domenica avrei provato volentieri a fare Venezia - Varsavia in treno, con cambio a Vienna. Lasciando stare la presenza o meno delle relazioni Venezia - Vienna, riattivate diurne dal 15/12, quello che mi ha stupito è la dominanza di Meidling come capolinea di quasi tutta la LP che ho considerato, mentre HBF quasi non l'ho vista. Mi aspettavo che dopo la sua entrata in servizio sarebbe diventata un nodo, invece è come se fosse ancora del tutto sotto lavori.

Alla fine le coincidenze non sembravano funzionare e ho lasciato perdere... e ho viaggiato in aereo, con cambio a Vienna... non sono un esperto di Austria, ma com prima impressione mi ha un po' deluso questo nodo OeBB. Mi è stato molto più facile pianificare dei viaggi Venezia - Zurigo via Milano o Venezia - Parigi diurna via Torino...
Non più partecipante al forum.

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3595
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#13 Messaggio da Lasimpònar » ven 03 gen 2014 21:26

http://www.wien.info/it/vienna-for/smar ... astructure
"La nuova, ipermoderna stazione centrale di Vienna è uno dei progetti infrastrutturali ed edilizi più grandi d'Europa e sarà potenziata come piattaforma per i trasporti internazionali e come la hub più importante nella rete dei trasporti ferroviari transeuropei. Dopo il completamento e l'inaugurazione previsti nel dicembre 2014, è destinata a diventare uno snodo di scambio quotidiano dei trasporti urbani per 145.000 persone, 1.000 treni, 8 linee della metropolitana suburbana (S-Bahn), 2 linee di autobus (13A, 69A), 3 linee della tramvia (D, O, 18) e per la linea U1 della metropolitana. Questo sistema consente un'efficace connessione alla rete dei trasporti urbani e un collegamento diretto al centro storico di Vienna. Intorno alla stazione centrale sorge, inoltre, un nuovo quartiere attrattivo con numerosi edifici per uffici, hotel e residenze e anche numerosi negozi."
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 8:15

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#14 Messaggio da davide84 » sab 04 gen 2014 10:56

Ecco spiegato: inaugurazione a Dicembre 2014. Pensavo fosse già aperta, invece quando serviva a me era solo parzialmente attiva... bene, allora spero di provarla l'anno prossimo! :)
Non più partecipante al forum.

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Nuova stazione centrale di Vienna

#15 Messaggio da luca295 » sab 04 gen 2014 14:00

Infatti non si capivano i precedenti interventi. Wien Hbf sara' il nodo di tutta la Lp , ed ha la stessa accessibilità della sudbanhof che ha sostituito ( metro, s bahn).

Dategli solo il tempo per terminarla!!!!

PS. Le coincidenze oggi comunque ci sono, a medling. Io l'ho usata diverse volte ( facendo bologna-Brno in treno , ma va bene anche per andare in Poland)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti