[img] La ferrovia dei Tauri

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 2794
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#331 Messaggio da RF » dom 15 apr 2012 21:59

Qua ci sono gli interventi programmati da tempo e c'è anche quello
http://www.rne.eu/tl_files/RNE_Upload/C ... 12_web.pdf

probabilmente si tratta di impermeabilizzazione delle due vecchie gallerie di Klamm che sono rimaste ancora a binario unico nella parte bassa e di accesso alla valle di Badgastein.
Piuttosto di che treno si tratta ? è un containers ? certo in questo caso senza grosse deviazioni sarebbe tornata utile la Val Pusteria come qualche anno fa con il TEC Monaco-Lubiana, ma immagino che da questa parte dei confini .... in più di qualche d'uno... "non ci abbia sentito" :wall: :wall:

Avatar utente
OeBB Rh 1012
**
**
Messaggi: 1959
Iscritto il: mer 03 ott 2007 17:04
Località: Cremona - Brescia - Brennero

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#332 Messaggio da OeBB Rh 1012 » lun 16 apr 2012 5:35

Anch'io non so di preciso che lavori siano.....anche se mi hanno riferito che erano di adeguamento a qualche cosa proprio in vista dell'interruzione del Brennero che caricherà i Tauri all'inverosimile (mi raccomando quest'estate accorrere numerosi).

Di conseguenza proprio da oggi l'Ekol da Trieste è deviato via Brennero, ed anche il combinato Lubiana-Monaco di Lokomotion (trisettimanale) entra da Villa Opicina e gira per Verona.
I due treni da Verona, da martedì entreranno in singola (invece che in doppia) e da Monfalcone riceveranno la spinta (su Villa Opicina e Trieste) con una D753.
Immagine Addio Paolo

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 2794
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#333 Messaggio da RF » lun 16 apr 2012 12:57

Dalla tabella si vede che dovrebbero esserci in questi giorni anche il rinnovo del binario tra Badgastein e Böckstein per cui sembrerebbe proprio di un adeguamento delle tratte a binario unico quelle più sollecitate, anche se l'altra tratta rimasta, la Bad Hofgastein-Badgastein sarebbe previsto la farebbero in Luglio/Agosto proprio quando è chiuso il Brennero, e vabbeh ... staremo a vedere, magari anticipano a Maggio

Ahh che notizia e che occasione da queste parti !
Anche se, non sbaglio, immagino che l'A/R su Lubiana passi di qua di notte, come l'EKOL ascendente, mentre quello che scende potrebbe passare in prima mattinata (da vedere se via Mestre o via TV-Portogruaro)

Peccato per le mancate deviazioni sulla Val Pusteria, almeno di notte, da notare però che purtroppo RCI-OBB ancora non è ancora abilitata a quella linea e tanto meno a quella del Brennero !!!

Comunque in fatto di deviazioni tenersi preparati anche prossimamente per la seconda e la terza settimana di Maggio perchè chiude la Ledenitzen-Rosembach, l'ultima tratta da rinnovare della Karavanchen bahn, per cui ci saranno le deviazioni merci sull'altra linea per Klagenfurt (sperando nella clemenza del meteo !)

e402a
**
**
Messaggi: 1854
Iscritto il: sab 30 lug 2005 13:01
Località: Veneto

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#334 Messaggio da e402a » lun 16 apr 2012 13:49

Mi raccomando ragazzi, quando avete news sui treni,orari e passaggi, noi poveri "cristi", siam qui bramosi di info...............Grazie a tutti come sempre:)

Avatar utente
eurostar78
*
*
Messaggi: 307
Iscritto il: lun 02 ago 2010 22:55
Località: Napoli...ma da 6 anni a Genova

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#335 Messaggio da eurostar78 » lun 23 apr 2012 11:16

RF ha scritto:Qua ci sono gli interventi programmati da tempo e c'è anche quello
http://www.rne.eu/tl_files/RNE_Upload/C ... 12_web.pdf

probabilmente si tratta di impermeabilizzazione delle due vecchie gallerie di Klamm che sono rimaste ancora a binario unico nella parte bassa e di accesso alla valle di Badgastein.
Piuttosto di che treno si tratta ? è un containers ? certo in questo caso senza grosse deviazioni sarebbe tornata utile la Val Pusteria come qualche anno fa con il TEC Monaco-Lubiana, ma immagino che da questa parte dei confini .... in più di qualche d'uno... "non ci abbia sentito" :wall: :wall:
Sì....sono i treni TEC da Trieste su München. Ovviamente proprio quando c'è questo problema mi dovevano sbarcare una marea di container a Trieste da inoltrare su München!! :wall:
Immagine
Napoli C.le - London Waterloo
Dir 2400 Napoli C.le 15.20 - Roma Ter 17.56
EN 212 PALATINO Roma Ter 19.40 - Paris Lyon 9.50
ES* Paris Nord 17.20 - London Waterloo 20.15

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 2794
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#336 Messaggio da RF » mer 25 apr 2012 12:26

Grazie, in effetti mi chiedevo quali altri treni potessero essere ! :wall:
Immagino che la soluzione al problema si sia subito trovata ...
Per quanto riguarda i lavori nella galleria devono aver risanato anche il fondo e la massicciata per migliorare il drenaggio delle infiltrazioni meteoriche, mentre a quanto pare, e come era anche logico pensare, hanno unificato, e quindi anticipato, gli interventi della Karavanchen bahn con questi sui Tauri :( (strano invece che non l'avessero già previsto prima da quei programmi lavori citati )

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom 02 gen 2005 17:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#337 Messaggio da Vainamoinen » sab 02 giu 2012 12:35

Non so se è già stato detto, ma quali sono le velocità ammesse sulle tratte raddoppiate della ferovia dei Tauri? Perchè ho visto un cab-ride, ma l'impressione è che non si andasse olre gli 80-100 km/h...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 2794
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#338 Messaggio da RF » sab 02 giu 2012 15:56

Dalla scheda treno del Rheingold che lo scorso fine settimana aveva percorso la linea con la DB 103, che immagino siano le velocità massime o quelle normali dei treni passeggeri che la percorrono, anche se non ho idea quanti ranghi abbiano in Austria, se come da noi, comunque partendo dal versante nord da Schwarzach-St.Veit nella prima tratta siamo sui 80-100 Km/h con una punta di 130 sugli 8 Km nel tratto più pianeggiante tra Dorfgastein e Bad Hofgastein, poi si scende a 70-80 fino alla galleria di valico con una minima di 60 in corrispondenza della stazione di Bad Gastein, nella galleria sono 120, a Mallnitz 80 e poi son tutti 100-110 alternati fino a Spittal.
E' una sensazione abbastanza comune che al vero i treni sembrano andare più piano di quanto effettivamente vanno :wink:

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom 02 gen 2005 17:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#339 Messaggio da Vainamoinen » sab 02 giu 2012 16:39

In ogni caso sono velocità tutto sommato basse, nonostante le rettifiche di tracciato durante il raddoppio... Soprattutto nella rampa sud mi aspettavo velocità all'ordine dei 130-150 km/h...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 2794
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#340 Messaggio da RF » mar 05 giu 2012 11:29

Beh pensando che sul versante sud hanno raddoppiato e rettificato la vecchia linea su un fianco di una montagna praticamente quasi tutta in esterno, a parte l'ultimo tratto prima di Mallnitz, difficile pensare che si poteva ottenere di più in termini di andamento planimetrico senza ulteriori impatti ambientali, in più occorre considerare che l'aver mantenuto le pendenze originarie piuttosto elevate, siamo sul 2,8 % si deve tener conto anche dei vincoli imposti dalle esigenze della frenatura che per i normali convogli, comporta comunque una limitazione della velocità massima, indipendentemente dai raggi di curvatura.
Certo per essere questo un asse europeo di collegamento tra i Balcani e il centro europa tutto questo può essere visto come una limitazione per gli anni futuri, considerando che per i merci si va anche in tripla trazione, e la soluzione poteva essere senz'altro in una nuova linea di fondo valle con galleria di valico a quota molto più bassa (poi neanche tanto lungo), ma evidentemente le OBB avevano preferito negli anni 60-70 con la politica dei piccoli passi e iniziare da subito a rettificare i punti più difficili del vecchio tracciato con la costruzione di quei notevoli ponti piuttosto che continuare sul vecchio e aspettare chissà quando il nuovo tracciato di fondovalle.
Come si dice meglio l'uovo oggi che la gallina domani, da noi invece si può parlare solo di galline dalle uova d'oro solo per chi ha incassato i soldi dall'immane lavoro della nuova Pontebbana !

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom 02 gen 2005 17:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#341 Messaggio da Vainamoinen » mer 06 giu 2012 7:57

Concordo in pieno con la tua analisi sul vantaggio del raddoppio in sede (e sui "vantaggi" della Pontebbana). Peraltro la politica dei piccoli passi non è estranea nemmeno all'Italia: guarda la Pontremolese!!! :D :D :wall: :wall:
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7431
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#342 Messaggio da simplon » mer 06 giu 2012 8:27

Anche perché l'uovo oggi non preclude il fatto di avere la gallina domani :D

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom 02 gen 2005 17:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#343 Messaggio da Vainamoinen » mer 06 giu 2012 15:06

simplon ha scritto:Anche perché l'uovo oggi non preclude il fatto di avere la gallina domani :D
Speriamo proprio di no!!! Sennò l'Europa si riempie di linee sottoutilizzate, di debiti per costruire le gallerie di base, e noi appassionati dobbiamo trasformarci in talpe per andare a fotografare i treni!! :lol:
Anzi, la linea dei Tauri dovrebbe insegnare come si possono ottenere miglioramenti senza ricorrere a progetti faraonici... :=D>:
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3550
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#344 Messaggio da Lasimpònar » mer 06 giu 2012 15:10

Vainamoinen ha scritto:
simplon ha scritto:Anche perché l'uovo oggi non preclude il fatto di avere la gallina domani :D
Speriamo proprio di no!!! Sennò l'Europa si riempie di linee sottoutilizzate, di debiti per costruire le gallerie di base, e noi appassionati dobbiamo trasformarci in talpe per andare a fotografare i treni!! :lol:
Anzi, la linea dei Tauri dovrebbe insegnare come si possono ottenere miglioramenti senza ricorrere a progetti faraonici... :=D>:
Qualsiasi riferimento alla Torino-Lione ... non è casuale! :mrgreen:
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
OeBB Rh 1012
**
**
Messaggi: 1959
Iscritto il: mer 03 ott 2007 17:04
Località: Cremona - Brescia - Brennero

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#345 Messaggio da OeBB Rh 1012 » gio 12 lug 2012 14:54

Beh...con la Pontebbana altro che uovo oggi, abbiamo scelto una gallina che nel frattempo non fa più uova (treni)
Immagine Addio Paolo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite