[img] La ferrovia dei Tauri

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
OeBB Rh 1012
**
**

Re: [img] La ferrovia dei Tauri

#286 Messaggio da OeBB Rh 1012 » mer 08 set 2010 21:19

Ottava....ed ultima puntata

Causa ferie ho tardato un attimino a terminare il racconto, ma finalmente (anzi purtroppo) siamo arrivati alla fine.

Ci eravamo lasciati dalle parti del Lindischgraben, ora torniamo alla fermata di Oberfalkenstein....e subito passa un IC in doppia simmetrica.

Immagine

Poi cerchiamo un posto buono per l'Ekol

Immagine

….ma non mi convince....ed è ancora presto.
Noto che stanno cambiando i binari..

Immagine

...ed anche qui, come sulla Brennero non mettono il ferro 60 come facciamo noi.
E' ancora presto, meglio prima fare un salto anche a Penk....che ora dovrebbe essere in luce perfetta

Immagine

...il problema è che i treni oggi hanno deciso di passare tutti al contrario

Immagine

Immagine

….e di spinte in coda neanche una.
Mi devo accontentare di una isolata di ritorno.

Immagine

...mentre all'orizzonte si presentano nubi nere e minacciose che non promettono nulla di buono.
Per fortuna ogni tanto c'è un buco di Sole....e in uno di questi intervalli, passa l'IC....purtroppo nel senso sbagliato.

Immagine

Prima di andarmene però devo beccarne almeno uno dal lato giusto.....ma proprio un minuto prima del passaggio (da orario) si scatena un nubifragio.
Il collega si fionda in macchina.....io invece tardo a riporre l'attrezzatura....e proprio questa esitazione mi permette di scorgere all'orizzonte una macchiolina rossa.
Resisto quei trenta secondi.....ma almeno porto via da questo ponte qualcosina di accettabile.

Immagine

Immagine

Non inganni il cielo azzurro nell'angolino, in realtà stava iniziando un vero e proprio diluvio dalla classica nuvoletta fantozziana che si era appostata sulle nostre teste.
Il morale non è al massimo......tra un'ora passa l'Ekol.
Torniamo speranzosi verso Oberfalkenstein, ci rifugiamo sotto le pensiline della fermata.
Se non smette ci vedremo il treno sfilare sotto al naso.
Per fortuna lo scroscio si esaurisce in mezzoretta, il Sole torna pallido ad intrufolarsi ogni tanto tra i buchi delle nuvole.
Nei giorni scorsi ha fatto talmente caldo che la massicciata fuma....e in neanche un quarto d'ora addirittura si asciuga.
Non c'è troppo tempo per scegliere una inquadratura perfetta, io risalgo verso monte mentre il collega va nella direzione del viadotto.
Giusto il tempo di inoltrarmi per un centinaio di metri in linea ed ecco che sento arrivare qualcosa.

Immagine

Ed ecco il 41854 di Lokomotion da Trieste a Worms (da poco non va più a Ludwigshafen), 1398 tonnellate per 585 metri con alla testa la E189 903 in livrea RTC/Lokomotion con dietro la 912 Cream.
Non sarà nulla di eccezionale....ma se penso che poco prima veniva giù a secchiate, non mi sarei mai aspettato di riuscire a fare una foto decente.
Sono talmente contento per aver beccato questo treno che, come ripromesso il giorno prima, mi passa improvvisamente l'incazzatura per la miriade di foto sbagliate al Pyrker.
Purtroppo il socio non è stato altrettanto svelto/fortunato e si è visto sfilare il treno mentre si recava al viadotto di Falkenstein......lui l'ha presa piuttosto bene.....io non sarei stato in grado di fare altrettanto.
Beh....la vacanza termina qui.....prima di tornare troviamo un chiosco nel fondovalle dove si mangiano delle costine da sbavo......e giusto per non rimpiangere nulla, appena terminato questo succulento piatto si è scatenato un altro temporale.
Insomma......di più in due giorni non si poteva fare.

Fine.
Immagine Addio Paolo

Coccodrillo

#287 Messaggio da Coccodrillo » mer 08 set 2010 22:07

:=D>: :ciao:
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

andreas
**
**

#288 Messaggio da andreas » mer 08 set 2010 22:24

L'ultima è fenomenale, molto bella :=D>: . Anche il punto sul viadotto mi piace anche se soffre un po' per il meteo e... i treni al rovescio ::-?: Che dire, dopo un reportage così corposo? Che ho tanta voglia di un'altra vacanza austriaca con te e il tuo socio, magari il prossimo anno. Vista la fantastica esperienza di Rosenbach, sarebbe un peccato non concedersi il bis :wink:
Addio Paolo. Mauro Moretti, l'uomo che è riuscito a farmi odiare le FS.
Trenitalia, se posso la evito!
Benvenuto Italo :-)

fabribo
**
**

#289 Messaggio da fabribo » mer 08 set 2010 22:29

andreas ha scritto:L'ultima è fenomenale, molto bella :=D>:
Straquoto! :=D>: Assolutamente perfetta!

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

Fabienp
**
**
Contatta:

#290 Messaggio da Fabienp » mer 08 set 2010 22:38

Grazie per questo spettacolo austriaco :=D>:

giove
*
*

#291 Messaggio da giove » gio 09 set 2010 6:42

Grazie e super complimenti anche da parte mia!
G.

Orizzonti
*
*

#292 Messaggio da Orizzonti » gio 09 set 2010 18:45

Non so come farti i complimenti e grazie per le immagini che hai dato l'occasione di ammirare.
Complimenti anche per la perseveranza (premiata) nella "caccia fotografica" all'Ekol

saluti

OeBB Rh 1012
**
**

#293 Messaggio da OeBB Rh 1012 » gio 09 set 2010 20:20

:oops: Grazie a tutti voi per i complimenti :oops:
andreas ha scritto:Che dire, dopo un reportage così corposo? Che ho tanta voglia di un'altra vacanza austriaca con te e il tuo socio, magari il prossimo anno. Vista la fantastica esperienza di Rosenbach, sarebbe un peccato non concedersi il bis :wink:
...a chi lo dici....per me va benissimo.
fabribo ha scritto:
andreas ha scritto:L'ultima è fenomenale, molto bella :=D>:
Straquoto! :=D>: Assolutamente perfetta!
Grazie....ma vi confido che l'ho fatta sistemare da chi è capace......è l'unica "ritoccata" di tutto il report.
Immagine Addio Paolo

Coccodrillo

#294 Messaggio da Coccodrillo » gio 09 set 2010 20:41

Com'è l'originale?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Orizzonti
*
*

#295 Messaggio da Orizzonti » ven 10 set 2010 4:26

Ok, potrete dire che a quest'ora è meglio dormire, ma complice l'insonnia vi lascio questo link
http://www.kleinezeitung.at/nachrichten ... land.story

un articolo che può riguardare ulteriori sviluppi di collegamenti merci tra Venezia e Austria/Baviera
via ferrovia dei Tauri

saluti

aln668.1207
**
**
Contatta:

#296 Messaggio da aln668.1207 » ven 10 set 2010 18:14

Mi associo ai complimenti per il reportage, solo chi ha provato sa quanta fatica, capacità di osservazione e pazienza servano.
Grazie perchè mostri (e mostrate) a tutti dei luoghi che non sono certo "dietro l'angolo".
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

paolog
*
*

#297 Messaggio da paolog » ven 10 set 2010 20:18

Sembra quasi di essere in quelle vallate...... Se poi penso che sono due weekend che ci volevo andare anch'io, e che Giove Pluvio me lo sconsigliava..... E che ora con l'inizio della scuola non ci riuscirò. Meglio che non ci pensi.... Per fortuna che ci sono le foto di Oebb

RF
**
**

#298 Messaggio da RF » ven 10 set 2010 22:15

Bellissima la foto dell'Ekol, a mio parere direi la migliore di quelle che ho visto di quel treno da quelle parti sul sito che conosciamo, insomma gli austriaci che sono di casa da quelle parti non c'hanno messo così tanta passione :=D>: :=D>: a trovare qualche bel posto per quel treno (che anche a me piace molto, ...fa quasi ricordare, così tutto bianco.... al mitico BTZ sul Brennero :cry: :cry: )
Quanto alle altre fa sempre piacere vedere che esiste ancora la possibilità di fare foto da quella posizione sull'enorme e bellissimo viadotto di Penk, pensavo che con gli anni ormai la vegetazione avesse cancellato le possibilità, ma anzi meglio di come ricordavo... non sarebbe la prima volta che in Austria si vedono le piante tagliate sul tronco, magari a qualche metro dal suolo ... quanto basta :wink:

Così tanti anni fa "avevo visto" quest'altro mitico treno di quella linea (chissà perchè poi feci l'inquadratura verticale e così ravvicinata ::-?: :? )
Immagine

Orizzonti
*
*

#299 Messaggio da Orizzonti » sab 11 set 2010 8:30

OeBB Rh 1012 ha scritto:
Immagine

Ed ecco il 41854 di Lokomotion da Trieste a Worms (da poco non va più a Ludwigshafen), 1398 tonnellate per 585 metri con alla testa la E189 903 in livrea RTC/Lokomotion con dietro la 912 Cream.
Una domanda, se non sbaglio sono semirimorche che in nave arrivano a Trieste dalla Turchia, nel senso che a Trieste dalla navi vengono scaricati motrice+rimorchio ed a Trieste CM il semirimorchio viene caricato sui carrelli ferroviari? Come si svolgono le operazioni di carico da Nave a Treno a Trieste CM?

grazie e saluti

Fabio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#300 Messaggio da Fabio » sab 11 set 2010 10:15

Che foto, signori!
Complimenti anche da parte mia. :=D>:
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

Rispondi