Nuovo Semmering Basis Tunnel

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Orizzonti
*
*

Nuovo Semmering Basis Tunnel

#1 Messaggio da Orizzonti » ven 06 nov 2009 16:54

Sul sito OeBB vengono presentati alcuni dettagli sul nuovo Semmering Basis Tunnel
Ecco di seguito il link

http://www.oebb.at/infrastruktur/de/Pre ... /index.jsp

Orizzonti
*
*

Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel notizie

#2 Messaggio da Orizzonti » lun 09 nov 2009 20:26

Ed ecco qui il link sul sito di OeBB che illustra il tracciato del nuovo Semmering Basis Tunnel:

http://www.oebb.at/infrastruktur/de/New ... K_SBTn.pdf

Saluti

Coccodrillo
**
**

#3 Messaggio da Coccodrillo » lun 09 nov 2009 20:46

Grazie. L'ansa che compie serve a guadagnare terreno fra Gloggnitz (440 m, lato Vienna) e Mürzzuschlag (680 m, lato Venezia).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Orizzonti
*
*

#4 Messaggio da Orizzonti » mar 10 nov 2009 18:59

Coccodrillo ha scritto:Grazie. L'ansa che compie serve a guadagnare terreno fra Gloggnitz (440 m, lato Vienna) e Mürzzuschlag (680 m, lato Venezia).
Sul sito OeBB vi è anche la descrizione della scelta del tracciato, credo che abbiano ipotizzato una decina di varianti prima di scegliere questa lungo la quale hanno fatto tutti i carotaggi. Credo che abbiano fatto il massimo per garantire la massima
compatibilità ambientale (vedere altri dettagli sul sito OeBB).
Le ampie anse servono come dici tu per ridurre la pendenza (sarà infatti possibile utilizzare 1 sola Loko) e comunque i raggi
di curvatura sono tali da mantenere una velocità di progetto a 250 km/h, il tunnel sarà poi a doppia canna come del resto
è ormai lo standard per i tunnel di una certa lunghezza. Da quanto ho letto nel sito OeBB il progetto sarà sottoposto a VIA
nel 2010.

Saluti

Coccodrillo
**
**

#5 Messaggio da Coccodrillo » gio 02 dic 2010 18:07

Fronti di scavo: http://www.ic-group.at/index.php?lang=en&id=302 (vedi immagine)
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Orizzonti
*
*

#6 Messaggio da Orizzonti » sab 22 gen 2011 11:06

In questi giorni gli incotri con i rappresentanti delle comunità della regione interessata prima del rilascio
della VIA per il NSBT (Neu Semmering Basis Tunnel).
Ecco due link della stampa on-line in Austria in questi gironi sull'argomento

http://kurier.at/nachrichten/niederoest ... 066128.php
http://www.kleinezeitung.at/steiermark/ ... nnel.story

Orizzonti
*
*

#7 Messaggio da Orizzonti » lun 28 feb 2011 23:25

Se davvero andasse a finire così il SBT sarebbe il tunnel più sfortunato del mondo in termini di procedure VIA
Speriamo bene, proprio adesso che a Marzo dovevano rilasciare la VIA per bandire i lavori di costruzione nel
2012. Leggete qui sotto

http://diepresse.com/home/panorama/oest ... a/index.do

mi chiedo però perchè per l'analogo tunnel autostradale al Semmering i gruppi ambientalisti non siano andati
alla ricerca di tutti questi cavilli legali

Orizzonti
*
*

#8 Messaggio da Orizzonti » dom 06 mar 2011 9:41

Orizzonti ha scritto:Se davvero andasse a finire così il SBT sarebbe il tunnel più sfortunato del mondo in termini di procedure VIA
Speriamo bene, proprio adesso che a Marzo dovevano rilasciare la VIA per bandire i lavori di costruzione nel
2012. Leggete qui sotto

http://diepresse.com/home/panorama/oest ... a/index.do

mi chiedo però perchè per l'analogo tunnel autostradale al Semmering i gruppi ambientalisti non siano andati
alla ricerca di tutti questi cavilli legali
La mia impressione è che il Neu Semmering Basis Tunnel è "dead and buried"...e poi vi lamentate del tipo di opposizioni
ambientaliste che vengono condotte in Italia, andate un pò a vedere cosa succede in Austria, cercate sulle news di
questi giorni e vedrete che il potere di interdizione è molto elevato. Il nuovo Semmering sta per il trafficio Nord-Sud
dell'Austria come il valico degli Appenini sta per l'Italia, eppure i lavori sono bloccati dal 1998, nel frattempo la
"coscienza ambientalista" non ha impedito la realizzazione di un tunnel autostradale a doppia canna sul Semmering
inaugurato nei primi anni duemila, il traffico di TIR aumenta, autotrasportatori felici. Il nuovo progetto del tunnel
ferroviario sul quale si dovrebbe concludere la VIA in Marzo e che nel periodo 2005-2010 ha richiesto uno sforzo
notevole in termini economici per sondaggi e studi per dimostrare la sostenibilità ambientale del tunnel, è nel mirino di un'organizzazione ambientalista, contraria al tunnel fin dal primo progetto degli anni '90, ed ha denunciato che l'istruttoria della VIA deve essere rifatta, vizi di forma, ma si sa che quando si cominciasse l'iter dei tribunali amministrativi si sa
qaundo si iniza ma non quando si finisce. L'obiettivo dichiarato di tale organizzazione è prevenire la costruzione del
tunnel. Intanto i costi di realizzazzione salgono.
Io stesso che seguo abbastanza regolarmente l'evoluzione dei progetti ferroviari in Austria rimango stupefatto dal
potere di interdizione di una sola ONG rispetto ad un obiettivo di interesse collettivo.
Tutto questo succede nell'anno in cui si ridiscutono le nuovi reti TEN di cui il Semmering dovrebbe far parte, pertanto a
mio parere quello che in Austria i pianificatori chiamano Baltic-Adriatic Axis è "dead and buried", rimarrà la costossima
Koralmbahn con il 75% dei lavori appaltati, magari questa diventerà un itinerario alternativo e di supporto Budapest-Graz-Venezia, ma per l'itinerario Vienna-Graz avrà poco senso.
Pertanto quando fate riferrimento alla Valle di Susa, pensate al Semmering, in Valle di Susa i lavori andranno avanti mentre
in Austria i lavori del Semmering non partiranno mai.
Grazie per l'ospitalità e scusate se ho preso troppo spazio

Coccodrillo
**
**

#9 Messaggio da Coccodrillo » mar 08 mar 2011 20:39

E studiare un'alternativa più a sud della zona del Semmering, per collegare direttamente Graz e Vienna?

(quanto alla Valsusa, ho i miei dubbi che riescano a fare qualcosa)

Orizzonti
*
*

#10 Messaggio da Orizzonti » mar 08 mar 2011 21:41

Coccodrillo ha scritto:E studiare un'alternativa più a sud della zona del Semmering, per collegare direttamente Graz e Vienna?

(quanto alla Valsusa, ho i miei dubbi che riescano a fare qualcosa)
Dunque ad Est esiste la Aspangbahn che è ad unico binario e collega alternativamente Graz e Wien, ma si sviluppa in un'area
collinare-montuosa quindi rifarla a doppio binario e con standard di alta velocità ci vorrebbero almeno 30 anni di lavoro ed il triplo di soldi visto che saranno intoro ai 150 km di itinerario, lo stesso dicasi per la SudOstSpange, un progetto di fattibilità per una linea ad AC/AV attraverso Eisenstadt ed Oberwardt accantonato negli anni '90 per gli alti costi. Si può passare attraverso l'Ungheria e ricollegarsi a Graz, ma l'itinerario si allunga di circa 80 km ed anche qui gli scenari di realizzazione
sarebbero di 30 anni e comunque una proposta stupida solo per incapacità di superare l'ostruzionismo di una sola organizzazione ambientalista.
Se poi si vuole evitare il Semmering aggirandolo completamente ci vorrebbero 50 km di tunnel e non 28 km come gli attuali.
La questione è un'altra, se veramente c'è un vizio di forma nell'istruttoria VIA, è giusto cautelarsi ripresentando un'altra istruttoria, ciò vuol dire ripresentare il progetto a VIA tra un paio d'anni, ma attenzione l'associazione ambientalista in
argomento anche tempo fa, prima di sollevare questo sospetto di vizio della procedura, era dichiaratamente contro il progetto, non sa da fare a suo parere. Ma secondo me sta la questione Semmering sta diventando una questione
dannosa per il Paese, è ora che si mettano d'accordo perchè non è possibile che in questo caso le pregiudiziali ambientaliste di una sola organizzazione minaccino lo sviluppo dei trasporti ferroviari, da notare che il partito dei Verdi in Austria non è assolutamente contrario al Semmering Basis Tunnel, l'obiezione è solo di una, una sola organizzazione ambientalista. Il SBT è un'alternativa all'aumento dei transiti di TIR sulla A2 e sulla S6 dove nei primi anni 2000 proprio sul Semmering è stato inaugurato un tunnel autostradale a doppia canna, allora nessuna opposizione ambientalista.
Ho letto ancora ai tempi del primo progetto Semmering (defunto nel 2005 e che ha dato luogo poi alla riproposizione del
Neue SBT quella dibattuto attualmente) che anche da parte di esperti svizzeri si sono espressi dichiarando che il Semmering
Basis Tunnel era l'unica alternativa sostenibile per superare il collo di bottiglia Nord-Sud.
Beh penso di avervi annoiato abbastanza, altre notizie di prima mano sul primo progetto Semmering e sull'attuale Neu Semmering Basis Tunnel le trovate on-line sulla stampa austriaca.

Orizzonti
*
*

#11 Messaggio da Orizzonti » mar 31 mag 2011 20:53

Notizie sulla VIA Semmering Basis Tunnel,
Ok per VIA da Ministero dei Trasporti Austria, per Stiria e Bassa Austria si aspetta decisione nelle prossime
settimane. Associazione ambientalista Alleanza per la Natura pronta però a presentare ricorso
qui di seguito link per approfondimenti

http://noe.orf.at/stories/518674/

simplon
**
**

#12 Messaggio da simplon » mar 12 lug 2011 15:31

Lasimpònar
**
**

#13 Messaggio da Lasimpònar » mar 12 lug 2011 15:55

In Austria l'opposizione al NSBT non viene solo dagli ambientalisti, ma anche da alcuni esponenti politici locali dei partititi più tradizionali... che però non risulta abbiano mai contrastato i progetti e le realizzazioni autostradali.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

pietrotico
**
**

#14 Messaggio da pietrotico » mar 12 lug 2011 15:57

Bo, al di là delle discussioni non si riesce a capire (o forse lo si riesce benissimo secondo me....... ma evito polemiche) come mai quando le montagne vengono devastate per le autostrade (vedi lo stesso Frejus o l'autostrada Aosta - Monte Bianco o la variante di Valico degli appennini), tutto ok. Quando si parla di treni casca giù il mondo. Io una mia teoria come detto ce l'ho.
Comunque io pongo una domandina. Tutte ste organizzazione pseudoambientaliste correlate di spaccacittà black-block dove prendono la pecunia per finanziare le loro "pacifiche manifestazioni"? Chi li paga?

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#15 Messaggio da sr » mar 12 lug 2011 16:17

Curioso l'assioma ambientalisti-black block.
Forse si manca un pò di informazioni e ci si limita a quelle spacciate dai grandi media?
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Rispondi