Nuovo Semmering Basis Tunnel

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13918
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#61 Messaggio da UluruMS » mer 30 nov 2016 10:44

grazie utti1980!

Domanda
Storicamente, è mai stata presa in considerazione una linea che da Vienna andasse a Graz evitando il Semmering?
Magari via Sopron, o via Eisenstadt, o circa come la A2?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3625
Iscritto il: lun 13 set 2010 18:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#62 Messaggio da Lasimpònar » mer 30 nov 2016 10:53

Di fatto non è stata ancora realizzata nemmeno una linea diretta da Vienna a Eisenstadt, e ci sono forti opposizioni perfino alla realizzazione di due "lunette" sulle linee esistenti per accorciare i tempi di percorrenza su quella relazione.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13918
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#63 Messaggio da UluruMS » mer 30 nov 2016 11:44

Ma neanche ai tempi della duplice?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3625
Iscritto il: lun 13 set 2010 18:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#64 Messaggio da Lasimpònar » mer 30 nov 2016 11:51

Intendi ai tempi della K. und K.? A quel tempo Vienna e Eisenstadt erano anche separate dal confine leithano: una in Austria e l'altra (con il Burgenland) in Ungheria.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13918
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#65 Messaggio da UluruMS » mer 30 nov 2016 11:55

Davvero era così impattanate il confine interno????
Però la duplice è del 1867, il semmering del 1854...
E post 1918 nulla si ipotizzò?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3625
Iscritto il: lun 13 set 2010 18:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#66 Messaggio da Lasimpònar » mer 30 nov 2016 12:36

Eisenstadt era ferroviariamente meglio collegata con Sopron. Poi, a seguito dei risultati del plebiscito del 1921 svolto a Sopron e in altri otto comuni per scegliere tra Austria e Ungheria, si ebbe lo smembramento del Burgenland, con il territorio diviso nei due diversi stati.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Orizzonti
*
*
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 14 ago 2008 21:40

Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#67 Messaggio da Orizzonti » mer 30 nov 2016 15:19

UluruMS ha scritto:grazie utti1980!

Domanda
Storicamente, è mai stata presa in considerazione una linea che da Vienna andasse a Graz evitando il Semmering?
Magari via Sopron, o via Eisenstadt, o circa come la A2?
Sì era stata immaginata sia come parallela alla A2 che attraverso Sopron, su Internet c'è materiale pubblicato a questo proposito come proposte e discussioni, certo però che lungo la A2 costerebbe un pò in termini di viadotti e nuove gallerie, mentre attraverso Sopron e poi di nuovo in Austria via Graz di allungherebbe di circa 80 km.
Meno male che finalmente il SBT si è sbloccato. La Koralmbahn e il KAT sono in fase molto avanzata di realizzazione, sarà una rivoluzione per il traffico ferroviario in Austria e anche in Italia benefici ci saranno. Credo che dopo dovranno intervenire a velocizzare e potenziare Graz-Bruck-fino a SBT, sia per velocità che per capacità. Koralmbahn, KAT, SBT e anche nuova Pottendorfer line da Wien a Wiener Neustadt sono state progettate per 200 - 230 kmph, mentre Graz-Bruck e fino a SBT non penso abbia questi standard

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13918
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#68 Messaggio da UluruMS » mer 30 nov 2016 15:25

Ecco, leggendo il materiale OBB sulle opere attuali, appunto non ho mai visto nulla sulla Bruck-Graz...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Orizzonti
*
*
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 14 ago 2008 21:40

Re: Nuovo Semmering Basis Tunnel

#69 Messaggio da Orizzonti » gio 26 lug 2018 22:34

Sul web trovata la notizia che nella parte centrale del tunnel sono iniziati da poco i lavori di perforazione con TBM, perforatrice meccanica

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti