Ferrovie in crisi: il caso ÖBB

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
RF
**
**

Re: Ferrovie in crisi: il caso ÖBB

#151 Messaggio da RF » mer 17 mar 2010 16:10

davide84 ha scritto:Ho letto in rete che dietro alle difficoltà di OeBB ci sarebbe anche l'acquisizione di MAV, le ferrovie ungheresi, o almeno della loro divisione Cargo... non ne avevo mai sentito parlare prima :oops: qualcuno ha dei dettagli in proposito?
Male Davide84 ... :wink: allora non avevi letto tutti i post precedenti .... :oops:

qua l'avevo detto ....
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... a&start=15

Comunque non c'è da preoccuparsi, secondo me, loro i traffici se li tengono stretti e pare una scelta piuttosto strategica per i traffici verso la Germania, facessero così anche da noi ? per il momento basterebbe solo con il Triveneto ormai ridotto all'osso :megaball::

:wink:

davide84

#152 Messaggio da davide84 » mer 17 mar 2010 19:31

...mi era proprio sfuggito! Chissà che si riprendano, dai... magari passa anche la crisi.
Non più partecipante al forum.

Lasimpònar
**
**

#153 Messaggio da Lasimpònar » gio 12 mag 2016 13:23

Dai treni alla cancelleria, la "mission impossible" di Kern
"...Kern aveva mosso i suoi primi passi come giornalista economico, ma ben presto aveva assunto incarichi politici, lavorando al fianco di ministri socialdemocratici. Nel 1997 era entrato nel management e poi era diventato presidente del Verbund (la più importante società elettrica austriaca). Dal 2010 è al vertice delle Öbb, di cui ha risanato i bilanci, riuscendo a rilanciare l’azienda e a mettere in cantiere opere fondamentali, come la nuova stazione centrale di Vienna e i trafori del Semmering e della Koralm, lungo il progettato corridoio Baltico-Adriatico.
L’Spö intenderebbe scommettere su di lui, per risollevare le sue sorti. Kern sembrerebbe disponibile, ma a una condizione: avere carta bianca per dare il benservito agli attuali ministri socialdemocratici e sostituirli con persone di sua fiducia."
http://diblas-udine.blogautore.repubbli ... e-di-kern/
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Lasimpònar
**
**

#154 Messaggio da Lasimpònar » mer 18 mag 2016 13:51

http://diblas-udine.blogautore.repubbli ... ncelliere/
"Da ieri l’Austria ha un nuovo cancelliere. Si chiama Christian Kern, ha 51 anni e fino a qualche giorno fa era il direttore generale delle Öbb, le Ferrovie austriache. Ha la tessera dell’Spö, il Partito socialdemocratico che lo ha proposto alla guida del governo, ma non è un uomo dell’apparato. Non ha mai rivestito cariche di partito, né ha avuto ruoli amministrativi. Si è fatto conoscere come giornalista economico, poi dirigente e presidente del Verbund (principale azienda elettrica austriaca) e soprattutto, negli ultimi 5 anni, come manager delle Ferrovie. Le aveva ereditate nel 2010 con un deficit di 400 milioni, le lascia con un bilancio che negli ultimi due anni ha presentato un attivo di poco meno di 200 milioni. ..."
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,

UluruMS

#155 Messaggio da UluruMS » mer 18 mag 2016 13:59

Morettone al posto di Renzino :megaball::
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Espresso Notturno
*
*

#156 Messaggio da Espresso Notturno » gio 19 mag 2016 7:01

Ma magari!
E bisogna ricordare che proprio il "metodo Moretti", ovvero "caro Lander, tu mostrare pecunia io dare cammello, anzi, treno" è alla base del risanamento.
Tra i successi di Kern si può ricordare:
- i nuovi Cityjet entrati in servizio a dicembre;
- l'essere riuscito a non segare troppi treni LP (l'unico taglio, a memoria, è il cadenzamento IC / EC sui Tauri passato dall'orario al biorario);
- l'aver recuperato quei 9 Railjet che sembravano persi per sempre;
- l'aver venduto, recuperando liquidità, centinaia di Z1 che con i RJ erano inutilizzate e svariate carrozze media distanza all'estero.

Moretti presidente del consiglio lo voterei eccome, non ho approvato, anche se capisco, alcune sue scelte ferroviarie, ma per come ha risanato le FS lo considero persona meritevole per prendere in mano i conti pubblici.

sandro.raso
**
**

#157 Messaggio da sandro.raso » gio 19 mag 2016 7:47

Farebbe addirittura rimpiangere l'altro MM!!
Immagine

Lasimpònar
**
**

#158 Messaggio da Lasimpònar » gio 19 mag 2016 8:29

Già, farebbe diventare sul piano sociale "l'Italia snella"! :wall:

Ae 4/7

#159 Messaggio da Ae 4/7 » gio 19 mag 2016 8:37

Espresso Notturno ha scritto:Tra i successi di Kern si può ricordare:
E per questi motivi (oltre agli altri cantieri aperti) personalmente avrei preferito se fosse restato alle ÖBB e la SPÖ nel circo politico avesse spedito qualcun altro... :megaball::
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Lasimpònar
**
**

#160 Messaggio da Lasimpònar » gio 19 mag 2016 9:15

Infatti il sindaco di Vienna voleva come cancelliere un altro, ma questa volta non gli hanno obbedito ...

RF
**
**

#161 Messaggio da RF » gio 19 mag 2016 10:32

Espresso Notturno ha scritto:Ma magari!
E bisogna ricordare che proprio il "metodo Moretti", ovvero "caro Lander, tu mostrare pecunia io dare cammello, anzi, treno" è alla base del risanamento.
Tra i successi di Kern si può ricordare:
- i nuovi Cityjet entrati in servizio a dicembre;
- l'essere riuscito a non segare troppi treni LP (l'unico taglio, a memoria, è il cadenzamento IC / EC sui Tauri passato dall'orario al biorario);
- l'aver recuperato quei 9 Railjet che sembravano persi per sempre;
- l'aver venduto, recuperando liquidità, centinaia di Z1 che con i RJ erano inutilizzate e svariate carrozze media distanza all'estero.

Moretti presidente del consiglio lo voterei eccome, non ho approvato, anche se capisco, alcune sue scelte ferroviarie, ma per come ha risanato le FS lo considero persona meritevole per prendere in mano i conti pubblici.
Ti sbagli di grosso, a cominciare dal disastro al trasporto locale, mai stati anni più disastrosi sotto la sua ....negligenza, per finire alla tabula rasa di quello merci, ma per favore, quanto al cadenzamento sui Tauri, mai stato orario

luca295

#162 Messaggio da luca295 » gio 19 mag 2016 12:04

Ecco. Mancava un suo intervento, senza peraltro nessun argomento- come al solito - che non siano illazioni denza fondamento.

E tanta, tanta ignoranza, perche' in Austria funziona sia il servizio " locale " che il trasporto merci.

Lasimpònar
**
**

#163 Messaggio da Lasimpònar » gio 19 mag 2016 12:38

Però RF mi pare abbia ragione sul fatto che sui Tauri non c'era un cadenzamento orario prima del biorario.
Per il disastro nel merci e nel trasporto locale, non l'ho inteso come riferito all'Austria, ma all'Italia

luca295

#164 Messaggio da luca295 » gio 19 mag 2016 13:47

Che e' altrettanto falso- oggettivamente.

luca295

#165 Messaggio da luca295 » ven 20 mag 2016 0:14

Tanto qui bisogna sempre puntualizzare.
Immagine
Il traffico ferroviario merci e' passato da 9% a 12% del traffico terrestre dagli anni 90- primi duemila ad oggi.
( lo share sull'internazionale e' ben piu elevato. Il traffico terrestre nazionale e' caratterizzato da percorrenze bassissime , <110km in media e pezzature ridottissime, molto poco intercettabili dalla ferrovia ) .

Rispondi