[img] La Ferrovia delle Caravanche

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
andreas
**
**

Re: [img] La Ferrovia delle Caravanche

#196 Messaggio da andreas » gio 01 lug 2010 20:51

paolog ha scritto:Belli i posti, belli i treni, belli i colori..... Ed i "vetri" di Andreas li ho visti di persona in altre occasioni, non ferroviarie.... Anche se mi pare che ultimamente abbia cambiato qualcosa....
Eh, i vetri non sono mai troppi e la lista dei desideri continua ad allungarsi, ma poi devi fare i conti anche col peso e mi sa che siamo già al limite sopportabile. Tuttavia ce ne sono almeno un paio che dovrebbero aggiungersi a breve, anche se saranno rivolti ad altri utilizzi, magari in ambiti che paolog conosce bene :mrgreen: :wink: .

@OeBB: continuo ad apprezzare molto le tue foto, credo che con un po di maschera di contrasto la nitidezza percepita aumenterebbe sensibilmente. Vale la pena di imparare a smanettare col programma di fotoritocco, le cose da apprendere sono poche e semplici :wink:
Addio Paolo. Mauro Moretti, l'uomo che è riuscito a farmi odiare le FS.
Trenitalia, se posso la evito!
Benvenuto Italo :-)

OeBB Rh 1012
**
**

#197 Messaggio da OeBB Rh 1012 » gio 01 lug 2010 21:09

Un giorno o l'altro mi cimenterò anch'io nella post produzione......naturalmente dovrò prima procurarmi un programma.....dopodichè aprirò anch'io una galleria con i miei scatti preferiti.
Pensa che le foto le riduco con paint. :wall:
Io però sono fondamentalmente pigro e poco autodidatta....quindi temo che qualcuno dovrà spiegarmi i rudimenti.
Questo invece rimane principalmente un topic di "servizio" che tratta la Rosentalbahn....e lo scopo è quello di dare informazioni da cui trarre spunti........quindi temo che anche nelle ultime puntate dovrete accontentarvi di semplici foto "nature".
Immagine Addio Paolo

OeBB Rh 1012
**
**

#198 Messaggio da OeBB Rh 1012 » ven 02 lug 2010 11:01

Quinta puntata

Eravamo rimasti al raccoglitore VG 73503....che ormai è arrivato a Weizelsdorf
La manovra è un po' diversa da ieri, in quanto il carro da lasciare qui stavolta è in coda e non in testa.....quindi è tutto più semplice, basta prendere i pieni, metterli in testa ai vuoti.....retrocedere nel tronchino per lasciare parte dei vuoti (1) e ripartire verso Feistritz.

Immagine

Immagine

Qui lasciamo la nostra tradottina.....per ora, in quanto le manovre le abbiamo già fotografate ieri.
E' infatti previsto che prima di ritornare, si fermi un pochino a Feistritz per un incrocio.....e noi preferiamo beccare un bel mercione in linea presso Hundsdorf, dove ieri abbiamo fotografato una coppia di isolate e c'eravamo ripromessi di tornare per beccare un mistone.
Qui l'armamento fa ancora schifo....

Immagine

....e ciò permette di fotografare bene il treno che non procede a velocità folli.

Immagine

Immagine

Il DG 45419 (2016 058+085) è uno dei più bei treni visti durante la vacanza, cisterne...tra cui alcune di GPL, Eaos, bisarche e persino un paio di conteiner......anche se il tutto in sole 766 tonnellate.
Possiamo quindi tornare alla nostra tradottina, che sicuramente starà già rientrando a Klagenfurt come 73504.
Ci piazziamo all'altezza della fermata di St.Johann

Immagine

Pian piano siamo arrivati al buco pomeridiano, quindi ci spostiamo sul tratto da Rosenbach e il tunnel delle Caravanche per vedere qualche IC che fa la spola.

Immagine

Immagine

Dopo un paio d'ore di riposo (oggi abbiamo deciso di trascurare le supposte) ci rechiamo nuovamente in stazione dove è in partenza il DG 45442 (2016 048) con un vuoti legna da 467 tonnellate.
Il macchinista, dopo la partenza si accorge della nostra presenza (con fotocamera puntata) e gentilmente rallenta fino a procedere a passo d'uomo.

Immagine

Immagine

Da quest'ultima immagine si vede la radice scambi in primo piano ormai ponta per la riapertura del ramo su Villach, mentre tra due giorni l'interruzione toccherà alla Rosentalbahn

Immagine

Per le ultime foto della giornata si torna al ponte principale.
Purtroppo oggi non passa molta roba....e la luce scende inesorabilmente.
Prima passa una doppia isolata come 38796

Immagine

...e quando ormai la luce è un pallido ricordo....ecco il DG 45427 (2016 054+049 762 tonnellate)
Per poterlo immortalare esagero con i parametri....e il risultato è terrificante.....ma vale come documento.

Immagine

Anche per oggi non mi posso lamentare.....praticamente non mi è scappato neanche un merci.
A domani......

Continua.....
Immagine Addio Paolo

exp826
**
**
Contatta:

#199 Messaggio da exp826 » ven 02 lug 2010 15:37

Spettacolo unico, irripetibile, sovrumano!!!!!!!!!!!!!!!! :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>:
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

Coccodrillo
**
**

#200 Messaggio da Coccodrillo » ven 02 lug 2010 20:18

Grazie :=D>:
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

OeBB Rh 1012
**
**

#201 Messaggio da OeBB Rh 1012 » dom 04 lug 2010 23:09

exp826 ha scritto:Spettacolo unico, irripetibile, sovrumano!!!!!!!!!!!!!!!! :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>: :=D>:
Grazie caro.....posso immaginare la tua goduria a vedere tutti 'sti diesel.......pensa se una interruzione analoga generasse un traffico simile sulla Ionica!
Immagine Addio Paolo

andreas
**
**

#202 Messaggio da andreas » dom 04 lug 2010 23:39

In quelle brevi ma intense giornate austriache abbiamo visto veramente di tutto passare su quei vecchi binari; non sono ancora riuscito a sistemare tutte le mie foto ma praticamente sono la copia delle tue, a parte qualche leggera variazione dovuta alla scelta di punti diversi. Eventualmente, quando avrai finito, inserirò proprio queste poche immagini per completare questo tuo bellissimo e succulento reportage :=D>:

zbowe
*
*
Contatta:

#203 Messaggio da zbowe » lun 05 lug 2010 7:36

A ecco, stavo già pensando che sei andato su solo per "lustrar le lastre". :mrgreen:

OeBB Rh 1012
**
**

#204 Messaggio da OeBB Rh 1012 » lun 05 lug 2010 22:15

andreas ha scritto:Eventualmente, quando avrai finito, inserirò proprio queste poche immagini per completare questo tuo bellissimo e succulento reportage :=D>:
Direi che è un ulteriore stimolo a finire in fretta l'ultima puntata.....spero di postare domani.
Immagine Addio Paolo

OeBB Rh 1012
**
**

#205 Messaggio da OeBB Rh 1012 » mer 07 lug 2010 22:33

Quarta giornata (12-06-2010)

Oggi è l'ultima (mezza) giornata....nel pomeriggio infatti ci sposteremo in Slovenia per cominciare ad ispezionare la Transalpina in vista di una futura spedizione.....ed in vista del merci straordinario di Domenica mattina.
Dopo tre giorni di sveglia alle 6....e anche prima....(per fortuna che siamo in ferie) e dopo ore e ore di corse avanti e indietro con appostamenti sotto il Sole cocente siamo veramente devastati.
La voglia di restare sul materasso è alta....ma non siamo certo qua per riposare.
Questo breve (mezz'oretta) tentennamento ci costerà l'Optima.
Non è che il treno ci faccia impazzire......a noi interessa il D415......certo però che la sporadicità del treno d'agenzia in ogni caso ci alletta.
Ieri Markus ci ha messo in guardia sulla eccezionale puntualità di questo treno.....ed ormai è tardi.
Per beccarlo dovremmo andare vicino.....cioè nuovamente al ponte per il terzo giorno di fila......noi invece volevamo beccare il D415 a Maria Rain.....unico altro punto in luce a quest'ora.
Rischiamo quindi....e ci precipitiamo verso Klagenfurt.
Passando da Weizelsdorf....(a soli 5 minuti dal punto foto)....vedo le sbarre del PL basse.

Immagine

Come temevo l'Optima Express era pure in anticipo......peccato.
Senza troppi rimpianti raggiungiamo andreas a Maria Rain......e anche lui non ha fatto un capolavoro di foto.
Ora però non dobbiamo sbagliare il D415

Immagine

Immagine

Peccato per il muso della 2016 049 in ombra....ma di certo non possiamo spostare il Sole....e se l'ora di transito è questa, non si può fare altro.
Passiamo dalle parti di Weizelsdorf e becchiamo un merci.....forse il DG45428

Immagine

Oggi che dobbiamo partire abbiamo un cielo meraviglioso.....pazienza, cerchiamo quindi di fare il massimo in questa mattinata.
Torniamo a Maria Rain per il DG45415

Immagine

Eccolo in doppia di 2016 (058+086) con 726 t di tramogge.
Ora torniamo in albergo per fare colazione.....sono tre giorni che usciamo prima che apra il bar....e per liberare la camera.
Passando da Feistritz vediamo i segnali aperti.....giusto in tempo per vedere una tripla di rimando....purtroppo controluce.

Immagine

Poi facciamo irruzione nella stazione di Rosenbach....per immortalare il Mammut

Immagine

...ora dobbiamo andare via da questo paradiso....per fortuna la vacanza continua altrove....prima però veniamo a sapere dell'arrivo del DG45644 in doppia (085+058) con 495t.....sarà il nostro ultimo merci sulla Rosentalbahn.....forse per sempre.

Immagine

Immagine

Con questi due scatti si conclude la nostra avventura in Rosental......ora ci spostiamo in auto a Tarvisio, vogliamo percorrere la vecchia linea rudolfiana fino a Jesenice....e da qui lungo la Transalpina....dopo il trasbordo sull'AutoVlak raggiungeremo Nova Gorica......ma questo semmai lo racconterò su un'altro topic.

Vi lascio ancora uno scatto di un IC in uscita (slovena) dal tunnel delle Caravanche.

Immagine

Immagine

...e due foto del treno straordinario (45485) in doppia simmetrica (2016 082+085) che Domenica 13 ha eccezionalmente percorso la Transalpina su volere delle OeBB per testare la possibilità di effettuazione in un prossimo futuro di servizi regolari simili.

Immagine

Immagine

Queste due immagini possono sembrare un pochino OT....ma in fondo il treno ripreso sul famoso ponte di Salcano, prima di giungere lì, ha attraversato la Rosentalbahn.
Immagine Addio Paolo

Coccodrillo
**
**

#206 Messaggio da Coccodrillo » mer 07 lug 2010 23:08

:=D>: :=D>: :=D>:

Con "Ferrovia delle Caravanche" si intende solo il corto tratto Villach-Tunnel-Jesenice?

Per l'autostrada, almeno, è così: meno di 22 km.

(quello sui nomi delle linee sarebbe un discorso curioso: per dire, storicamente la linea del Sempione è solo la Briga-Domodossola o l'intera Losanna-Milano?)
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

zbowe
*
*
Contatta:

#207 Messaggio da zbowe » gio 08 lug 2010 7:54

Si Cocco, solo quel pezzo. Ne avevamo già discusso con in buon Paolo46 nel topic della Transalpina.

andreas
**
**

#208 Messaggio da andreas » gio 08 lug 2010 8:19

Meravigliose anche queste ultime, quella del servizio via Nova Goriza poi è la ciliegina sulla torta, ancora complimenti :=D>: :=D>: :=D>:

exp826
**
**
Contatta:

#209 Messaggio da exp826 » gio 08 lug 2010 16:02

Direi cose scontate....ma chi se ne frega... :mrgreen: GRANDISSIMO!!! :=D>: :=D>: :=D>: :=D>:
Pazzesco notare la totale assenza di graffiti, tra tutte le altre belle cose che in Italia NON abbiamo :wall: :cry:

OeBB, non credo possa mai succedere niente del genere sulla Jonica...Trenitaglia in caso di interruzioni si accontenterebbe di tagliare tutto..... :mrgreen: :wall:
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

Ae 4/7

#210 Messaggio da Ae 4/7 » gio 08 lug 2010 16:35

OeBB Rh 1012 ha scritto:noi invece volevamo beccare il D415 a Maria Rain.....
E il WR? Non c'era? ::-?:

Di nuovo grazie per il bel reportage! :=D>:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi