Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Orizzonti
*
*
Messaggi: 532
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#46 Messaggio da Orizzonti » dom 09 set 2012 23:01

I cantieri KAT1 e KAT2 del Koralmtunnel sono ora collegati, è iniziata l'installazione della talpa meccanica (Boring-Machine).
Qui sotto dettagli dalla stampa austriaca

http://www.kleinezeitung.at/nachrichten ... nnel.story

http://steiermark.orf.at/news/stories/2547134/

http://steiermark.orf.at/news/stories/2547463/

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9961
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#47 Messaggio da Coccodrillo » sab 15 set 2012 14:45

Aker Wirth ha consegnato la prima di due TBM a scudo di 9,93 metri di diametro e 4800 kW per la tratta centrale di 18 km. Dovrebbero iniziare scavare il lotto KAT2 a fine anno per conto di Strabag. Il backup è della Rowa AG. La profondità massima del Koralmtunnel è di circa 1200 m, la lunghezza di 33 km. Apertura verso il 2023.

http://tunneltalk.com/Koralm-Austria-Se ... st-TBM.php
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9961
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#48 Messaggio da Coccodrillo » ven 19 ott 2012 9:26

Foto (ben 53, ma scomode da vedere: una a una) e articolo sul KAT:

:arrow: http://www.kleinezeitung.at/nachrichten ... ect=112697

:arrow: http://www.kleinezeitung.at/steiermark/ ... tive.story

(l'articolo dice le solite cose, tipo dati della TBM eccetera)
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Orizzonti
*
*
Messaggi: 532
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#49 Messaggio da Orizzonti » ven 19 ott 2012 21:04

Sullo stesso giornale anche un articolo con 53 foto sui lavori della Koralmbahn sul lato carinziano. Certo che mettere a punto una TBM richiede molto tempo. Dalle foto mi sembra di capire che ci sono due pozzi, ognuno di essi riguarda una delle due canne del tunnel, perciò attraverso i due pozzi verranno calate due TBM che lavoreranno in parallelo vero?
Dopo l'approvazione del progetto e la VIA per il Koralmtunnel in pochissimi anni (2 - 3) si è passati dal "sì forse si farà, speriamo" alla messa in opera delle TBM e circa 6 Km già scavati con metodo tradizionale. Oltretutto l'avanzamento dei lavori avrà avuto un impulso strategico credo per la decisione della Commissione EU di comprendere questo tracciato insieme alla Pontebbana nel nuovo Corridoio 1 "Baltico-Adriatico". Attendiamo la conferma dal Parlamento EU. Anche i lavori sul Semmering sono partiti ad Aprile, certo non a ritmi sostenuti come sul Koralmtunnel ma è un segnale decisivo dopo che i Land Bassa Austria e Stiria ed il Governo federale hanno trovato l'accordo definitivo.
Pertanto sulla nuova SudBahn in Austria si considerano i seguenti investimenti:
- costruzione della nuova HauptBanhof a Vienna;
- Semmering Basist Tunnel;
- Koralm Tunnel e nuova ferrovia Graz - Klagenfurt;
- tra Wien e Wiener Neustadt anche l'adeguamento della Pottendorfer Line, ma forse un pò più tardi per via dei finanziamenti.
A questo punto la nuova Pontebbana non regge proprio il confronto in termini di finanziamenti investiti, senza contare tutti i lavori effettuati sulla Villach -Salisburgo. Sul lato italiano mancherebbe il raddoppio ed adeguamento AC della Udine-Cervignano, poi non so quali interventi infrastrutturali siano previsti verso Trieste e Venezia - Bologna - Ravenna.
Beh in prospettiva sulla Pontebbana ci sarà parecchio traffico merci, speriamo anche qualche passeggeri a lunga distanza in più sia
verso Graz e Vienna ma anche verso Salisburgo.

Avatar utente
Giovanni P
*
*
Messaggi: 889
Iscritto il: sab 22 set 2012 15:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#50 Messaggio da Giovanni P » dom 21 ott 2012 15:05

Beh, complimenti agli austriaci!!!!!

Orizzonti
*
*
Messaggi: 532
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#51 Messaggio da Orizzonti » ven 21 giu 2013 19:37

Interessante le modalità del cantiere del Koralmtunnel, Luglio 2013, dalla webcam (http://www.oebb.at/infrastruktur/de/Ser ... /index.jsp)
si può notare come all'avanzamento delle 2 TBMs procedano con la sistemazione dei conci della volta
delle due gallerie e che producono in situ e che si vedono bene qui in prossimità del pozzo sotto il
quale corre il tracciato.

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3550
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#52 Messaggio da Lasimpònar » mar 02 lug 2013 8:48

Prossima l'eliminazione di sei passaggi a livello, ed elettrificazione della linea per Bleiburg ... si sta lavorando anche sulle tratte già esistenti:
http://www.kleinezeitung.at/nachrichten ... bahn.story
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 2783
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#53 Messaggio da RF » mar 02 lug 2013 13:50

La traduzione del tedesco da parte di google è atroce, ma dice veramente che elettrificano la vecchia linea per Bleimburg prima di fare quella nuova che avrà parecchie rettifiche ? a me pare molto strano ::-?:

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3550
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#54 Messaggio da Lasimpònar » gio 04 lug 2013 7:38

Credo che la linea per Bleiburg verrà utilizzata anche come linea di "appoggio" per le varie fasi di lavoro della nuova; alla fine dei lavori, sono previste delle interconnessioni.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 2783
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#55 Messaggio da RF » gio 04 lug 2013 11:59

Si è previsto la interconnessione di Bleiburg sia da nord che da ovest (Klagenfurt) sulla nuova linea, anche perchè c'è da mantenere la prosecuzione della linea per la Slovenia, ma non so se prevedano di elettrificarlo quella "variante" rispetto alla linea principale, o meglio non so se mantengono la vecchia linea (a trazione diesel) per St. Paul e Wolfsberg o se la elettrificano anche questa (allora in quel caso avrebbe un senso)

gdelprete
**
**
Messaggi: 1564
Iscritto il: mer 26 dic 2007 15:46
Località: New York / Trieste

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#56 Messaggio da gdelprete » mer 31 lug 2013 16:24

Assegnato terzo e ultimo lotto (KAT3) per il Koralmtunnel. Inizio dei lavori previsto per Novembre, fine tunnel sud nel 2016 e tunnel nord poco dopo:
Porr erhält Koralm-Baulos in Kärnten
31. Juli 2013, 13:53
Der Baukonzern sichert sich ein Auftragsvolumen von 300 Millionen Euro und will schon Anfang November beginnen zu bohren

Klagenfurt/Graz/Wien - Die ÖBB haben das dritte und letzte Hauptbaulos für den Koralmtunnel (KAT3) vergeben. Zum Zug kam die Porr AG. Veranschlagt ist das Baulos auf der Kärntner Seite der Koralm mit 300 Millionen Euro, wie die Bundesbahnen am Mittwoch in einer Aussendung mitteilten.

Billigstbieter

Während sich von der Steiermark aus zwei Tunnel-Vortriebsmaschinen vom weststeirischen Deutschlandsberg aus im Gebirge in Richtung Kärnten bohren - in der Südröhre mit 38 Meter pro Tag bei einer aktuellen Gesamtlänge von sieben Kilometern -, gingen nun die Mineure im Lavanttal in Startposition: Ab Anfang November wird auch am Kärntner Teil gebaut. Der Tunnel-Durchschlag wird im Jahr 2016 in der Südröhre angepeilt, einige Monate später in der Nordröhre.

"Nach europaweiter Ausschreibung und Prüfungsverfahren kristallisierte sich die Porr als Billigstbieter heraus. Die Vergabe erfolgte nach der gesetzlich vorgeschriebenen Stillhaltefrist ohne Einsprüche in den vergangenen Tagen", erklärte Vorstandsdirektor Franz Bauer von der ÖBB-Infrastruktur AG. KAT1 war an Granit und die deutsche Tunnelbaufirma Wayss & Freytag, KAT2 an die ARGE Strabag-Jägerbau vergeben worden.
Baltisch-adriatische Achse

Ab Anfang November werden vom Lavanttal aus zwei Tunnelröhren durch den Berg in Richtung Steiermark getrieben. Bei der Südröhre wird der bereits bestehende 7,6 km lange Sondierstollen durch Aufweitung auf das Vollprofil ausgebaut. Der Rest des Bauloses, rund 3,3 km, wird mittels "Neuer Österreichischer Tunnelbaumethode (NÖT)" errichtet. In der 12,6 km langen Nordröhre kommt - wie in beiden Röhren auf steirischer Seite - eine Tunnelvortriebsmaschine zum Einsatz. Die Vortriebslängen sind unterschiedlich, d.h. der Durchstich wird nicht parallel erfolgen.

Die rund 130 km lange Koralmbahn ist Teil der Baltisch-adriatischen Achse zwischen der Ostsee und den Häfen an der Oberen Adria. Das Herzstück, der 32,9 km lange Koralmtunnel, wird bei seiner Fertigstellung zu den längsten Tunnelbauwerken der Welt zählen. Die Strecke selbst ist sowohl für Schnell- als auch für Regional- und Güterzüge ausgelegt. Höchstgeschwindigkeiten von bis zu 250 km/h sind möglich. Rund die Hälfte der Neubaustrecke ist bereits in Bau bzw. in Betrieb. So werden auf der "Zulaufstrecke" Graz- Weststeiermark von der Graz-Köflacherbahn seit 2011 jährlich rund 1,4 Millionen Fahrgäste befördert. (APA, 31.7.2013)
Gabriele

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9961
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#57 Messaggio da Coccodrillo » sab 05 ott 2013 20:51

Stato dei lavori:
KAT 1 scavati 2,3 km
KAT 2 scavati 8,8 km nel tubo nord e 6,7 nel sud
KAT 3 i lavori inizieranno fra poco

I dati del KAT 2 mi sembrano troppo alti per lavori iniziati a fine 2012/inizio 2013, mentre nel KAT 3 va considerato il cunicolo esplorativo, in realtà parte del tubo sud, anche se forse a sezione ridotta.

Caduta del primo diaframma nel 2016, apertura nel 2023.

Fonti:

http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... t107684733

http://www.kleinezeitung.at/steiermark/ ... rtig.story
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Orizzonti
*
*
Messaggi: 532
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#58 Messaggio da Orizzonti » dom 06 ott 2013 19:56

40 metri di avanzamento al giorno, è la media o il valore migliore? se fosse la media in un anno avanzerebbero di 14.600 metri,
certo che in ogni caso il primo diaframma cade nel 2016, allora considerando che i lavori sono iniziati a fine 2008, per i 33 km
l'avanzamento medio sarebbe di 12,9 metri/d. Dico bene. Il Gottardo è un'altra cosa quanto a dimensione (oltre 55 km), ma il
Lotschberg dovrebbe essere paragonabile al KoralmTunnel, qual'è stato l'avanzamento medio nel tunnel svizzero?

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7403
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#59 Messaggio da simplon » lun 07 ott 2013 18:31

Non saprei. Solo alcuni dati: primo brillamento il 5 luglio 1999, caduta ultimo diaframma 28 aprile 2005. La galleria è lunga circa 35 km, ma considerando tutti i condotti e tutti i cunicoli, ma escludendo quelli trasversali tra le due canne si arriva a 88,1 km.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Orizzonti
*
*
Messaggi: 532
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#60 Messaggio da Orizzonti » mar 08 ott 2013 21:22

simplon ha scritto:Non saprei. Solo alcuni dati: primo brillamento il 5 luglio 1999, caduta ultimo diaframma 28 aprile 2005. La galleria è lunga circa 35 km, ma considerando tutti i condotti e tutti i cunicoli, ma escludendo quelli trasversali tra le due canne si arriva a 88,1 km.

s.
Anche il KoralmTunnel (KAT) ha due canne da 33 km l'una, non so a proposito delle interconnessioni e dei dotti laterali di sicurezza,
comunque sul cantiere KAT2 stanno procedendo in parallelo due diverse TBM.
Comunque se nel Lotschberg ci hanno messo 6 anni non sono stati molto in fondo, sul KAT hanno iniziato i lavori a fine 2008, perciò
il 2016 dovrebbe essere plausibile come conclusione dello scavo, poi per le installazioni tecnologiche ci mettono altri 5 anni se deve andare in esercizio nel 2023 o forse lo scavo procederà per più tempo ancora rispetto al 2016 previsto?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite