Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Orizzonti
*
*
Messaggi: 533
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#31 Messaggio da Orizzonti » gio 28 ott 2010 19:52

Aggiudicata ufficialmente la gara d'appalto per la costruzione del lotto KAT2 del Koralmtunnel, due canne a singolo binario per il tratto del lotto di 20 Km punti di intersezione ogni 500 m. Il KAT2 è il cantiere più lungo dei 3, il KAT1 è gia iniziato,
il KAT3 (circa 10 km) inizierà quando completato il KAT2 e partirà dal lato cariziano
L'appalto è stato vinto da una società austriaca che ha lavorato sul tunnel del Gottardo.
I lavori inizieranno nel 2011 con TBM

Qui sotto il link ad uno dei tanti articoli on-line che la stampa austriaca ha dedicato alla notizia, al momento con i suoi 32,9
Km è il tunnel ferroviario in costruzione più lungo in Osterreich

http://derstandard.at/1288160135109/Kor ... -2-zum-Zug

saluti

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9965
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#32 Messaggio da Coccodrillo » mer 10 nov 2010 9:25

Comunicato della Strabag: http://www.strabag.com/databases/intern ... CB002731B3

Non dice nulla di nuovo, se non che gli scavi partiranno da un pozzo di 60 metri a Deutschlandsberg, Stiria.

Io aggiungo solo che 32,8 km senza comunicazioni tra i due binari non sono il massimo.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

pamwagner47
***
***
Messaggi: 34970
Iscritto il: sab 05 mag 2007 16:13
Località: Genua me genuit, nunc tenet Sebinus
Contatta:

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#33 Messaggio da pamwagner47 » mer 10 nov 2010 17:46

Quante sono le comunicazioni nella nostra superca...galleria, secondo MM, della BO-FI?
Addio PAOLO! 25/5/2009 :(

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9965
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#34 Messaggio da Coccodrillo » mer 10 nov 2010 18:07

Stando all'Eisenbahnatlas S+W:

(km 85) Bologna San Ruffillo
km 78,5 bivio sotterraneo San Ruffillo/Stazione AV
km 60,2 PM Idice
km 43,8 PM San Pellegrino
km 24,2 PM San Piero a Sieve
km 1,9 Firenze Castello

Quindi ogni 20 km circa, però con un tubo solo è più semplice (niente cameroni).

Se ho capito bene nel KAT ha influito la richiesta di non-so-chi (pompieri? ingegneri?) che ha deciso che i cameroni di comunicazione sono pericolosi in caso di incendio (ma l'Eurotunnel, allora, dove i due tubi si riuniscono in uno solo alle comunicazioni? mentre dal nuovo Gottardo in poi si hannod ue tubi sempre separati).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

krisu99
*
*
Messaggi: 243
Iscritto il: gio 05 feb 2009 15:32
Località: Innsbruck / Varese / Nizza

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#35 Messaggio da krisu99 » mer 10 nov 2010 18:33

Immagine

Orizzonti
*
*
Messaggi: 533
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#36 Messaggio da Orizzonti » mer 10 nov 2010 22:07

Coccodrillo ha scritto:Comunicato della Strabag: http://www.strabag.com/databases/intern ... CB002731B3

Non dice nulla di nuovo, se non che gli scavi partiranno da un pozzo di 60 metri a Deutschlandsberg, Stiria.

Io aggiungo solo che 32,8 km senza comunicazioni tra i due binari non sono il massimo.
Non mi sembra che non dica nulla di nuovo (prego qui sotto comunicato della Strabag), infatti è stato importante che
con la firma di questo contratto siano stati aggiudicati i lavori del tunnel a 2 canne di 21 km di appalto su 32,8 km è
sicuro che il tunnel viene costruito e non rimandato come altri investimenti ferroviari in Austria. Attualmente l'unico
tunnel ferroviario in costruzione in Austria è Koralmtunnel.



"Main section of Koralm railway between Graz and Klagenfurt

Contract value € 570 million

Construction period between 2011 and 2018

Vienna, 28 October 2010 Today, Thursday, ÖBB Infrastruktur AG and Austrian construction group STRABAG signed the contract for the construction of the Koralm Tunnel. A consortium under STRABAG’s technical and commercial leadership will begin work in early 2011 in order to complete construction on the main section by late 2018. With a value of € 570 million, it is the largest construction contract ever awarded in Austria.

“We are currently finishing work on the Gotthard Base Tunnel in Switzerland. It is wonderful that we now have the opportunity to again deploy our decades of expertise in tunnelling in our home country of Austria,” says Hans Peter Haselsteiner, CEO of STRABAG SE.

The Koralm Tunnel is the main section of the new Koralm railway link to be built between Graz and Klagenfurt and represents an important section of the Baltic-Adriatic axis of TEN Corridor No. 23 between Gdańsk, Warsaw, Vienna and Bologna. Upon completion, the Koralm Tunnel will be 32.5 km long, making it the longest railway tunnel in Austria and one of the longest in the world.

STRABAG, working together with Jäger Bau GmbH, will construct two parallel, single-track bores with a length of 20 km each using two tunnel boring machines with a diameter of 9.9 m. The 8.5 million tonnes of excavated material will be used to produce 1.0 million m³ of concrete for the inner lining of the tunnel. The work represents a particular technical challenge as the only access possibility to the underground construction site is through a 60 m access shaft near Deutschlandsberg in southern Styria."

Orizzonti
*
*
Messaggi: 533
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#37 Messaggio da Orizzonti » mar 11 gen 2011 19:27

Webcam su nuovo cantiere KAT2 del Koralmtunnel, immagino siano lavori preparatori per le TBM che scaveranno le due canne di questo lotto di tunnel di lunghezza di 20 Km

http://www.oebb.at/infrastruktur/de/Ser ... /index.jsp

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9965
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#38 Messaggio da Coccodrillo » gio 13 gen 2011 9:54

Secondo Today's Railways Europe 181 (gennaio 2011), i lavori del Koralmtunnel verranno ritardati e l'apertura rinviata al 2022, in quanto senza il nuovo tunnel del Semmering il Koralmtunnel serve a poco. Al contrario l'apertura del nuovo Semmering dovrebbe essere anticipata dal 2025 al 2024.

Si conferma poi il ritardo di 5 anni del nuovo Brennero, con i lavori non prima del 2016.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Orizzonti
*
*
Messaggi: 533
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#39 Messaggio da Orizzonti » sab 19 feb 2011 10:55

Fino al 2016, da quanto ho capito, viene assicurata la spesa di 1,30 MLDE sul Brennero

Orizzonti
*
*
Messaggi: 533
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#40 Messaggio da Orizzonti » sab 19 feb 2011 11:04

Coccodrillo ha scritto:Secondo Today's Railways Europe 181 (gennaio 2011), i lavori del Koralmtunnel verranno ritardati e l'apertura rinviata al 2022, in quanto senza il nuovo tunnel del Semmering il Koralmtunnel serve a poco. Al contrario l'apertura del nuovo Semmering dovrebbe essere anticipata dal 2025 al 2024.

Si conferma poi il ritardo di 5 anni del nuovo Brennero, con i lavori non prima del 2016.
Il KAT2 (che è il più significativo con i sui 21 km) procede regolarmente (vedi webcam), sarà invece il KAT3, cioè il portale ovest sul lato carinziano a partire più tardi, in modo che effettivamente l'apertura non sarà il 2020 ma il 2022. Per quanto riguarda il KAT2 dalle immagini della webcam non si capisce se stanno scavando un grande pozzo esterno per calare le componenti delle 2 TBM.
Sul Brennero invece, da quanto ho capito, da qui al 2016 sarà assicurato il finanziamento di 1,30 MLDE

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9965
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#41 Messaggio da Coccodrillo » lun 21 feb 2011 21:29

L'Austria ha molti progetti in corso, e sembra volerli completare tutti: Brennero di base con accesso della valle dell'Inn, Semmering di base, Koralmtunnel, nuova Westbahn, raddoppio dei Tauri (per fortuna per questo manca poco), raddoppio parziale della Phyrnbahn nella parte di pianura e con un nuovo tunnel di valico (Bosruck)...riuscirà a completarli?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Orizzonti
*
*
Messaggi: 533
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#42 Messaggio da Orizzonti » mar 22 feb 2011 20:15

In effetti progetti molto ambiziosi ed il finanziamento è un problema anche per loro, per ora il Koralmtunnel sembra l'unico
sicuro per via dell'avanzata fase di lavoro (appaltati 24 dei 32 Km), il BrennerBasisTunnel sarò certo completato magari
con tempi un pò più lunghi, spero che anche il Semmering riesca ad ottenere presto la UVP (la VIA) ed essere completato
per il 2025 perchè è un vero collo di bottiglia nei collegamenti Nord-Sud...pensare che i lavori del vecchio progetto erano già partiti nel 1995 e sono stati bloccati per una disputa tra Land...tanto da dare luogo ad nuovo progetto nel 2005...!
Ultima modifica di Fabio il sab 26 feb 2011 13:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Citazione inutile del post precedente.

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9965
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#43 Messaggio da Coccodrillo » mar 22 feb 2011 20:25

Tra l'altro il Semmering mi pare molto più urgente del Koralmtunnel: il secondo senza il primo ha ben poco senso, mentre il contrario si.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Orizzonti
*
*
Messaggi: 533
Iscritto il: gio 14 ago 2008 20:40

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#44 Messaggio da Orizzonti » lun 28 mar 2011 21:07

Come sempre in Austria questi eventi sono sempre molto celebrati, oggi 28/3/2011 inaugurazione ufficiale del cantiere KAT2 del Koralm Tunnel alla presenza del Ministro dei trasporti austriaco, del Governatore della Stiria, del Governatore della Carinzia, di un rappresentante del Commissione EU per i Trasporti e del Governatore del FVG.
Link a notizie on-line:

http://derstandard.at/1297821618544/Kor ... nnelbaulos

http://steiermark.orf.at/stories/506742/

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9965
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#45 Messaggio da Coccodrillo » lun 16 mag 2011 13:57

Aker Wirth TBMs for Koralm
Aker Wirth will supply contractor Strabag AG with a pair of 9.93 m-diameter telescopic shield TBMs for the 20 km-long KAT 2 section of the 32.5 km-long Koralm tunnel on the Graz-Klagenfurt high speed line in Austria. The TBM backup will be supplied by Rowa Tunnelling Logistics AG. Access to KAT 2 will be through a 60 m-deep shaft. The first 1,800 t machine will start tunnelling in October, 2012. Read the press release and visit http://www.akersolutions.com/akerwirth. 19/11.
:arrow: http://www.tunnelbuilder.com/

:arrow: http://www.tunnelbuilder.com/aker_wirth_Koralm.doc

Due TBM Aker Wirth a scudo di 9,93 metri di diametro per i 20 km della sezione KAT 2 e due backup di Rowa cominceranno a scavare a ottobre 2012 partendo da un pozzo di 60 metri.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite