Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
daprisse
*
*

Re: Koralmbahn e Koralmtunnel - i lavori procedono...

#76 Messaggio da daprisse » ven 23 mar 2018 14:22

Oggi è stato annunciato un ritardo previsto di 2 anni per l'apertura del Koralmtunnel.
https://mobil.derstandard.at/2000076666 ... ter-fertig

daprisse
*
*

#77 Messaggio da daprisse » sab 24 mar 2018 8:06

Ufficialmente questo ritardo è causato da problemi gelogici, curiosamente questi problemi sono sbucati un giorno dopo la pubblicazione del nuovo budget che prevede tagli e riprogrammazioni dei progetti infrastruttuarli. Che coincidenza... :roll:

simplon
**
**

#78 Messaggio da simplon » mer 28 mar 2018 14:14

Mi sembra una politica abbastanza miope, perché ritardare un'opera in corso sicuramente fa spalmare i fondi in un lasso di tempo maggiore, ma ritarda anche l'entrata in esercizio e quindi la sua "messa a profitto". Se proprio occorre adottare queste misure, meglio ritardare l'inizio dei lavori di un'opera non ancora avviata.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Coccodrillo
**
**

#79 Messaggio da Coccodrillo » mer 28 mar 2018 14:48

Va detto che avrebbe dovuto aprire circa due anni prima il tunnel di base del Semmering, senza il quale il suo senso per i merci è limitato. In ogni caso è un peccato, al San Gottardo i due tunnel apriranno a 4 anni di distanza, ma anche con solo uno in servizio i vantaggi per i passeggeri si vedono.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

daprisse
*
*

#80 Messaggio da daprisse » mar 10 apr 2018 20:00

Di Blas del Messaggero Veneto oggi ha pubblicato un bellissimo riassunto su questo discorso.
http://diblas-udine.blogautore.repubbli ... adriatico/

Vi ricordo che allora siamo alla quarta rinviata del progetto con un conseguente ritardo di almeno 6 anni (oltre ai ritardi causati dall'incompetente politica che non è riuscita a fare una decissione per secoli).

Lasimpònar
**
**

#81 Messaggio da Lasimpònar » mer 11 apr 2018 9:53

Si rileva una netta discordanza su questo tema tra quanto dichiarato dalle Öbb e il contenuto delle affermazioni del ministro liberalnazionalista.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

spiff
**
**

#82 Messaggio da spiff » mer 11 apr 2018 11:34

Senza questo imprevisto, la perforazione dei due tunnel sarebbe stata completata nel 2023 e il primo treno avrebbe potuto attraversare la montagna nel dicembre 2024. Con questo rinvio, invece, il viaggio inaugurale non potrà avvenire prima del dicembre 2026.
Il tunnel della Koralm avrà una lunghezza di 32,9 chilometri per ciascuna delle due canne, che in totale fanno 66 (per un confronto: il tunnel del Brennero sarà lungo 55). Restano da scavare soltanto 8 chilometri. La canna “sud” è già stata completamente scavata nel tratto carinziano, mentre in quello stiriano mancano 1,6 chilometri. Nella canna “nord” mancano ancora 6,5 chilometri. Difficile pensare che per un tratto così breve serva un allungamento dei tempi di due anni.
non ho capito: possibile manchino così pochi km da scavare e ci voglia ancora così tanto a completare l'opera? e perché prima dice che da programma lo scavo doveva finire nel 2023? 5 anni per 8 km?

RF
**
**

#83 Messaggio da RF » gio 12 apr 2018 11:46

Credo che non la aprono perché c'è anche il Semmering da terminare, probabilmente avverrà il tutto in contemporanea
Non dice niente delle tratte in esterno di adduzione al Koralm, dal lato nord credo fossero già avanti, mentre in quello sud credo siano in alto mare
Non conosco il tedesco e mi è ostico fare una ricerca sul web, gradito chi ne sa di più ?

krisu99
*
*

#84 Messaggio da krisu99 » gio 12 apr 2018 13:09

:-)

verde: In servizio
rosso: in cantiere
giallo: gallerie

Immagine

Fabio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#85 Messaggio da Fabio » gio 12 apr 2018 18:15

Pensavo a questo anch'io. Quindi oltre alla galleria principale, ci sono anche molte altre tratte ancora da completare/realizzare.
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

Orizzonti
*
*

#86 Messaggio da Orizzonti » gio 12 apr 2018 20:19

Sul sito Oebb, sezione infrastrutture, ci sono molte foto dei lavori in progress. A me interessava vedere l'evoluzione del secondo ponte sulla Drava ad Aich, che sarà alto 95 m e a doppio binario, da lì verso Est la linea segue un tunnel a due canne per immettersi nella Lavantal da dove vi è il portale Ovest del Koralmtunnel. Anche a proposito del Semmering Basis Tunnel c'è molto materiale su Oebb mi pare di capire che stanno montando due talpe in quel tunnel.
Ultima modifica di Fabio il ven 13 apr 2018 18:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione messaggio precedente.

RF
**
**

#87 Messaggio da RF » ven 13 apr 2018 19:26

Grazie avete ragione si vedono i lavori che stanno procedendo un po' dappertutto, ero rimasto a più di qualche anno fa, parli del ponte Jauntalbrücke ? si vede un fotomontaggio di come sarà, bello

Orizzonti
*
*

#88 Messaggio da Orizzonti » ven 13 apr 2018 20:59

Proprio quello, sotto il piano dei binari scorrerà una pista ciclabile. Attualmente è a singolo binario perciò monteranno delle campate nuove per due binari. Credo che sarà una delle ultime opere della linea. Sempre sulla Drava ad Ovest la nuova ferrovia corre su un ponte che hanno appena costruito. Bella l'idea di mitigare l'impatto acustico con gallerie artificiali in vicinanza dei paesini. Peccato questi due anni di ritardo, non vedevo l'ora di fare Venezia-Graz tutto diretto
Ultima modifica di Fabio il lun 16 apr 2018 18:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione messaggio precedente.

Rispondi