Relazioni "Railjet" OBB

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3090
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#76 Messaggio da RF » dom 06 apr 2014 12:13

Mai sentito parlare di "circolabilità" di un mezzo ? :roll:

ETR400
*
*
Messaggi: 654
Iscritto il: mar 17 set 2013 0:21

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#77 Messaggio da ETR400 » dom 06 apr 2014 19:00

Certo. la circolabilità la si ottiene. Volevo sapere se c'erano stati propositi/iniziative in questo senso....

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10000
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#78 Messaggio da Coccodrillo » mer 18 giu 2014 20:14

ÖBB vuole ordinare altri RailJet.

Il contratto comprende 67 composizioni, di cui 51 già ordinate (e suppongo in servizio), 7 presi dalle CD (Ferrovie Ceche) e 9 da ordinare. La flotta di carrozze LP di ÖBB sta invecchiando, ma a parte questi RailJet non sarà ordinato nessun materiale sostitutivo prima del 2019 per motivi economici (evidentemente questi 9 RJ sono già finanziati, ndCoccodrillo).

Questi 9 treni avranno maggiori protezioni contro gli incendi per rispettare le norme italiane, per essere usati sui Monaco-Verona e Vienna-Venezia. Ci saranno meno posti della classe premium (che non usa quasi nessuno ndCoccodrillo) e più in economy, e avranno una vera carrozza ristorante come i treni CD.

Se l'ordine passa la consegna partirà l'anno prossimo.

Fonte IRJ: http://www.railjournal.com/index.php/ro ... hannel=542
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

gdelprete
**
**
Messaggi: 1564
Iscritto il: mer 26 dic 2007 15:46
Località: New York / Trieste

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#79 Messaggio da gdelprete » mer 18 giu 2014 20:25

*Evvai*

Tra l'altro, questo aumenta la possibilita' di vedere davvero un un biorario sulla relazione Vienna-Venezia post 2025.
Gabriele

fla221
**
**
Messaggi: 1333
Iscritto il: gio 02 set 2010 12:00

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#80 Messaggio da fla221 » mer 18 giu 2014 20:26

Stupendo!
Con 9 treni riescono a coprire tutti gli EC del Brennero e i Venezia-Vienna?

ETR400
*
*
Messaggi: 654
Iscritto il: mar 17 set 2013 0:21

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#81 Messaggio da ETR400 » mer 18 giu 2014 20:46

Avevano sospeso per mancanza di fondi, ora li vogliono?

pietrotico
**
**
Messaggi: 6349
Iscritto il: mer 16 set 2009 17:35
Località: Lecco

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#82 Messaggio da pietrotico » mer 18 giu 2014 20:50

Se tutto andrà bene penso che entro il 2062 dovrebbero essere omologati in Italia.....

Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#83 Messaggio da icn » lun 23 giu 2014 7:36

Proprio in questi giorni mi sono riletto i forum Austriaci e Allemanici su questo tipo di treno...
Le öbb nel 2008 avevano descritto questo Railjet come il miglior treno circolante in Europa.
Moderno..elegante fuori e dentro ecc....
OK..eravamo nel 2008...ma nel 2008 esisteva già l'ETR 500 e l'ICE 3....che ( opinione personale ) sono superiori in tutto e per tutto a questo Railjet.
E dai forum sembra che non sia amato per niente questo treno...Premium sempre vuota ( farà spazio alle biciclette in futuro )...2a classe..sedili stretti e troppo alti...allestimento molto plastificato.
Esternamente la pittura sta già scolorendo..( almeno quelli che vedo io a zürich ).
Non parliamo della pilota...orrenda !!!
L'ho preso da Zürich a Vienna....rumoroso nelle curve strette...scricchiola di brutto !!!
Mi domando se dopo l'uscita dell'ETR 1000 FS...l'ICxxx DB..il Twindexx SBB e l'EC 250 Stadler SBB e altri treni in costruzione !!! le öbb avranno ancora il coraggio di dire che il Railjet è il fiore all'occhiello in Europa.
Non per niente nessuno ha comprato questo tipo di treno...a parte le CD che ne hanno ritirate un po dalle öbb...che non avevano piu' i soldi per l'ultima serie ordinata !!!

Tschüss

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16939
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#84 Messaggio da Ae 4/7 » lun 23 giu 2014 7:55

Non li disprezzo come variazione rispetto alle CU IV o ai KISS tra Sargans e Zurigo e vv. (anche perché il "ristorante" è più economico :megaball:: ), ma farci 8 ore fino a Vienna è volersi fare del male da soli...
Per quel che mi riguarda, fin che mi lasciano il Wiener Walzer la questione neppure si pone (tra l'altro a fine aprile ho speso solo Fr. 89 in T3, prezzo pieno (però con sconto TEE) da Buchs (anche se sono salito già a Sargans))... :D
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#85 Messaggio da icn » lun 23 giu 2014 8:25

E bon x 55 min. di viaggio Sargans-Zürich...vanno bene anche i KISS dai :wink:

ETR400
*
*
Messaggi: 654
Iscritto il: mar 17 set 2013 0:21

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#86 Messaggio da ETR400 » lun 23 giu 2014 10:32

Però credo che come tipologia di treno non sia paragonabile a quelli ad AV. Per Siemens è composto da Carrozze, per viaggia lunga/media distanza, ma non inquadrabile nella Categoria di quelli elencati da "icn", costruiti con altri standard e tecnologie per servizi diversi.

Avatar utente
eurocity
*
*
Messaggi: 405
Iscritto il: dom 28 dic 2003 17:37
Località: Birropoli

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#87 Messaggio da eurocity » lun 23 giu 2014 19:15

Sì, vero, una sorta di IC con qualcosa in più. Una via di mezzo tra IC ed AV, tipo Frecciabianca, ma riuscito meglio.
NO TERZO VALICO - KEINE SFS BRENNER - NON À LA LTF

Avatar utente
centu
*
*
Messaggi: 472
Iscritto il: mer 03 ago 2005 23:19
Località: Castellanza

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#88 Messaggio da centu » ven 26 set 2014 21:01

sabato a Lienz ho avuto modo di vedere la partenza del RJ per Wien.
non l'ho mai provato...ma a vederlo da fuori mi piace davvero molto..li livrea è bella ma anche la pilota non mi dispiace.
ho trovato comunque curiosa questa relazione che serva una cittadina sì molto turistica, ma comunque piccola.
da noi una cosa simile cosa potrebbe essere??

Avatar utente
k b 3
*
*
Messaggi: 739
Iscritto il: mer 07 nov 2007 19:36
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#89 Messaggio da k b 3 » sab 27 set 2014 9:18

Mi pare evidente che quel collegamento è centrato su Klagenfurt, Villach e Spittal; il prolungamento a Lienz è semplice e molto sensato, data l'elettrificazione.
Il mese scorso ho viaggiato sul RJ da Bregenz a Innsbruck: confermo le opinioni non troppo positive sulla 2a classe. A livello di confort tutto sommato sono meglio le Freccebianche (non parliamo di una qualsiasi carrozza Z in allestimento "classico").
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16939
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#90 Messaggio da Ae 4/7 » sab 28 feb 2015 11:17

L'annunciato e poi rinviato allestimento di spazi per il trasporto bici (cf. http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 1#p1307161) avrà infine luogo.
20. FEBRUAR 2015
Neu im ÖBB railjet: Radfahrer fahren 230 km/h!
ÖBB statten railjets mit Fahrrad-Abteilen aus
Erste Züge auf der Südstrecke, anschließend auf Weststrecke unterwegs
Ab Ende 2016 Fahrradmitnahme in nahezu allen ÖBB Zügen möglich

Die ÖBB statten ihre railjets mit Fahrradabteilen aus: Jeder Zug erhält ein Fahrradabteil, in dem bis zu 5 Fahrräder abgestellt werden können. Der erste Zug ist bereits umgebaut, alle weiteren Garnituren folgen schrittweise bis Ende 2016. Pünktlich zum Start der Fahrradsaison setzen die ÖBB die ersten railjets mit der Möglichkeit zur Fahrradmitnahme zunächst auf der Südstrecke ein. Danach wird das Angebot auf die Weststrecke ausgedehnt. Ab Ende 2016 können Fahrräder in ganz Österreich in nahezu allen Fern- und Nahverkehrszügen mitgenommen werden. Bei den ICs und einigen ECs ist die Fahrradmitnahme bereits seit längerem möglich, in S-Bahn und Regionalzügen bei genügend freien Stellplätzen auch ohne Reservierung.

Alois Stöger, Bundesminister für Verkehr, Innovation und Technologie: „Radfahren und Zugfahren sind eine perfekte Kombination. Mit den Fahrradabteilen im Railjet erfüllen die ÖBB nicht nur den Wunsch vieler Bahnfahrerinnen und Bahnfahrer, sie setzen auch ein weiteres, wichtiges Zeichen für umweltfreundliche Mobilität“.

Christian Kern, Vorstandsvorsitzender der ÖBB Holding AG: „Wir verbessern unser Angebot für Radfahrer. Neben den S-Bahnen und den REX, den ICs und den meisten ECs, können Fahrräder nun auch im railjet mitgenommen werden“.

Radfahrer in ganz Österreich: „Jo, wir sind mit‘n railjet do!“

Nach und nach werden die ÖBB alle railjets mit Fahrradabteilen ausstatten, das Angebot zur Fahrradmitnahme wird schrittweise ausgebaut. Ende 2016 ist der Umbau der Zugflotte abgeschlossen, ab diesem Zeitpunkt werden in ganz Österreich ausschließlich railjets mit Fahrradabteilen unterwegs sein.

Premiere auf der Strecke Wien – Lienz

Die Premierenfahrt in den Süden wird am 3. April 2015 auf der Strecke Wien – Lienz stattfinden. Im nächsten Schritt werden die railjets mit Fahrradabteilen zwischen Wien und Graz bzw. Wien und Villach unterwegs sein. Danach erfolgt die Umstellung der railjets der Weststrecke. Zum Start der Fahrradsaison 2016 werden railjets mit Fahrradstellplätzen auch in den Westen (Wien-Bregenz/Zürich) verkehren. Die neun zusätzlich bestellten railjet-Garnituren, die ab Dezember 2016 die InterCitys zwischen Wien und Salzburg ersetzen, werden ebenfalls Fahrradstellplätze bieten. Die im Rahmen einer Kooperation auf der Strecke Graz – Wien – Prag eingesetzten railjets der tschechischen Bahn bieten bereits jetzt ein Fahrradabteil mit 7 Stellplätzen.

ÖBB investieren mehr als 4 Mio. Euro in neue railjet-Fahrradabteile

Das neue moderne Fahrradabteil mit fünf Stellplätzen wird im ersten Wagen direkt nach der Lok integriert. Es können alle herkömmlichen Fahrräder transportiert werden. Mit dem Einbau der Fahrradabteile setzen die ÖBB ihre Qualitätsoffensive weiter fort und erfüllen einen wichtigen Kundenwunsch. Das Designkonzept stellt sicher, dass Fahrradreisende das Abteil schnell auffinden, ausreichend Bewegungsraum für das Verladen haben und in der Nähe ihres Rades sitzen können. Auch auf den Wagenstandsanzeigern am Bahnsteig wird das Fahrradabteil in den Zügen gekennzeichnet sein, sodass sich Biker schon vor der Einfahrt des Zuges in der Nähe des richtigen Einstiegs aufhalten können. Die neue Möglichkeit der Fahrradmitnahme bedeutet auch einen großen Schritt in Richtung integrierte, umweltfreundliche Mobilität. Insgesamt investieren die ÖBB mehr als 4. Mio. Euro in die Ausstattung der railjets mit einem Fahrradabteil.

Rad fährt mit

Die ÖBB railjets mit Fahrradbeförderung werden zunächst auf der Südstrecke zwischen Wien – Lienz/Graz/Villach eingesetzt. Fahrradstellplätze können auf diesen railjet-Verbindungen ab sofort gebucht werden. Bis Ende Mai 2015 werden alle Fernverkehrszüge nach Villach bzw. Lienz sowie ein Großteil der Fernverkehrszüge nach Graz über eine Fahrradmitnahme-möglichkeit verfügen. Insgesamt werden dann täglich 73 Stellplätze zwischen Wien und Villach sowie 154 Stellplätze zwischen Wien und Graz angeboten.

Ab 03.04.2015 (ab sofort buchbar):

RJ 533 Wien Hbf – Lienz

RJ 632 Lienz – Wien Hbf



Ab 09.05.2015 (ab sofort buchbar):

RJ 535 Wien Hbf – Villach Hbf

RJ 630 Villach Hbf – Wien Hbf

RJ 539 Wien Hbf – Villach Hbf

RJ 534 Villach Hbf – Wien Hbf

RJ 530 Villach Hbf – Wien Hbf

RJ 551 Wien Hbf – Graz Hbf

RJ 558 Graz Hbf – Wien Hbf

RJ 657 Wien Hbf – Graz Hbf

RJ 754 Graz Hbf – Wien Hbf



Ab 30.05.2015 (ab 1. März buchbar):

RJ 633 Wien Hbf – Villach Hbf

RJ 538 Villach Hbf – Wien Hbf

RJ 537 Wien Hbf – Villach Hbf

RJ 532 Villach Hbf – Wien Hbf

RJ 732 Villach Hbf – Wien Hbf (verkehrt nur an Sonntagen)

Alle Infos zur Buchung

Für die Fahrradmitnahme im railjet gelten die gleichen Preise wie in InterCity- und Eurocity-Zügen. Auf nationalen Strecken benötigen Kunden eine Fahrradkarte, die sie zum Preis von 10 % des Vollpreises der gewünschten Fahrtstrecke, mindestens jedoch € 2 Euro erwerben können. Für die Fahrradmitnahme im Fernverkehr ist aufgrund der begrenzten Kapazitäten zudem eine kostenpflichtige Reservierung erforderlich. Ein Tipp: Demontierte und verpackte Fahrräder können gratis als Gepäckstück mitgenommen werden.

Tickets für die Fahrradmitnahme sind an den ÖBB-Personenkassen, im ÖBB Kundenservice unter 05 1717 oder bequem im Ticketshop unter oebb.at bis zu drei Monate im Voraus buchbar.
http://blog.oebb.at/mediacenter/neu-im- ... n-230-kmh/

Novità nel RailJet ÖBB: viaggiare in bicicletta a 230 km/h!

* Le ÖBB muniscono tutti i RJ di scompartimenti per il trasporto bici
* I primi treni modificati circoleranno sulla Meridionale
* Da fine 2016 ci sarà la possibilità di trasportare le bici su quasi tutti i treni delle ÖBB

Ogni composizione RJ verrà dotata di uno scompartimento nel quale troveranno posto fino a 5 bici. Il primo treno è già stato modificato, i restanti seguiranno entro la fine del 2016.
Secondo il Ministro dei Trasporti, dell'Innovazione e della Tecnologia, A. Stöger, le ÖBB non solo vanno in contro ai desideri di molti utenti, ma danno anche un importante segnale per una mobilità sostenibile.
Il Presidente della Direzione del Gruppo ÖBB afferma: "Miglioriamo la nostra offerta per i ciclisti. Oltre che sulle reti celeri, sui REX sugli IC e la gran parte degli EC ora le biciclette potranno essere trasportate anche sui RJ".
La prima corsa avrà luogo il 3 aprile 2015 sulla tratta Vienna-Lienz; in seguito l'offerta si estenderà alle tratte Vienna-Graz risp. Vienna-Villach. Dopodiché sarà il turno della Ferrovia Occidentale; con l'inizio della stagione ciclistica 2016 i RJ con scompartimento bici circoleranno anche tra Vienna e Bregenz/Zurigo. Le nove composizioni supplementari ordinate per sostituire gli IC tra Vienna e Salisburgo (da dicembre 2016) saranno pure dotate di tali scompartimenti. I RJ cechi della tratta Graz-Vienna-Praga sono già muniti di uno scompartimento per sette bici.
Il nuovo e moderno scompartimento bici troverà posto nella prima vettura dopo la locomotiva. Vi potranno essere trasportati tutti i tipi usuali di biciclette. Con l'introduzione degli scompartimenti bici le ÖBB proseguono la loro offensiva nell'ambito della qualità e esaudiscono un importante desiderio dell'utenza. Il concetto del design fa in modo che gli utenti trovino subito lo scompartimento, che abbiano sufficiente spazio per muoversi durante le operazioni di carico e che possano sedersi vicino al loro velocipede. La posizione dello scompartimento verrà indicata anche sui tabelloni di stazione. Nell'operazione le ÖBB investono oltre quattro milioni di euro.
Per il trasporto bici sui RJ saranno in vigore le stesse tariffe che su IC e EC. Sulle tratte interne l'utente necessitano di un biglietto del costo del 10% della tariffa intera ma al minimo di 2 €. A causa delle limitate capacità, è inoltre obbligatoria la riservazione dei posti (a pagamento). Consiglio: le bici smontate e impacchettate viaggiano gratis.


Qui il primo Jet modificato: https://www.youtube.com/watch?v=zu9kYraYw2k
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite