Relazioni "Railjet" OBB

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
dolomiten
*
*
Messaggi: 551
Iscritto il: lun 16 apr 2012 15:18
Località: Arco Alpino

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#61 Messaggio da dolomiten » mer 05 set 2012 11:32

anche nella sezione Germania si parla dell'importanza degli IC.
Fino al 2006 qui in Italia non erano a prenotazione obbligatoria (ricordo la solita questione spinosa)... così come nn lo erano negli altri Paesi.

Railjet se nn ho capito male è considerata una categoria superiore a IC/EC.

Gli IC/EC in Austiria sono anche quelli a prenotazione obbligatoria?

Quali sono i Paesi in cui gli IC restano a prenotazione facoltativa (come situazione Italia ante 2006)?

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3611
Iscritto il: lun 13 set 2010 18:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#62 Messaggio da Lasimpònar » mer 05 set 2012 11:57

Dovrebbe essere di categoria almeno pari (se non superiore) agli ESC.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Fabienp
**
**
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer 24 giu 2009 14:53
Località: Versoix (Ginevra)-CH
Contatta:

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#63 Messaggio da Fabienp » mer 05 set 2012 22:28

Ho guardato (ma non tutti i paesi) dove si chiede supplemento se viaggio con Interrail: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Spania, Svezia (salvo viaggi da/per Copenhagen ed Oslo), Svizzera.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17024
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#64 Messaggio da Ae 4/7 » mer 05 set 2012 22:36

Vuoi dire dove non si paga un supplemento? ::-?:

Ad es. per l'Austria: http://italiano.interrailnet.com/enit/c ... ns-austria

A proposito, curiosamente l'EN Budapest-Vienna-Monaco è a prenotazione obbligatoria, mentre l'EN Budapest-Vienna-Zurigo no.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Fabienp
**
**
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer 24 giu 2009 14:53
Località: Versoix (Ginevra)-CH
Contatta:

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#65 Messaggio da Fabienp » gio 06 set 2012 17:00

Si, manca un non. Un po tardi :mrgreen:

Per gli EN, hai guardato questa pagina?

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17024
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#66 Messaggio da Ae 4/7 » gio 06 set 2012 17:40

Mi riferivo ai dati di Hafas (che sono corretti: domenica sera sul 466 sono salito senza problemi (a parte il fatto che era pieno come un uovo e ho rischiato di non trovar posto) pagando il supplemento letti direttamente all'accudiente, ma sul momento non ero affatto certo del fatto che non fosse a prenotazione obbligatoria).
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
eurocity
*
*
Messaggi: 405
Iscritto il: dom 28 dic 2003 18:37
Località: Birropoli

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#67 Messaggio da eurocity » gio 06 set 2012 17:49

Qualcuno sa se i RJ effettueranno mai servizio via Brennero e via Tarvisio?
NO TERZO VALICO - KEINE SFS BRENNER - NON À LA LTF

Fabienp
**
**
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer 24 giu 2009 14:53
Località: Versoix (Ginevra)-CH
Contatta:

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#68 Messaggio da Fabienp » gio 06 set 2012 17:59

@ Ae 4/7: Anche se possibile arrivare senza niente, meglio prenotare che doversi fare Buda-Zürich non si sa dove :mrgreen:

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17024
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#69 Messaggio da Ae 4/7 » gio 06 set 2012 22:08

Bisognerebbe sapere in anticipo quale treno si vuole prendere... :megaball::
(Comunque da Vienna verso occidente pochi minuti dopo c'è anche l'EN per Bregenz come soluzione di ripiego)
eurocity ha scritto:Qualcuno sa se i RJ effettueranno mai servizio via Brennero e via Tarvisio?
I RJ destinati alle relazioni con l'Italia non erano stati ceduti alle Ferrovie Ceche (il che, dal punto di vista dell'utente delle rotte italiane, non mi pare un male)?
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
dolomiten
*
*
Messaggi: 551
Iscritto il: lun 16 apr 2012 15:18
Località: Arco Alpino

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#70 Messaggio da dolomiten » sab 08 set 2012 13:08

... come sarebbe bello un Bolzano-Praha!

Avatar utente
mollicone
^_^
^_^
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 07 giu 2008 11:26
Località: Trento

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#71 Messaggio da mollicone » mer 17 ott 2012 9:19

Per chi sa il tedesco: http://www.tt.com/Nachrichten/5558626-2 ... r-züge.csp

Comunque credo che dica che i treni saranno più veloci e il tempo di percorrenza tra INN E WIEN scende a 4 ore e un quarto. In più snocciola tutti i dati sul traffico passeggeri in AUT
INFILL SUBITO

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10031
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#72 Messaggio da Coccodrillo » mer 17 ott 2012 10:13

RailJet Innsbruck-Vienna da 4h35 a 4h15.

Nel 2013 ci saranno 35 treni fra le due città, di cui 20 RailJet. Da dicembre 2013 il tempo di percorrenza scenderà a 4h10.

Nuova coppia Innsbruck-Graz e passaggio da 5 a 6 coppie per Zurigo, quindi con un buco a metà giornata.

Nessuna modifica ai treni per Monaco e Verona.

ÖBB ha trasportato l'anno scorso 210 milioni di passeggeri su ferro e 240 su gomma, di questi la quota del Tirolo (nel trasporto regionale) è rispettivamente di 15 e 24 milioni.


Fin qui il riassunto dell'articolo. Personalmente mi sarei aspettato un guadagno maggiore dalle nuove Westbahn e Unterinntalbahn.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17024
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#73 Messaggio da Ae 4/7 » dom 31 mar 2013 22:03

Scompartimenti per le bici rinviati alle calende greche.

La trasformazione della ex-premium in scompartimento bici avrebbe ormai dovuto essere conclusa, secondo i piani presentati nell'estate 2012. Tuttavia la trasformazione è stata silenziosamente rinviata alle calende greche, sì che, anche quest'estate, nei treni diurni tra l'Austria e la Svizzera non si potranno trasportare le bici. I piani erano stati messi a punto a seguito delle numerose critiche raccolte dal fiore all'occhiello delle ÖBB; molti svizzeri passano infatti le ferie pedalando in Austria [contenti loro... :megaball:: ]. Uno scompartimento della Business class (ex-Premium) avrebbe così essere dovuto trasformato in modo tale da poter accogliere sei velocipedi.
Il progetto è però stato criticato in quanto i ciclisti raramente viaggiano in business e l'economy si sarebbe trovata a tre vetture di distanza dal box per le bici. Le ÖBB starebbero quindi valutando delle alternative, tuttavia non sono stati fissati nuovi termini.
Da dicembre 2013 l'offerta verrà ampliata (circolerà un treno ogni due ore da Zurigo in direzione dell'Austria); si tratterà però in prevalenza di Jet e il trasporto di bici sarà possibile, come ora, solo sui treni notturni per Vienna-Budapest e Graz [/Villaco].
Die Railjets nehmen doch keine Velos mit

Von Bernhard Odehnal, Wien. Aktualisiert am 30.03.2013 15 Kommentare

Der Einbau von Veloboxen in die Premiumzüge zwischen Zürich und Wien wurde auf unbestimmte Zeit verschoben.

Eigentlich sollte der Umbau demnächst schon abgeschlossen sein. Ab Frühjahr 2013 hätten laut den Österreichischen Bundesbahnen (ÖBB) die Premiumzüge Railjet mit einem Abteil zur Mitnahme von Velos unterwegs sein sollen. Die Pläne dazu waren im vergangenen Sommer präsentiert worden. Die Kombination von umweltfreundlichen Verkehrsmitteln «ist uns ein wichtiges Anliegen», erklärte damals die Chefin des ÖBB-Personenverkehrs, Birgit Wagner.

Jetzt aber ist alles wieder anders. Still und heimlich wurde der Einbau der Veloabteile auf unbestimmte Zeit verschoben. Sicher ist, dass auch in diesem Sommer in den am Tag aus der Schweiz nach Österreich verkehrenden Zügen keine Velos mitgenommen werden können.

Die rot-grauen Railjets sind das Vorzeigeprodukt der ÖBB und verkehren unter anderem zwischen Zürich, Wien und Budapest. Seit ihrer Präsentation vor über drei Jahren gab es Kritik von Fahrgastvertretungen wie «Pro Bahn Schweiz», dass in den schnittigen Zügen aus Platzmangel die Mitnahme von Velos verboten sei. Und das, obwohl viele Schweizer Touristen Veloferien in Österreich machten. Die ÖBB nahmen die Kritik ernst und präsentierten 2012 ihre Umbaupläne: Ein Abteil der Businessklasse im ersten Waggon sollte geopfert und in eine Box für sechs Velos umgebaut werden.

Aber dieser Plan stiess auf Kritik, da Velofahrer selten in der Businessklasse reisen, die Velobox aber drei Wagen von der zweiten Klasse entfernt gewesen wäre. Deshalb werde man jetzt das ursprüngliche Konzept überarbeiten und alternative Umbauvarianten prüfen, erklärt eine Sprecherin der ÖBB. Einen neuen Termin für die Velomitnahme im Railjet gibt es allerdings nicht.

Velotransport im Nachtzug

Sicher ist nur: Ab Dezember 2013 wird das Zugangebot deutlich erweitert: Zwischen halb sieben Uhr morgens und halb elf Uhr nachts wird alle zwei Stunden ein Zug den Zürcher HB Richtung Österreich verlassen. Allerdings werden hauptsächlich Railjets verkehren. Die Mitnahme von Velos wird weiterhin nur in den Nachtzügen nach Graz und Wien möglich sein.

(Tages-Anzeiger)

Erstellt: 30.03.2013, 14:59 Uhr
http://www.tagesanzeiger.ch/leben/reise ... y/21740176
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

FFS
*
*
Messaggi: 624
Iscritto il: ven 19 ago 2011 15:51

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#74 Messaggio da FFS » mer 17 apr 2013 11:04

Per rispondere parzialmente a dolomiten: in Svizzera gli IC – così come tutti gli altri treni, compresi i collegamenti internazionali per viaggi entro i confini svizzeri – non sono a prenotazione obbligatoria.

ETR400
*
*
Messaggi: 654
Iscritto il: mar 17 set 2013 1:21

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#75 Messaggio da ETR400 » dom 06 apr 2014 11:12

Ma con tutte queste novità collaborative tra OBB e SAD, non c'è nessuna possibilità di vedere RJ in Italia?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti