Relazioni "Railjet" OBB

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
aspirante
**
**
Messaggi: 5848
Iscritto il: ven 20 giu 2008 15:20
Località: Piovarolo

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#31 Messaggio da aspirante » ven 30 ott 2009 13:37

Non masticando tedesco quotidianamente, ci sono novità tra Alto adige e Tirolo?

i famigerati con Lienz e Innsbruck si faranno?
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

Avatar utente
tanner
^_^
^_^
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 23 ott 2008 19:26
Località: lombardia
Contatta:

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#32 Messaggio da tanner » gio 18 mar 2010 13:15

Ciao,volevo sapere se i convogli di RJ effetuano il treno delle 8e 40 in partenza da zurigo.
Grazie
Roberto

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10000
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#33 Messaggio da Coccodrillo » gio 18 mar 2010 13:45

No, per ora fanno quelli delle 14.40 e 16.40.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

paolog
*
*
Messaggi: 545
Iscritto il: sab 18 ago 2007 14:16
Località: udine

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#34 Messaggio da paolog » gio 09 dic 2010 22:16

Qualche foto della mia breve puntatina a Salzburg, nei giorni scorsi.

Ai Mercatini Natalizi.....

Immagine Immagine

Ed in Stazione....
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
densou
**
**
Messaggi: 1603
Iscritto il: ven 23 apr 2010 0:25
Località: Un pustaz 'isolato' come capoluogo
Contatta:

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#35 Messaggio da densou » sab 11 dic 2010 13:34

mi fa impazzire quella livrea (/ferrofeticismo)

ad EMU corrisponde pilota ? ::-?:

almeno si risparmia per un cambio banco :mrgreen:

Avatar utente
bavve
*
*
Messaggi: 551
Iscritto il: mar 25 mar 2008 11:49
Località: Rapallo (GE)
Contatta:

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#36 Messaggio da bavve » mer 12 gen 2011 13:10

Dal cambio orario di Dicembre al weekend un railjet è prolungato su Francoforte, ecco gli orari:

RJ 66

Fermata Arrivo Partenza Binario Attuale

Budapest-Keleti pu 13:10
Budapest-Kelenföld 13:24
Tatabanya 13:58 13:58
Györ 14:31 14:32
Mosonmagyarovar 14:50 14:50
Hegyeshalom 14:59 15:02
Wien Meidling 15:46 15:48 8
Wien Westbahnhof 16:00 16:14 6
Linz Hbf 17:48 17:51
Salzburg Hbf 18:59 19:02 4
München Hbf 20:34 20:41 14
Augsburg Hbf 21:14 21:18 1
Ulm Hbf 22:02 22:04 1
Stuttgart Hbf 23:00 23:05 9
Mannheim Hbf 23:44 23:51 3
Frankfurt(M) Flughafen Fernbf 00:23 00:29 Fern 6
Frankfurt(Main)Hbf 00:42 10

Giorni di traffico: non giornalmente, 14. Gen fino 11. Giu 2011 Ve, Sa; anche 21., 24. Apr
Annotazioni: Bordbistro
Servizio minibar a bordo (spuntini e bevande) (Budapest-Keleti pu --> München Hbf)
WC per disabili (Budapest-Keleti pu --> München Hbf)
Spazio per sedia a rotelle - pregasi contattare lo +43 (0) 5 1717 (Budapest-Keleti pu --> München Hbf)
Spazio per la sistemazione delle sedie a rotelle (Budapest-Keleti pu --> München Hbf)
Carrozza con servizio di trasporto di sedie a rotelle (Budapest-Keleti pu --> München Hbf)
Area per cellulari/di riposo (Budapest-Keleti pu --> München Hbf)
Cinema per bambini (Budapest-Keleti pu --> München Hbf)




RJ 1263

Fermata Arrivo Partenza Binario Attuales

Wiesbaden Hbf 04:45 9
Mainz Hbf 04:54 04:56 4 a/b
Frankfurt(M) Flughafen Fernbf 05:16 05:39 Fern 6
Mannheim Hbf 06:11 06:13 4
Stuttgart Hbf 06:52 06:56 14
Ulm Hbf 07:53 07:55 2
Augsburg Hbf 08:37 08:39 4
München-Pasing 09:08 09:10 8
München Hbf 09:17 09:27 18
Salzburg Hbf 10:56 11:01 5
Linz Hbf 12:09 12:12 7AC
St.Pölten Hbf 13:02 13:04 2
Wien Westbahnhof 13:44 13:54 6
Wien Meidling 14:07 14:09 8
Hegyeshalom 14:58 15:01
Mosonmagyarovar 15:07 15:08
Györ 15:24 15:25
Tatabanya 15:56 15:57
Budapest-Kelenföld 16:32
Budapest-Keleti pu 16:49

Giorni di traffico: non giornalmente, 15. Gen fino 11. Giu 2011 Sa; anche 22. Apr
Annotazioni: Pregasi prenotare (Hegyeshalom --> Budapest-Keleti pu)
Bordbistro (Wiesbaden Hbf --> Hegyeshalom)
Bordrestaurant (Hegyeshalom --> Budapest-Keleti pu)
Servizio minibar a bordo (spuntini e bevande) (München Hbf --> Budapest-Keleti pu)
WC per disabili (München Hbf --> Budapest-Keleti pu)
Spazio per sedia a rotelle - pregasi contattare lo +43 (0) 5 1717 (München Hbf --> Budapest-Keleti pu)
Spazio per la sistemazione delle sedie a rotelle (München Hbf --> Budapest-Keleti pu)
Carrozza con servizio di trasporto di sedie a rotelle (München Hbf --> Budapest-Keleti pu)
Area per cellulari/di riposo (München Hbf --> Budapest-Keleti pu)
Cinema per bambini (München Hbf --> Budapest-Keleti pu)
Con compartimento per invalidi (Hegyeshalom --> Budapest-Keleti pu)

RJ 63

Fermata Arrivo Partenza Binario Attuale

Frankfurt(Main)Hbf 05:23 19
Frankfurt(M) Flughafen Fernbf 05:34 05:39 Fern 6
Mannheim Hbf 06:11 06:13 4
Stuttgart Hbf 06:52 06:56 16
Ulm Hbf 07:53 07:55 2
Augsburg Hbf 08:37 08:39 4
München-Pasing 09:08 09:10 8
München Hbf 09:17 09:27 18
Salzburg Hbf 10:56 11:01 5
Linz Hbf 12:09 12:12 7AC
St.Pölten Hbf 13:02 13:04 2
Wien Westbahnhof 13:44 13:54 6
Wien Meidling 14:07 14:09 8
Hegyeshalom 14:58 15:01
Mosonmagyarovar 15:07 15:08
Györ 15:24 15:25
Tatabanya 15:56 15:57
Budapest-Kelenföld 16:32
Budapest-Keleti pu 16:49

Curioso il fatto che parta un giorno da Wiesbaden (saltando Francoforte) e l'altro da Francoforte (saltando Wiesbaden), mentre nel viaggio inverso ferma termina sempre a Francoforte).

Saluti
Enrico

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16939
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#37 Messaggio da Ae 4/7 » sab 12 mar 2011 14:25

Si apprende dal numero di marzo della Schweizer Eisenbahn-Revue (che a sua volta ha ripreso la notizia dallo Standard) che le ÖBB hanno deciso di trasformare lo spazio "bistro", che si è rivelato molto sgradito alla clientela, in un mini ristorante con tavoli e sedie comme il faut. Stante lo spazio limitato, la capacità sarà molto ridotta (14 posti). Le 37 composizioni già in servizio verranno modificate da Siemens e dal Servizio Tecnico ÖBB con una spesa di 40000 € a carrozza (le prime due si trovano già presso le officine di Simmering) mentre le 14 restanti usciranno di fabbrica già modificate.
Anche la classe Premium non riscuote il successo sperato: nonostante il prezzo del supplemento sia stato abbassato da 25 a 15 €, gli "scompartimenti" faticano a riempirsi. Anche nel caso in cui viaggiasse sempre piena sarebbe poco redditizia, visti l'enorme quantità di spazio di cui necessita e l'impegno di risorse per il servizio (tanto che la Società incaricata del catering sembra stia assumendo personale magiaro più a buon mercato di quello nazionale, ma non sempre con sufficienti conoscenze del tedesco...).
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10000
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#38 Messaggio da Coccodrillo » sab 12 mar 2011 14:40

Le ÖBB hanno rinunciato agli ultimi 16 RailJet, che saranno venduti alle ferrovie ceche (a meno di problemi giuridici).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

patrick
**
**
Messaggi: 1980
Iscritto il: mar 17 apr 2007 20:57

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#39 Messaggio da patrick » ven 10 giu 2011 15:41

Non so se sia vero ma da altro forum austriaco mi pare di capire che da dicembre 2011 ci sarà un RJ Vienna-Capodistria "Pohorje" che sostituirà di fatto l'attuale Maribor-KP, con locomotiva slovena 363, per problemi di peso alla Taurus su alcuni tratti.

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 8:15

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#40 Messaggio da davide84 » ven 10 giu 2011 17:22

Ae 4/7 ha scritto:Si apprende dal numero di marzo della Schweizer Eisenbahn-Revue (che a sua volta ha ripreso la notizia dallo Standard) che le ÖBB hanno deciso di trasformare lo spazio "bistro", che si è rivelato molto sgradito alla clientela, in un mini ristorante con tavoli e sedie comme il faut [...] Anche la classe Premium non riscuote il successo sperato
Il contrario di quanto sta avvenendo sui Frecciarossa... :wall:
Non più partecipante al forum.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16939
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#41 Messaggio da Ae 4/7 » gio 29 set 2011 17:47

Secondo un articolo dello Standard nel quale si parla soprattutto del tentativo delle ÖBB di trovare un nuovo gestore dei WR (a quanto sembra E-Express non dava soddisfazione (boh, quando l'ho provato mi è piaciuto molto, e mi sembra anche che delle autorità in materia, come paolo656, siano dello stesso avviso... ::-?: )), sembra che le ÖBB stiano pensando di declassare la Primium-Class (scarsamente utilizzata) a Business-Class a decorrere dal prossimo cambiamento d'orario. Una portavoce delle ÖBB ammette che si stia lavorando ad uniformare il concetto di servizio del Railjet a quello dei normali Intercity. Tra il personale di bordo viene dato per certo che il prezzo del supplemento Primium verrà ridotto da 25 a 15 Euro, con conseguente scomparsa del pasto "offerto" che diverrebbe a pagamento (ma sempre scodellato al posto) come in Business; resterebbe "offerta" unicamente una bibita.
[...]
Die mit dem neuen ÖBB-Schnellzug Railjet im Dezember 2008 eingeführte Premium-Class hat ein Ablaufdatum. Mangels Auslastung stehe der Luxusklasse ein Downgrading auf "Business-Class" ins Haus.

In der ÖBB stellt man die anstehende Abrüstung des Railjet per Fahrplanwechsel im Dezember 2011 Abrede. Eine Sprecherin räumt aber ein, dass "an einer Angleichung des Railjet-Servicekonzepts an jenes der Intercity-Züge" gearbeitet werde. Unter Zugbegleitern gilt es allerdings als ausgemacht, dass der Premium-Aufschlag von 25 auf 15 Euro reduziert wird und mit ihm die inkludierte Premium-Verköstigung. In der Railjet-Business-Class wäre demnach mehr ein Freigetränk (Kaffee, Tee, Wasser oder Saft) inkludiert, serviert werde Essen wie bisher, aber - wie in der ersten Wagenklasse - gegen Bezahlung.
[...]
http://derstandard.at/1317018636131/OeB ... ig-und-gut
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

ulisse1948
^_^
^_^
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 03 dic 2010 21:31

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#42 Messaggio da ulisse1948 » lun 09 gen 2012 15:41

Aenigmaticus ha scritto:
ALe840 ha scritto: Per il 2010 si prevede di usarli anche sulle relazioni Wien - Graz - Slovenia
e Wien - Villach - Venezia.
Dal 2010?....Questa data è dovuta al fatto che le 1216 non sono ancora omologate per la rete di RFI?...eppure mi pare che una 1216 sia a Firenze da quasi un anno per l'iter di certificazione!!! Ma che fanno i signori dell'ANSF?
Polemiche a parte....mi piacciono moltissimo le composizioni RJ....non sarebbe male avere un servizio simile in Italia....soprattutto su linee come la Milano - Venezia e la Milano - Genova.....con composizioni di E 402B e pilota Z1.... :mrgreen: (sai quante richieste di riserva)!!!!
AUGURI A TUTTI
Purtroppo si fermano a Villach. Per Venezia bisogna prendere un ottimo Intercitybus sempre della OBB. Sono di ritorno da un viaggio da Vienna Miedling a Venezia. Non occorre pagare supplementi basta il biglietto di prima o seconda classe e non è prevista l'obbligatorietà della prenotazione.Carrozze confortevoli ed udite udite un corner nella prima carrozza dopo la Taurus per intrattenere i bambini con la proiezione di un film. Come in Italia !!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16939
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#43 Messaggio da Ae 4/7 » ven 27 gen 2012 11:36

oebb.at ha scritto:Tipp:

Ab dem 1.4. wird die Premium Class zur Business Class! Ihre Business-Class Reservierung zum Preis von 15,- Euro inkludiert:

Sitzplatzreservierung
ein umfangreiches Angebot an Zeitungen sowie Magazinen
ein beliebiges Begrüßungsgetränk aus der Karte des Restaurants

Warme und kalte Getränke, sowie Speisen aus der Karte des Restaurants werden Ihnen auf Bestellung weiterhin direkt an Ihren Platz serviert.
Consiglio:

Dal primo aprile la Premium Class diventa Business Class! La riservazione per la Business Class al prezzo di 15 € comprende:

- riservazione del posto a sedere
- un ricco assortimento di giornali e periodici
- una bibita di benvenuto a vostra scelta dalla carta del ristorante

Bibite calde e fredde, così come i cibi indicati nella carta del ristorante, continueranno ad esservi serviti, dietro comanda, al posto.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16939
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#44 Messaggio da Ae 4/7 » lun 26 mar 2012 22:24

Le ÖBB contro il capo della Westbahn

I treni ad alta velocità avrebbero dovuto essere il fiore all'occhiello delle ÖBB. Più confortevoli e veloci di quanto avesse finora circolato sulla rete ferroviaria. Il prestigioso progetto necessitava naturalmente anche di un nome adeguato. L'idea venne ad un collaboratore delle ÖBB durante un workshop interno: i nuovi treni LP avrebbero dovuto chiamarsi Railjet. La sfortuna, per le Ferrovie, era che alla riunione partecipava anche un collaboratore di Peter Hochegger [da quel che si apprende da wikipedia, un personaggio coinvolto in diversi affari un po' torbidi]. Il Railjet doveva così costare un bel po' alle ÖBB. Hochegger registrò infatti il marchio a suo nome.
L'ex-lobbista, le cui attività sono uno dei temi principali alla commissione d'inchiesta sulla corruzione, era, un tempo, una persona molto richiesta. Le sue consulenze erano care. Gli onorari per quelle prestate alle ÖBB ammontano a 7,5 mio. di Euro. Il partner dell'amico di [Karl-Heinz] Grasser (dal 2000 al 2007 Ministro delle finanze) Walter Mieschberger copriva un'ampia paletta. Dai consigli di comunicazione strategica alle giornate dei collaboratori. Queste ultime, durante le quali i ferrovieri venivano rifocillati con salsicce e sottofondo musicale, sono costate da sole 1,4 mio. di Euro. Nel 2008 l'allora capo delle ÖBB Peter Klugar (SP), successore di Martin Huber (VP), non prolungò il contratto.
Per gli standard di Hochegger, la fattura numero 0336/2007 che il 16.04.07 venne recapitata alla Divisione Viaggiatori delle ÖBB era moderata. La sorpresa era costituita, piuttosto, dai contenuti. Alla voce "Diritti d'uso Rail Jet" viene indicata la partecipazione a un gruppo di lavoro interno e la "creazione del nome Rail Jet" così come la "cessione di tutti i diritti d'uso (copyright) illimitata nel tempo e nello spazio". Significa in chiaro che HocheggerCom ha venduto alle ÖBB il nome Railjet che un loro collaboratore aveva inventato. A 150000 € più IVA (30000).
Fattura firmata e approvata da Stefan Wehinger, all'epoca capo della Divisione Viaggiatori. Il nativo del Vorarlberg arrivò nella direzione ai tempi del Ministro dei trasporti e vice-Cancelliere blu-arancione Hubert Gorbach, suo compaesano, e se ne andò, anticipatamente, nel 2008. Nel frattempo Wehinger fa la concorrenza alle ÖBB con la Westbahn, a maggioranza a capitale privato.

Probabilmente Wehinger oggi non vorrebbe mai aver firmato quelle fatture. Christian Kern (SP), attuale capo delle ÖBB, ha fatto verificare tutta la documentazione inerente Hochegger dalla revisione interna e ha passato le pezze all'Ufficio federale per la lotta alla corruzione. Tra le centinaia di pagamenti, i revisori non hanno trovato, in merito al RJ, "alcuna giustificazione economica".

Discutibile è anche il fatto che Wehinger abbia dato da solo il benestare ai versamenti. Il verde Peter Pilz, la scorsa estate, ha sporto denuncia per amministrazione infedele (?).
Ora le ÖBB seguono a ruota e si associano al procedimento penale, per potersi assicurare l'eventuale diritto a un risarcimento da parte di Wehinger e Hochegger.
[...]

(Spero che la traduzione, buttata giù alla svelta, sia sufficientemente chiara)
ÖBB gegen Westbahn-Chef
ÖBB gegen Wehinger – nicht nur auf der Westbahn. Die Bahn will von ihrem ehemaligen Manager Schadenersatz für einen fragwürdigen Railjet-Deal.
LETZTES UPDATE AM 24.03.2012, 16:19

Die Hochgeschwindigkeitszüge sollten das Vorzeigeprodukt der Österreichischen Bundesbahnen werden. Komfortabler und schneller als alles, was bisher auf den Geleisen unterwegs war. Das Prestigeprojekt brauchte freilich auch einen werbeträchtigen Namen. Die kreative Idee kam einem ÖBB-Mitarbeiter bei einem bahninternen Workshop: Railjet sollten die neuen Fernzüge heißen. Pech für die Bahn war nur, dass auch ein Mitarbeiter von Peter Hochegger in der Arbeitsgruppe saß. Damit sollte der Railjet die ÖBB noch einiges kosten. Denn Hochegger meldete den Namen im Markenregister an – auf sich, versteht sich.

Der Ex-Lobbyist, dessen Machenschaften eines der Hauptthemen im Korruptions-U-Ausschuss sind, war einmal ein gefragter Mann. Sein Rat war teuer. Die Honorare bei den ÖBB summierten sich auf die stolze Summe von 7,5 Millionen Euro. Der Partner von Grasser-Spezi Walter Meischberger deckte eine breite Palette ab. Von strategischer Kommunikationsberatung bis zu den Mitarbeitertagen. Diese Events, bei denen Eisenbahner bei Musik mit Würsteln abgefüttert wurden, kosteten alleine 1,4 Millionen Euro. 2008 verlängerte der damalige Bahn-Chef Peter Klugar, SP, Nachfolger von Martin Huber, VP, den Vertrag nicht mehr.
Bei den Hochegger-üblichen Dimensionen war die Faktura Nummer 0336/2007, die der ÖBB-Tochter Personenverkehr AG (PV) mit 16. April 2007 datiert ins Haus flatterte, geradezu bescheiden. Überraschend war vielmehr der Inhalt. Unter „Nutzungsrechte Rail Jet“ wird auf die Teilnahme an einer PV-internen Arbeitsgruppe und die „Kreation des Namens Rail Jet“ verwiesen. Sowie die „Übertragung sämtlicher Nutzungsrechte (Copyright) zeitlich und räumlich uneingeschränkt“. Heißt im Klartext: HocheggerCom verkaufte den ÖBB frech den Namen Railjet, den einer der Bahn-Mitarbeiter erfunden hatte. Um 150.000 Euro netto plus 30.000 Euro Mehrwertsteuer.
Unterschrieben und freigegeben von Stefan Wehinger, seines Zeichens Vorstand des Personenverkehrs. Der gebürtige Vorarlberger kam unter seinem Landsmann, dem blau-orangen Verkehrsminister und Vizekanzler Hubert Gorbach, in den Vorstand und ging 2008 vorzeitig ab. Inzwischen konkurrenziert Wehinger als Chef der mehrheitlich privaten Westbahn seinen ehemaligen Arbeitgeber.

Revision
ÖBB-Chef Christian Kern ließ die interne Revision alle Hochegger-Belege prüfen.
Heute wünscht sich Wehinger vermutlich, er hätte die Railjet-Rechnung nie abgesegnet. ÖBB-Chef Christian Kern, SP, ließ alle Hochegger-Unterlagen von der internen Revision prüfen und übergab die Belege dem Bundesamt für Korruptionsbekämpfung. Unter den Hunderten von Zahlungen fand die Revision beim Railjet „keine wirtschaftliche Begründung“.

Fraglich ist auch, ob Wehinger die Überweisung überhaupt alleine hätte freigeben dürfen. Der Grüne Peter Pilz erstattete jedenfalls im vorigen Sommer Anzeige wegen des Verdachts auf Untreue.
Nun legte die Bahn nach. Sie schloss sich dem Strafverfahren als Privatbeteiligter an, um Schadenersatzansprüche gegen Hochegger und Wehinger abzusichern und übermittelte der Staatsanwaltschaft eine Sachverhaltsdarstellung. Nach reiflicher Überlegung, wie aus den ÖBB zu hören ist. Man wolle sich nicht dem Verdacht aussetzen, den Konkurrenten mundtot zu machen. „Wir haben uns als Privatbeteiligte angeschlossen, weil wir unser Geld von Hochegger zurück wollen“, sagt dazu eine ÖBB-Sprecherin. Wehinger, der inzwischen einvernommen wurde, will mit Hinweis auf das laufende Verfahren keine Stellungnahme abgeben.

In der Vergangenheit waren beide Seiten nicht zimperlich. Wehinger vermutete hinter der Pilz-Anzeige die „lange Hand der ÖBB“ – mit der Absicht, die Westbahn knapp vor ihrem Start in Verruf zu bringen. Für die ÖBB sei die Abschlagszahlung an Hochegger das kleinere Übel gewesen, da die Marke Railjet bereits öffentlich bekannt war. „Gegenstand der Überprüfungen durch den Staatsanwalt sind nicht lange Hände, sondern lange Finger“, schoss die Pressestelle der Bahn umgehend zurück.
Selbstanzeige
In Zusammenhang mit Hochegger-Rechnungen hat übrigens, wie erst jetzt bekannt wurde, die damalige Chefin des Personenverkehrs, Wilhelmine Goldmann, SP, Selbstanzeige erstattet. Die streitbare Chello-Spielerin, ehemals Aufsichtsrätin der Salzburger Festspiele und Chefin des Postbus, hatte sich mit Holding-Chef Huber angelegt und verabschiedete sich vorzeitig.
20.000 Euro für Karin Hakl
Nicht nur bei den ÖBB, auch bei der Telekom war Peter Hochegger umtriebig. Laut Tiroler Tageszeitung soll seine Valora für den Nationalratswahlkampf 2008 20.000 Euro für die VP-Abgeordnete Karin Hakl locker gemacht haben. Pikant: Hochegger agierte einst als Lobbyist für die Telekom, Hackl war einst die VP-Sprecherin für Telekommunikation. Hakl will nichts von einem Zusammenhang der Valora-Zahlung mit der Telekom gewusst haben.
Gleichzeitig vermeldete das profil am Wochenende, auch die SP-Seite sei von der Valora bedacht worden: 2007 sollen über Umwege 7.000 Euro von der Telekom an den SP-nahen Verein „Wider die Gewalt “ geflossen sein: Bei einer Charity-Auktion ersteigerte der Wiener Teppichhändler Ali Rahimi ein Bild von Christian Ludwig Attersee, gezahlt habe fünf Monate später via Valora die Telekom.
Vermutlich keine Anklage: Faymann & Ostermayer (links).
Neues gibt es auch in einer anderen Causa: Das Verfahren gegen SP-Bundeskanzler Werner Faymann und Staatssekretär Josef Ostermayer wegen der Inseraten-Affäre bei ÖBB und Asfinag wird vermutlich eingestellt. Der Vorhabensbericht der Staatsanwaltschaft Wien liegt, wie berichtet, seit wenigen Tagen bei der Oberstaatsanwaltschaft, die jetzt prüft. Der KURIER hatte Inserate an Boulevard-Blätter aufgedeckt, die Faymann während seiner Amtszeit als Verkehrsminister angeordnet haben soll. Obwohl Faymann mit den Inseraten nichts zu tun haben will, zahlte sein Ministerium den ÖBB für deren Bearbeitung drei Leiharbeiter. Die Asfinag-Manager mussten laut Presse nicht einmal aussagen.

LETZTES UPDATE AM 24.03.2012, 16:19

Artikel vom 24.03.2012 16:03 | KURIER | Andrea Hodoschek |
http://kurier.at/wirtschaft/4489828-oeb ... n-chef.php
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3595
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Relazioni "Railjet" OBB

#45 Messaggio da Lasimpònar » mar 05 giu 2012 9:54

Wehinger se ne va alla fine di giugno:
http://derstandard.at/1338558639075/Lok ... t-Westbahn
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti