Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#16 Messaggio da Lirex » ven 23 mar 2018 10:57

Su IRJ e RailwayGazette la notizia dell' ordine imminente di 100 "TGV del futuro" fatti partendo dai tronconi attuali rivisitati e con le motrici corte derivate dagli Avelia Liberty in costruzione per il NEC.

dedorex1
**
**
Messaggi: 5257
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#17 Messaggio da dedorex1 » ven 23 mar 2018 13:24

sandro.raso ha scritto:
gio 22 mar 2018 20:19
Vabbè, contenti voi...
Perchè tu preferivi le ferrovie ante Moretti?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 20 dic 2003 19:45
Località: Rovigo

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#18 Messaggio da nik652 » ven 23 mar 2018 18:15

Certo che pontificare Moretti...

dedorex1
**
**
Messaggi: 5257
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#19 Messaggio da dedorex1 » dom 25 mar 2018 8:24

Qui non si santifica veramente nessuno, ma da cittadino italiano prefererisco di gran lunga le ferrovie attuali rispetto a quelle ante Moretti; invece voi preferite quelle precedenti?
Farei invece qualche riflessione sul propugnare teorie economiche che, direttamente o meno, hanno provocato tanti milioni di morti nel mondo
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16582
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#20 Messaggio da Ae 4/7 » dom 25 mar 2018 9:41

Quali teorie economiche?
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Astro
*
*
Messaggi: 734
Iscritto il: mar 17 gen 2017 14:33

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#21 Messaggio da Astro » dom 25 mar 2018 16:55

Mah, direi che c'è il giusto mezzo. E412 vive ogni giorno i drammi della rete snella e sono sicurissimo che preferirebbe la seconda opzione. Stessa cosa per gli scadenzamenti e la vituperazione della regionale in favore della LP ad ogni costo. È tuttavia giusto riconoscerne i meriti per quanto riguarda l'efficientamento (e per fortuna che la suide autonomia è finita).

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7733
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#22 Messaggio da Il Basso di Genova » mar 03 apr 2018 10:39

Ieri su France 2 prendevano l'esempio dell'Italia come un caso positivo ed essenzialmente riuscito, anche sul fronte concorrenza con NTV che ha fatto molto bene all'efficienza di TI e ai prezzi dei biglietti AV.

In effetti il giro che ho fatto l'altro giorno (Bruxelles-Nîmes) costa il doppio rispetto ad un paragonabile a un Torino-Salerno in FR 1000.
Anche se a parità di inversioni (Lille - Mi C.le), il TGV è nettamente più veloce. Si esce dalla AV solo per prendere la mulattiera per Lione (la magnifica costruitaappostissimaperiltegevè Part-Dieu) e gli ultimi km prima dell'apertura prossima ventura della CNM (contournement nimes montpellier) mentre il FR paga cari i nodi di Roma, Milano e Napule..

Parigi, per contro, è saltata a piè pari (si fa fermata all'aeroporto e a Eurodisney per i cambi con Parigi centro)
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

ETR401
*
*
Messaggi: 539
Iscritto il: mar 26 ott 2004 15:30
Località: Eh?

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#23 Messaggio da ETR401 » ven 13 apr 2018 17:06

dedorex1 ha scritto:
ven 16 feb 2018 11:41
Molti punti sono validi e oltremodo in ritardo
....veramente nemmeno in ritardo, considerato che moltissime indicazioni (insieme alle considerazioni sullo stato di fatto - preoccupante - della rete ferroviaria RFF) erano già presenti nel cosiddetto "Audit Rivier". Del 2005....
Certo che se prima commisioni gli audit, poi te ne fotti delle raccomandazioni e intanto tagli il budget per la manutenzione.....
I play the game for the game's own sake....
Freedom must always be conquered.
"Stay hungry. Stay foolish." (Steve Jobs, The Whole Earth Catalog)
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

ETR401
*
*
Messaggi: 539
Iscritto il: mar 26 ott 2004 15:30
Località: Eh?

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#24 Messaggio da ETR401 » ven 13 apr 2018 17:17

Lirex ha scritto:
ven 23 mar 2018 10:57
Su IRJ e RailwayGazette la notizia dell' ordine imminente di 100 "TGV del futuro" fatti partendo dai tronconi attuali rivisitati e con le motrici corte derivate dagli Avelia Liberty in costruzione per il NEC.
Siamo messi così?
Perchè qualche anno fa il progetto "TGV du Futur" prometteva (su richiesta SNCF) dei derivati a 2 piani dell'AGV: niente motrici, motorizzazione ripartita, ecc...
Poi siamo tornati alle motrici classiche in versione "Avelia" con troncone di rimorchiate "innovativo" (?).
Adesso si rimette mano ai vecchi rimorchi....
Facciamo che rinominarlo "TGV du Foutu"....
I play the game for the game's own sake....
Freedom must always be conquered.
"Stay hungry. Stay foolish." (Steve Jobs, The Whole Earth Catalog)
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Avatar utente
Ciro00
*
*
Messaggi: 625
Iscritto il: lun 09 feb 2015 19:02

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#25 Messaggio da Ciro00 » ven 13 apr 2018 17:26

Allora non comprendo come possano venire fuori duecento passeggeri supplementari a convoglio: non vorranno mica stipare i signori viaggiatori come sardine?
Poi dal punto di vista estetico sarà un pugno nell'occhio, con le motrici che avrebbero un imperiale arcuato e le vetture che lo avrebbero piatto.
ETR 450, 29/05/1988: Roma-Milano in 3h 58'
Per i "Paperi" sulla Roma-Reggio di Calabria

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12937
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#26 Messaggio da UluruMS » sab 14 apr 2018 9:19

Come avevo commentato sull'altro topic sul dimagrimento dei TGV,
C'è qualcosa che non torna...
Prima del rapporto Spinetta, la duce Suprema di SNCF Voyages annuncia il piano della flotta AV: niente treni nuovi oltre agli Oceane in consegna, radiazione di PSE, Atlantique e parte dei Reseau; riduzione quantitativa flotta da 400 a 300, ma grazie ai maggiori posti dei due piani ed ai maggiori trenikm, rimane invariata l'offerta.
Poi arriva il ministro, annuncia come imminente un ordine per 100 treni, che parrebbe SNCF non voglia, (già radiano treni con 20-25 anni...) che non sappia come finanziare e,
senza gara.
Ma pensano che gli altri costruttori non facciano causa e non la vincano facile? 2,5-3G€ di treni e 4G€ di manutenzione?
Oppure li acquista il governo, sempre senza gara, e poi li cede in usufrutto a SNCF, ovviamente senza gara?
E tutta Europa muta?
Ma devono solo fallire.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

ETR401
*
*
Messaggi: 539
Iscritto il: mar 26 ott 2004 15:30
Località: Eh?

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#27 Messaggio da ETR401 » sab 14 apr 2018 12:30

Benvenuto in Francia, chéri...... :roll:
I play the game for the game's own sake....
Freedom must always be conquered.
"Stay hungry. Stay foolish." (Steve Jobs, The Whole Earth Catalog)
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Avatar utente
sandro.raso
**
**
Messaggi: 5089
Iscritto il: lun 10 nov 2008 14:43

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#28 Messaggio da sandro.raso » sab 14 apr 2018 17:23

In Italia linea snella, in Francia treni snelli?
Immagine

ETR401
*
*
Messaggi: 539
Iscritto il: mar 26 ott 2004 15:30
Località: Eh?

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#29 Messaggio da ETR401 » lun 16 apr 2018 17:59

UluruMS ha scritto:
sab 14 apr 2018 9:19
(...)Ma pensano che gli altri costruttori non facciano causa e non la vincano facile?
Oppure li acquista il governo, sempre senza gara, e poi li cede in usufrutto a SNCF, ovviamente senza gara?
E tutta Europa muta?
Ma devono solo fallire.
...è anche vero che, gara o non gara, di Duplex ce n'è uno solo...e uno solo che lo fabbrica....

Tra l'altro, qualche maligno ha insinuato che i "chiodi nella bara" dell' AGV(1) li avrebbero messi Talgo prima (con l'Avril G4) e Stadler poi (con l'EC 250), due piattaforme che avrebbero consentito ai rispettivi costruttori di rispondere "presente" ad una gara per un materiale articolato AV ad un piano....
E quindi dopo un bel giro di telefonate tra Eliseo, SNCF ed Alstom....

(1)
mentre invece, secondo documenti di pianificazione di lungo periodo, SNCF puntava proprio ad una flotta ripartita tra AGV e Duplex.
I play the game for the game's own sake....
Freedom must always be conquered.
"Stay hungry. Stay foolish." (Steve Jobs, The Whole Earth Catalog)
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12937
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Rapporto Spinetta sul trasporto ferroviario

#30 Messaggio da UluruMS » mar 17 apr 2018 8:48

L'annuncio del ministro non riguarda Euroduplex, che sono ancora in consegna.
E nelle varie versioni dovrebbero arrivare ad essere circa l'80% dei TGV in servizio.
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 4&start=34
E comunque di treni ad alta capacità con un costo a posto offerto a ciclo di vita migliore degli Euroduplex ci sono.
Resta il fatto che la procedura "annunciata" dal ministro è illegale dal Tago alla Vistola.
Poi, puoi costruire il bando come ti pare per far vincere la tua azienda frances...ops tedesca, preferita, ma la devi fare.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite