Incidente a Perpignan

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Re: Incidente a Perpignan

#16 Messaggio da Lirex » ven 15 dic 2017 16:08

forse distratto dall' "ordiphone" ?

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Re: Incidente a Perpignan

#17 Messaggio da dedorex1 » lun 18 dic 2017 14:30

La conduttrice dell'autobus avrebbe dichiarato che le sbarre erano sollevate e i segnali spenti
Si riporta inoltre che, nella stessa giornata, sulla stessa linea un passaggio a livello sia andato in panne con sbarre bloccate in discesa a mezz'asta e segnali spenti (al blocco delle sbarre)
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Re: Incidente a Perpignan

#18 Messaggio da Tz » lun 18 dic 2017 19:53

fab ha scritto:
ven 15 dic 2017 10:56
Qualcuno (Tz?) sa con precisione se le sbarre dei PL in Francia siano tallonabili?
Parlare di "tallonabilità" o meno ha senso solo se esistono dispositivi per cui all'abbattimento di una sbarra corrisponda la disposizione a via impedita dei segnali ferroviari di protezione a quel PL.
Non conosco gli impianti francesi.
Il "tallonamento" è da intendere come dispositivo di sicurezza NON come possibilità legittima di abbattere una sbarra... :wink:
Certo che se un PL ha sbarre tallonabili sia il PL stesso sia un veicolo subiranno danni ridotti perchè tutto opportunamente previsto.
Se invece ti becchi in mezzo agli occhi una bella putrella d'acciaio come sbarra di un PL ovviamente non tallonabile i danni sono ben maggiori da entrambe le parti... :mrgreen:
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Re: Incidente a Perpignan

#19 Messaggio da sandro.raso » lun 18 dic 2017 20:02

Non dimenticherò mai, parecchi anni fa, un incidente avvenuto al P.L. di Lavagna, ora non più esistente da molto tempo. Era poco dopo l'attivazione del blocco automatico, quindi nel 1981 o 1982.
Una macchina (se ben ricordo una 127) passata inopinatamente con le sbarre che si stavano chiudendo, rimane chiusa nel mezzo; gli occupanti scendono di corsa. Lì per lì nessuno fa caso che esiste la maniglia di "chiusura emergenza segnali", nè che è possibile tallonare la sbarra; arriva a tutta velocità un rapido, ovviamente il macchinista frena ma visto che oltretutto è subito dopo una curva non ha certo lo spazio per fermarsi a tempo; la carcassa della macchina, irriconoscibile, viene spinta sin oltre il F.V.
Peraltro quel P.L. fu particolarmente soggetto a pericolo di incidenti, anche perché essendo adiacente alla Via Aurelia e con un incrocio semaforizzato - il semaforo stradale era però del tutto indipendente dalle segnalazioni ferroviarie - capitava per esempio che il semaforo fosse verde e il P.L. chiuso, o viceversa che qualcuno vedendo il P.L. aperto passasse nonostante il semaforo rosso...
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Re: Incidente a Perpignan

#20 Messaggio da Tz » lun 18 dic 2017 20:05

Comunque sia se mi trovo per qualsiasi motivo bloccato con un pullman (o qualsiasi altro mezzo) tra le sbarre chiuse di un PL non avrei assolutamente nessun dubbio sull'avanzare/retrocedere buttando giù qualunque cosa basta di togliermi da lì in mezzo... :roll: :wall:
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Re: Incidente a Perpignan

#21 Messaggio da sandro.raso » lun 18 dic 2017 20:24

Tu sì, perchè sai come funzionano queste cose, ma i conducenti dei mezzi stradali che non siano ferrovieri o appassionati lo sanno?
Comunque P.L. ne ho attraversato parecchi, un tempo ce n'erano 1 a Lavagna, 5 a Chiavari e 2 a Sestri, e chiuso in mezzo non ci sono mai rimasto.
Nemmeno ad Aulla dove ero stato parecchie volte e la vecchia S.S. 63 del Cerreto iniziava con non uno ma DUE P.L. in adiacenza al bivio quello della Pontremolese, poche decine di metri più avanti quello della Aulla - Lucca meno evidente non essendoci la catenaria.
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Re: Incidente a Perpignan

#22 Messaggio da Z.G » lun 18 dic 2017 21:48

Tra una sbarra e un treno non ci dovrebbe essere molto da studiare, anche se non sono un ferroviere o un appassionato!

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Re: Incidente a Perpignan

#23 Messaggio da Frank_Castle » mar 19 dic 2017 8:56

Però se molli l'auto e scappi, ti salvi quasi sicuramente.
Se la sbarra non è tallonabile ed è stile tubo innocenti, hai voglia a spingere per sfondarla...
Concordo che i PL dovrebbero esser tallonabili. E, non volendo portare qui la discussione sui PL, io presto sempre la massima attenzione quando devo attraversarne uno (anche se a Grugliasco e dintorni sono ormai quasi tutti scomparsi...)

Il macchinista afferma che le barriere erano abbassate:

https://france3-regions.francetvinfo.fr ... 87239.html

La foto frontale del treno in quest'articolo:

https://www.theguardian.com/world/2017/ ... toll-rises

Cmq secondo la ricostruzione fornita in questo video:

http://www.jeanmarcmorandini.com/articl ... video.html

in cui si vede una sbarra alzata (e quindi pare abbia ragione il bus). Qui le coordinate del PL: https://www.google.it/maps/place/42%C2% ... 4d2.703912
Ultima modifica di Frank_Castle il mar 19 dic 2017 9:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: Incidente a Perpignan

#24 Messaggio da cf » mar 19 dic 2017 9:07

dedorex1 ha scritto:
lun 18 dic 2017 14:30
La conduttrice dell'autobus avrebbe dichiarato che le sbarre erano sollevate e i segnali spenti
La barriera (o meglio, quel che resta) è però stata trovata in posizione chiusa.
La stragrande maggioranza dei testimoni ha affermato che le barriere erano chiuse (anche se c'è chi dice il contrario, tra cui l'autista del bus e una passeggera del bus che seguiva quello divento dal treno).
Oggi il procuratore responsabile terrà una conferenza stampa (alle 15.00).

------------
in lingua originale:
Des témoignages recueillis évoquent "très majoritairement" des barrières fermées, a indiqué le procureur de la République de Marseille.
L'employeur de la conductrice du car scolaire, a affirmé que son employée avait "traversé en toute confiance et en toute sérénité le passage à niveau, barrières ouvertes et feu clignotant éteint".
Une collégienne, passagère du car qui suivait celui qui a été accidenté, a assuré que "les barrières ne se sont pas baissées. Les clignotants, il n'y en avait pas".
Le procureur de la République a indiqué que "le bloc d'articulation (de la barrière) endommagé dans l'accident était en position fermée". Toutefois, a-t-il dit, l'enquête doit montrer si cette position est "la résultante de l'accident" ou si la barrière avait normalement fonctionné.
L'altro dì andando a Cevi...

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Re: Incidente a Perpignan

#25 Messaggio da E412 » mar 19 dic 2017 9:26

Se è per quello, in vari incidenti con sbarre chiuse gli interessati hanno dichiarato di averle viste aperte, e non erano necessariamente in malafede.
Quanto alle scelte, ricordo che c'è gente che ha provato a parcheggiare...

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Re: Incidente a Perpignan

#26 Messaggio da dedorex1 » mar 19 dic 2017 9:30

Il video con le barre aperte però è abbastanza singolare, anche se in contrasto con altre risultanze
C'è da dire che questo è incidente è un po' strano, considerato che l'autista di un autobus scolastico è raramente un guidatore "a rischio". Comunque attendiamo le risultanze dell'inchiesta.
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Re: Incidente a Perpignan

#27 Messaggio da E412 » mar 19 dic 2017 9:33

Però è postumo, non è che è stata alzata, o si è alzata dopo il passaggio del treno?
Piuttosto, può essere utile conoscere le tempistiche tra chiusura e passaggio treno, perchè se il PL è a semibarriere di sicuro non si può restare chiusi dentro. :wink:

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Re: Incidente a Perpignan

#28 Messaggio da ssb » mar 19 dic 2017 10:59

In ogni caso anche se erano aperte non doveva stare sui binari il bus... o si presume che sia stato colpito mentre transitava sul PL? :shock:

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Re: Incidente a Perpignan

#29 Messaggio da E412 » mar 19 dic 2017 11:11

Se il PL non funziona correttamente e quindi non si chiude, la cosa è possibile. In special modo se funzionano come i nostri semibarriere, e quindi non sono protetti da un segnale dedicato (in caso contrario diventa improbabile, purchè il segnalamento permetta l'arresto del treno in caso di anomalia).
Certo, è sfiga, ma di quelle che con un impianto del genere possono succedere.
In un PL 'veloce' inoltre è abbastanza alta anche la possibilità di essere centrati dal treno se per qualche motivo si sfonda la sbarra. In un PL a barriere complete italiano invece è ragionevolmente bassa, se non si campeggia sui binari :twisted:

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Re: Incidente a Perpignan

#30 Messaggio da Tz » mar 19 dic 2017 13:10

sandro.raso ha scritto:
lun 18 dic 2017 20:24
Tu sì, perchè sai come funzionano queste cose, ma i conducenti dei mezzi stradali che non siano ferrovieri o appassionati lo sanno?
Non c'entra niente saper com'è costituito il Pl ma semplicemente valutare se è preferibile sfondare una sbarra o farsi travolgere da un treno... e non c'entra niente la tallonabilità (che è esclusivamente una convenienza del GI) ma dovendo scegliere non avrei alcun problema a sfondare una sbarra di ferro che renda la mia macchina una decapottabile rispetto a rimanere in mezzo ai binari...
Saluti Tz

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