[Tempi di Percorrenza] Modane - Ciamberì - Lione

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
EBD 700-11 FM
*
*

[Tempi di Percorrenza] Modane - Ciamberì - Lione

#1 Messaggio da EBD 700-11 FM » dom 26 mar 2017 15:09

Salve a tutti ragazzi e buona domenica!

Oggi vi volevo proporre un quesito in riferimento alla (ormai a Voi nota) mia attività di orarista:

ANTEFATTO: nei giorni scorsi, precisamente il 20 Marzo, è risorto il sito socialgare.fr, pagina web che simula in maniera dettagliatissima la IaP di SNCF; a seguito di ciò e grazie anche all'avere già tracciato le LP su Modane, i servizi sul quadro 10 (Torino-Modane) e sulla Modane-Ciamberì ho creato il sistema di IaP della stazione di Modane.

QUESITO 1: Facendo questo, anche all'ausilio di materiale orario "francese", mi è sorto un dubbio: ma i TGV Milano-Parigi (e Vv) che caspita di linea fanno per raggiungere Lione da Ciamberì? Perchè, secondo quanto ricordavo e secondo wikipedia, una volta arrivati a Ciamberì proseguono sulla linea a binario semplice per St. Andre le Gaz e da li, sulla PLM, fino a Lione.

QUESITO 2: supponendo che seguano questo percorso. Quanto è il tempo di percorrenza? Perchè, negli orari da me editati (ereditati da sito di SNCF Italia) ha un TdP pari a 133' ca tra le due città. Il problema, si pone con gli Euronight: per i Thello nessun problema nel senso che, pur avendoli instradati via Modane-Ciamberì-Saint Andre-Lyon, ho aumentato loro la traccia di 35' ca.
Ma il Salvador Dalì: che linea faceva per arrivare a Lione? perché, a suo tempo, avevo trovato delle info, nelle quali si diceva che il treno percorreva la via di St. Andre e che a Lione faceva il cambio banco per andare verso Valence. Per semplicità ho usato la traccia dell'ultimo orario di circolazione, ovvero il 2012, la quale aveva tempi di percorrenza (trovati su un forum francese in quanto, ufficialmente, le sezione da Milano "transitava" sia da Modane che da Lione) pari a 120', in entrambi i sensi, tra Modane e Lione. Ora, all'epoca (due anni fa) l'avevo data per buona, nel rivedere il tutto mi chiedo è una traccia giusta? Perché, è vero che il materiale è tutto a 200 km/h, la linea è quella che è (senza eccessive velocità), ma metterci addirittura 10' in meno dei TGV!

Voi avete idea se è fattibile?
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"

Z.G
*
*

Re: [Tempi di Percorrenza] Modane - Ciamberì - Lione

#2 Messaggio da Z.G » dom 26 mar 2017 18:53

St. André le Gaz è sulla Lyon Grenoble, linea a due binari. Ben prima di arrivare a Lyon questa linea passa sotto alla LGV per Valence e quindi i TGV prendono il raccordo che li porta alla stazione dell'aeroporto St. Exupery e poi per Parigi rimanendo lontani dalla cittá.
Per il Salvator Dalì non era questione di cambio banco ma di nuova macchina!

Z.G
*
*

#3 Messaggio da Z.G » dom 26 mar 2017 20:39

Per chiarire la situazione ho trovato questa mappa della rete francese
http://www.sncf-reseau.fr/sites/default ... FN2016.pdf

In un riquadro c'è l'ingrandimento della zona di Lyon

EBD 700-11 FM
*
*

#4 Messaggio da EBD 700-11 FM » lun 27 mar 2017 13:19

Si, effettivamente da St. Andre le Gaz, prendono la Lione - Grenoble - Marsiglia che fermino o no a Lyon Part Dieu.

Per quanto riguarda il Salvador Dalì, oltre il cambio macchina, avevo trovato informazioni che lo davano "in cambio banco" a Lyon Part Dieu. Qindi, appurato che faceva sia il cambio banco che il cambio macchina, la traccia da 120', trovata sui siti francesi, è giusta?
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"

GT3.2
**
**

#5 Messaggio da GT3.2 » mer 29 mar 2017 12:40

QUESITO 1
I TGV Milano-Parigi in realtà hanno diversi instradamenti
Quello di base é via Ciamberi-Lyon st Exupery (quindi prendono la circonvalla esterna e non passano in città)-AV per Parigi.
In realtà ci sono delle varianti
- il primo discendente da Parigi e l'ultimo ascendente da Milano passano da Lione Part Dieu e prendono l'AV da qui invece che all'aeroporto
- il secondo discendente da Parigi non ha la fermata a St Exupery, perché capita che sia instradato via interconnessione Macon-Bourg en Bresse-Aix les Bains-Chambery alla bisogna. Anche se di base passa via St Exupery
- il secondo ascendente da Milano é instradato da orario via Ciamberi-Aix les Bains-Bourg en bresse con relative fermate, e da qui ingresso in AV all'interconnessione di Macon. Forse per questioni di IPO o di accoppiamento ai servizi interni francesi

QUESITO 2
Non so se per le 2h ti riferisci a Ciamberi-Lione o Modane-Lione

Nel primo caso é troppo, anche i regionali hanno orario intorno agli 1.25'. Il TGV tra Ciamberi e Lione aeroporto ci mette circa 1h
Da notare che anche i REG via Aix le Bains e qui coincidenza con gli Annecy-Lione via Aix-Culoz-Amberieu, risultano in un tempo totale di 1h30 quindi le due vie (Aix-Culoz-Amberieu o St Andre le Gaz) sembrano essere equivalenti come tempi

Nel secondo caso, é piu' rapido che il TGV attuale ma a mio avviso non infattibile. Questo perché
- i TGV hanno una traccia molto allungata per permettere di assorbire ritardi sulla storica prima del loro ingresso in AV. ovviamente per lo piu' in senso ascendente, infatti se guardi la traccia del TGV via part-dieu verso Parigi ci mette oltre 2h30, ma in senso inverso solo 2h15
- alcuni TGV FR-ITA fanno sosta anche a St Jean de Maurienne, ma penso tutte le tracce abbiano un allungo per poterci fermare al fine di scambiare il personale doganale (fatta piu' volte fermata straordinaria in questa stazione)
- la loro traccia prevede tipicamente 10' di sosta per aggancio al secondo convoglio (tipicamente a Chambery o Aix con un Annecy-Parigi)

Morale, 2h andando belli tirati e fermando solo a Ciamberi senza manovre non mi sembrano affatto impossibili

PS i Thello, per ora passano via Domo-Losanna-Digione
Ma se stai pianificando nuovi servizi (tipo un GE-TO-Parigi), senz'altro secondo me salterebbero Lione e salirebbero via Aix-Culoz-Macon. La fermata a Lione cadrebbe molto probabilmente nel cuore della notte, e quindi da evitare
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

UluruMS

#6 Messaggio da UluruMS » mer 29 mar 2017 12:51

Nuovi servizi?
GE-TO-Parigi? Di giorno? Con cosa? Sempre e solo 6 Euroduplex SNCF vuole...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

GT3.2
**
**

#7 Messaggio da GT3.2 » mer 29 mar 2017 13:04

Uluru, EBD parlava di Thello sul Frejus, quindi sapendo che i Venezia-Parigi sono via Sempione pensavo parlasse di futuribili altri notturni (quindi via TO e a questo punto, immagino dalla tirrenica). Non TGV
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

UluruMS

#8 Messaggio da UluruMS » mer 29 mar 2017 13:15

Ok, mi è ora chiaro.
Non credo ne vedremo più.
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

dolomiten
*
*

#9 Messaggio da dolomiten » gio 30 mar 2017 21:28

evidenzio che il primo TGV dalla Francia, 9241, dlla prox settimana transiterà via Grenoble.
Allunga il tempo di percorrenza, ma crea un nuovo collegamento diretto Grenoble-Italia.
Non mi sembra che la notizia abbia avuto grande diffusione:
io stesso quando l'ho chiesto alla biglietteria SNCF di Grenoble, dicendo che ci sarà da aprile il TGV "pour l'Italie", ho visto che il bigliettatio mi ha guardato come un pazzo, si è rivolto a 2 colleghi chiedendo notizie (e mi han chiesto da dove??? ho risposto .... ici, de Grenoble pour Oulx...) e poi guardando sul tabellone impallidivano, perchè era stampato li davanti a loro.

ps su GE-TO-Francia: condivido l'idea, perchè Milano risente molto della concorrenza dell'aereo, mentre Genova-Alessandria-Asti sarebbero ben proiettate verso il mercato francese dal quale sono invece molto meno ben collegate.

RegioAV
**
**

#10 Messaggio da RegioAV » gio 30 mar 2017 22:23

Madò 8 ore e passa per Milano...
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

danieleexpress
**
**
Contatta:

#11 Messaggio da danieleexpress » gio 30 mar 2017 22:42

Interessante perchè credo che una relazione Torino-Grenoble non ci sia mai stata... ma

Mi sembra una baggianata..

Tempi di percorrenza super dilatati
Treni Torino-Parigi ognuno con le proprie fermate (quello via Grenoble e non Chambery, quello via Lione, quello diretto)
Solo in una direzione?

Ma perchè devono cosi... cadenzate questi treni e mettete coincidenze a Chambery per Ginevra, Grenoble e Lione
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

dolomiten
*
*

#12 Messaggio da dolomiten » ven 31 mar 2017 9:35

... come sospettavo l'inedito Grenoble-Milano non era cosa nota neanche in Italia :roll:
lieto di avervelo portato in evidenza:

concordo su tutto.... vedo anche io Chambery come l'ideale punto di snodo tra RE Valence-Grenoble - Annecy-Geneve e TGV per l'Italia.
fondamentale arrivare a Valence TGV perchè consentirebbe di velocizzare i collegamenti verso il Sud, con cambi a Chambery e appunto Valence.

UluruMS

#13 Messaggio da UluruMS » ven 31 mar 2017 11:29

Credo che una volta aperta la GdBdMdA :>:): divenga più conveniante intradare i Milano-Ginevra via Torino; non so se via Annemasse+CEVA o Culoz..

marcogiov
*
*

#14 Messaggio da marcogiov » ven 31 mar 2017 12:38

I Milano-Ginevra devono servire anche Losanna.

UluruMS

#15 Messaggio da UluruMS » ven 31 mar 2017 12:45

Soluzione A: ci facciamo passare i Milano-Parigi come ai tempi del Lutetia, del Cisalpin, del Lemano, oltre a quelli via TBF
Soluzione B: coincidenza a Briga coi Milano-Berna-Basel-Francoforte
Soluzione C: ci attestiamo i Milano-Losanna, ovvero i Milano Ginevra attuali accorciati

Rispondi