Noale-Annecy.......Dilemma:)

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
e402a
**
**

Noale-Annecy.......Dilemma:)

#1 Messaggio da e402a » sab 31 dic 2016 12:47

Ciao,allora a mètà febbraio raggiungerò la moglie ad Annecy (sud-est Francia,sperando di trovarci la neve:) ) e ho già scelto il treno come mezzo (e ho già i biglietti di ritorno per entrambi via Chambèry con TGV 1cl e Freccia business con ottime offerte!).
Il mio dilemma è quale tragitto fare per andare sù, ovviamente non volendo ripetere l'itinerario del rientro!
1 opzione è via Milano-Sion-Ginevra, fattibilissimo è pure a buon prezzo con arrivo a Ginevra verso le 16 e qualcosa ma poi purtroppo non capisco perchè per le SNFC colegamento diretto con Bus (economico a sole 13 euro e 75m di viaggio) mentre per le FS svizzere TER con cambio a ,non ricordo, 2 ore e passa e 22 franchi mi pare...ora, i più logici diranno "e ci pesni vai in bus,spendi meno e fai prima!!", ma a me onestamente i Bus..non li digerisco e un pò li soffro (di stomaco)...
2 opzione...un bel viaggetto in Thellò notturno fino a Parigi (55 euro in cuccette da 4) e poi 40 e (2 cl), 50e (1 Cl) TGV diretto PArigi-Annecy (Diretto ciò, cosè treno sciatori??)

Mi tentano un pò entrambe ma la seconda mi farebbe fare proprio una bella girata ferroviaria (che un pò mi manca) e mai fatta in Francia (sempre aereo)...
Ora i soldi mi sono indiffenti(ovviamente non prendo una Letti posto singolo!!..ahahah), mi piacerebbe avere consigli su qualità del viaggio,paesaggio, qualità dei mezzi (comè viaggiare in Cucceta??...Io ho solo viaggiato in CNL e letti,servizi,sicurezza,colazione?)
Merita di più con 610 via Ginevra, o un bel tour ferroviario francese? (magari per 10 euro sicuramente prendo la 1 Cl).

Se cè qualcuno che ha esperienza e vuole consigliarmi,ringrazio fin d'ora!! :wink:

Un saluto a tutti nel frattempo :ciao:

SIMO80
*
*

Re: Noale-Annecy.......Dilemma:)

#2 Messaggio da SIMO80 » sab 31 dic 2016 13:48

Ciao :)
io ti suggerisco il seguente itinerario, che sarebbe quello che farei sicuramente io (ti indico gli orari da Milano):

Milano partenza 12.23 con EC 34
Sion arrivo 14.46
Sion partenza 15.03 con IR 1824
Martigny arrivo 15.15
Martigny partenza 15.46 con REG 24224
Vallorcine arrivo 16.33
Vallorcine partenza 16.38 con TER 18924
St. Gervais les Bains arrivo 17.57
St. Gervais les Bains partenza 19.04 con TER 84178
Annecy arrivo 20.29

Il biglietto costa 33 franchi per la tratta da Sion a St. Gervais e 15,70 euro per la tratta St. Gervais-Annecy
Con questo itinerario avresti la possibilità di viaggiare sulla linea di montagna a scartamento metrico Martigny-St. Gervais che ha la particolarità di essere parzialmente a cremagliera e alimentata a terza rotaia (esclusi i primi chilometri in partenza da Martigny).
Io non ho mai avuto l'occasione di percorrerla, ma ho visto delle foto e sicuramente merita un viaggio, soprattutto in inverno.

Coccodrillo
**
**

#3 Messaggio da Coccodrillo » sab 31 dic 2016 16:51

Da vedere cosa si vede (o quanto bene) con le corte giornate invernali.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

e402a
**
**

#4 Messaggio da e402a » sab 31 dic 2016 18:11

Intanto grazie a Simo80 per il prezioso suggerimento,che avevo anch'io preso in esame,ma che come giustamente Coccodrillo ha sottolineato, purtroppo farei completamente al buoio...e quindi,non sò quanto potrei godermerlo in pieno!
Per le 2 opzioni da me formulate, invece qualche suggerimento o consiglio?
Voi che fareste?

Coccodrillo
**
**

#5 Messaggio da Coccodrillo » sab 31 dic 2016 19:52

Il pezzo svizzero della linea Ginevra-Annecy è chiuso per lavori, e comunque partiva da una stazione secondaria, non da quella (Cornavin) dove arrivano tutti i treni svizzeri e gli EC da Milano. Visto che sarà tardi, suggerisco il bus diretto piuttosto che bus+treno con cambio ad Annemasse. Le cose cambieranno solo con la riapertura della ferrovia nel 2019, che sarà prolungata a Ginevra Cornavin.

Qualche treno diretto Parigi-Annecy mi risulta ci sia sempre. In questo caso rischi però di farti ore a guardare una parete di plastica, essendo impossibile sapere cosa ti capiterà (NB: posto finestrino per SNCF = posto lato esterno, non per forza accanto a un finestrino).
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Z.G
*
*

#6 Messaggio da Z.G » dom 01 gen 2017 16:49

Per il giro via Martigny non si può partire presto da Milano?
Il viaggio merita.

GT3.2
**
**

#7 Messaggio da GT3.2 » mer 04 gen 2017 9:25

Integrando le risposte di cui sopra

1) via Sempione (EC) e via Frejus sono ovviamente le due opzioni principali. Paesaggisticamente vince sicuramente la via Sempione per via dei due laghi, la via Frejus attraversa montagne piuttosto arcigne e paesi piuttosto tristi

2) la via Frejus non ha molte opzioni...una volta arrivati a Chambéry, cambio con R per Annecy. Via Sempione hai invece molte altre opzioni

a) EC fino a Ginevra e poi bus fino ad Annecy - vedi punto 3 sotto

b) EC fino a Losanna, traghetto fino a Thonon o Evian, e da qui treno per Annecy. Molto bella ma l'unico neo è che il traghetto puo' essere molto caro. orari e prezzi (spero ci siano delle promo) su http://www.cgn.ch/
Sia a Losanna che a Thonon o Evian dal porto alla stazione sono 10 minuti a piedi, con un po di dislivello

c) EC fino a Sion, poi R fino a St. Gingolph. Da qui bus fino a Evian (18km) e poi treno per Annecy come sopra. Orari del tratto in bus a questo link
http://www.sat-leman.com/img/os_documen ... tembre.pdf

d) EC fino a Sion, poi R fino a Martigny e poi linea di montagna via Chamonix come descritto sopra

C'è anche l'opzione via Aosta in realtà: treno MI-AO, poi bus SAVDA fino a Chamonix, e da qui trenino per St Gervais e treno St Gervais-Annecy. Orari dei bus su www.savda.it
L'opzione maranza di quanto sopra prevede il bus SAVDA solo fino a Courma, e poi la traversata fino a Chamonix in funivia. Penso si debbano mettere in conto almeno 100euro per la traversata, ma se il tempo è bello deve essere un'esperienza unica

NOTA: per tutte le opzioni tranne al A cerca di partire da Milano col primo treno (verso le 8) e per un arrivo nel tardo pomeriggio, essendo servizi lenti e non in coindidenza

3) per il tratto finale da Ginevra ad Annecy vale quanto sopra...la ferrovia è interrotta e partiva da una stazioncina secondaria. Per cui è d'obbligo il bus: la soluzione proposta da SBB è un lungo periplo in REG via Bellegarde-Culoz-Aix Les Bains-Annecy, che puoi anche decidere di fare per carità - passa lungo il bel Lac de Bourget

Ci sono diversi bus dalla gare routiere di Ginevra (che è a 3 minuti a piedi dalla stazione) cosi come dall'aeroporto verso Annecy
Visto il traffico spaventoso di Ginevra città specie dopo le 16, ti consiglio di continuare con un treno per Ginevra Aeroporto (5min) e prendere il bus da qui. Per tutti gli orari di bus tra Ginevra e Annecy vai su
http://transalis.fr/media/upload/Horair ... ne_T72.pdf

4) il giro via Parigi è sempre possibile. Ci sono 7 servizi diretti al giorno, non sono treni per sciatori (tranne nelle "vacances scolaires" parigine che quest'anno cadono la prima quindicina di febbraio). Prenotando per tempo e fuori dalle dette vacanze, il prezzo puo' scendere fino a 45 euro. Ma secondo me, se vuoi perderci un po di tempo, meglio una delle opzioni sopra a meno che tu non abbia mai fatto la LGV sudest francese
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

e402a
**
**

#8 Messaggio da e402a » mer 04 gen 2017 14:50

Allora GT 3.2 semplicemente STREPITOSO, meglio di così!! impossibile!!..allora, escludendo i vari collegamenti che richiedano tratti con BUS (lo odio, e di solito lo soffro di stomaco, unico mezzo di trasporto, perchè?..boooo), inizio con dire che in effetti NON ho mai fatto la LGV est francese (anzi proprio nessuna..).
Devo dire che immaginavo che paesaggisticamente, via Sempione fosse la migliore (la Svizzera lè sempre la bella Svizzera)...e quindi mi tenta non poco il giro sul lago poi con prosiego in treno ( e quindi niente bus da Ginevra)...
Quindi direi che o questo o Thellò via Parigi (anche se devo organizzare un pernotto in quel di Milàn, ho parenti e se riesco risparmio cena, notte e colazione)
Vedo di dare subito unìocchio a orari e prezzi!!

GRAZIE ancora per l'esaurientissima sfilza di consigli!!

Ps: scusa se te lo domando, ma leggo dal tuo profilo, vivi ad Annecy??..No dico, minimo minimo, offrirti una birra se così fosse!!

GT3.2
**
**

#9 Messaggio da GT3.2 » gio 05 gen 2017 1:10

:)
Dunque ipotizzando che tu prenda l'EC MI-Ginevra delle 12.25, perché prendere il precedente ti obbliga a pernottare a Milano, se vuoi evitare i bus hai 3 opzioni

1) EC fino a Ginevra (16.21), poi R fino a Aix-Les-Bains (18.04) e altro R fino ad Annecy. Arrivo 19.07

2) EC fino a Sion e poi tragitto via Vallorcine-Chamonix come dapost di SIMO80. Arrivo alle 20.29

3) EC fino a Losanna (15.45), alle 16.30 traghetto per Thonon les Bains (17.20), alle 18.10 treno per Annecy (2 cambi), arrivi sempre alle 20.29. Costo del traghetto EUR 29 e del treno Thonon-Annecy EUR 15.90

I costi alla fine sono equivalenti. Alla fine, a parte la maggior rapidità dell'opzione 1), dipende dalle tue preferenze paesaggistiche

con la 1) vedi tre dei piu' bei laghi alpini (dopo il Lario): Maggiore, Lemano per intero e Bourget per intero
con la 2) fai una tratta montana molto particolare
con la 3) unisci la ferrovia, conservandone le tratte paesaggisticamente piu belle (da losanna a Ginevra non si vede molto del Lemano, il bello é tutto prima di Losanna) a una traversata lacustre insolita, scenografica e piuttosto lunga (50 minuti)

A metà febbraio dovresti aver luce fino alle 17.30, il che ti dovrebbe lasciare un po di chiaro per vedere tutti i punti panoramici principali che sono:
per la 1) le sponde dei 3 laghi di cui l'ultimo, il Bourget, lo costeggi tra 17.30 e 18
per la 2) la zona montana prima della frontiera e fino ad Argentiere (piu avanti onestamente penso che dal treno non si veda molto, essendo la valle cosi stretta)
per la 3) la traversata del lago

PS si abito ad Annecy-Le-Vieux ma anche tu??
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville

Ae 4/7

#10 Messaggio da Ae 4/7 » gio 05 gen 2017 6:56

Alla variante 3 andrebbero aggiunti i costi della metropolitana di Losanna (Fr. 3,70) (a meno di non scendere a piedi, se si hanno pochi bagagli; forse salendo a Grancy si riuscirebbe a stare nel raggio del percorso breve) e della funicolare di Thonon (1€). :megaball::

(Tra l'altro noto ora che il battello è di sola seconda classe (http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 7/3150.pdf); hanno declassato il Ville-de-Genève? ::-?: )
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

GT3.2
**
**

#11 Messaggio da GT3.2 » gio 05 gen 2017 9:03

Molto preciso A/e
In effetti confermo che Losanna CFF é a cavallo tra due stazioni della metro. Prendendola a quella "bassa" si puo' stare nella tariffa di prossimità :D
Pero' visto il tempo disposizione e se non si é stracarichi, é fattibilissima a piedi

La funicolare di Thonon é da vedere se funzioni a quell'ora in febbraio...quando ci abitavo, aveva un orario prettamente stagionale. Vero é che a piedi la salita é un po' ripidina

PS per il battello, mi sembra che da orario online fosse il "General Gusian" ::-?:

Lasimpònar
**
**

#12 Messaggio da Lasimpònar » gio 05 gen 2017 10:34

Ma davvero prenderesti il battello, e402a, se hai scritto che non vuoi il bus per problemi di stomaco ?
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

GT3.2
**
**

#13 Messaggio da GT3.2 » gio 05 gen 2017 16:56

C'é da dire che il bus Annecy-Ginevra farebbe l'autostrada, quindi niente tornanti tipo Stelvio

D'altra parte anche il piroscafo Losanna-Evian-Thonon é raro che balli come nelle bocche di bonifacio

e402a
**
**

#14 Messaggio da e402a » gio 05 gen 2017 19:47

Ahhaha....be si dai...cioè non è che quando faccio Badoere-Treviso in bus poi debba usare il sacchetto...e la combinazione Bus+Montagna che di solito mi è fatale..(oppure le guida sportive di certi miei amici)
Certo se poi il bus mi prende l'autostrada bè allora, già un altro discorso..in effetti dagli orari che GT mi ha linkato, sembrava, e conferma autostrada!:)
Però ho notato che pure le SNFC mettono dei bus sulla Ginevra-Annecy a 12,90 euro..ma partono da Geneve eaux-Ville se ricordo.
Un'altra stazione? Un'altra autostazione?

SIMO80
*
*

#15 Messaggio da SIMO80 » gio 05 gen 2017 20:40

Quasi sicuramente i bus SNCF partono da Geneve Eaux Vives che è la stazione secondaria a cui accennava Coccodrillo e da cui partivano i treni per Annemasse prima dell'interruzione della linea per i lavori

Rispondi