Deragliato Tgv vicino strasburgo

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#331 Messaggio da Lirex » gio 10 dic 2015 18:36

Avranno spento !!!
Nella TVM430 sono utilizzati 8 bit (256 combinazioni) per trasmettere: la velocità massima della corrente sezione, la velocità consentita a fine sezione, la velocità consentita alla fine della sezione successiva.
Sono usate 7 velocità ( 0, 80, 170, 230, 270,300,320); in teoria non sono usate tutte le combinazioni possibili ma un set ridotto perchè 7^3 = 343, se si dovesse aggiungere un ulteriore velocità si dovrebbero studiare e limitare le sequenze possibili ancora di più di quanto è fatto oggi ( infatti 8^3=512 combinazioni), probabilmente con necessità di rivedere le sequenze di codifica in linea.
ciao

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15012
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#332 Messaggio da Tz » gio 10 dic 2015 22:46

Come fai a viaggiare con la TVM spenta senza segnali in linea in mezzo al traffico commerciale per 1069 km con velocità minima di 270 e massima di 360 km/h ??? ::-O:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#333 Messaggio da Lirex » ven 11 dic 2015 7:16

Non avevo capito che era una corsa commerciale!!!
Gli avranno fatto un software speciale che magari indicava 320 ma permetteva di andare di piu'...., da progetto è come ha detto il Basso, 320 è il massimo, a meno di non stravolgere i tetti di velocità attuali ( tenendo sempre 7 come numero), ma questo comporterebbe la riprogrammazione di tutti gli apparati di terra.
Magari il Basso ne sa di più di come hanno fatto....
:ciao:

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15012
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#334 Messaggio da Tz » ven 11 dic 2015 8:07

Non era una corsa propriamente commerciale ma una corsa prova per record e endurance ma eseguita senza nessuna interruzione, di giorno e in mezzo alla normale circolazione commerciale.
Penso che abbiano "solo" disinserito l'azione automatica sulla frenatura... o qualcosa del genere senza modificare niente.
Sullo stesso TGV 531 ci avevo poi viaggiato pochi giorni dopo perchè l'avevano utilizzato per l'inaugurazione della LGV med a giugno 2001.
Era visibilmente attrezzato e strumentato ma avevamo viaggiato nel rispetto dei limiti perchè era con invitati a bordo.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7783
Iscritto il: sab 14 ott 2006 16:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#335 Messaggio da Il Basso di Genova » ven 11 dic 2015 11:26

L'unica ipotesi che mi viene in mente è quella illustrata da Tz..

SSB attivo ma scollegato dal freno. A quel punto il macchinista ha tutte le informazioni per la guida strumentale e tutti gli allarmi (che ignorerà..).
Nel caso di Strasburgo il SSB era proprio spento.
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3479
Iscritto il: mar 20 gen 2004 12:40

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#336 Messaggio da DB » ven 11 dic 2015 20:50

Anche sul Tgv 531 la TVM era completamente disattivata. Citazione da http://www.sterlingot.com/TGV/pdf/dossi ... ardine.pdf :
les systèmes de contrôle de vitesse ont été neutralisés … et remplacés par un Chef de Traction qui veille à la sécurité en cabine de conduite
Cioè qualcosa di molto simile al treno deragliato presso Strasburgo, evidentemente un approccio che nella Sncf risale nel tempo, molto interessante!

Grafica della velocità sul percorso Calais - Marsiglia

Immagine



:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4633
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#337 Messaggio da RegioAV » ven 11 dic 2015 21:22

Io trovo che sia da incoscienti.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15012
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#338 Messaggio da Tz » ven 11 dic 2015 22:38

DB ha scritto:Anche sul Tgv 531 la TVM era completamente disattivata. Citazione da http://www.sterlingot.com/TGV/pdf/dossi ... ardine.pdf :
les systèmes de contrôle de vitesse ont été neutralisés … et remplacés par un Chef de Traction qui veille à la sécurité en cabine de conduite
Cioè qualcosa di molto simile al treno deragliato presso Strasburgo, evidentemente un approccio che nella Sncf risale nel tempo, molto interessante!

Assolutamenten no !

Quello significa che, comne ho detto io, è stato escluso il controllo di velocità, ovvero la frenatura automatica in caso di superamento delle velocità prevista dalle apparecchiature e sostituito con un agente di grado superiore che sorvegliasse la marcia, quindi in due a tutti gli effetti alla guida.
Aggiungo anche che l'intero percorso è stato suddiviso su 3 macchinisti ognuno dei quali era specializzato nella conoscenza e nel miglior sfruttamento di ogni tratto perchè si cercava di fare un record...( quindi di fatto erano in 4 macchinisti in cabina...)

La TVM, ovvero l'indicazione in cabina delle condizioni della via, ovviamente non poteva essere esclusa altrimenti sarebbe significato andare con "marcia a vista" che è assolutamente assurdo pensare di farlo su una linea aperta al traffico in mezzo alla circolazione commerciale.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3479
Iscritto il: mar 20 gen 2004 12:40

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#339 Messaggio da DB » sab 12 dic 2015 17:20

Secondo la Eisenbahn Revue International dell'epoca (7/2001), la TVM era abgeschaltet (=spenta)
https://de.m.wikipedia.org/wiki/Op%C3%A9ration_Sardine

Il termine "neutralizzata" nella pubblicazione Sncf che ho riportato ieri si presta invece ad essere anche interpretato nel senso che Tu dici, che mi pare in effetti piu plausibile vista la condizione del traffico sulla linea.

In quest'altra, una sorta di diario della corsa, si annota che "Le passage de la TVM 300 à la TVM 430 se fait à Saint-André le Gaz avec 12 minutes d'avance", come se il sistema fosse quindi attivo:
http://laley001.skyrock.mobi/1114400262 ... carte.html

Insomma le fonti non sono univoche...
:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15012
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#340 Messaggio da Tz » dom 13 dic 2015 9:04

Anche questo passaggio indica inconfutabilmente che la TVM era attiva:

"17h15 : L'accelération de la rame, autorisée à reprendre sa vitesse initiale est énorme."

Chi può fornire l'autorizzazione se non la TVM ?

Chi sostiene che la TVM fosse esclusa in una circolazione del genere non può avere le idee chiare sulla circolazione ferroviaria.

In fondo sono le stesse condizioni con cui si eseguono le prove di velocità anche da noi con ERTMS che rimane in funzione ma si esclude l'intervento della frenatura altrimenti oltre le velocità previste non potresti andare.

Ben diverso è quando si eseguono prove su una linea chiusa o non ancora aperta la traffico per testare singolarmente i vari impianti come è accaduto sul nuovo tratto a Strasburgo che comunque anche se fosse stata attiva non cambiava nulla perchè se la frenatura è esclusa e sbagli, come è successo, il punto di frenata si sarebbe capottato ugualmente... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15012
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#341 Messaggio da Tz » dom 13 dic 2015 9:39

DB ha scritto: "Le passage de la TVM 300 à la TVM 430 se fait à Saint-André le Gaz avec 12 minutes d'avance"
Anche questi mi pare che abbiano preso qualche cantonata perchè Saint-André le Gaz si trova sulla linea a binario unico tra Lione e Chambery, lì di TVM non esiste nemmeno l'ombra e tanto meno il treno è passato di lì... :mrgreen:
Penso che l'abbiano confusa con Saint-Marcel-lès-Valence dove si passa dalla LN4 alla LN5... ::-?:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

dedorex1
**
**
Messaggi: 5836
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#342 Messaggio da dedorex1 » mar 15 dic 2015 20:06

Tz ha scritto:...perchè se la frenatura è esclusa e sbagli, come è successo, il punto di frenata si sarebbe capottato ugualmente... :mrgreen:
ma con la TVM accesa, ancorché inutilizzata non avrebbe avuto una serie di informazioni aggiuntive che avrebbero potuto indicargli di essere in errore? Magari con più informazioni tirava la rapida invece di seguire un profilo di frenata normale
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15012
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#343 Messaggio da Tz » mar 15 dic 2015 23:18

No.
La TVM ti da solo il limite di velocità di esecuzione o di avviso per la sezione successiva e in più in quel tratto era in uscita dalla linea AV e in passaggio al KVB.
Poi non è che non fosse cosciente di essere in uscita dall'AV ma ha "semplicemente" sbagliato il punto di frenata, o meglio non si comprende perchè dall'iniziale frenata poi abbia sfrenato... e ripreso la frenatura senza comunque dare la rapida... quindi era convinto di star eseguendo la frenata prevista...
Un vuoto di valutazione di circa 10-12 secondi che a quella velocità è stata fatale.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

dedorex1
**
**
Messaggi: 5836
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#344 Messaggio da dedorex1 » mer 16 dic 2015 10:30

Scusa ma non ho capito (perdonami, conosco zero del sistema): se anche la TVM gli avesse indicato solo la velocità di esecuzione, anche considerando il margine del 10%, non avrebbe capito di essere troppo veloce nei vari tratti?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

ssb
**
**
Messaggi: 2530
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: Deragliato Tgv vicino strasburgo

#345 Messaggio da ssb » mer 16 dic 2015 11:54

Cosa indica la TVM in uscita dai tratti AV? Una serie di velocità decrescenti immagino?
In ogni caso era e sarà una linea senza TVM, giusto?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite