adieu 1500 v

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12123
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

adieu 1500 v

#1 Messaggio da sr » gio 09 ott 2014 7:04

Le SNCF hanno per la prima volta ritenuto utile convertire da 1,5kVcc a 25kVca una linea.
La Bellegarde-Ginevra, dal 24 agosto è a 25kV.
Notizia appresa da TT di ottobre. La conversione è stata attuata nell'ambito di potenziamento della rete regionale intorno a Ginevra.
Ora Tz non potrà più sostenere che in Francia non è mai stato convertito a 25kV neanche un metro della rete a 1,5kV :mrgreen:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16938
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: adieu 1500 v

#2 Messaggio da Ae 4/7 » gio 09 ott 2014 8:53

Più che la SNCF, le FFS, visto che il grosso della tratta è loro (quindi Tz può stare tranquillo). :wink:
Oltre alla conversione dell'elettrificazione è purtroppo stato modificato anche il segnalamento, da quello francese si è passati a quello svizzero.

Qui uno schema delle varie tensioni: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 0#p1314010

L'ultimo giorno di servizio in cc: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 1#p1434251
Altre immagini: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 5#p1415885
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10000
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: adieu 1500 v

#3 Messaggio da Coccodrillo » gio 09 ott 2014 20:14

Ae 4/7 ha scritto:Oltre alla conversione dell'elettrificazione è purtroppo stato modificato anche il segnalamento, da quello francese si è passati a quello svizzero.
Perché purtroppo? Il blocco manuale francese cominciava ad essere limitante :roll:

Non so i dettagli tecnici, ma credo che ora su quella linea possano circolare treni sia con il solo equipaggiamento francese che con solo quello svizzero.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16938
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: adieu 1500 v

#4 Messaggio da Ae 4/7 » gio 09 ott 2014 20:34

Perché un TiLo in transito col pantografo "RFI", sotto alla peculiare linea di contatto cc e accanto a un segnale "non franchissable" (ma nondimeno su rotaie FFS) ha ben più pepe (per quanto ne possa avere un Flirt) di un banale TiLo in servizio, chessò, sulla S20 con i soliti segnali N o L... :D

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti