iDtgv - iDzen/iDzap

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
chicc0zz0
Contatta:

Re: iDtgv - iDzen/iDzap

#16 Messaggio da chicc0zz0 » mer 07 ott 2009 15:01

E800 ha scritto:(p.s.: vero che le tariffe regionali sono più basse che in Francia...)
infatti è vero: finché viaggi in regionale spendi pochissimo, IC ci stai ancora, ma dall'ESCI in su.. sono dolori come ovunque
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

80Express
**
**

#17 Messaggio da 80Express » mer 07 ott 2009 17:12

Trullo ha scritto: Questo smentisce chi dice che in Italia ci sono "le tariffe più basse del mondo".
Parigi-Strasburgo in linea d'aria sono poco più di 400 km, e il "biglietto normale" costa quanto il nostro Firenze-Napoli (su distanza paragonabile). E non esistono da noi l'equivalente di iDzen e iDzap
Ma i nostri stanno avanti, vendono Milano Napoli a 35 euro e Firenze Napoli a MAI meno di 57 euro.
I nostri sono avanti perché vendono (effettivamente) a prezzo stracciato le OD agli antipodi del paese ma le relazioni intermedie come appunto Firenze Napoli e Milano Bologna non ne sono degne, per loro solo e soltanto il prezzo intero o uno scrauso sconto del 15%, chissà forse ragionano in termini di domanda rigida e possono tirare la corda quanto vogliono? :shoot:

Purtroppo i prezzi pieni dell'attuale AV italiana sono un poco più bassi dei prezzi pieni dagli altri paesi (temo per i nuovi prezzi a partire da dicembre), i quali ultimi però hanno sconti di ogni tipo per tutte le relazioni e non solo per fare Parigi - Marsiglia.

Tanto per dirne una, l'ottima offerta A/R in giornata non vale mica per fare Firenze Napoli o Roma Bologna e manco Napoli Venezia!

E dire che se Trenidiota proponesse tariffe "europee" potrebbe anche togliersi dalle palle un po' di fastidiosi IC.
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

alpiliguri
*
*
Contatta:

#18 Messaggio da alpiliguri » gio 08 ott 2009 7:39

Nel 2005 andavo a Parigi una volta al mese e prenotando due mesi prima, (poi passati a tre) ho fatto decine di volte Nizza-Parigi A/R (circa 2.000 Km) a 50 euro (CINQUANTA) !
La maggior parte dei TGV iD o no, applicano un sistema simile alle compagnie aeree, i prezzi sono in funzione della domanda, quindi prima prenoti (e se scegli orari non di punta) e meno paghi.
A volte la prima classe si trova a meno della seconda, dipende dalle vendite in corso.

Sulle tariffe regionali è vero che sono care, ma occorre guardare anche a tutte le agevolazioni previste per chi viaggi con diverse frequenze, ci sono abbonamenti e carte per tutte le categorie.
Io ho la carta Tout Public, 25% di sconto sui TER Lu-Ve e 50% Sa-Do per me e un accompagnatore. Costa 30 euro all'anno ma l'ho comprata nella Settimana della Mobilità in offerta a 15 euro.... ci vuole poco a recuperare l'investimento.

In Francia il treno è caro per chi lo usa sporadicamente e senza programmazione, per tutti gli altri è piuttosto interessante.
Ciao, alpiliguri.

chicc0zz0
Contatta:

#19 Messaggio da chicc0zz0 » gio 08 ott 2009 8:42

Sono d'accordo sul discorso in generale, peccato però che ogni regione abbia delle politiche diverse: ricordo la Lorena in cui i viaggi costavano già molto meno rispetto alla normale tariffa TER, in più con una carta che avevo pagato se non ricordo male 5€ (se non addirittura 1€, c'era un'offerta strepitosa un giorno) avevi ancora 1€ di sconto su qualsiasi viaggio in regionale: mi pare di ricordare un Metz-Forbach (60km circa) a 6€, quasi sui livelli italiani.

80Express
**
**

#20 Messaggio da 80Express » ven 09 ott 2009 6:56

Ecco un esempio, per me è una figata pazzesca potersi scegliere il posto in questo modo!

Trenitalia ascoltaci! :megaball:

Immagine
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

chicc0zz0
Contatta:

#21 Messaggio da chicc0zz0 » ven 09 ott 2009 8:14

se riesci a fermarti un pò a strasburgo, visita perché è una città favolosa, almeno da quei 2 giorni che l'ho vista.
Il centro molto pedonale e dove non è pedonale passano soltanto i tram.
Con tram+autobus a tariffa urbana arrivi a Kehl (D), saranno 5km da strasburgo. Lì probabilmente meriterebbe il ferroviario (merci).
Se non sbaglio stanno sostituendo il ponte ferroviario sul reno..

Avessi i soldi ci tornerei anche domani..

GT3.2
**
**

#22 Messaggio da GT3.2 » ven 09 ott 2009 8:39

80Express ha scritto:
Trenitalia ascoltaci! :megaball:
Ma che cos'è quest'arlecchinata in confronto al sito web più utilizzato d'Italia, e secondo del Pianeta? :megaball:

(fonte: intervista qualche mese fa di Pavolin...ehm cioè, Moretti)
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#23 Messaggio da Freccia della Laguna » mer 15 mar 2017 16:12

Entro dicembre sparisce il concetto di iDTGV, qui la notizia in inglese:

http://www.railwaygazette.com/news/sing ... ppear.html

Verranno semplicemente venduti biglietti scontati a bordo dei normali treni.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

GT3.2
**
**

#24 Messaggio da GT3.2 » lun 20 mar 2017 17:39

Peccato...tanto mi é sembrata azzeccata l'idea IDTGV (simile per molti versi al nostro trenok), tanto mi sembra sbagliata la formula Ouigo, che nello sforzarsi di scimiottare gli aerei low cost a ogni costo, perde tanti dei vantaggi del vettore ferroviario. Mentre con IdTGV di fatto viaggicome su un TGV normale, se non per pochi dettagli
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Rispondi