iDtgv - iDzen/iDzap

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
80Express
**
**

iDtgv - iDzen/iDzap

#1 Messaggio da 80Express » mer 07 ott 2009 9:11

Salve, devo prendere un TGV tra Parigi e Strasburgo.

Per il treno che serve a me ci sono due possibilità:
62,00 euro, biglietto normale.

23,80 Euro, biglietto iDzen o iDzap.

Vado a leggere di questi idzen e idzap http://www.tgv-europe.it/europe/IT/it/V ... opa/iDTGV/
Perché c'è questo abisso di prezzo?

Se io prendo l'iDzen, a parte stare zitto, dove sta il trucco? ::-?: ::-?:

E dal punto di vista ferroviario è un treno in doppia composizione? Un treno normale + un treno iD? O ci sono solo delle carrozze dedicate?
Sulla Parigi Strasburgo si parla di TGV POS, giusto?
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

Ae 4/7

Re: iDtgv - iDzen/iDzap

#2 Messaggio da Ae 4/7 » mer 07 ott 2009 9:26

L'unica cosa che posso confermarti è che ci sono i POS... Il resto non sono ancora riuscito a capirlo... :wall:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

80Express
**
**

#3 Messaggio da 80Express » mer 07 ott 2009 9:28

Ae 4/7 ha scritto:L'unica cosa che posso confermarti è che ci sono i POS... Il resto non sono ancora riuscito a capirlo... :wall:
Quella era l'unica certezza anche per me :lol:

Non capisco se ci sono degli obblighi particolari, tipo che devo per forza affittare un dvd o comprare la mascherina per il sonno o chissà che altro, perché altrimenti non c'è alcun motivo PER ME di spendere 40 euro in più per non avere nulla in più.
Si può guardare fuori dal finestrino? :megaball:

Ae 4/7

#4 Messaggio da Ae 4/7 » mer 07 ott 2009 9:59

In cinque viaggi in TGV che ho fatto nell'ultimo mese (su linee differenti, con materiali differenti e nelle due classi) non ho notato (forse sono orbo...) posti dedicati iDzen o iDzap...

Però, proprio in coincidenza con i supplementi/prenotazioni più costosi, ho avuto il privilegio di godere della magnifica vista del montante... E scusa se è poco... :megaball::
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

GT3.2
**
**

#5 Messaggio da GT3.2 » mer 07 ott 2009 10:15

Nessun trucco, è solo un normale TGV non più brutto di quelli monopiano non ristrutturati. A parte, mi ricordo, un improbabile colore violastro sui sedili o nei vagoni. E il DVD, i panini o altro non sei certo obbligato ad acquistarli :mrgreen: . Penso le tariffe basse siano una combinazione di orari di morbida e personale ridotto all'osso sul treno e fuori (ad esempio, no costi di biglietteria perchè si compra solo in internet)

Si, a me quando l'ho preso è capitato che fosse una doppia con un TGV tariffato normale + un IDTGV, anzi forse il trucco tariffario sta proprio qui (farli andare in doppia risparmiando su personale di macchina e traccia) ::-?:
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Ae 4/7

#6 Messaggio da Ae 4/7 » mer 07 ott 2009 10:25

Guardate qui: http://fr.wikipedia.org/wiki/IDTGV
Da quel che scrivono, l'iDTGV è, in linea generale, una composizione Duplex che viene accoppiata, per risparmiare pedaggio e macchinista, a un TGV "normale". Al piano inferiore c'è lo spazio iDzen mentre al piano superiore c'è l'iDzap... Pagando, ci si possono procurare servizi aggiuntivi (kit da sonno, giornali, PSP, DVD)...
Immagine

chicc0zz0
Contatta:

#7 Messaggio da chicc0zz0 » mer 07 ott 2009 10:29

vai tranquillo ;)
è un pò lo stesso principio degli aerei low cost: prima prenoti, meno paghi
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

GT3.2
**
**

#8 Messaggio da GT3.2 » mer 07 ott 2009 10:35

Ae 4/7 ha scritto:In cinque viaggi in TGV che ho fatto nell'ultimo mese (su linee differenti, con materiali differenti e nelle due classi) non ho notato (forse sono orbo...) posti dedicati iDzen o iDzap...
si certo, dimenticavo: l'IDTGV è un treno intero (spesso in doppia con un TGV ordinario), non si tratta invece di avere solo alcuni posti dedicati su un TGV normale
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville

Trullo
**
**

#9 Messaggio da Trullo » mer 07 ott 2009 10:44

80Express ha scritto:Salve, devo prendere un TGV tra Parigi e Strasburgo.

Per il treno che serve a me ci sono due possibilità:
62,00 euro, biglietto normale.

23,80 Euro, biglietto iDzen o iDzap.
Questo smentisce chi dice che in Italia ci sono "le tariffe più basse del mondo".
Parigi-Strasburgo in linea d'aria sono poco più di 400 km, e il "biglietto normale" costa quanto il nostro Firenze-Napoli (su distanza paragonabile). E non esistono da noi l'equivalente di iDzen e iDzap
E mentre marciavi con l'anima in spalle
Vedesti un uomo in fondo alla valle
Che aveva il tuo stesso identico umore
Ma la divisa di un altro colore

GT3.2
**
**

#10 Messaggio da GT3.2 » mer 07 ott 2009 10:59

finalmente iniziamo ad accorgercene, delle frottole morettiane: non solo quello che hai detto tu, confrontando un viaggio qui 4-500 km. Ma su distanze maggiori poco lontano da noi, si viaggia da un capo all'altro del paese con i treni ad alta velocità a tariffe degne dei da noi tanto compianti treni-best... ehm, espressi.

80Express
**
**

#11 Messaggio da 80Express » mer 07 ott 2009 14:00

Ae 4/7 ha scritto:Guardate qui: http://fr.wikipedia.org/wiki/IDTGV
Da quel che scrivono, l'iDTGV è, in linea generale, una composizione Duplex che viene accoppiata, per risparmiare pedaggio e macchinista, a un TGV "normale". Al piano inferiore c'è lo spazio iDzen mentre al piano superiore c'è l'iDzap... Pagando, ci si possono procurare servizi aggiuntivi (kit da sonno, giornali, PSP, DVD)...
Che figata, dopo aver prenotato mi è comparsa la possibilità di scegliermi il posto.
C'è una pianta del treno (che composto da 3 carrozze ZEN + 4 carrozze ZAP + la ristorante) con i posti prenotati e quelli liberi che potevo scegliere. :D
Alla fine ho scelto i posti col tavolino perché sicuramente (?!?!) sono posti col finestrino, ho fatto bene?
Ae 4/7 ha scritto:Guardate qui: http://fr.wikipedia.org/wiki/IDTGV
Dal layout della prenotazione il mio sembrava in treno ad un piano. ::-?:

E800
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggio da E800 » mer 07 ott 2009 14:22

GT3.2 ha scritto:finalmente iniziamo ad accorgercene, delle frottole morettiane: non solo quello che hai detto tu, confrontando un viaggio qui 4-500 km. Ma su distanze maggiori poco lontano da noi, si viaggia da un capo all'altro del paese con i treni ad alta velocità a tariffe degne dei da noi tanto compianti treni-best... ehm, espressi.
W l'Italia :mrgreen:

(p.s.: vero che le tariffe regionali sono più basse che in Francia...)

Ae 4/7

#13 Messaggio da Ae 4/7 » mer 07 ott 2009 14:27

80Express ha scritto:Dal layout della prenotazione il mio sembrava in treno ad un piano. ::-?:
Può darsi benissimo: in primo luogo, Wikipedia è da utilizzare con una certa distanza critica; in secondo luogo, l'articolo sembra focallizzarsi sulla relazione con Marsiglia... :wink:

P.S.: Hai fatto bene a scegliere i posto col tavolino...
Immagine

GT3.2
**
**

#14 Messaggio da GT3.2 » mer 07 ott 2009 14:44

80Express ha scritto: Dal layout della prenotazione il mio sembrava in treno ad un piano. ::-?:
io l'ID lho preso due volte: a due piani su Nizza e a un piano su Nantes, potrebbe essere un piano quindi anche sulla Est

GT3.2
**
**

#15 Messaggio da GT3.2 » mer 07 ott 2009 14:45

E800 ha scritto:
(p.s.: vero che le tariffe regionali sono più basse che in Francia...)
Vero: tariffe regionali sono quasi il doppio per la singola corsa, almeno in area ile de france (non so abbonamenti/offerte etc.)

Rispondi